Vai al contenuto

Amiga: i giochi che hanno fatto la storia - SPECIALE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 73 risposte

#31
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Giocato a tutto questo e mooolto di più... Project X, Silkworm, Assassin, Batman della Ocean (il miglior tie-in della storia), Kick Off, Lionheart, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Loom, James Pond, Zool, Leander, Apydia, Agony, Chuck Rock 1 & 2, Robocop 3, The First Samurai e una serie INFINITA di conversioni da sbavo da coin op...

Che macchina, l'Amiga, in assoluto la piattaforma che ha più dato a questo settore, in barba al PC e a qualsiasi console.

Tutto il resto, al suo cospetto, annichilisce.

 

Immortale.



#32
giampiero73

giampiero73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1451

Giocato a tutto questo e mooolto di più... Project X, Silkworm, Assassin, Batman della Ocean (il miglior tie-in della storia), Kick Off, Lionheart, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Loom, James Pond, Zool, Leander, Apydia, Agony, Chuck Rock 1 & 2, Robocop 3, The First Samurai e una serie INFINITA di conversioni da sbavo da coin op...

Che macchina, l'Amiga, in assoluto la piattaforma che ha più dato a questo settore, in barba al PC e a qualsiasi console.

Tutto il resto, al suo cospetto, annichilisce.

 

Immortale.

Hai citato Zool. Se non ricordo male fu la risposta a Sonic, gioco sponsorizzato da chupa chups.

Comunque quoto. Per far fallire una macchina del genere ci sono voluti veramente dei geni....

IMHO anche un paio di scimmie avrebbero potuto portare l'Amiga ai tempi d'oggi con il potenziale che aveva........ XD


Modificata da giampiero73, 24 July 2015 - 10:12 PM.


#33
Blackcat73

Blackcat73
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 126

Xenon2 il più famoso, ma per me era Battle Squadron il miglior "spara e fuggi" su Amiga, almeno tra quelli a scorrimento verticale.
Citerei Silkworm per quelli a scorrimento orizzontale.


C'era anche SWIV a scorrimento verticale che ricordava silkworm dato che se la memoria non mi tradisce c'erano parti con l'elicottero e parti con la jeep

#34
Blackcat73

Blackcat73
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 126

Giocato a tutto questo e mooolto di più... Project X, Silkworm, Assassin, Batman della Ocean (il miglior tie-in della storia), Kick Off, Lionheart, Indiana Jones and the fate of Atlantis, Loom, James Pond, Zool, Leander, Apydia, Agony, Chuck Rock 1 & 2, Robocop 3, The First Samurai e una serie INFINITA di conversioni da sbavo da coin op...
Che macchina, l'Amiga, in assoluto la piattaforma che ha più dato a questo settore, in barba al PC e a qualsiasi console.
Tutto il resto, al suo cospetto, annichilisce.

Immortale.

Oddio conversioni da sbavo da coin op mica tanto, un po' per via del sistema di controllo con praticamente un solo tasto un po' spesso e volentieri per una specie di boicottaggio da parte delle software house che facevano uscire versioni console migliori(e come dargli torto poche balle su amiga ci sarà stato il 99% di giochi piratati...)

#35
Guest_TheGIKKIOeYe

Guest_TheGIKKIOeYe
  • Gruppo: Ospiti

Io dico solo questo: "Cartellino GAILLO" e "Calcio d'ANGALO". Chi ha (avuto) orecchie per interndere intenda! Gran bei tempi!

:eheh: :eheh: ancora oggi allo stadio con un mio amico storico e compagno delle medie si grida cartellino gaillo. a 40 anni :D


Modificata da TheGIKKIO, 24 July 2015 - 11:11 PM.


#36
ZooL

ZooL
  • _ZOOL_ Ninja of the "Nth" dimension

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4506
No, scusate manca Yo! Joe! Un capolavoro in due giocatori, poi ci sarebbe Leander, the Caos engine, Flood, Venus the flytrap e Lionheart.

#37
iDav1de

iDav1de
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 8258
Altro gioco che ho adorato... Fast Food, spin-off di Dizzy! Ve lo ricordate?

#38
giampiero73

giampiero73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1451

 

Gli errori furono Amiga 1200 (con tutto che è un macchina che ancora ho e che amo) e Amiga CD-32, enormi costi di sviluppo, ma non riuscirono a far fronte alla tempesta in arrivo nè ad essere una deciso passo in avanti rispetto ad Amiga 500 e 600.

Da un parte c'era il PC che ormai, con maggiore memoria, schede VGA, maggiore velocità, e maggiore capacità di archiviazione, aveva messo un limite invalicabile grazie all'ondata delle nuove avventure Sierra e Lucas, a Doom e i titoli Origin e Westwood. Dall'altra parte c'erano PSX e Saturn che portavano i giochi console su un altro livello, assestando il colpo finale agli attacchi che già erano cominciati con Snes, Mega-drive e Neo-Geo.

Al tempo ero amighista convinto, ma non potevo fare a meno di avere anche le console visto quello che riuscivano a sfornare (i giochi arcade, i JRPG e le conversioni da coin-op avevano tutto un altro feeling rispetto ai giochi Amiga). Ed al tempo stesso di fronte agli Ultima, Doom, Wing Commander 2, King's Quest 5, ecc... dovetti riconoscere che l'era Amiga era stata improvvisamente ed impietosamente superata. 

Infatti l'ho detto anche in un altro post sull'articolo dei trent'anni. Uno dei problemi dell'amiga paradossalmente fu che era una macchina troppo completa per l'uscita. Questo fece si che non venne espansa. Invece dei vari nuovo 500, 600 e CD 32 la Commodore sarebbe dovuta uscire prima con i nuovi modelli smettendo di fabbricare compatti ed iniziando a fare solo desktop e soprattutto "obbligare" gli utenti ad avere quantomeno un Hard Disk spazioso, un lettore CD e diversa Ram. Magari stringere accordi con i produttori di schede grafiche (tipo la Picasso che era ottima e dava la polvere a qualsiasi VGA) per far abbassare i prezzi ed invogliare gli utenti ad espandere il proprio sistema. Invece purtroppo rimase tutto fermo, per troppo tempo, e dopo ormai era troppo tardi.....



#39
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

rodland, turrican, sensible soccer, dynablaster.... vecchio sono io.

 

ho giocato tanto pure a un calcio che credo si chiamasse italia 90 ( ma non ne sono sicuro )



#40
ncc2000

ncc2000
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5033
l'errore fu mangiarsi gli allori (neanche sedersi...di più) e non far uscire una macchina aggiornata quando ce ne era bisogno. L'Amiga era ben chiaramente avvertita come divisa in 2 fasce: fascia "gaming" (500) e fascia professionale (2000). Bastava rifocillare degnamente questi 2 rami e ne avremmo viste delle belle. Invece ci si dette all'arte del riciclo: 500 plus...CDTV...600... . E ci ritrovammo, improvvisamente, frastornati, ad invidiare la vga del computer delle banche. WTF!!!!! Incredibile. Poi arrivo' l'AGA, ma anche lì ormai... basti pensare al CD32, ennesimo riciclo (stavolta del 1200, più supersprite chip), quando il mondo aspettava prodotti 3D Playstation like...facepalm!!!

Ma queste cose amare sono state scritte...riscritte...e strascritte per decenni e decenni. Invece ringrazio Sergio per la bellissima disamina ed il tuffo nel cuore (non nel passato...l'Amiga è sempre presente nella mia anima di videogiocatore).

Che macchina. E che contributo formidabile per la scena videoludica. Basti pensare a cosa sono diventati, cosa hanno fatto poi Psygnosis ed i suoi vari studi.

Aggiungerei personalmente "Defender of the Crown".

E ringrazierei l'immensa Amiga anche per la scena musicale. Grazie Paula.

#41
wipeout

wipeout
  • Papà dal 15/10/2010

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7640

Io dico solo questo: "Cartellino GAILLO" e "Calcio d'ANGALO". Chi ha (avuto) orecchie per interndere intenda! Gran bei tempi!


Mitico player manager con Alberto Rossini , c'era un giocatore che mi rimase in mente perché ogni volta che compariva morivo dal ridere : Pagilaccetti ahahahahah

#42
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61017

complimenti per la citazione di Hunter. Gioco che non ebbe una gran fortuna commerciale ma che ad oggi è da considerare come un autentico antesignano di un genere come gli open world. Per di più era un gioco con delle trovate veramente notevoli per l'epoca.



#43
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
li ho giocato TUTTI su pc lol

#44
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36738

Io ricorso solo Asteroid......perché avevo l'Intellevision. Dovrebbero essere usciti a non troppa distanza temporale.



#45
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16912

li ho giocato TUTTI su pc lol

In CGA? XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo