Vai al contenuto

Powerline vs Wi-fiAiutatemi a capire alcune cose...

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

cociorba

cociorba
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Salve a tutti!! Cercherò di spiegare brevemente la mia situazione.

Ad oggi sono abbonato ad alice 20 mbits (di cui solo 12 effettivi ma vabbé...), con modem tenuto nella camera con il PC principale collegato in ethernet. La volontà era quella di passare alla fibra e di portare il modem in sala (visto anche il VOIP che mi obbliga ad avere telefono e modem vicini). A questo punto sorge il problema su come far arrivare la rete al PC che resta in camera. 

Inizialmente avevo pensato alla powerline (PA420P della tp-LINK). I dubbi però a questo punto sono 2:

- abitando in un appartamento di 25 anni circa, la rete elettrica potrebbe dare problemi di degradazione eccessiva del segnale?? 

- come diavolo funziona la questione della presa elettrica?? Mi pare di capire che le powerline si attacchino con presa schuko, mentre io a casa ho delle stupide prese a 3 fori che richiedono sempre l'utilizzo di un adattatore per agganciarci le schuko. L'utilizzo di tale adattatore potrebbe determinare una diminuzione eccessiva della velocità??

A questo punto allora mi si è illuminata la lampadina: adattatore wi-fi per il fisso. Provando con l'Ipad e facendo un test di velocità (mettendomi con l'Ipad in sala dove dopo metterei il modem, praticamente la situazione invertita a quella che ho ora, non so quanto sia affidabile :D ) pare si perda poco rispetto l'ethernet (circa un 150kb/s), quindi mi sembrerebbe una buona idea anche in virtù del fatto che tra sala e camera c'è solo una parete. Ma qui faccio un salto nel buio, non ho idea su cosa mi converrebbe comprare. Avevo visto il tp-link archer T4UH, ma a quanto pare non funziona sotto W10 e quelli della tp-link non si pronunciano sul rilascio di nuovi driver...

Stringendo: cosa fareste voi? In caso quali prodotti comprereste (il budget è intorno ai 50€)?

Grazie a chi risponderà :)

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Secondo me già in wireless va bene, dato che una buona unità powerline non è proprio economica. O se vuoi fare le cose fatte bene, tiri un cavo dalla camera alla sala

cociorba

cociorba
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Secondo me già in wireless va bene, dato che una buona unità powerline non è proprio economica. O se vuoi fare le cose fatte bene, tiri un cavo dalla camera alla sala

Grazie della risposta. Purtroppo mi sono dimenticato di scrivere al primo post che l'ipotesi del cavo nelle canaline non è applicabile :(
Mi sapresti indicare un modello o una marca su cui orientarmi per l'adattatore wi-fi?? Il problema che alcuni modelli hanno con la compatibilità dei driver con w10 mi ha un po' spiazzato.

Modificata da Cociogba, 07 September 2015 - 03:11 PM.

Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Guarda qualcosa della Tp-Link, o anche qualche chiavetta Netgear

Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

• Gruppo: Collaboratore Forumeye
Dipende anche dall'uso che ne fai, io tengo il modem in camera perché voglio il collegamento ethernet senza compromessi per il gaming, mio fratello si attacca con il suo fisso tramite chiavetta Wi-Fi (ci sono 2 muri di mezzo) e ha un segnale stabile, tuttavia ogni tanto soffre di lag casuali.. Alla fine puoi benissimo giocare anche in Wi-Fi ma perdi qualcosina sul lato ping

cociorba

cociorba
  • HardBlackEye

Guarda qualcosa della Tp-Link, o anche qualche chiavetta Netgear

Ricevuto!

Dipende anche dall'uso che ne fai, io tengo il modem in camera perché voglio il collegamento ethernet senza compromessi per il gaming, mio fratello si attacca con il suo fisso tramite chiavetta Wi-Fi (ci sono 2 muri di mezzo) e ha un segnale stabile, tuttavia ogni tanto soffre di lag casuali.. Alla fine puoi benissimo giocare anche in Wi-Fi ma perdi qualcosina sul lato ping

Purtroppo non ho tempo per giocare. Più che altro scarico file per l'università e tanto streaming, quindi il ping mi interessa relativamente. :)

cociorba

cociorba
  • HardBlackEye

A chi può interessare, mi sono buttato su un tp-link archer T4UH, e orientando le antenne del modem e del TP-Link non perdo praticamente nulla secondo gli speed test, quindi sono molto soddisfatto.

Unico neo è che ancora mancano i driver compatibili con W10. A me non interessa perché sono rimasto a vecchie versioni di Windows, ma mi sembrava doveroso segnalarlo. Comunque ufficialmente TP-Link ci sta lavorando.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo