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The King Of Fighters XIVPS4/PC


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#6151
Ryo Sakazaki

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Concordo con chi differenzia la qualità della resa grafica dei personaggi con quella dello stile adottato, che son due cose distinte e separate.
Personalmente trovo che sia il 13 che il 14 presentino luci ed ombre a livello di chara design, ad esempio non trovo affatto che Yuri e Athena abbiano guadagnato proporzioni più fedeli alle loro vecchie incarnazioni e al resto del cast, Ryo è diventato un gorilla (laddove nel 13 era Evil Ryo XD), molti personaggi vecchi e nuovi sembrano essersi vestiti ad occhi chiusi ad una bancarella cinese, e Kensou è osceno da praticamente ogni punto di vista (quando invece IMO è sempre stato uno dei più fighi e carismatici).

 
Yuri è simile al 13 ma Athena no, è tornata una ragazza normale e non una bambina cicciottella dei tempi dello Psycho Soldier arcade con la testa enorme.
 
Athenakof13.gif31672706551_26187c548b_o-ds1-670x377-conbaceff23762bb6ab7d0423b9d08001f9.jpg
 
Ryo invece si è "mezzo" salvato. In KOF12/13 poteva essere molto peggio. La prima mandata di sprite sono stati fatti da Nona per poi essere sostituito con Ogura. (infatti se ci fai caso, i personaggi nuovi sono molto meno strambi e più simili ai vecchi sprite, come ad esempio il team di K')
La versione di Nona di Ryo era molto più stramba
another_ryo_kof_xiii_by_mokonakyo-d4fbonVs Ryo_sprite.gif
 
Alla fine non mi dispiace il Ryo del 12/13, è simile a quello degli AOF.
Il problema maggiore è la faccia demoniaca che mi ha sempre ricordato Mukai XD
 
kCpM70s.gif
 
Per quanto riguarda Kensou... odio i pantaloni. Se aveva i classici pantaloncini corti era decisamente più guardabile.
Se non altro adesso ha le mani proporzionate.
 
kensou-kof12alt.gif
 
DcOkdlxXcAEEldM.jpg
 
Comunque per me il miglior Kensou rimane quello dell XI
Vei8Iof.gif
 

Il problema di Kyo secondo me è che ha un design di partenza che fa schifo (nuova pettinatura a scodella, abiti da bm asiatico) a prescindere dalla grafica, non è un problema di conversione come avvenuto ad esempio per Kim o Andy che son rimasti fedeli a sé stessi ma senza i dettagli "da disegno" degli sprite hanno perso molto del carisma originario.
Se lo si prende in versione liceale infatti la situazione cambia già molto, e son sicuro che se rilasciassero un costume badass con il giacchino di pelle e la pettinatura giusta il miglioramento sarebbe abissale.

 
Alla fine cambia solo pettinatura ed ha la giacchetta chiusa, non è tanto differente dalla versione NEST.
Senza contare che è da mo che Kyo ha cambiato i capelli, solo che tra riciclo di sprite e altro nessuno è sceso in piazza come per il 14...
 
character_header_kyo.jpg
kof14-dec2016-update.jpg



#6152
Blacklaw77

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A me la grafica dei personaggi di KoF14 piace, così come preferisco la grafica di UMvC3 (gioco del 2011) rispetto a quella di MvCI (del 2017)...

Modificata da Blacklaw77, 03 May 2018 - 04:48 PM.


#6153
Korov'ev

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premesso che anche SG ha avuto il suo costo, non dimenticare che sono grafiche differenti. SG sono disegni in hd, gli altri sono pixelart che è ben differente.

qual'é la differenza?



#6154
Ryo Sakazaki

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qual'é la differenza?

 
La differenza è che SkullGirls sono classici disegni, praticamente è come creare un cartone animato.
Gli ""sprites"" non sono altro che classici disegni hd colorati con una palette limitata per poter creare facilmente i differenti colori per i personaggi. 
 
hxKGWDY.gif630b78eaf7a7a3ca5a29c2866b9eb83a.gif
 
 
La pixel art invece è basata principalmente su disegni realizzati in basse risoluzioni ed è fatta disegnando pixel su pixel a mano.
E' un arte difficile che oramai in pochi fanno perchè richiede molto tempo e un ottima conoscenza nel saper sfruttare ogni minimo pixel per rendere bene un disegno o un animazione.
Non è affatto facile perchè basta veramente poco per rovinare l aspetto o un animazione di uno sprite, mentre con il metodo di skullgirls non hai nessun limite in quanto è un classico disegno.

 

(questi due sprite sembrano uguali ma in realtà il secondo è una versione decisamente meglio "disegnata" e animata.)
kyo-old-reg-stance.gifVecchio sprite
ky98stance.gif  Nuovo sprite
 

 

Questo invece è per darti un idea della differenza di risoluzione tra i disegni di skullgirls e la pixel art classica (anche SF2HDremix usa disegni)Vnqz6pN.png


Modificata da Ryo Sakazaki, 06 May 2018 - 09:44 PM.


#6155
Mocassini Assassini

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Yuri è simile al 13 ma Athena no, è tornata una ragazza normale e non una bambina cicciottella dei tempi dello Psycho Soldier arcade con la testa enorme.
 
Athenakof13.gif31672706551_26187c548b_o-ds1-670x377-conbaceff23762bb6ab7d0423b9d08001f9.jpg
 
Ryo invece si è "mezzo" salvato. In KOF12/13 poteva essere molto peggio. La prima mandata di sprite sono stati fatti da Nona per poi essere sostituito con Ogura. (infatti se ci fai caso, i personaggi nuovi sono molto meno strambi e più simili ai vecchi sprite, come ad esempio il team di K')
La versione di Nona di Ryo era molto più stramba
another_ryo_kof_xiii_by_mokonakyo-d4fbonVs Ryo_sprite.gif
 
Alla fine non mi dispiace il Ryo del 12/13, è simile a quello degli AOF.
Il problema maggiore è la faccia demoniaca che mi ha sempre ricordato Mukai XD
 
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Comunque per me il miglior Kensou rimane quello dell XI
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Alla fine cambia solo pettinatura ed ha la giacchetta chiusa, non è tanto differente dalla versione NEST.
Senza contare che è da mo che Kyo ha cambiato i capelli, solo che tra riciclo di sprite e altro nessuno è sceso in piazza come per il 14...
 
character_header_kyo.jpg
kof14-dec2016-update.jpg

Nonstante siano innegabili i miglioramenti a livello di proporzioni e uniformità stilistica, continuo a trovare che Athena abbia dei tratti un po' troppo bambineschi rispetto all'età, alla stazza, e (imo) alle sue vecchie rappresentazioni che la rendevano molto più "donna" rispetto ad ora.
Stesse identiche criticità che ho trovato in Kensou, il cui problema IMO non sono solo i pantaloni ma praticamente tutto: pure Vanessa è stata vestita in maniera scellerata, ad esempio, ma resta comunque riconoscibile... Kensou invece no, e imo la prova è che se oggi aggiungessero Bao al gioco sarebbe davvero difficilissimo rendere la differenza d'età tra i 2 senza renderlo un bebé XD

Nel XIV i capelli di Kyo son proprio a scodella (come si vede bene nelle tavole dei finali), mentre in quelli precedenti ha sempre avuto bene o male una reinterpretazione del taglio originale con la riga in mezzo; inoltre il giubetto nuovo sembra uno di quei giubetti dei cinesi da bm pieni di cerniere, stampe e adesivi pacchiani, mentre quelli dal NESTS al XIII per quanto mi riguarda erano fighi e piuttosto coerenti col carattere del pg.

Per Ryo invece paradossalmente vale il percorso inverso, nel senso che se c'era un personaggio del quale era meglio non andare a ripescare le origini era lui, che da vero e proprio stereotipo del karateka, clone di Ryu, si era andato pian piano a costruire una caratterizzazione tutta sua, più spaccona e spensierata.


Quindi, boh, se da una parte anch'io preferisco lo stile del XIV rispetto a quello del XIII, devo anche ammettere che avverto molta più discontinuità da parte del nuovo team di veterani che con la scusa del "i vecchi giochi SNK li abbiamo fatti noi" si son sentiti in diritto di andare a toccare mostri sacri che un altro non si sarebbe (giustamente imo) mai sognato di andare a toccare. Poi, boh.

#6156
Mocassini Assassini

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Riassunto in 3 parole: Era Meglio Prima :sisi:

#6157
Ryo Sakazaki

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Nuova patch

 

https://www.snk-corp...ver.3.02_en.pdf



#6158
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Ho cominciato a giocarci solo da poco, se qualcuno vuole darsi 2 botte online (ps4  id: Cloudcut) io ci sono 

 

p.s. non aspettatevi un mostro (anzi...sono arrugginitissimo  ;<  )



#6159
Guest_MaxbazereYe

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Ho cominciato a giocarci solo da poco, se qualcuno vuole darsi 2 botte online (ps4  id: Cloudcut) io ci sono 

 

p.s. non aspettatevi un mostro (anzi...sono arrugginitissimo  ;<  )

Alla prima occasione ti aggiungerò. Non sono nemmeno io una cima, però se ti interessa già questo Martedì ci sarà il raduno serale al Party mode di Kof XIV



#6160
Ryo Sakazaki

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Nuovi artbook e soundtrack in uscita

 

DiiqsWxUwAAvRh5.jpgDiisudUV4AAZHW6.jpgDiil5tKUYAE7088.jpg



#6161
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Ma perchè non hanno aggiornato l'artbook su steam con l'uscita dei nuovi pg ?
Ma quello di Falcoon è una raccolta delle art che pubblicava su twitter ?

#6162
Ryo Sakazaki

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Watanabe (direttore di KOF14) ha ritwittato una vecchia intervista dove si parla di aggiornamenti per KOF14, dicendo che il periodo delle patch di bilanciamento cadono verso ottobre.

Probabilmente ci sarà un altra patch proprio ad ottobre. Presumo nerf per Heidern e Najd :sisi:


Modificata da Ryo Sakazaki, 31 July 2018 - 08:42 PM.


#6163
Guest_MaxbazereYe

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Watanabe (direttore di KOF14) ha ritwittato una vecchia intervista dove si parla di aggiornamenti per KOF14, dicendo che il periodo delle patch di bilanciamento cadono verso ottobre.

Probabilmente ci sarà un altra patch proprio ad ottobre. Presumo nerf per Heidern e Najd :sisi:

Anche se, a livello di tornei (e ne ho visto un po' ultimamente, quelli recenti ovvio XD) Najd non la vedo così spesso per questo faccio fatica a capire perché è ritenuta fortissima mentre Heidern ne esistono anche parecchi (al momento in una Top 8 ci sono stati ben 4 Heidern in totale). 

 

Comunque se faranno un'altra patch di bilanciamento spero che facciano le cose per bene perché, seppur è ancora imperfetto, ci sono stati dei miglioramenti sul bilanciamento rispetto a com'era Kof XIV agli inizi e sarebbe brutto se rovinano tutto (tipo l'ultima Patch di Guilty Gear Revelator dove hanno reso più forti pg già forti di loro, mi ha ferito il cuore quella volta la ASW :( )


Modificata da Maxbazer, 31 July 2018 - 08:47 PM.


#6164
Ryo Sakazaki

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#6165
.ZERO

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Bellissimo, vado fuori di testa per questo tipo di approfondimenti.

Grazie






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