Vai al contenuto

CONSIGLI UTILI PER LE TRATTATIVEcome procedere per una trattativa sicura


  • Questa discussione  bloccata Questa discussione chiusa
Nessuna risposta in questa discussione

#1
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17714

Semplici consigli, non esaustivi ma utili, per meglio procedere durante una trattativa del mercatino
 

 

- contatto e prime trattative preferibilmente pubbliche, passare ai messaggi privati in seguito per la definizione dei particolari; diffidare di contatti pvt di proposta se provenienti da utenti non conosciuti, cautelatevi nel caso.
Questo permetterà allo staff moderativo di valutare eventuali comportamenti scorretti.

 

- richiedere/fornire il maggior numero di informazioni possibili, prima sui materiali che si intende acquistare/vendere, secondariamente sull'utente.

 

Verificare l'affidabilità della controparte consultando i feedback mercatino ed eventualmente chiedendo a moderatori ed a member + anziani informazioni;
logicamente il numero di feedback positivi nn è di per se motivo di certezza assoluta sulla serietà o meno della persona, però è un punto di partenza, dopodiché prima di conlcudere, chiedete…chiedete….chiedete…. magari anche al costo di risultare "pesanti", ma è meglio essere sicuri al 100%. Non solo: capita a volte che un utente abbia pochi voti qui ma sia plurivotato su altri lidi...anche in questi casi verificate sempre l'attendibilità delle informazioni date facendovi fornire il nick sugli altri lidi e contattando direttamente quell'utente per conferma. 

Diffidare di offerte con prezzi notevolmente diversi dalla media di mercato, oppure a supersconti per pacchetti di + giochi, a meno che nn sia una persona affidabile e conosciuta;
nessuno regala niente e di solito chi lo fà nn è un buon samaritano.

 

- se dubbiosi avvisate lo staff di moderazione, procederà a richiedere il rispetto del regolamento.

Farsi dare prima di concludere una transazione i dati necessari per il riconoscimento della parte, indirizzo, numero di telefono (fisso), ect;
diffidare da chi non rilascia volontariamente i dati personali, necessari alla verifica dell'utente. chi esita nel fornirvi i dati per la propria localizzazione probabilmente ha qualcosa da nascondere…...soprattutto se fornisce in prima istanza il numero di postepay, prima ancora di concludere la trattativa.

 

- non effettuate ricariche postepay o pagamenti anticipati se non conoscete la controparte, ma soprattutto senza le necessarie garanzie.

 

- in caso di trattative con nuovi iscritti e zero feedback, meglio richiedere spedizione/pagamento anticipati (sempre con metodi sicuri)

Utilizzare metodi di pagamento e spedizione sicuri, che abbiano un codice identificativo, una ricevuta, che possa attestare l'avvenuto pagamento/spedizione.

1) pagamenti
 

Spoiler

1) spedizione di oggetti

Spoiler

- Altri consigli utili per la spedizione:

*spedizione in busta antiurto, per un gioco o due, direi massimo tre (considerate che all'aumentare del peso varia il prezzo della raccomandata). Io di solito inserisco un po' di plastica a pallini d'aria all'interno della custodia (a contatto con il cd o dvd) oppure se spedisco 2 giochi, fra una custodia e l'altra. Il costo di una busta imbottita A4 si aggira sui 50 cent 1 euro a seconda del negozio. Per giochi psx o DC che hanno la custodia in plastica rigida è necessario fornire un'ulteriore protezione, o un'ulteriore imbottitura che attutisca i colpi o qualcosa di rigido che protegga bene i giochi.

* per console o oggetti voluminosi è consigliabile spedizione in pacco celere j+3 che permette la spedizione sino ad un limite di peso di 30 kg (quindi da utilizzare con + di quattro giochi)...se avete fretta usate il J+1
il pacco può essere assicurato....devo informarmi sulle tariffe attuali


un particolare: la spedizione dei pacchi celere è che il servizio essendo affidato a corrieri privati, prevede un max di 3 tentativi di consegna (verrete avvisati da tagliandini attestanti l'ora della visita). se non risulta possibile consegnare il materiale, questo verra posto in giacenza per ulteriori 5 giorni, dopodichè sarà rispedito al mittente)

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo