Vai al contenuto

Quali giochi per pc vanno in 4K?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#1
Brooo

Brooo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2928
Premessa:Già da qualche mese ho visto su youtube o letto su siti sui videogiochi che ci sono giochi(maxati o come si dice)per pc che funzionano a 4K.
Poi è successo che dovevo comprare una smart tv,ho pensato di comprarne una già pronta per il 4K,ho trovato un(relativamente)buon prezzo e l'ho comprata.
Fine premessa.
Ora la domanda è come sfruttarla?
Ovvero....
....Sò che non ci sono molti prodotti o sorgenti a 4K però qualche videogioco si perciò visto che devo comprare un pc fisso vorrei sapere 2 cose:
1)Quali sono i giochi che possono essere portati a 4K e come si maxano(se si dice così)si deve applicare una patch?
2)Che computer serve(sopratutto gpu speravo non per forza Nvidia Titan ma possibilmente Radeon Fury o comunque AMD che ce la fanno a reggere il 4K)per farli girare molto bene cioè 50-60 fps o più?

Se ho sbagliato sezione mi dispiace e potete spostarlo ma potreste rispondere almeno alla prima domanda?

Modificata da Brooo, 06 August 2015 - 12:50 PM.


#2
Spydy

Spydy
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1321
Con 2 980ti 50/60 fps a 4K :) dovresti farcela, comincia a progettare un buon piano per un colpo in banca, ammesso che li tengano tutti quei soldi 💰

#3
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468

beh due 980 ti, dipende sempre da che gioco vogliamo maxare a quella risoluzione

 

non è detto che dobbiamo farci per forza gli ultimi titoli usciti



#4
Brooo

Brooo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2928

Con 2 980ti 50/60 fps a 4K :) dovresti farcela, comincia a progettare un buon piano per un colpo in banca, ammesso che li tengano tutti quei soldi 💰

Due Nvidia 980ti ti permettono di giocare a"solo"50/60 fps?
E quanta potenza computazionale serve per il 4K?
Quanti tflops servono per giochi a questa risoluzione è quanti tflops ne fanno due 980ti?
E che vga AMD servono per ottenere lo stesso risultato?

#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

non c'è scheda video pronta, allo stato attuale, al 4K. Nessuna

 

e forse manco le prossime



#6
Brooo

Brooo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2928

beh due 980 ti, dipende sempre da che gioco vogliamo maxare a quella risoluzione
 
non è detto che dobbiamo farci per forza gli ultimi titoli usciti

E come funziona la cosa del maxare con una patch o non serve?
E poi avevo letto che(dei modder)avevano fatto o avrebbero fatto entro poco tempo una versione a 4K di GTA5 quindi si può fare girare qualcosa di recente anche su pc buoni(ma non esagerati)no solo con due Nvidia 980ti o mi sbaglio???

#7
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19468

non c'è scheda video pronta, allo stato attuale, al 4K. Nessuna

 

e forse manco le prossime

dipende sempre dal titolo e magari, anche dai compromessi che si vuole avere



#8
Brooo

Brooo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2928

non c'è scheda video pronta, allo stato attuale, al 4K. Nessuna
 
e forse manco le prossime

Ma come fai a dire che non solo le attuali ma anche le prossime non potranno gestire il 4K?Sai già che potenza computazionale avranno le prossime e quanta ce ne serve per il 4K???
Bohh io non sò perchè certi utenti hanno tutto questo pessimismo su quello che possono e potranno fare non solo le attuali ma addirittura le prossime schede video.....

#9
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30195

 

tw3 maxato in 4k


Modificata da Merlo, 06 August 2015 - 02:19 PM.


#10
Brooo

Brooo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2928

https://www.youtube....h?v=f71l-td4ICg
 
tw3 maxato in 4k

Grazie. :) Quindi si può fare con 2 980 in poi.
E se uno non volesse dare i suoi soldi a Nvidia ma ad AMD e volesse raggiungere gli stessi risultati che cosa dovrebbe comprare una fury,due 290-295x o che modelli di Radeon?

#11
Cecco91

Cecco91
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 216

Nvidia: 2x980 o 980ti

AMD: 2xr9 fury o r9 fury-x



#12
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

Ma come fai a dire che non solo le attuali ma anche le prossime non potranno gestire il 4K?Sai già che potenza computazionale avranno le prossime e quanta ce ne serve per il 4K???
Bohh io non sò perchè certi utenti hanno tutto questo pessimismo su quello che possono e potranno fare non solo le attuali ma addirittura le prossime schede video.....

 

Semplicemente perche' ancora e' una teconoligia (il 4k) ancora acerba, poco sfruttata..."Elitaria" se vogliamo,  e ancora molto fine a se stessa.Non e' una risoluzione che si e' ancora affermata come il 1080p e quindi non interessa nemmeno troppo ai costruttori.Si iniza a sentirne il bisogno, quello e' vero...Ma di vga che garantiscano un 4k stabile, al momento non ve ne e' l'ombra ne tantomento il reale bisogno.

Il 1080 sta lasciando solo ora il passo al 2k (1440p)...Le ultime Ti come anche la Fury sono gpu perfette per quella risoluzione...Forse la prossima generazione, se non quella dopo ancora inizieranno a mostrare vantaggi reali in risoluzioni elevate come il 4k.Ci vuole ancora tempo insomma...E mettersi in testa che adesso come adesso, il 4k non e' altro che un feticcio troppo costoso, e pressoche' inutile.Io avrei aspettato...

 

 

Ovviamente con schede come una ti e simili...Ci puoi tirare in 4k praticamente tutti i giochi della scorsa gen senza troppi problemi.E' chiaro che non basta solo la gpu cmq.Ti ci vuole anche una bella bestiolina di pc che faccia girare tutto quanto degnamente.


Modificata da Merauder, 06 August 2015 - 04:30 PM.


#13
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56741

non c'è scheda video pronta, allo stato attuale, al 4K. Nessuna
 
e forse manco le prossime

se si gioca a 30 secondo me sì

#14
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

dipende sempre dal titolo e magari, anche dai compromessi che si vuole avere

 

Con gli indie ok. Ma tutto il resto devi scendere a compromessi. Ti parlo da possessore di 970 (pure te mi pare :asd: ).

E già ora devi fare compromessi qualitativi figurati fra 2 anni cosa dovrai fare.

 

 

Ma come fai a dire che non solo le attuali ma anche le prossime non potranno gestire il 4K?Sai già che potenza computazionale avranno le prossime e quanta ce ne serve per il 4K???
Bohh io non sò perchè certi utenti hanno tutto questo pessimismo su quello che possono e potranno fare non solo le attuali ma addirittura le prossime schede video.....

 

Extra al commento di Merauder.

 

Sai perché lo so?

Perché le top di gamma SEMPRE fra nvidia e nvidia hanno aumentato di un +20/22% le proprie performance grafiche, sempre.

Quindi una 1080 in caso sarà come una 980Ti a salire, ma non si discosterà molto da lì. Sempre se sarà un GP104/204/304 come facilmente sarà.

Ora la domanda fatidica: una 980Ti regge il 4K?... risposta secca: no

 

Altra bella considerazione i pixel da calcolare:

 

1920*1080=2073600

2560*1440=3686400

3840*2160=8294400

 

Quindi il 4K richiede 4 volte (perforza, sono l'equivalente di 4 schermi 1080p) la potenza del 1080p.

Attualmente non c'è nulla che regge BENE i giochi recentissimi (TW3 GTAV) i 60fps 4K.

 

Se poi vogliamo fare compromessi prendendo una scheda da 650€ bhe, a sto punto meglio farli con una da 350 IMHO.

 

Il 4K è semplicemente la risoluzione del futuro, ma oggi no.

 

Ps. non è il mio parere soltanto, basta leggersi tutte le review delle più potenti gpu attuali (980ti e Fury X); dicono la stessa cosa. Se ribecco pure quella dove indicano che le pascal non reggeranno ve la posto, attenzione che si parla di utente comune... non di gpu da 750-1200€



#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Discorso diverso in caso di SLI che vengono quasi raddoppiate le performance ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo