Provo a proporre una “guida” per poter spiegare il variare di determinati valori slides come influisce sul gioco, perché alcune voci portano inevitabilmente alla variazione/forzatura del gameplay, chiaramente risulta aggiornabile da chiunque dato che qualcosa potrebbe scappermi anche se in questi ultimi anni ho smanettato parecchio.
SCATTO( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA) + maggiore reazione giocatori, giocatori frenetici, giocatori più leggeri, troppa agilità, aumenta velocità di gameplay, aumenta numero falli. - diminuisce la reattività, maggiore pesantezza, minore agilità, gameplay più lento, minor numero di falli, giocatori. ACCELERAZIONE ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA) + giocatori veloci vengono avvantaggiati, effetto nevrotico dei movimenti, difficoltà nel creare manovra per eccessivo movimento, gioco coast to coast per filtranti. - si appiattisce la differenza tra i giocatori veloci e forti, effetto rallenty, abbassando troppo le partite diventano roba da campetti amatoriali. ERRORE TIRI + aumentando troppo oltre a diventare più difficile, assisteremo a movimenti nevrotici e innaturali dei giocatori. - abbassando risulterà troppo facile infilare il portiere, anche giocando manuale saremmo troppo avvantaggiati ERRORI PASSAGGI ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA) + portando il valore oltre i 64 punti la cpu sbaglierà quasi tutti i cross, generalmente ai livelli più alti di difficoltà la manovra avrà passaggi ravvicinati e con maggiore nevrosia dei movimenti TIKI-TAKA OSSESSIVO e perdita dei lanci lunghi. - abbassando il valore sotto il 58 la CPU, a meno che voi non siate veramente bravi, diventa padrona del campo con % di passaggi riusciti oltre il 90%, si perde di realismo e diventa frustrante recuperare palla. VELOCITA’ TIRI + aumentando troppo i giocatori diventano tutti Adriano prima maniera con saette da oltre 30 metri e i portieri inutili, di per se non incide sulla costruzione manovra e velocità gioco - diminuendo sotto il 49 si avvantaggiano i portieri e aumentano le conclusioni goffe alla Darko Pancev anche a tu per tu col portiere. VELOCITA’ PASSAGGI ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA) + aumentando oltre i 50 la manovra diventerà troppo veloce senza possibilità di ragionare o temporeggiare diventando simile a una gara di hockey. - abbassando troppo il gioco diventa simile a una partita di over 40 non allenati con giocatori meno reattivi anche sulle palle vaganti in difesa, chiaramente la CPU lascia maggiore possibilità di riflettere. ABILITA’ PORTIERE di base per me a 50 sono troppo abili, bloccano troppo e non respingono mai, settateli a vostro gusto. + non ho provato ma immagino diventino superman - io gioco intorno a 10 e devo dire che diventano più umani si hanno miracoli e papere, di base credo che una parata miracolosa d’istinto di quelle ravvicinate sia più per colpa dell’attaccante che per merito del portiere. MARCATURA ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA) + alzando troppo vi troverete gli attaccanti cpu che coprono a uomo i vostri difensori, aumentano i falli e i contatti fisici la cpu diventa più ostica anche se ai livelli intermedi aumenta di irruenza e alle volte basta spostarsi leggermente per saltarla. - diminuendo troppo i difendenti restano imbambolati ed inermi abbiamo la possibilità di avere maggiore possibilità di manovra e libertà di pensiero. ho notato che alzando oltre il 58 il valore utente la CPU diventa più nevrotica nei movimenti FREQUENZA INSERIMENTI ( VOCE IMPORTANTE PER LA VELOCITA’ DELLA PARTITA) + avremo sovrapposizioni inspiegabili e generalmente maggiore frenesia. - con valori sotto il 37 si avrà maggiore staticità e la CPU non effettuerà lanci lunghi. ALTEZZA LINEA DIFENSIVA rispecchia quello che c’è scritto a nostro piacimento vedere difese alla Zeman o catenaccio squadre italiane prima dell’avvento di Sacchi. influisce chiaramente sul numero dei fuorigioco. LUNGHEZZA DIFESA + aumentando il valore anche gli attaccanti contribuiranno nel cercare di recuperare il pallone, alzando troppo la cpu comincerà a fare TIKI-TAKA frenetico. - abbassando troppo il centrocampo diventa una zona di passaggio tra un area/area e l’altro. LARGHEZZA DIFESA Rappresenta la posizione della difesa in maniera orizzontale, non alzate troppo altrimenti aumentano le imbucate sui filtranti e non abbassate troppo altrimenti le linee laterali saranno libere per i cross. POSIZIONE ESTERNI DIFENSIVI Su questa voce, non sono completamente sicuro ma credo rappresenti la spinta dei terzini durante la fase di possesso, di norma la lascio a 50 e non credo influisca sulla velocità della partita. ERRORE TOCCO DI PRIMA (PER LA VELOCITA’ DELLA VOCE ESTREMAMENTE IMPORTANTE PARTITA) Ci tengo a precisare che personalmente preferisco valori più bassi ma è tutto gusto personale + alzando troppo il valore i giocatori tenderanno a diventare frenetici e schizzeranno con movimenti innaturali per controllare il pallone, la CPU prediligerà il passaggio di prima con effetto TIKI-TAKA anche per le squadre piccole e si avranno maggiori rimpalli che in alcuni casi potrebbero portare più falli. - abbassando troppo la CPU nei livelli sopra ad ESPERTO non sbaglia quasi mai lo stop e ha la palla incollata al piede a favore si avrà una manovra più simile a PES con maggiore possibilità di ragionare.
