Vai al contenuto

Giappone 2015 | Settimana n.33 (10/08/2015 - 16/08/2015)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990
Non posso che ripetere quello che ho detto nelle ultime settimane. Complimenti a Nintendo per Splatoon. Successo incredibile.

#17
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Io trovo il successo di splatoon veramente inspiegabile, con un tie-ratio altissimo poi. Chissà se la cosa avrà ripercussioni sul futuro, magari creando più nuove ip nel loro stile



#18
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

nemmeno io me lo aspettavo

 

bisogna tornare indietro a smash bros per n64 per trovare una nuova ip nintendo che ha fatto così bene al primo colpo su home console.

e smash usava cmq personaggi noti.

 

credo che questa sia la prima volta da anni che viene creato un nuovo personaggio iconico di successo. l'ultimo credo sia stato i rabbits di ubisoft. son cose rare di questi tempi. questo gioco insomma ha tutta una serie di "primati"

 

io mi aspettavo facesse 250-300k al massimo. e sarebbe stato un buon risultato.

kid icarus uprising su una console on fire e con una spinta di marketing paragonabile mi pare che + o meno tanto fece



#19
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

il segreto potrebbe essere semplicemente: o mangi questa minestra o salta dalla finestra



#20
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

che non c'è altro?

 

non credo funzioni così.

 

altrimenti le console meno supportate dovrebbero avere sempre tie ratio altissimi per ogni gioco un po + pubblicizzato che esce

 

 

in realtà le ip nuove che si sono affermate negli ultimi 10 anni lo hanno fatto sempre su console + vendute e supportate ( psp, 3ds, ps2, nds ) segno che è + facile vendere dove c'è + pubblico ( e + supporto )  che vendere dove ce n'è di meno

 

posso capire i tie ratio di smash o mariokart ( uno si compra la console proprio per questi giochi ) ma splatoon è proprio un anomalia che capita una volta ogni 50 anni mi sa.....infatti è la prima volta che accade una cosa del genere dai tempi del n64 ( e non è che nel frattempo le console home nintendo siano state oggetto di chisà che supporto )



#21
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

nemmeno io me lo aspettavo

 

bisogna tornare indietro a smash bros per n64 per trovare una nuova ip nintendo che ha fatto così bene al primo colpo su home console.

e smash usava cmq personaggi noti.

 

credo che questa sia la prima volta da anni che viene creato un nuovo personaggio iconico di successo. l'ultimo credo sia stato i rabbits di ubisoft. son cose rare di questi tempi. questo gioco insomma ha tutta una serie di "primati"

 

io mi aspettavo facesse 250-300k al massimo. e sarebbe stato un buon risultato.

kid icarus uprising su una console on fire e con una spinta di marketing paragonabile mi pare che + o meno tanto fece

 

Non capisco bene cosa vuoi intendere per personaggio iconico di successo.

Intendi giapponese? Perché non capisco Rabbids cosa c'entri :unsure: Ci sarebbero alcuni dei mostriciattoli di Yokai Watch che ormai in giappone sono quasi un simbolo nazionale. Ma anche tipo Professor Layton ha la sua immagine.

O forse parlavi di home?

Se parliamo in generale, quindi anche occidente, chiaramente personaggi come Steve e il Creeper di Minecraft sono decisamente la nuova icona del gaming anche al di fuori della nostra industria, ma anche personaggi come Trevor di GTAV o Joel ed Ellie di The Last of Us. La scorsa generazione ne è piena di personaggi iconici come Nathan Drake di Uncharted, Ezio e gli assassini di Assassin's Creed, ma anche alcuni brand meno venduti sono comunque entrati nell'immaginario comune come il Sackboy di Little Big Planet o il Bigdaddy di Bioshock.

Cioè ne vedo molti che hanno guadagnato il loro spazio.

 

Splatoon è una grande successo, per Nintendo è insolito creare ip del genere e di questa caratura. :sisi:



#22
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

no volevo dire pupazzi :P tipo topolino, felix the cat o sonic...perciò ho detto i rabbits

 

no roba tipo natan drake e lara croft  ....non sono iconici come intendo io.



#23
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

nemmeno io me lo aspettavo
 
bisogna tornare indietro a smash bros per n64 per trovare una nuova ip nintendo che ha fatto così bene al primo colpo su home console.
e smash usava cmq personaggi noti.
 
credo che questa sia la prima volta da anni che viene creato un nuovo personaggio iconico di successo. l'ultimo credo sia stato i rabbits di ubisoft. son cose rare di questi tempi. questo gioco insomma ha tutta una serie di "primati"
 
io mi aspettavo facesse 250-300k al massimo. e sarebbe stato un buon risultato.
kid icarus uprising su una console on fire e con una spinta di marketing paragonabile mi pare che + o meno tanto fece


non credo proprio che Icarus abbia avuto la stessa campagna marketing di splatoon...

sul fatto che abbia successo in parte lo si può spiegare col fatto che se non sbaglio negli ultimi 3 mesi sono usciti ben 2 giochi, splatoon e yoshi, negli ultimi 4 si arriva a ben 3, con xenoblade

ripeto, vado a memoria eh, potrei sbagliarmi, sono dal cell e non ho controllato, cmq non penso di sbagliarmi di molto...

#24
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

no volevo dire pupazzi :P tipo topolino, felix the cat o sonic...perciò ho detto i rabbits

 

no roba tipo natan drake e lara croft  ....non sono iconici come intendo io.

 

Credo che quelli Minecraft e Yokai Watch facciano al caso tuo :sisi:



#25
Akai Life

Akai Life
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7149
up




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo