Vai al contenuto

Computer Deceduto...Ed ho fatto già casini!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468

Salve a tutto ragazzi, scrivo per chiedervi aiuto perché la situazione del mio caro PC è abbastanza grave.

Si è ammalato, all'improvviso si è ammalato di un non so cosa...

Tutto andava alla perfezione fino a quando una mattina premetti il pulsante d'accensione e come di consueto il bel rumore di ventole parti e tutto sembrava regolare.

Andai in cucina per mangiare un qualcosa al volo e tornai in camera, accesi il monitor e non vidi nulla proiettato sullo schermo.
Nulla era alimentato, retroilluminazione mouse / tastiera spenta ed anche il led dell'adattatore wireless.
Cosa strana, pensavo che un semplice riavvio sarebbe bastato.
Riprovo osservando la situazione con più attenzione e noto che il PC si accende, le ventole girano e il led d'accensione rimane acceso , si sente il rumore del HDD ma semplicemente nulla viene alimentato, il beep del avvio del BIOS non c'è.

Non si riesce ad arrivare al Bios.

Ok se non riesco a far partire il Bios basta resettarlo.

In un secondo momento tolgo la batteria del BIOS , premo il pulsante Power senza corrente. 
Rimetto la corrente e nulla.Tutto come prima.
Faccio delle prove togliendo alcuni banchi RAM.

Tolgo la 1° RAM ed avvio. Nulla.
Tolgo solo la 2° Ram , rimettendo la prima e nulla.

Tolgo ENTRAMBE le Ram ed avvio. Nulla.

Ora c'è il "catastrofico".
Rimetto entrambe le RAM (Forse l'ultima con troppa pressione, infatti si sente un rumore abbastanza marcato) avvio e...non si avviano neanche più le ventole , ne si accende il led di accensione.

In pratica attualmente il PC è completamente morto, perchè prima almeno si accendeva..ora NO!

Cosa potrebbe essere PSU? MOBO? Che ulteriori operazioni posso fare? E' meglio che mi stia fermo prima che danneggi tutto quanto? :D
Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.


Modificata da GrandeGio, 19 September 2015 - 03:52 PM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Eh, intanto dovresti provare con un altro alimentatore, poi si passa a mobo e cpu



#3
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468
Giusto, appena ho sufficiente tempo libero vado a recuperare il vecchio fisso e gli smonto l'alimentatore.
Una prova è da farsi, alla fine avevo anche intenzione di cambiarlo in blocco con la GPU...Vedremo!
Vi terrò aggiornati.

#4
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468

Recuperato il vecchio alimentatore da 500W ora essendo inesperto non ho la benché minima idea se possa andare bene per provare ad alimentare il PC Deceduto. Ad ogni modo l'ho provato e almeno questo funzionava con il PC da cui l'ho recuperato.
Ho fatto alcune foto, secondo voi andrebbe bene per provare o no?

 

Spoiler



#5
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Supponendo che i watt siano sufficienti, hai tutto quello che ti serve, meno il connettore per la scheda video



#6
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468

Si è un alimentatore da 500W, appena trovo un pò di tempo e coraggio provo e vedo se la situazione migliora :sisi:

 

PS:In tal caso il problema si confermasse essere l'alimentatore, me ne servirebbe comunque uno nuovo visto che con questo non sono comunque in grado di alimentare la GPU. Giusto?


Modificata da GrandeGio, 17 September 2015 - 11:39 AM.


#7
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

E quello che in teoria è morto da quanto è? I valori di Ampere sono più o meno uguali?



#8
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468

E quello che in teoria è morto da quanto è? I valori di Ampere sono più o meno uguali?

Quello morto è da 400W, ora riporto i valori di Ampere perché onestamente non so definire se i valori sono più o meno uguali.

 

Alimentatore "Rotto"             

+3.3V - 18A

+5V - 18A

+12V1 - 16A

+12V2 - 17A 

+5VSB - 2.5A

-12V - 0.3A

 

 Alimentatore in prova

+3.3V - 32A

+5V - 48A

+12V - 16A

+5VBS - 2A

-12V - 0.8A


Modificata da GrandeGio, 17 September 2015 - 11:57 AM.


#9
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Che alimentatore è quello che si suppone deceduto?



#10
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Madonna che chiavica :D però per provare va bene dai

#11
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468

Che alimentatore è quello che si suppone deceduto?

 

Un Delta Eletronics da 400W

 

Madonna che chiavica :D però per provare va bene dai

:gad2:

 

 

 

Ok dai, domani provo! :D



#12
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468

Ragazzi oggi prima di procedere mi è sorto un dubbio esistenziale, ma per questo connettore va bene quello che c'è in foto?

Spoiler

Naturalmente il numero di PIN non corrisponde e l'alimentatore che dovrei mettere non ha quel tipo di connettore, è un problema o son drogato io?  :boxed:



#13
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Nel senso che ti mancano? Allora meglio evitare, è un ali davvero vecchio



#14
Flagello Sam

Flagello Sam
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 67390

Dai problemi che hai descritto inizialmente al 90% è l'ali, capitato più volte anche a me, magari un qualche sbalzo improvviso lo ha fottuto oppure stava già lì lì per sfasciarsi e non ha retto all'ultimo avvio. Però il problema sorto dopo, non vorrei che avessi danneggiato qualcosa sulla mobo premendo troppo forte la ram e questo sarebbe davvero male :sisi:

 

Comunque ti tocca per forza trovare il modo di recuperare un ali che possa andare per fare la prova del 9, magari il classico amico, che gli dici non preoccuparti, andrà tutto bene :sese:

 

Nel mio caso lo comprai e basta tentando il mai obsoleto "o la va o la spacca" :asd:


Modificata da Flagello Sam, 19 September 2015 - 01:09 PM.


#15
GrandeGio

GrandeGio
  • ᗧ • • • ᗣ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4468

Dai problemi che hai descritto inizialmente al 90% è l'ali, capitato più volte anche a me, magari un qualche sbalzo improvviso lo ha fottuto oppure stava già lì lì per sfasciarsi e non ha retto all'ultimo avvio. Però il problema sorto dopo, non vorrei che avessi danneggiato qualcosa sulla mobo premendo troppo forte la ram e questo sarebbe davvero male :sisi:

 

Comunque ti tocca per forza trovare il modo di recuperare un ali che possa andare per fare la prova del 9, magari il classico amico, che gli dici non preoccuparti, andrà tutto bene :sese:

 

Nel mio caso lo comprai e basta tentando il mai obsoleto "o la va o la spacca" :asd:

 

Giusto così, a sto punto meglio prenderne uno nuovo e provare il tutto per tutto :sisi:

Stavo pensando a questo avendo un budget di 50€

http://www.amazon.it...=I1CJPSOQI41V3Z
Solo che non capisco se c'è il connettore 20+4 per la MOBO.
Avete da consigliarmi voi qualcosa di decente intorno a quel budget?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo