Salve a tutti!! Cercherò di spiegare brevemente la mia situazione.
Ad oggi sono abbonato ad alice 20 mbits (di cui solo 12 effettivi ma vabbé...), con modem tenuto nella camera con il PC principale collegato in ethernet. La volontà era quella di passare alla fibra e di portare il modem in sala (visto anche il VOIP che mi obbliga ad avere telefono e modem vicini). A questo punto sorge il problema su come far arrivare la rete al PC che resta in camera.
Inizialmente avevo pensato alla powerline (PA420P della tp-LINK). I dubbi però a questo punto sono 2:
- abitando in un appartamento di 25 anni circa, la rete elettrica potrebbe dare problemi di degradazione eccessiva del segnale??
- come diavolo funziona la questione della presa elettrica?? Mi pare di capire che le powerline si attacchino con presa schuko, mentre io a casa ho delle stupide prese a 3 fori che richiedono sempre l'utilizzo di un adattatore per agganciarci le schuko. L'utilizzo di tale adattatore potrebbe determinare una diminuzione eccessiva della velocità??
A questo punto allora mi si è illuminata la lampadina: adattatore wi-fi per il fisso. Provando con l'Ipad e facendo un test di velocità (mettendomi con l'Ipad in sala dove dopo metterei il modem, praticamente la situazione invertita a quella che ho ora, non so quanto sia affidabile ) pare si perda poco rispetto l'ethernet (circa un 150kb/s), quindi mi sembrerebbe una buona idea anche in virtù del fatto che tra sala e camera c'è solo una parete. Ma qui faccio un salto nel buio, non ho idea su cosa mi converrebbe comprare. Avevo visto il tp-link archer T4UH, ma a quanto pare non funziona sotto W10 e quelli della tp-link non si pronunciano sul rilascio di nuovi driver...
Stringendo: cosa fareste voi? In caso quali prodotti comprereste (il budget è intorno ai 50€)?
Grazie a chi risponderà