Vai al contenuto

Jupiter Ascending e il declino dei Wachowskipareri personali sul film?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 135 risposte

#106
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Redlance, fidati che coi cartoni giapponesi ci son cresciuto pure io, ma il cartone da cui è tratto il film manco lo ricordavo, e non tiro in mezzo appunto quelli di robot, basta un Belle e Sebastien qualunque. Intendo che di soggetti per potenziali Blockbuster ne avevano (anche un devilman forse) e loro hanno voluto farne uno totalmente di nicchia, ergo sapevano che avrebbe fatto flop oppure la loro idea di famiglie americane è completamente sballata.

Ma che sia per un pubblico particolare, nostalgico e con attualmente un'età superiore ai 30-35 anni, non lo nego. Tutte le scelte di quel film rimandano al periodo 70-80, innegabile. Speed Racer non è un film per famiglie, almeno, non per famiglie attuali. Un bambino/ragazzino di oggi al massimo puoi fargli il film dei pokemon, anzi forse già quelli sono troppo vecchi. Forse è il target sbagliato con cui è stata fatta la campagna di marketing, non so dirlo, ma il film che sia un fallimento in sè e di per sè (come realizzazione tecnica) non credo si possa dire. Se poi è stato un fallimento di incassi non saprei e poco me ne importa, perché so per certo che è un bel film e consiglierei di vederlo a tutte le persone della generazione 70-80 appassionate di anime e cartoni di quegli anni. È un po' come il film di Capitan Harlock, che è stato, sempre per me, un gran bel film, ma purtroppo capisco che chi non ricorda l'anime o non ha idea di cosa si stia parlando, l'abbia trovato noioso e ben poco ispirato.
Certe produzioni sono semplicemente mirate a una certa realtà di pubblico, purtroppo (per me e i miei gusti) le produzioni attuali sono mirate a un tipo di pubblico nel quale non mi riconosco (eccetto certi casi ovviamente)

#107
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679
Ripeto, e ricordo quando si parlò che dovevano fare un film per famiglie e loro optarono per quel cartone come ispirazione. Puoi farlo anche bellissimo senza difetti ma appunto è il soggetto di base ad essere errato. Un errore simile è stato fatto coi Batman di Schumacher, improntati come la serie TV con Adam West, quindi con toni ormai fuori moda e non più appropriati. Idem hanno fatto i Wacho con Speed Racer, di tutti gli anime anni 70 possibile che vai a scegliere quello con meno appeal per il pubblico moderno?

#108
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79387

a me ha sempre fatto schifo anche il cartone quando lo vedevo da piccolo, non mi sognerei di guardare un film tratto da lì



#109
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56751

Ripeto, e ricordo quando si parlò che dovevano fare un film per famiglie e loro optarono per quel cartone come ispirazione. Puoi farlo anche bellissimo senza difetti ma appunto è il soggetto di base ad essere errato. Un errore simile è stato fatto coi Batman di Schumacher, improntati come la serie TV con Adam West, quindi con toni ormai fuori moda e non più appropriati. Idem hanno fatto i Wacho con Speed Racer, di tutti gli anime anni 70 possibile che vai a scegliere quello con meno appeal per il pubblico moderno?

mi avessero fatto I Cavalieri dello Zodiaco  <_<



#110
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Ripeto, e ricordo quando si parlò che dovevano fare un film per famiglie e loro optarono per quel cartone come ispirazione. Puoi farlo anche bellissimo senza difetti ma appunto è il soggetto di base ad essere errato. Un errore simile è stato fatto coi Batman di Schumacher, improntati come la serie TV con Adam West, quindi con toni ormai fuori moda e non più appropriati. Idem hanno fatto i Wacho con Speed Racer, di tutti gli anime anni 70 possibile che vai a scegliere quello con meno appeal per il pubblico moderno?

 

Ok, ma lo sbaglio di "target" lo riconosco, come ho detto non è certo un film per famiglie "attuali" ma al massimo "famiglie" dove i figli anno 30+ anni. Questo però non toglie nulla alla bellezza e alla validità della realizzazione del film. Tristemente ha fatto solo sì che non facesse successo di incassi, e ina realtà dove contano solo i soldi più della qualità in sè, automaticamente diventa un film fallimento pur essendo un ottimo prodotto



#111
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

andiamo brutalmente ot, ma da fisico della domenica non posso fare a meno di chiederti quali sono le scempiaggni di interstellar

 

Cerca il topic di Interstellar. Ho accennato un po' nelle ultime pagine li' ;)

 

 

Ripeto, e ricordo quando si parlò che dovevano fare un film per famiglie e loro optarono per quel cartone come ispirazione. Puoi farlo anche bellissimo senza difetti ma appunto è il soggetto di base ad essere errato. Un errore simile è stato fatto coi Batman di Schumacher, improntati come la serie TV con Adam West, quindi con toni ormai fuori moda e non più appropriati. Idem hanno fatto i Wacho con Speed Racer, di tutti gli anime anni 70 possibile che vai a scegliere quello con meno appeal per il pubblico moderno?

 

Io conoscevo il cartone, ma nella marea di anime jap hanno scelto uno che e' proprio scarso di partenza come storia...



#112
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000
 

Infatti non sono io, in questo topic, a volerli veder fare film facili per un pubblico più vasto possibile  :)

Intendevo altro. Il pubblico "più vasto possibile" al terzo film facile li stava già abbandonando.

 

 

 

Tutto vero, ma il risultato che ne è uscito, per chi da bambino è cresciuto con gli anime anni 70-80, è davvero emozionante, non è un capolavoro (quello è Cloud Atlas) ma è un buon film, particolare, non certamente sullo stile serioso di un Pacific Rim e appunto non di certo con un soggetto "facile" come Pacific Rim (i "robottoni" non c'è nessuno che non li conosca), ma certe scelte stilistiche, scelte visive, anche certe sequenze azzardate (i disegni animati di Go e l'immaginazione del fratellino di Go, nonché tutta la spettacolarità delle piste della cors) fanno pensare che davvero lo studio dietro il film c'è stato e ce n'è stato parecchio. È un fallimento commerciale? Mi dispiace, personalmente non riesco a trovarci elementi evidenti che lo decretino un fallimento se non appunto l'essere un prodotto particolare per un target particolare.

Purtroppo gli elementi evidenti che hanno decretato 'Speed Racer' come un fallimento commerciale sono oggettivi.



#113
kidfabio

kidfabio
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2742

Il fatto che Cloud Atlas sia un capolavoro non toglie nulla a altri capolavori, ci mancherebbe. Per le emozioni che mi ha fatto provare, per come mi ha tenuto incollato allo schermo, per come è stato girato e per la scelta geniale di gestire gli attori con i vari ruoli, per me è un film intelligente, innovativo, profondo e particolare. Che non sia piaciuto, che altri non lo considerino il capolavoro che è, a me non importa, anzi, spesso ciò che viene considerato "di alta qualità" a me fa schifo mentre ciò che viene defnito "un fallimento" per me è tutto l'opposto. Mi spiace che a livello cmmerciale si vogliano i soliti film con le solite trame lineari, scontati, tutti effetti speciali a cui ormai siamo abituati, con un 3D che non serve a niente (quando uscì Avatar almeno il 3D poteva lasciare un po' di stupore, certo il film aveva una "tranquilla" trama ecologista e pacifista ma nulla di più, però almeno faceva sognare di essere su Pandora con i Na'vi) e invece film ideati da chi ha idee non canoniche, particolari, innovative o comunque geniali vengano affossati no ndecretando il giusto successo che meriterebbero.
Per carità, sale piene per qualunque film marvel e poi ci si lamenta che nel cinema non ci sono più idee. Bah.

 

Il fatto è che Cloud Atlas non è un capolavoro. E' un film certamente coraggioso, ma che si crogiola e si sgonfia sulle sue stesse aspirazioni. Lasciando perdere i patetici mascheroni usati e le puerili citazioni degli attori in gioco (davvero atroce quella finale delle gocce nell'oceano... roba da Facebook), il film gira e gira e rigira su se stesso senza avere una meta precisa. Alla fine è un meh grande come una casa, confezionato come fosse un capolavoro. Se levassimo la scena del mattatoio umano sono convinto che non se ne ricorderebbe nessuno di questo film. E ripeto, a me è piaciuto, ma ha dei limiti oggettivi grandi come una casa. I capolavori sono altri, senza dover tirare in mezzo il discorso dei blockbuster Marvel che dominano il mercato di oggi, basta guardarsi un pò in giro e si trovano.

 

Bound è molto più capolavoro di Cloud Atlas, IMHO.

 

Chiaro che potremmo stare a discuterne per giorni senza venirne a capo, ma questa è la mia visione.


Modificata da kidfabio, 05 August 2015 - 11:26 AM.


#114
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Ciò che è appunto la tua visione è tua e ok, per me invece è molto diverso e ricorderò fino alla morte questo film, dalla profondità del personaggio di Sonmi, alla particolarità di Cavendish, alla riflessione sul periodo storico e la società in cui vive Adam Ewing, alla bellissima sinfonia che Frobisher compone (che dà il nome al libro e al film), ma soprattutto il periodo storico che più mi ha affascinato è stato il periodo di Zachry e del ritorno alla società tribale dopo l'olocausto (sarà che nato e cresciuto a pane e Kenshiro non posso fare a meno di trovare affascinanti tali ambientazioni). Certo, tutto ciò mi ha dato emozioni anche leggendo il libro, ma vedere come i Wachowsky hanno saputo rende il libro in immagini, siamo ai livelli di qualità del lavoro svolto da Peter Jackson con le due trilogie tratte dai libri di Tolkien, in più i Wachosky hanno saputo  anche giocare con il trasformismo degli attori, facendo interpretare più ruoli giocando anche sugli aspetti maschio / femmina in maniera eclatante e egregia (impossibile non adorare il buon caro Agente smith / Elrond Hugo Weaving vestito da infermiera autoritaria!). Continuo a pensare che il boicottaggio a loro danni dalla critica non sia per i prodotti che realizzano, che sono veramente ben fatti sia tecnicamente che qualitativamente, ma principalmente per il cambiamento Larry -> Lana che sicuramente ha fatto inorridire i vecchi pecoroni e gli stupidi ottusi dalla mentalità chiusa.


Modificata da r3dl4nce, 05 August 2015 - 12:08 PM.


#115
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7940

 

Il fatto è che Cloud Atlas non è un capolavoro. E' un film certamente coraggioso, ma che si crogiola e si sgonfia sulle sue stesse aspirazioni. Lasciando perdere i patetici mascheroni usati e le puerili citazioni degli attori in gioco (davvero atroce quella finale delle gocce nell'oceano... roba da Facebook), il film gira e gira e rigira su se stesso senza avere una meta precisa. Alla fine è un meh grande come una casa, confezionato come fosse un capolavoro. Se levassimo la scena del mattatoio umano sono convinto che non se ne ricorderebbe nessuno di questo film. E ripeto, a me è piaciuto, ma ha dei limiti oggettivi grandi come una casa. I capolavori sono altri, senza dover tirare in mezzo il discorso dei blockbuster Marvel che dominano il mercato di oggi, basta guardarsi un pò in giro e si trovano.

 

quoto tutto tutto TUTTO



#116
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68247
Ho aperto sto topic per avere un parere sul film...è diventato un topic di sfogo ad insulto libero per il declino dei fratelli Matrix XD

#117
Grogu82

Grogu82
  • This is the Way!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20679

Ho aperto sto topic per avere un parere sul film...è diventato un topic di sfogo ad insulto libero per il declino dei fratelli Matrix XD


E non è un caso, la qualità di Jupiter è un termometro abbastanza indicativo del loro momento NO.

#118
*Dominion

*Dominion
  • ^_^

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5252

ATTENZIONE SPOILER DEL FILM U_U

 

 

 


Modificata da *Dominion, 07 August 2015 - 07:40 PM.


#119
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Visto Jupiter Ascending. Che dire, certamente non è un capolavoro al pari di Cloud Atlas o un ottimo lavoro ai livelli di Speed Racer. Purtroppo stavolta i Wachowski hanno voluto "piegare" la loro genialità a un prodotto di massa e il risultato è chiaro, tecnicamente eccelso e gratificamente per gli occhi, ma la trama è la classica banalità, manca anche dell'umorismo di Speed Racer (lievemente accennato nella parte burocratica), certamente è un film che non fa emozionare. Ovviamente se visto per ciò che è, ovvero un film d'azione sci-fi, è superiore a molti film della stessa categoria (meglio Jupiter Ascending di un qualunque Transformers, per dire, o dei due film su Star Trek di J. J. Abrams), le scene d'azione sui pattini gravitazionali sono uno spettacolo visivo, lo spazio e le astronavi lasciano a bocca aperta, è un film semplicemente da guardare, purtroppo però senza la capacità di coinvolgere per la banalità della trama (ma ripeto in questo filone molti film hanno trame banali/inconsistenti, i Wachoski hanno solo cercato una standardizzazione) e senza l'emozione che sanno lasciare le scene d'azione di Matrix 2 e 3 (poche sequenze d'azione  sanno essere coinvolgenti e emozionanti come il combattimento sui mecha per difendere Zion, per non parlare dell'epico scontro di Neo contro tutti gli Smith). In Jupiter Ascending l'unica essenza dei Wachowski che si nota è l'uso degli umani "coltivati", che è un tema ben caro ai cari fratelli (il tema si ritrova sia in Matrix che in Cloud Atlas)

Un 6 anche 6 e mezzo se lo merita come voto generale, voto che salirebbe tantissimo se prendessimo in considerazione solo film della categoria a cui appartiene, ma considerando i lavori precedenti dei Wachoski è un peccato che abbiano voluto creare un film così "per la massa" senza metterci le enormi qualità che sanno mettere nei loro film. Non dico che sia un'occasione sprecata, a volte essere eclettici porta anche a voler provare a esprimersi con prodotti diversi, e questo Jupiter Ascending  è senz'altro un tentativo dei Wachowski di massificare il loro prodotto, ma per quello c'è appunto J. J. Abrams, c'è Michael Bay, ci sono gli infiniti film di supereroi tutti uguali, ecc ecc. I Wachowski devono rimanere sul loro stile (e con Sense8 da quel che leggo sono finalmente tornati alla loro indiscussa qualità).



#120
TheLordMad

TheLordMad
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 765
Ma solo a ne dava l effetto che il lupacchiotto da un momento all'altro potesse iniziare a ballare? Comunque film penoso salvo il guidatore della navicella che sembra un elefantino era coccoloso. .poi noia mortale speravo solo che finisse anche a malo modo ma che finisse.

Inviato dal mio Note3 Neo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo