Vai al contenuto

Amiga: i giochi che hanno fatto la storia - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#61
LeChuck1980

LeChuck1980
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2661
Se non sbaglio peṛ The Dig all'inizio fu annunciato anche su Amiga. Ricordo che la lavorazione di questa avventura grafica fu molto travagliata, un po' quello che sta succedendo adesso con The Last Guardian! Il gioco fu rinviato per anni... Ad un certo punto si penṣ perfino che si trattasse di vaporware e che non sarebbe mai uscito! Lo aspettavo come il messia delle avventure grafiche e tutti i mesi speravo in qualche notizia sulla pagine di The Games Machine...!!

A proposito di The Games Machine: ricordo ancora la delusione che provai quando annunciarono l'anteprima di Monkey Island 3, con tanto di una o due immagini esclusive... Per poi scoprire il mese dopo che si trattava solo di un pesce d'aprile!!!!

#62
Francesco CARELLA1272021

Francesco CARELLA1272021
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4
Accidenti, sono incappato in questo articolo quasi per sbaglio, ma leggendolo mi è venuto un magone (positivo), un attacco di nostalgia e quasi una lacrima. Quasi ogni gioco mi porta a qualche ricordo specifico vissuto con gli amici di allora. In pratica sono stato riportato a 30 anni fa.. Grazie.

#63
Francesco CARELLA1272021

Francesco CARELLA1272021
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4

icecream!!! cmq per quanto bello xenon2 ci fu il mese in cui uscirono project x apidya e agony (anche se tutti e 3 a scrolling orizzontale e non verticale) che fu assurdo...


Bravissimo, fu una tripletta incredibile e ti posso anche dire che uscirono ad aprile 1991, o almeno furono recensiti su una rivista di quel mese.
In pratica i migliori shoot'em up per Amiga insieme a R-Type 1 e 2, X e Z-Out, Battle Squadron e Disposable Hero..
Che giochi assurdamente belli.

#64
Francesco CARELLA1272021

Francesco CARELLA1272021
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4

Certo, per quelle persone che hanno la nostra erà e sono appassionati di videogiochi, l'amiga rimarrà per sempre un computer speciale.
Per quanto riguarda la live, dovete rifarla, e questa volta farne una di 3 ore!!!
hehehehe


Esattamente, ti quoto in tutto e per tutto. Chi ha vissuto quei tempi ed era appassionato, non potrà MAI dimenticare l'Amiga. Dopo più di 30 anni, ancora ogni tanto mi sento con gli amici di quei tempi e siamo rimasti amici a prescindere del passare del tempo e delle distanze.

#65
Francesco CARELLA1272021

Francesco CARELLA1272021
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4

Tutti giocati. Mi permetto di aggiungere (a titolo puramente personale) il primo "Kick off soccer" forse il primo gioco di calcio dove la palla non rimaneva attaccata al piede da sola di cui poi uscì la versione manageriale chiamata "Player manager"; opera di Dino Dini con i suoi "calci d'angAlo" che divennero famosi.
La prima versione decente di "Dragon's Lair" con i suoi 6 dischetti (per la versione pirata ne occorrevano 8).
"Hollywood Poker Pro" forse il primo strip poker in cui le donne sembravano veramente donne e non un accozzaglia di quadratini....
L'ottima conversione del motociclistico arcade "Super Hang On"...
"Dungeon Master", "Rocket Ranger", "Blood Money", i prei di "Monkey Island" ovvero "Zak McKraken" e "Maniac Mansion" dove potevi morire e soprattutto, se saltavi un enigma, rimanere incastrato e dover ricominciare daccapo....
Il primo "Sim City". "Project X". "Defender of the Crown". Le avventure della Sierra.
Batman della Ocean con le spettacolari sequenze di guida sulla Batmobile ed il Batwing. "Flashback" seguito spirituale di Another world. L'ottima conversione di "R-Type".
Mi fermo qui se no devo fare un romanzo.... XD


A leggere le vostre risposte, non riesco a non partecipare. Quasi ogni titolo racchiude in me dei ricordi specifici. Super Hang-On fu uno dei primi giochi che ebbi e ricordo che ne rimasi affascinato, davvero molto buona la conversione (come quella di Toki).
E quando vidi per la prima volta l'intro di Blood Money.. Immaginavo che in futuro quella grafica sarebbe stata usata nel gioco vero e proprio.. Oppure caricavo in continuazione Robocop della Ocean solo per vedere la foto che cadeva fluidamente e Robocop pronunciava le sue frasi digitalizzate..
O ancora quando vidi Barbarian II e ad un certo punto spuntava uno scheletro che parlando invitava a cambiare disco.. Che nostalgia..

#66
Ryo Hazuki N

Ryo Hazuki N
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7075
Ne mancano di titoli ma ad oggi è impossibile elencarli tutti.
Zool ad esempio :smile-07:

Elenco un po quelli con cui giocavo sempre
Superfrog
Arabian nights
Lionheart
Mcdonald land e global gladiators
Bubba stick
Cool spot

L'elenco sarebbe vastissimo

Modificata da Ryo Hazuki N, 15 July 2021 - 07:03 PM.


#67
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Non ho mai avuto l'amiga ne conoscevo gente che l'avesse (forse qualcuno il Commodore 64). 

 

Mi ricordo solo che all'epoca,nella metà degli anni 90, in edicola si trovavano giochi scontati per PC (mi sembra ci fosse una collana che si chiamava Futura Games) di qualche anno prima. Inoltre, oltre a quelli per "DOS" c'erano anche quelli per "AMIGA". Inoltre mi sembra che anche i giochi della "Simulmondo" venivano rilasciati per PC e per Amiga.

 

Io quindi ne sentivo parlare spesso di questo "AMIGA". Non so molto, pero mi sembra che un 80 percento dei giochi per DOS fossero anche per AMIGA e più o meno la grafica era la stessa (forse alcuni erano un po meglio sull'AMIGA).

 

Comunque grande macchina, poi purtroppo non fece una bella fine.



#68
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Ho letto l'articolo:

 

https://www.everyeye...oria-26582.html

 

Comunque la maggior parte di questi giochi c'erano anche per DOS. Che dire, i PC Dos e gli AMIGA erano il top del gaming all'epoca !



#69
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

Ho letto l'articolo:

 

https://www.everyeye...oria-26582.html

 

Comunque la maggior parte di questi giochi c'erano anche per DOS. Che dire, i PC Dos e gli AMIGA erano il top del gaming all'epoca !

 

I pc dos stavano anni luce dietro l'amiga quando usci sul mercato e lo dico con cognizione di causa essendo io del 71 e avendo avuto l'amiga e vissuto in pieno quell'epoca, l'amiga era una macchina eccezionale, stava molto avanti per l'epoca, i pc compatibili hanno avuto dalla loro il fatto che erano appunto compatibili, quindi non dovevi ricomprare il sw ogni volta e che negli anni hanno aumentato di molto la potenza lato cpu, la commodore ha dormito troppo sugli allori e ha fatto troppi investimenti sbagliati, del resto anche l'Amiga non era certo una loro creatura.

 

Quando l'amiga si affermo su mercato, intorno a metà degli anni 80, i pc a confronto sembravano veramente poca cosa, qualità grafica 2d grazie ai chip custom, qualità audio grazie al suono stereo a 4 canali e molto altro ancora erano a favore dell'amiga, poi chiaramente negli anni i pc sono andati avanti e l'amiga rimase al "palo", quando usci il 1200, macchina che ancora ho qui vicino a me nell'armadio, oramai era il 92 e una macchina se pur aggiornata con il chip grafico AGA era oramai obsoleta, montava il 68020 motorola, appena 14 mhz quando orami i pc andavano ben oltre, mi ricordo come rimasi letteralmente "shokkato" quando a casa di un mio amico vidi per la prima volta Doom e come girava, cosa che l'amiga se lo poteva solo sognare purtroppo :(, poi nel 94 usci quella cosa chiamata "playstation" e di fatto l'amiga sembrò una cosa arcaica e tra parentesi nel 94 la commodore falli

 

Comunque altri tempi veramente :D


Modificata da Giulk, 18 July 2021 - 08:46 AM.


#70
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

 

I pc dos stavano anni luce dietro l'amiga quando usci sul mercato e lo dico con cognizione di causa essendo io del 71 e avendo avuto l'amiga e vissuto in pieno quell'epoca, l'amiga era una macchina eccezionale, stava molto avanti per l'epoca, i pc compatibili hanno avuto dalla loro il fatto che erano appunto compatibili, quindi non dovevi ricomprare il sw ogni volta e che negli anni hanno aumentato di molto la potenza lato cpu, la commodore ha dormito troppo sugli allori e ha fatto troppi investimenti sbagliati, del resto anche l'Amiga non era certo una loro creatura.

 

Quando l'amiga si affermo su mercato, intorno a metà degli anni 80, i pc a confronto sembravano veramente poca cosa, qualità grafica 2d grazie ai chip custom, qualità audio grazie al suono stereo a 4 canali e molto altro ancora erano a favore dell'amiga, poi chiaramente negli anni i pc sono andati avanti e l'amiga rimase al "palo", quando usci il 1200, macchina che ancora ho qui vicino a me nell'armadio, oramai era il 92 e una macchina se pur aggiornata con il chip grafico AGA era oramai obsoleta, montava il 68020 motorola, appena 14 mhz quando orami i pc andavano ben oltre, mi ricordo come rimasi letteralmente "shokkato" quando a casa di un mio amico vidi per la prima volta Doom e come girava, cosa che l'amiga se lo poteva solo sognare purtroppo :(, poi nel 94 usci quella cosa chiamata "playstation" e di fatto l'amiga sembrò una cosa arcaica e tra parentesi nel 94 la commodore falli

 

Comunque altri tempi veramente :D

 

Io sono dell'86 quindi purtroppo non ho vissuto questa epoca. Comunque si tratta di qualcosa di molto affascinante. Infatti, sentivo dire che l'Amiga graficamente fosse avanti rispetto ai PC della fine degli anni 80' e primi anni 90'.

 

Quindi per come ho capito, questi amiga erano una sorta di via di mezzo tra un computer ed una console giusto ? Era tutto integrato all'interno di una sorta di tastiera, l'hardware era quello e i giochi dovevano girarci sopra giusto ? Per come ho capito, anche a livello di prezzo gli Amiga erano piu economici dei PC IBM dos no ?


Modificata da Paolo1986, 18 July 2021 - 01:22 PM.


#71
Paolo1986

Paolo1986
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1403

Comunque non so se sia stato nominato ma io passai secoli a giocare a questo https://it.wikipedia..._One_Grand_Prix soprattutto contro un mio amico simulando gli interi gp(si stabilivano un tot di giri a testa tipo 10 nei quali la macchina del tuo avversario era guidata dall'ia) inizialmente ovviamente avendo io il gioco a casa lo distruggevo poi pian piano i campionati divennero talmente agguerriti che ne vinsi uno buttandolo fuori all'ultimo gp(mentre la sua macchina era guidata dall'ia) in stile senna-prost... Per qualche giorno i nostri rapporti non furono molto amichevoli :D

 

Mi ricordo Grand Prix 2 per computer ! Comunque si, mi pare ci fosse questa modalità multigiocatore dove praticamente si giocava in due "a turni", tipo un giro io e un giro tu, qualcosa del genere.



#72
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

 

Io sono dell'86 quindi purtroppo non ho vissuto questa epoca. Comunque si tratta di qualcosa di molto affascinante. Infatti, sentivo dire che l'Amiga graficamente fosse avanti rispetto ai PC della fine degli anni 80' e primi anni 90'.

 

Quindi per come ho capito, questi amiga erano una sorta di via di mezzo tra un computer ed una console giusto ? Era tutto integrato all'interno di una sorta di tastiera, l'hardware era quello e i giochi dovevano girarci sopra giusto ? Per come ho capito, anche a livello di prezzo gli Amiga erano piu economici dei PC IBM dos no ?

 

Dunque vado in ordine sparso e memoria :D, l'Amiga intanto non era della commodore, l'amiga fu creato dal quel genio di Jay Miner che era un progettista e sviluppatore di giochi al tempo indovina un pò? dell'Atari  :shifty: lui voleva realizzare una macchina molto evoluta a 16 bit quando al tempo tutto era ancora a 8 bit, ma per l'Atari era inutile e costoso, cosi si mise in proprio, creò un team di progettisti e realizzarono l'Amiga, la presentarono al ces di las vegas se ricordo bene, ma la macchina non era come la conosciamo, era un prototipo fatto di schede messe insieme ma già si vedeva cosa poteva fare, a quel punto l'atari si interessò di nuovo e provo a prendersi l'amiga con un tozzo di pane giocando un pò sporco, cioè prendendo impegni e perdendo tempo per far fallire la società di Jay Miner che era a corti di fondi, e a questo punto entra in gioco la Commodore che fiutato l'affare si mise di mezzo e compro "il progetto Amiga"  :P

 

L'amiga era una macchina molto molto evoluta per l'epoca, a parte il processore motorola a 16bit, aveva caratteristiche uniche, era praticamente una macchina custom composta di diversi coprocessori che lavoravano in sinergia, aveva chip come il blitter che consentiva la copia rapida di parti di memoria video, quindi ottima per la grafica 2d, il copper che permetteva istruzioni sincronizzate con l'hw, denise, paula per l'audio e molto altro, riusciva per dire a caricare dal floppy in maniera asincrona mentre riproduceva l'audio durante un caricamento, cosa all'epoca quasi impensabile.

 

Era un home computer completo, ma come hai intuito, molto del suo successo fu per i giochi, che al tempo erano veramente spettacolari per l'epoca, poi c'era comunque anche chi lo utilizzava a scopo professionale per lavoro, l'amiga trovo spazio anche nel mondo della televisione, alcuni lo utilizzavano insieme ad altre periferiche per le titolazioni a video ( OSD ), altri per la grafica e via dicendo

 

L'hardware stava su una unica scheda sotto la tastiera, a parte c'era solo il floppy, poteva essere espanso e anche potenziato a livello cpu + fpu, sopratutto nelle gen successive come l'amiga 1200, potevi mettere una scheda che aveva al suo interno una cpu più avanzata e potente come un motorola 68030 o 40 fino ad arrivare al 060, la scheda poteva avere il coprocessore matematico ( motorola 68882 ), espansione di memoria ram e batteria rtc per l'orologio, potevi mettergli l'hard disk ide interno tramite l'apposita porta ( hd da 2.5 pollici quelli dei portatili per intenderci ) e aveva molte porte di connessione dietro, seriale, parallela, video etc etc

 

Il limite dall'amiga era che non avendo una cpu molto potente rispetto ai pc, soffriva nei giochi 3d che cominciavano a uscire a fine anni 80, tieni conto che l'amiga serie 1000/500/600 aveva un motorola 68000 ad appena 7Mhz, il 1200 uscito molto in ritardo nel 92 aveva il 68020 a 14Mhz, quando nel 91 sul pc c'era il 486 a 50 o 100 Mhz, e poco dopo usci il pentium, già per dire Frontier sul pc presentava una grafica estremamente più veloce e fluida sul pc di quella che poteva offrire l'amiga, inoltre le astronavi avevano delle texture sopra mentre sull'amiga no, la commodore aveva in cantiere un nuovo chipset anche per la grafica 3d da utilizzare su una nuova macchina successore dall'a1200 ma falli prima di poterla portare a termine :(, ma anche se giocavi a giochi come grand prix la differenza era notevole a favore del pc, l'amiga ha sempre detto la sua fino a fine vita sui giochi 2d e sull'audio

 

La cosa interessante è che l'OS ( Workbench ) andava caricato tramite floppy o hd esattamente come ora carichi windows sul pc quando accendi, al contrario degli home computer 8 bit che accendevi e avevi la schermata basic, sull'amiga quando accendevi veniva caricato il firmware ( kickstart ) e avevi solo la schermata che ti chiedeva di mettere il floppy ( in assenza di hd ), quindi un gioco lo caricavi direttamente simil console senza dover passare per il sistema operativo :), anzi molti giochi stavano su floppy formattati in maniera che dal sistema operativo non venivano proprio "visti", altri invece potevano essere a discrezione dello sviluppatore, caricati dal workbench e/o installati sull'hd, per i giochi multi floppy ( certi giochi arrivavano anche a oltre dieci floppy  :shifty: ) in assenza di hd, sull'amiga potevi collegare a cascata anche quattro drive floppy, la cosa interessante e che aveva un sistema per cui riconosceva da se quando inserivi un floppy che potevi mettere in qualunque drive  :eheh:

 

A fine vita della commodore, poco prima del fallimento, usci il cd32, concettualmente una console con pad e lettore cd che non era altro che un amiga 1200 ;)

 

Si al tempo gli amiga costavano meno del pc nel periodo tra l'85 e il 90/92 venivano per lo più acquistati per lavoro e uso professionale, l'amiga essendo appunto un home computer era più un computer da casa un pò come oggi effettivamente ti compri una console ma in più ci potevi anche fare altro :)


Modificata da Giulk, 18 July 2021 - 02:44 PM.


#73
Lance™

Lance™
  • "Do not open until PS5"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23895

Gli unici giochi Amiga che ho provato in vita mia credo siano stati Silkworm, Battle Squadron, Pang, Toki e Rodland. L'ultimo l'avevo pure finito in co-op con mio cugino :sisi:



#74
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13338

che bello riuppare vecchi topic ogni tanto






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo