Personalmente il problema non è quello Beastly Zero.
Il problema è che se volevano fare la Visual Novel np, ma dovevano fare solo quella, non infilarci a forza elementi di gameplay di qualità discutibile e che c'entrano in giusto (e che sopratutto sembrano messi lì a caso) solo perchè "no via, mettiamoci qualcos'altro sennò viene troppo visualnoveloso"
Magari è colpa dei produttori e non di Vanillaware, chissà.
Se leggi in giro si vede ovunque di gente che gioca spallatissima la parte ludica in attesa della successiva sezione visual novel.
Piuttosto indicativo del fatto che è nato "male" 'sto progetto, purtroppo.
Ma si infatti hanno anche avuto problemoni durante la lavorazione, oltre ad essere stata cancellata la versione Vita mi è parso di capire che c'era anche il rischio non uscisse più il gioco,
molto probabilmente hanno dovuto farlo anche per questioni di business e hanno implementato il "contentino" per via del fatto che in TUTTI i loro giochi precedenti il battle system aveva un ruolo importante.
A parere mio hanno fatto un come i Guerrilla Games, che da una serie di fps sono passati ad Horizon, open world, un "esperimento" uscito bene a quanto pare, pur rimanendo nella delusione del battle system.
Ma il gioco non è da buttare, non è "una delusione unica", non è una sorpresa in negativo visto che si sapeva, questo intendo io, io stesso come ho detto da mega fan dei Vanilla non vedevo l'ora di un gioco loro per divertirmi con il battle system (anche se devo essere sincero, in tutti i loro giochi non vedevo l'ora della prossima scena di storia per godermi anche la lore e i personaggi).
Tutto qua. Speriamo nel prossimo gioco ora, sempre se non implementano elementi 3D, in quel caso è finita pure per loro (da parte mia) , visto che mi sono innamorato delle loro creazioni soprattutto per il lato artistico ed estetico.