Slide con patch vecchie
Spoiler
Orion OPERATION SPORT (non definitive): Aggiornamento sliders Operation Sports:
World Class/Legendary, Slow, 10-15 minutes
Sprint 50/50 Acceleration 50/50 Shot Error 53/53 Pass Error 60/60 Shot Speed 51/51 Pass Speed 37/32 Injury Freq 60/60 Injury Severity 40/40 GK Ability 15/15 Marking 50/50 Run Freq. 30/30 Height 60/60 Length 50/48 Width 52/48 Fullbacks 60/60 First Touch 85/85 Power Bar 50 - user preference
GIANLUCAC88: Difficoltà: Leggenda Falli di Mano: Si Tempo: 10 Minuti Velocità: Lenta Visuale: Tribuna Stampa o default Comandi: Full Manual
Sprint: 50/50 Acceleration: 50/50 Shot Error: 50/51 Pass Error: 50/58 Shot Speed: 50/50 Pass Speed: 46/15 Injury Freq: 50/50 Injury Severity: 50/50 GK Ability: 50/50 Marking: 50/50 Run Freq: 50/50 Line Height: 50/50 Line Length: 50/50 Line Width: 50/50 Fullbacks: 50/50 First Touch: 50/50 Power Bar: 49
Sorcio: Livello leggenda; semi; io gioco con la difesa classica contro la cpu. Velocità lenta utente/cpu scatto: 30/30 accelerazione: 45/ 47 frequenza infortuni: 60/60 marcatura: 75/50 velocità passaggi: 50/30 errore passaggi: 50/50 ampiezza difesa: 50/55 first touch control error 50(o 55)/80
DrunkCt: Difficoltà:Esperto Velocita passaggi CPU 45 Errore passaggi CPU 60 Errore tiri CPU 55.
Umbelizzy: utente / cpu vel scatto 45 45 acc 45 45 err tiri 45 45 err pass 45 65 vel pass 40 40 freq inf 60 60 grav inf 35 35 tocco di prima 70 70 (questa la sto sperimentando, in fifa 15 ero a 100 100, ora sbagliano davvero, quindi ci lavoro su e vi faccio sapere) barra di potenza 60 difficoltà campione velocità normale fino all'anno scorso giocavo a leggenda, quest'anno come al solito mi baso molto sulle statistiche. MODIFICA: Al momento ho in velocità lenta difficoltà campione: velocità e accelerazione entrambi 45 errore passaggi 45 utente e 65 cpu (percentuali di passaggi riusciti più o meno sempre a pari con questi valori) velocità passaggi entrambi 35 errore tiri 45 45 errore tocco di prima 70 70. Devo solo valutare un po'il tocco di prima per farmi un'altra idea. a 100 era altissimo, adesso sembra andare..
Frenklin: Le mie slide parziali ute cpu vel 50 50 acc 50 50 err tiri 50 51 err pass 50 55 vel tiri 55 45 vel pass 50 25 freq inf 60 60 gravità 40 40 abile port 40 40 marcatura 55 55 freq inser 0 0 alt difesa 50 50 lungh 50 50 amp 50 50 pos esterni 0 0 barra potenza 0 err tocco di prima 50 55 livello leggenda velocità lenta full manual telecamera Coop provate in carriera col Bristol rovers in League two vanno bene invece ci sarà da alzare err pass cpu o err tocco di prima per chi parte dai campionati principali dove fanno più possesso devo solo capire la dinamica del gioco di quest'anno dove le squadre sono schierate molto bene
Alexium: Ci sto giocando ho ritoccato la velocità dei passaggi a 40... velocità tiri 48 scatto e agilità a 45 errore stop 60....e devo dire mi trovo molto bene tempo a partita 8 min. Sono indeciso se settare i portieri che per ora lascio a 50 non escludo di portarli a 100...
MAGOSLIDES
Utente
Velocità scatto 10 (consiglio valore da 1 a 10)
Accelerazione 44 (consiglio valore da 41 a 44)
Errore tiri 51
Velocità tiri 49
Velocità passaggi 6 (consiglio valore da 2 a 10)
Abilità portiere 100
Altezza difesa 0
Lunghezza difesa 100
Ampiezza difesa 0
Errore controllo tocco di prima 0
CPU
Velocità scatto 49
Accelerazione 49
Errore tiri 51
Errore passaggi 0
Velocità tiri 49
Velocità passaggi 6 (consiglio valore da 2 a 10)
Abilità portiere 100
Altezza difesa 0
Lunghezza difesa 100
Ampiezza difesa 0
Errore tocco di prima 0
I valori non presenti li ho lasciati a 50.
Camera: campo largo, zoom 0 (consiglio valore da 0 a 2) e altezza 20.
Caloa: Metto qua le mi slide facendomi tesoro di tutte quelle provate in fifa15....allora premetto che mi sono reso conto che piu le tocchiamo piu snaturalizzi il gioco apecialmente scatto e acc quindi le tengo molte al valore di default Lento full manual campione/leggenda Vel 50/50 Acc50/50 Err tiri 50/52 Err pass 50/58 Vel tiri 48/48 Vel pass42/42 Portieri 46/46 Marcatora 50/50 Inserimenti 50/50 Difesa tt a 50 Tocco prima 52/52 oppure 70/70 ma nn so vedo che si allungano troppo il pallone il gioco mi sembra piu facile uno contro uno a 70 e' diverso i giocatori secondo me sono meno fluidi diciamo ma è da verificare
etrusco:
Queste le slide che stò utilizzando : Velocità scatto: 50/50
Accelerazione: 50/50
Errore tiri: 50/52
Errore passaggi: 50/65
Velocità tiri: 50/50
Velocità passaggi: 35/35
Frequenza infortuni: 50/50
Gravità infortuni: 50/50
Abilità portiere: 50/48
Piazzamento marcatura: 53/53
Frequenza inserimenti: 35/35
Altezza difesa: 50/50
Lunghezza difesa: 50/50
Ampiezza difesa: 55/55
Posizione esterni: 45/45
Barra di potenza: 50
Errore controllo di prima: 70/70
juventino83
Ecco le mie slide a interessa a qualcuno
Esperto / full manual / velocità normale
Utente - Cpu
Scatto 50-50
Accelerazione 50-50
Errore tiri 50-49
Errore passaggi 50-52
Velocità tiri 47-47
Velocità passaggi 46-46
Infortuni 50-50
Gravità 50-50
Abolita portiere 50-50
Marcatura 54-54
Frequenza inserimenti 53-53
Altezza difesa 47-47
Lunghezza difesa 48-48
Ampiezza difesa 53-53
Posizione esterni 50-50
Barra potenza 60
Controllo di prima 50-50
Non Idoneo: Spiego per chi è interessato gli ultimi cambiamenti, partendo dall'Abilità Portiere che ho alzato a 47, in pratica ho notato che a 45, il portiere avversario mi usciva sempre male sugli angoli, pienamente a farfalle se troppo verso di lui con ovviamente mia facilità nell'insaccare, alla terza volta ho alzato a 47 e il problema sembra sparito. Ho abbassato anche a 55 Frequenza Infortuniperchè nel Frosinone mi si infortunava uno a partita praticamente. Ho abbassato a 54 Errore Tiri alla CPU, effettivamente prima mi sembravano sbagliare dei gol improbabili, anche se ora gli ho visto fare qualche eurogol, ma finchè me li fa Totti posso accettarlo. Veniamo poi ai cambi più sostanziosi e relativi, come suggerito da Fashion ho notato con Frequenza Inserimenti a 30, uno sviluppo del gioco troppo predominante sulle fasce, che mi ha portato a notare che anche i terzini salivano troppo, me li ritrovo sempre a fare da ali, in quasi tutte le azioni, va bene che nel calcio moderno i terzini sono molto più offensivi di una volta ma mi sembrava decisamente troppo, così ho alzato Frequenza Inserimenti a 35 e abbassato Fullbacks a 45, risultato finalmente tutto più equilibrato e contro l'Udinese, magari anche per impostazioni tattiche loro ho visto parecchi lanci lunghi, in generale il tutto mi è sembrato più equilibrato, con una varietà di situazioni. Concludo dicendo che ho fatto il possibile per allontanare quel fastidioso gioco di prima della CPU e pur provando diverse volte, anche scendendo a Campione (purtroppo inutilizzabile perchè la CPU non difende niente), purtroppo però l'unica per me soluzione è lasciare l'Errore controllo di prima a 70, così tutto diventa più macchinoso, so che a volte può far storcere il naso ma nel mio gusto è il compromesso migliore. Per chi si sentisse troppo abile nel scartare e simili (dubito però se siete fenomeni magari succede ) non alzate Marcatura ma Accelerazione +1 alla CPU, e buon divertimento , ovviamente se volete potete aumentare anche a vostro piacimento Errore Passaggi ed Errore Tiro all'Utente. Buona Carriera e grazie a chi ha collaborato con le sue idee e visioni che personalmente mi han sicuramente dato una mano! Difficoltà: Leggenda (cambiando difficoltà cambia il gioco) Falli di Mano: Si Tempo: 10 Minuti (stesso discorso per la difficoltà) Velocità: Lenta Visuale: Tribuna Stampa (Personalizzata Altezza 20 e Zoom 4) Comandi: Full Manual (consiglio il Cambio Automatico su Palle Alte e Aiuti Cambio Automatico su Elevato, tutto questo perché in passato erano buggati sia in manuale che in automatico)
Sprint: 50/50 Acceleration: 50/50 Shot Error: 50/54 Pass Error: 50/56 Shot Speed: 48/48 Pass Speed: 40/40 Injury Freq: 55/55 Injury Severity: 40/40 GK Ability: 47/47 Marking: 53/53 Run Freq: 35/35 Line Height: 45/45 Line Length: 55/55 Line Width: 50/50 Fullbacks: 45/45 First Touch: 70/70 Power Bar: 50
Nasone1974's Sliders
Difficoltà: Leggenda
Tempo: 10/15 minuti
Cambio automatico: Palle Alte
Aiuto movimento cambio automatico: Elevato
Resto: Tutto manuale
Sliders
Velocità scatto: 50/50
Accelerazione: 50/49
Errore tiri: 50/55
Errore passaggi: 50/59
Velocità tiri: 48/48
Velocità passaggi: 35/33
Frequenza infortuni: 60/60
Gravità infortuni: 40/40
Abilità portiere: 45/45
Piazzamento marcatura: 57/57
Frequenza inserimenti: 47/47
Altezza difesa: 48/48
Lunghezza difesa: 55/55
Ampiezza difesa: 50/50
Posizione esterni: 50/50
Barra di potenza: 50
Errore controllo di prima: 70/70
calcioforever
locità normale a leggenda con queste slide prendendo spunto da quelle di nonidoneo:
utente/cpu
Acc 50/50
Vel 46/46
Err tiri 55/55
Err pass 53/58
Vel tiri 48/48
Vel pass 38/38
Portiere 50/50
Marcatura 55/57
Inserimenti 44/44
Altezza Difesa 52/55
il resto dellA difesa al momento tt 50
Err tocco prima 70/70
oasis
preso spunto da quelle di non idoneo che devono essere la base, ho toccato solo 2 cose.
stesse impostazioni tempo e partita
Sprint: 50/50 Acceleration: 50/50 Shot Error: 50/55 Pass Error: 50/57 Shot Speed: 49/49 Pass Speed: 40/40 Injury Freq: 60/60 Injury Severity: 40/40 GK Ability: 50/50 Marking: 53/53 Run Freq: 35/35 Line Height: 45/45 Line Length: 55/55 Line Width: 55/55 Fullbacks: 48/48 First Touch: 60/60 Power Bar: 50
ho tenuto i portieri a 50
alzato di uno gli errori passaggi, una via di mezzo tra i 55 e i 59
messo a 35 gli inserimenti, altrimenti si creano poco spazio
width e fulback, ho allargato la difesa perchè trovavo sempre i terzini accentrati e la fascia libera, in piu ho messo a 48 la spinta dei terzini che salgono cmq ma non ad cazzum e non mi trovo sempre il buco dietro.
questa è l'ultima partita che ho fatto, a parte le statistiche mi trovo anche bene ne giocare
ovviamente le partite sono diverse, in quella successiva contro l'everton nel primo tempo ho subito e non sbagliavano nulla, nel secondo ho preso io il comando.
ps: le sto ancora limando.
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Slides by Fideco:
Per tutti coloro interessati alla modalità esperto ecco le mie slides modificate.
Una piccola premessa:
la modalità esperto è sicuramente la più realistica e fantasiosa, poichè e' l'unica che riflette esattamente gli attributi dei giocatori.
Ma ha un grosso handicap strutturale: una fase difensiva da parte della CPU,che definerei piuttosto "tollerante" imposta dai programmatori, difficilissima da migliorare.
E' molto più facile fare editing sulle slides a livello Campione, poichè si è favoriti in partenza da una difesa più cattiva.
Tuttavia a livello campione o leggenda gli attributi subiscono un boost e livellano verso l'alto squadre e giocatori
Sto ancora cercando la miglior combinazione nei tre tipici valori dimensionali che possono "incattivire" la difesa (altezza-lunghezza-ampiezza), autentici valori chiave....
Il feedback è stato positivo, ma io non sono ancora soddisfatto...
Tenete presente che le slides funzionano se la somma dei tiri della CPU è pari o superiore alla vostra, idem per i contrasti.
Io gioco solo OFFLINE e sono rimasto prudenzialmente sulla 1.01.
Quindi potrebbe esserci qualche discrasia nel gameplay, tra il mio ed il vostro, se utilizzate la patch 1.02
Ecco le slides:
Esperto-Lenta-15 minuti- Full Manual
Sprint 45 51
Acc 48 51
Shot Error 51 47
Pass Error 54 54
Shot Speed 50 49
Pass Speed 40 40
Injury Freq 60 60
Injury Sev. 50 50
GK Ability 31 31
Marking 53 63
Run Freq 39 41
Height 40 50
Length 52 62
Width 50 55
Fullbacks 50 41
First Touch 60 54
Qualche breve commento:
1) il gap di Sprint ed Acc è necessario per favorire i contrasti della CPU e la loro reattività nelle ripartenze, recuperi e rapidità nelle decisioni passaggi
2) Shot error: a favore della CPU (sbagliano una incredibile mole di tiri, credo dipenda dalla scarsezza a default dell'attributo chiave "equilbrio" )
3) Pass error è linkato strettamente con First Touch (la CPU deve sbagliare, come gli umani, ma non troppo, altrimenti è impacciata, perde palla troppo spesso e tende a passare all'indietro. Il valore di 54, moderato, dovrebbe consentire la compatibilità con le tattiche customizzate in tema di lanci...
4) Run Freq : su valori moderati, per evitare irrealistici rovesciamenti in massa da una metà del campo all'altra
5) Fullbacks, si spingono ugualmente in avanti, ma non come forsennati, devono proteggere la difesa
6) Lenght : altino, volto a favorire il rientro degli esterni e dei centrocampisti appena la propria squadra perde palla. Devono intervenire con immediatezza e stroncare sul nascere le ripartenze del player,anche con falli ed evitare che gli attaccanti entrino nell'area avversaria
7) Height: a default, abbastanza alta per non farsi schiacciare nella propria area
8) Width : maggiore di cinque punti sul default, in modo da proteggere le fasce
Non vi nascondo che la strada è ardua, a causa di quella fase difensiva "nativa" del livello Esperto troppo tollerante...
Però io i goal più belli, miei o della CPU li ho visti solo in modalità esperto.
Potrei passare oltre di livello, a campione.
Sono abbastanza certo che l'editing dei valori sarebbe molto più facile e rapido, sfruttando il maggior livello di aggressività di base della difesa della CPU.....
Ma non voglio ancora mollare.
Tengo da parte questa possibilità, come alternativa se non si riuscisse a rendere la fase difensiva più "cattiva".
Critiche e sopratutto suggerimenti sono i benvenuti.
Buon calcio
AGGIORNAMENTO:
Ciao a tutti
In attesa di una versione più definitiva, posto la versione delle slides Modalità Esperto - Lenta - 15 minuti sulla quale sto attualmente lavorando e che considero una evoluzione di quelle a suo tempo inviate il 20 ottobre, qui:
Io l'anno scorso ad un certo punto avevo lasciato tutto a 50, aumentando solo (ma sono vecio, e potrei ricordare male ) errori e tocco di prima della CPU. Ah si, e avevo settato il mio Portiere a 100 che, a dispetto di quanto si possa pensare, non diventava una saracinesca totale, bensì più reattivo e meno imbambolato in alcune occasioni. Mah, vedremo se anche stavolta andrà bene un Setting del genere
Io oggi ho provato a mettere difficoltà leggenda, errori passaggio a 100, e ho abbassato a 49 vel e acc della cpu. Buon risultato, però 100 è un valore eccesivo, proverò 85-90....
Io oggi ho provato a mettere difficoltà leggenda, errori passaggio a 100, e ho abbassato a 49 vel e acc della cpu. Buon risultato, però 100 è un valore eccesivo, proverò 85-90....