Vai al contenuto

Perché nei film d'animazione si canta?Qual'è il senso - collegamento?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 65 risposte

#16
Don Giannarelli

Don Giannarelli
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2180
I musical fanno cagare perchè se una canzone non piace (cosa per me non rara) te la devi sorbire per 4 minuti con tanto di coreografia prima di andare avanti nella trama.

Preferisco di gran lunga una OST ben orchestrata, che se valida e ben montata finisce in primo piano in maniera molto più elegante.

#17
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185
Ma guardate, io faccio teatro amatoriale e mica cantiamo, abbiamo delle musiche di sottofondo per gli stacchi ma cantare proprio no, posso capire che nei cartoni serva per determinati motivi ma quando fai canzoni pessime o ci insisti più e più volte ti meriti due schiaffoni(che poi ho usato Rio come primo esempio ma potevo utilizzare anche Alice nel paese delle meraviglie, Fantasia, Il Gobbo di Notre Dame, La bella e la bestia e via dicendo con altri esempi)

I musical fanno cagare perchè se una canzone non piace (cosa per me non rara) te la devi sorbire per 4 minuti con tanto di coreografia prima di andare avanti nella trama.
Preferisco di gran lunga una OST ben orchestrata, che se valida e ben montata finisce in primo piano in maniera molto più elegante.

Madó quanto hai ragione, ti quoto tipo tantissimo.

#18
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

Praticamente hai citato dei capolavori, Alice ha belle canzoni, Il Gobbo di Notre Dame ha tutte canzoni - capolavoro, molte anche per la Bella e la Bestia... secondo me non si è costretti a vedere determinati film, togliere le canzoni dai film Disney (o almeno i classici dato che ultimamente non sono più tutti cantati, come Ralph o Big Hero 6) equivale a castrarli.

 

Anche a me molte canzoni non piacciono, non è detto che debbano piacere tutte... ma su tre canzoni una che piace c'è sempre.

 

Volere un film d'animazione Disney senza canzoni equivale a non volere un film Disney; e il discorso è molto generalista, non mi sembra che in tutti i film Pixar si canti (e comunque il numero di tracce cantate è molto stringato) nemmeno in quelli Dreamworks dove il fenomeno è ancor più stringato o in tutti i film d'animazione Sony e Universal.

 

Si è citato RIO ma Rio nasce per l'appunto per proporre una determinata scelta stilistica, il canto / ballo latino americano appunto, un tempo le cose erano differenti quindi i film d'animazione andrebbero anche contestualizzati al periodo, quando c'erano i più classici Disney e Don Bluth ma anche la Dreamworks del primo periodo (Il Principe d'Egitto ad esempio) si cantava molto di più... oggi invece su tre film d'animazione si canta a stento in uno, quindi il fenomeno si è ridimensionato in funzione di una richiesta di pubblico evidentemente, tranne quei casi in cui le canzoni sopravvivono, come ad esempio Rapunzel o Frozen, in una variante più pop e leggera.


Modificata da Cataclysm, 27 September 2015 - 02:54 PM.


#19
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Praticamente hai citato dei capolavori, Alice ha belle canzoni, Il Gobbo di Notre Dame ha tutte canzoni - capolavoro, molte anche per la Bella e la Bestia... secondo me non si è costretti a vedere determinati film, togliere le canzoni dai film Disney (o almeno i classici dato che ultimamente non sono più tutti cantati, come Ralph o Big Hero 6) equivale a castrarli.

 

Anche a me molte canzoni non piacciono, non è detto che debbano piacere tutte... ma su tre canzoni una che piace c'è sempre.

 

Volere un film d'animazione Disney senza canzoni equivale a non volere un film Disney; e il discorso è molto generalista, non mi sembra che in tutti i film Pixar si canti (e comunque il numero di tracce cantate è molto stringato) nemmeno in quelli Dreamworks dove il fenomeno è ancor più stringato o in tutti i film d'animazione Sony e Universal.

 

Si è citato RIO ma Rio nasce per l'appunto per proporre una determinata scelta stilistica, il canto / ballo latino americano appunto, un tempo le cose erano differenti quindi i film d'animazione andrebbero anche contestualizzati al periodo, quando c'erano i più classici Disney e Don Bluth ma anche la Dreamworks del primo periodo (Il Principe d'Egitto ad esempio) si cantava molto di più... oggi invece su tre film d'animazione si canta a stento in uno, quindi il fenomeno si è ridimensionato in funzione di una richiesta di pubblico evidentemente, tranne quei casi in cui le canzoni sopravvivono, come ad esempio Rapunzel o Frozen, in una variante più pop e leggera.

Ammetto che ho citato i primi film che mi sono venuti in mente e di cui ho ricordi sbiaditi, ma posso dire sinceramente che il tuo ragionamento è molto convincete.



#20
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

Ma guardate, io faccio teatro amatoriale e mica cantiamo, abbiamo delle musiche di sottofondo per gli stacchi ma cantare proprio no, posso capire che nei cartoni serva per determinati motivi ma quando fai canzoni pessime o ci insisti più e più volte ti meriti due schiaffoni(che poi ho usato Rio come primo esempio ma potevo utilizzare anche Alice nel paese delle meraviglie, Fantasia, Il Gobbo di Notre Dame, La bella e la bestia e via dicendo con altri esempi)
Madó quanto hai ragione, ti quoto tipo tantissimo.

 

su tutto il resto posso soprassedere perche' i gusti son gusti, ma scrivere "canzoni pessime" e "Fantasia" nella stessa frase dimostra un'ignoranza musicale non indifferente...



#21
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

 

su tutto il resto posso soprassedere perché i gusti son gusti, ma scrivere "canzoni pessime" e "Fantasia" nella stessa frase dimostra un'ignoranza musicale non indifferente...

Ma non le ho usate come esempio, erano due parti diverse. ;<

Che poi non sono ignorante in fatto di musica, semplicemente non mi piacciono determinate cose. :(

Ora sono molto triste dentro dopo ciò, forse piangerò per la tristezza. :will2:



#22
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354
Diciamo che poiché Fantasia contiene le migliori tracce di musica classica come accompagnamento ai vari corti é come dire che son pessimi Bach, Beethoven, Schubert, ecc. cosa che trascende molto i gusti personali.

Però immagino, come hai detto, che tu abbia buttato giù i primi nomi che ti sono venuti in mente ma Fantasia purtroppo é proprio un altro discorso :D

Modificata da Cataclysm, 27 September 2015 - 09:37 PM.


#23
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Certo che siete decisamente ignoranti... :D

 

Mischiate insieme temi, generi e formati senza cognizione di causa. Citare nella stessa frase Fantasia, La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Mary Poppins e dire semplicemente non piacciono/non sopporto il cantato denota una totale ignoranza in merito. Tanto per capirsi:

 

- Fantasia NON e' un musical. Sono disegni animati che accompagnano musica. Musica classica per giunta, dove NON cantano.

- La Sirenetta e La Bella e la Bestia sono film di animazione in cui le musiche (cantate) sono parte integrante del film stesso e ne portano avanti la storia (e non come detto da qualcuno "devo aspettare la fine della canzone per la storia"). Questo fa parte del "marchio Disney" e se non vi piace o non lo capite, sono altri i film d'animazione che dovete guardare (magari non cose che scimmiottano malamente i Disney). Nella stessa categoria si possono mettere i vari Tarzan, Alice, La Bella Addormentata, Biancaneve, Aladdin (ma cosa sarebbe senza i cantati?!?), etc...

- Mary Poppins e' un esperimento. Mischia decine e decine di cose insieme: musical, animazione, attori reali, etc... con una attrice che si e' poi rivelata un'artista immensa in ambito musical

 

Se non capite il perche' si canti o perche' lo facciano, semplicemente come la stragrande maggioranza degli italiani non avete la minima idea di cosa sia un musical. Opere come I Miserabili, Tutti insieme appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, Wicked, Rock of Ages, etc... semplicemente non fanno per voi. Ma fate un favore, evitate di parlarne perche' non solo fate figure barbine da grossi ignoranti, ma proprio scrivete minchiate al limite del leggibile...



#24
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Raramente mi piace un musical. Sono poco abituato al teatro e dimostro ignoranza? Pazienza, ognuno ha i suoi punti di insofferenza. È proprio più forte di me, ci ho provato molte volte. Ecco, Les Mirables mi è anche piaciuto, ma penso sia l'unico musical che ho visto dall'inizio alla fine senza annoiarmi, perché la storia mi ha appassionato ed i pezzi mi piacevano. Ma è dura che mi piacciano.. 

Io sono un tipo che ha una libreria musicale dove si pone più attenzione sulla musica in sé e meno sul canto, quindi penso centri molto anche questo.. 



#25
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Io in genere una storia concepita in origine per essere narrata con metodi classici e tramutata in musical (miserabili, la bella e la bestia ecc) non lo sopporto, oppure un uso contenuto delle canzoni mi può stare bene. Ma quando un musical nasce come tale riesco ad apprezzarlo molto (sette spose per sette fratelli).

Concordo che Fantasia nel genere non c'entra nulla, quello è un concerto di classica in pratica, forse l'opera più raffinata della Disney, quando ancora si prendeva o suoi rischi.

Tornando al musical riconosco che è un genere lontano dalla nostra cultura, per questo lo si apprezza poco.

#26
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Raramente mi piace un musical. Sono poco abituato al teatro e dimostro ignoranza? Pazienza, ognuno ha i suoi punti di insofferenza. È proprio più forte di me, ci ho provato molte volte. Ecco, Les Mirables mi è anche piaciuto, ma penso sia l'unico musical che ho visto dall'inizio alla fine senza annoiarmi, perché la storia mi ha appassionato ed i pezzi mi piacevano. Ma è dura che mi piacciano.. 

Io sono un tipo che ha una libreria musicale dove si pone più attenzione sulla musica in sé e meno sul canto, quindi penso centri molto anche questo.. 

 

Non sei ignorante se non ti piace un musical. Sei ignorante se non piacendoti un musical ne parli mischiandolo con altro... ;)



#27
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Io in genere una storia concepita in origine per essere narrata con metodi classici e tramutata in musical (miserabili, la bella e la bestia ecc) non lo sopporto, oppure un uso contenuto delle canzoni mi può stare bene. Ma quando un musical nasce come tale riesco ad apprezzarlo molto (sette spose per sette fratelli).

Concordo che Fantasia nel genere non c'entra nulla, quello è un concerto di classica in pratica, forse l'opera più raffinata della Disney, quando ancora si prendeva o suoi rischi.

Tornando al musical riconosco che è un genere lontano dalla nostra cultura, per questo lo si apprezza poco.

 

Ma cosa vuol dire? Il musical Les Miserables (o Sweeney Todd) nasce e finisce musical: chi li scrive scrive canzoni e musica adattandole alla storia che si vuole narrare: I Dreamed a Dream coglie in pieno l'essenza del personaggio di Fantine, e' scritta per narrare parte della storia e quello fa. Non capisco cosa intendi: narrano una storia adattandone alcuni pezzi in musica. Per quale motivo il fatto che esista una storia in prosa dovrebbe essere un problema?

 

 

Cmq, non ho mai ben capito perche' il musical non ha appeal da noi, credo dipenda dal fatto che la maggior parte e' in inglese e si perde moltissimo tra traduzioni e/o sottotitoli...



#28
Guest_Darth RevaneYe

Guest_Darth RevaneYe
  • Gruppo: Ospiti

prima ballavano ecantavano di meno

 

poi sono diventati tutti deficienti   e hanno cominciato a inserire canzoni ogni 10 minuti 


Modificata da Darth Revan, 28 September 2015 - 06:37 AM.


#29
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

prima ballavano e cantavano di meno

 

poi sono diventati tutti deficienti e hanno cominciato a inserire canzoni ogni 10 minuti 

 

chi ? :huh:



#30
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

 

Non sei ignorante se non ti piace un musical. Sei ignorante se non piacendoti un musical ne parli mischiandolo con altro... ;)

 

C'è anche da dire che in moltissimi casi opere Disney abbondano di brani musicali e coreografie (specialmente coreografie) al punto di farli sembrare quasi dei musical. Per dare degli ignoranti pubblicamente a chi discute di un argomento ci vuole una certa sicurezza nelle motivazioni della propria affermazione, sinceramente ho dei dubbi su tale certezza, troppe volte mi trovo a storcere il naso su pellicole Disney per la esagerata infarcitura musicale.

 

Sul resto del tuo discorso sono d'accordo, mettere Fantasia a fianco de "La Sirenetta" e "La bella e la bestia" fa accapponare la pelle...


Modificata da Kevin Butler, 28 September 2015 - 08:21 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo