Vai al contenuto

Nurburgring e non solo. consigli per i circuiti italiani ed esteri


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 81 risposte

#1
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

Dal 1 all'8 agosto con un gruppo di amici saremo in Germania per visitare il nurburgring.

Il sito fortunatamente mi ha tolto abbastanza dubbi e domande...
Anche se i prezzi proibitivi del noleggio dell'auto dentro al circuito mi ha fatto pensare: conviene prendere un auto nelle vicinanze perché costa meno?

Altri consigli e cose da fare o evitare?
Se ad esempio guida un amico si può salire come passeggero? È gratuito o si paga? Si può riprendere con il cellulare?
Chiunque faccia un giro ha il tempo preso dal cronometro ufficiale?


Modificata da Needle, 17 September 2015 - 10:08 AM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Occhio che da quest'anno, dopo un grave incidente in cui sono morte alcune persone tra il pubblico di una gara, su alcuni tratti hanno messo dei limiti di velocità, e vietato alle case costruttrici di tentare i giri record. A parte questo c'è una semplice regola da rispettare; resta sulla destra per lasciare via libera alle auto più veloci, e sono parecchio fiscali su questa cosa perché in caso di incidente (e ce ne sono tanti) se accertano che facevi "ostruzione" stando a sinistra ti tocca pagare tutto: i tuoi danni, quelli alla pista, e quelli delle altre auto coinvolte. 

 

In giro trovi diverse società che noleggiano auto, ma la classica Swift/Clio RS "ufficiale" mi pare che sia la più economica; anche se io ti consiglio di chiedere a qualcuno (uno chiunque) di salire con lui per prendere un po' di confidenza con la pista. Buttarsi dentro la prima volta così a freddo può essere traumatico :P

 

Prima di entrare compilerai il classico modulo per lo scarico di responsabilità, che vale sia da pilota che da passeggero. Per info più dettagliate puoi chiedere a Kaos76, so che lui ci va spesso e saprà sicuramente dirti di più, o correggere qualche mia imprecisione :asd:



#3
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

Occhio che da quest'anno, dopo un grave incidente in cui sono morte alcune persone tra il pubblico di una gara, su alcuni tratti hanno messo dei limiti di velocità, e vietato alle case costruttrici di tentare i giri record. A parte questo c'è una semplice regola da rispettare; resta sulla destra per lasciare via libera alle auto più veloci, e sono parecchio fiscali su questa cosa perché in caso di incidente (e ce ne sono tanti) se accertano che facevi "ostruzione" stando a sinistra ti tocca pagare tutto: i tuoi danni, quelli alla pista, e quelli delle altre auto coinvolte. 

 

In giro trovi diverse società che noleggiano auto, ma la classica Swift/Clio RS "ufficiale" mi pare che sia la più economica; anche se io ti consiglio di chiedere a qualcuno (uno chiunque) di salire con lui per prendere un po' di confidenza con la pista. Buttarsi dentro la prima volta così a freddo può essere traumatico :P

 

Prima di entrare compilerai il classico modulo per lo scarico di responsabilità, che vale sia da pilota che da passeggero. Per info più dettagliate puoi chiedere a Kaos76, so che lui ci va spesso e saprà sicuramente dirti di più, o correggere qualche mia imprecisione :asd:

noi arriviamo sabato.. e visto che sabato c'è più gente, e se non sbaglio costa di più, al massimo farò un giro sul "ringtaxi" e poi al massimo da lunedì proverò.

io certo non vado la per cercare di fare un buon tempo. vado per stare in compagnia e andare in germania, dove non sono mai stato. non mi va di ammazzarmi ne di rovinarmi regalando 10000 euro al ring per un incidente. però la gt86 vorrei davvero provarla... 

 

infatti aspetto altri consigli!



#4
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79328

Dal 1 all'8 agosto con un gruppo di amici saremo in Germania per visitare il nurburgring.

Il sito fortunatamente mi ha tolto abbastanza dubbi e domande...
Anche se i prezzi proibitivi del noleggio dell'auto dentro al circuito mi ha fatto pensare: conviene prendere un auto nelle vicinanze perché costa meno?

Altri consigli e cose da fare o evitare?
Se ad esempio guida un amico si può salire come passeggero? È gratuito o si paga? Si può riprendere con il cellulare?
Chiunque faccia un giro ha il tempo preso dal cronometro ufficiale?

 

ciao Needle

allora, per il noleggio ti consiglio assolutamente di sentire le tante società esterne al ring che se ne occupano, ormai credo ce ne siano parecchie e i prezzi sono abbordabili.....se cerchi in rete ne trovi, ora non ne ricordo i nomi, noi abbiamo noleggiato varie auto nel corso degli anni, prima qualcuno aveva preso una suzuki swift, poi l'anno dopo hanno preso sia una golf gti che una corrado tfsi, sempre tutte messe da pista, quindi svuotate, freni da corsa e rollbar integrale interno......come prezzi se stai su quella categoria costano tra i 500 e gli 800 euro al giorno, ovviamente si puà dividere la spesa con altri se la si guida almeno in due (da segnalare prima quando si firmano i vari documenti nel momento del noleggio ovviamente, altrimenti sono gran casini con le assicurazioni e i danni da pagare nel caso).

Se vai su di categoria e prendi roba seria tipo una carrera S sei tra i 1000 e 1200 euro, almeno sono i prezzi che mi ricordo fino a qualche tempo fa.....poi si sale coi costi man mano.

 

cosa fare......per prima cosa sarebbe meglio non entrare a girare nei week end aperti a tutti, sono pericolosi e trovi le peggio bestie a guidare, inoltre ti ritroverai dentro tutti i mezzi insieme, auto, moto, suv, furgoni ecc, tremendo per il fattore sicurezza.......

La cosa migliore è prenotare un week end con una scuderia corse/scuola di guida per track day (ormai ce ne sono parecchie anche in italia) in modo che il tracciato in quei due giorni sia riservato SOLO agli iscritti (solitamente si sta intorno alla cinquantina di mezzi) senza tutto il bestiamo in mezzo ai piedi che può provocare incidenti ogni due per tre.....solitamente queste giornate riservate è più facile siano durante la settimana.

 

quando si gira all'inizio c'è solo da andare tranquilli per cercare di capire il tracciato, evitando di spingere perchè il ring non perdona niente, i rail sono lì a mezzo metro di distanza e sbagliare significa come minimo schiantarsi sfasciando la macchina e dover anche pagare tutti i danni alla pista......un amico che è andato a sbattere qualche anno fa ha dovuto pagare 6000 euro solo per i danni ai rail da sostituire....fai tu.....

 

come ti consigliavaon la cosa migliore è fare da passeggero a qualcuno bravo che già conosce bene la pista, così ci prendi confidenza e impari dove è meglio passare e dove si puà spingere un po' di più e dove invece bisogna stare schisci....io avrà fatto un 50/60 giri guidando ma ne ho fatto oltre un centinaio come passeggero con amici, è sempre esaltante comunque lo fai....anche con un pandino se chi guida sa il fatto suo.

 

Per i tempi è assolutamente vietato filmare e cronometrare, proprio per evitare che la gente si rincoglionisca accanendosi su sta cosa e andando a sbattere perchè ha esagerato per fare il tempone/filmatone....se ti beccano a filmare ti sbattono fuori e non ti fanno più entrare......ovviamente se installi dentro l'auto una go pro o qualcosa di poco visibile puoi comunque filmare senza che ti rompano le balle se non ti beccano.

 

Per entrare si paga un biglietto, ogni giro costa tot (le ultime volte che sono andato era 8 euro mi sembra) ovviamente si possono acquistare abbonamenti di più giri con vari sconti, più ne prendi e meno paghi.....tieni conto comuque che se ti va bene e non ci sono continui incidenti va già di lusso riuscire a farsi 10 giri in una giornata guidando.....anche perchè è talmente stancante e impegnativo che farne di più è solo un rischio....sempre che comunque la macchina non si disfi prima tra freni, gomme ecc sotoposti allo sforzo disumano quando ti butti dentro l'inferno verde :D

 

dimenticavo, pe rdormire è pieno di gasthouse in paese e nel paese vicino, Adenau.....io quando vado faccio solo un week end quindi faccio lo spendaccione e dormo al Dorint, l'hotel con le camere che hanno i balconi affacciati sul circuito GP, non esiste cosa più bella che essere svegliati la mattina presto dai rombi dei motori che iniziano a girare :D

 

come costo in alta stagione (io sono semrpe andato nel periodo estivo) sei intorno ai 110/120 euro a notte però nella suite che da appunto sul tracciato.....per una notte la follia si puà anche fare....oltretutto c'è la sauna con piscina nel seminterrato.....la sera dopo aver girato in pista e aver sudato come un pazzo è l'ideale...

 

per mangiare dovete andare assolutamente al Pistenklause, lo storico ritrovo di piloti e leggende in paese, fa i migliori filetti su pietra che ci siano da innaffiar econ le weissbier artigianali, ricordati che devi prenotare come minimo una settimana prima se vuoi avere speranze di trovar eposto

 

questo il loro sito, hanno anche le camere essendo un albergo ristorante

 

http://www.am-tierga...se-nuerburgring

 

 

se vuoi sapere altro chiedi pure

:)


Modificata da kaos76, 13 August 2015 - 03:15 PM.


#5
kaos76

kaos76
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 79328

un po' di noleggi in paese e dintorni

 

http://www.destinati...ckdays/car-hire

 

http://www.needforring.com/?lang=it

 

http://www.ring-spee...uto-a-noleggio/

 

http://www.rent4ring...rdschleife.html

 

http://www.pistenclu...ice/car-rentals



#6
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

noi arriviamo sabato.. e visto che sabato c'è più gente, e se non sbaglio costa di più, al massimo farò un giro sul "ringtaxi" e poi al massimo da lunedì proverò.

io certo non vado la per cercare di fare un buon tempo. vado per stare in compagnia e andare in germania, dove non sono mai stato. non mi va di ammazzarmi ne di rovinarmi regalando 10000 euro al ring per un incidente. però la gt86 vorrei davvero provarla... 

 

infatti aspetto altri consigli!

prendi un pc e oculus mi sa che è meglio XD

 

 

quando si gira all'inizio c'è solo da andare tranquilli per cercare di capire il tracciato, evitando di spingere perchè il ring non perdona niente, i rail sono lì a mezzo metro di distanza e sbagliare significa come minimo schiantarsi sfasciando la macchina e dover anche pagare tutti i danni alla pista......un amico che è andato a sbattere qualche anno fa ha dovuto pagare 6000 euro solo per i danni ai rail da sostituire....fai tu.....

mi cagherei in mano al solo pensiero



#7
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Però che palle non avere la libertà di filmare... Poi da quando hanno aggiunto il limite dei 200 sul ring mi è venuto male :( Non sono mai andato in pista, però insomma, l'unico posto dove si può davvero tirare un'auto e me lo limiti così..



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Fare i 200 al ring è roba da far tremare i polsi eh :D già in autobahn ci si prende delle strizze mica da ridere. Comunque non serve fare 800Km, anche a Monza si raggiungono velocità di tutto rispetto, con l'auto giusta



#9
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

 

ciao Needle

allora, per il noleggio ti consiglio assolutamente di sentire le tante società esterne al ring che se ne occupano, ormai credo ce ne siano parecchie e i prezzi sono abbordabili.....se cerchi in rete ne trovi, ora non ne ricordo i nomi, noi abbiamo noleggiato varie auto nel corso degli anni, prima qualcuno aveva preso una suzuki swift, poi l'anno dopo hanno preso sia una golf gti che una corrado tfsi, sempre tutte messe da pista, quindi svuotate, freni da corsa e rollbar integrale interno......come prezzi se stai su quella categoria costano tra i 500 e gli 800 euro al giorno, ovviamente si puà dividere la spesa con altri se la si guida almeno in due (da segnalare prima quando si firmano i vari documenti nel momento del noleggio ovviamente, altrimenti sono gran casini con le assicurazioni e i danni da pagare nel caso).

Se vai su di categoria e prendi roba seria tipo una carrera S sei tra i 1000 e 1200 euro, almeno sono i prezzi che mi ricordo fino a qualche tempo fa.....poi si sale coi costi man mano.

 

cosa fare......per prima cosa sarebbe meglio non entrare a girare nei week end aperti a tutti, sono pericolosi e trovi le peggio bestie a guidare, inoltre ti ritroverai dentro tutti i mezzi insieme, auto, moto, suv, furgoni ecc, tremendo per il fattore sicurezza.......

La cosa migliore è prenotare un week end con una scuderia corse/scuola di guida per track day (ormai ce ne sono parecchie anche in italia) in modo che il tracciato in quei due giorni sia riservato SOLO agli iscritti (solitamente si sta intorno alla cinquantina di mezzi) senza tutto il bestiamo in mezzo ai piedi che può provocare incidenti ogni due per tre.....solitamente queste giornate riservate è più facile siano durante la settimana.

 

quando si gira all'inizio c'è solo da andare tranquilli per cercare di capire il tracciato, evitando di spingere perchè il ring non perdona niente, i rail sono lì a mezzo metro di distanza e sbagliare significa come minimo schiantarsi sfasciando la macchina e dover anche pagare tutti i danni alla pista......un amico che è andato a sbattere qualche anno fa ha dovuto pagare 6000 euro solo per i danni ai rail da sostituire....fai tu.....

 

come ti consigliavaon la cosa migliore è fare da passeggero a qualcuno bravo che già conosce bene la pista, così ci prendi confidenza e impari dove è meglio passare e dove si puà spingere un po' di più e dove invece bisogna stare schisci....io avrà fatto un 50/60 giri guidando ma ne ho fatto oltre un centinaio come passeggero con amici, è sempre esaltante comunque lo fai....anche con un pandino se chi guida sa il fatto suo.

 

Per i tempi è assolutamente vietato filmare e cronometrare, proprio per evitare che la gente si rincoglionisca accanendosi su sta cosa e andando a sbattere perchè ha esagerato per fare il tempone/filmatone....se ti beccano a filmare ti sbattono fuori e non ti fanno più entrare......ovviamente se installi dentro l'auto una go pro o qualcosa di poco visibile puoi comunque filmare senza che ti rompano le balle se non ti beccano.

 

Per entrare si paga un biglietto, ogni giro costa tot (le ultime volte che sono andato era 8 euro mi sembra) ovviamente si possono acquistare abbonamenti di più giri con vari sconti, più ne prendi e meno paghi.....tieni conto comuque che se ti va bene e non ci sono continui incidenti va già di lusso riuscire a farsi 10 giri in una giornata guidando.....anche perchè è talmente stancante e impegnativo che farne di più è solo un rischio....sempre che comunque la macchina non si disfi prima tra freni, gomme ecc sotoposti allo sforzo disumano quando ti butti dentro l'inferno verde :D

 

dimenticavo, pe rdormire è pieno di gasthouse in paese e nel paese vicino, Adenau.....io quando vado faccio solo un week end quindi faccio lo spendaccione e dormo al Dorint, l'hotel con le camere che hanno i balconi affacciati sul circuito GP, non esiste cosa più bella che essere svegliati la mattina presto dai rombi dei motori che iniziano a girare :D

 

come costo in alta stagione (io sono semrpe andato nel periodo estivo) sei intorno ai 110/120 euro a notte però nella suite che da appunto sul tracciato.....per una notte la follia si puà anche fare....oltretutto c'è la sauna con piscina nel seminterrato.....la sera dopo aver girato in pista e aver sudato come un pazzo è l'ideale...

 

per mangiare dovete andare assolutamente al Pistenklause, lo storico ritrovo di piloti e leggende in paese, fa i migliori filetti su pietra che ci siano da innaffiar econ le weissbier artigianali, ricordati che devi prenotare come minimo una settimana prima se vuoi avere speranze di trovar eposto

 

questo il loro sito, hanno anche le camere essendo un albergo ristorante

 

http://www.am-tierga...se-nuerburgring

 

 

se vuoi sapere altro chiedi pure

:)

grazie per le delucidazioni!

innanzitutto abbiamo già prenotato un bed & breakfast, quindi per dormire siamo già a posto

riguardo la possibilità di correre in tranquillità non ho capito molto. noi arriviamo sabato sera, e domenica almeno io farò sicuramente il turista. da lunedì a venerdì c'è sicuramente meno gente in pista rispetto al weekend. o forse puoi prenotare per un determinato giorno e vedere quante persone correranno quel determinato giorno?

 

ci sono molti autonoleggi. alcuni hanno prezzi folli (ad esempio quello del ring) ma altri sono più onesti. ad esempio 300 euro per 2 giri mi sembra onestissimo.

che auto hai provato quando ci sei andato?

io vorrei provare sicuramente la scirocco e magari la gt86.

anche la 350z mi intriga, ma essendo una TP non vorrei facesse scherzi

 

sono sicuro che la maggiore paura non sarà per me ma per i matti che vedrò arrivare da dietro! :D

 

oltre ai kart (che adoro) mi hanno detto che ci sono anche i videogiochi con le simulazioni.. insomma il tempo per divertirsi li c'è

 

 

 

Fare i 200 al ring è roba da far tremare i polsi eh :D già in autobahn ci si prende delle strizze mica da ridere. Comunque non serve fare 800Km, anche a Monza si raggiungono velocità di tutto rispetto, con l'auto giusta

i 200kmh per me bastano e avanzano, altrochè!

 

riguardo le autostrade. mi hanno detto che ci sono alcune strade dove i limiti di velocità ci sono. e quelle dove il limite non c'è c'è scritto in qualche modo o lo devi sapere e basta?

il limite invece è sempre di 130 come in italia?



#10
DeepEye

DeepEye
  • Bannati

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31352

 

mi cagherei in mano al solo pensiero

 

Beh, se hai i soldi, non credo sia un problema :asd: ..

 

Cmq il limite di 200 è solo per alcuni piccoli tratti, non vi fasciate la testa .



#11
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

Beh, se hai i soldi, non credo sia un problema :asd: ..

 

Cmq il limite di 200 è solo per alcuni piccoli tratti, non vi fasciate la testa .

nel mio caso è no XD



#12
KANEMALEDETTO

KANEMALEDETTO
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3162

io vorrei provare sicuramente la scirocco e magari la gt86.

anche la 350z mi intriga, ma essendo una TP non vorrei facesse scherzi

 

sono sicuro che la maggiore paura non sarà per me ma per i matti che vedrò arrivare da dietro! :D

 

 

 

 

 

 

 

 

anche la gt86 è TP e se decidi di togliere il controllo di trazione e stabilità con le sconnessioni che ci sono al ring nn ci andrei tanto alla leggera anche se ha "solo" 200cv



#13
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58584

 

 

anche la gt86 è TP e se decidi di togliere il controllo di trazione e stabilità con le sconnessioni che ci sono al ring nn ci andrei tanto alla leggera anche se ha "solo" 200cv

ero convinto fosse anteriore!



#14
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

 

 

anche la gt86 è TP e se decidi di togliere il controllo di trazione e stabilità con le sconnessioni che ci sono al ring nn ci andrei tanto alla leggera anche se ha "solo" 200cv

concordo.

L'ideale secondo me sarebbe andare sul sicuro con una buona TA magari con differenziale anteriore meccanico o al massimo elettronco, quindi Megane RS, Astra OPC, Focus RS, Golf GTI ecc.

Eventualmente anche una 4x4 come Subaru, Lancer o tedesche come RS3, Scirocco o Golf R



#15
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

riguardo le autostrade. mi hanno detto che ci sono alcune strade dove i limiti di velocità ci sono. e quelle dove il limite non c'è c'è scritto in qualche modo o lo devi sapere e basta?

il limite invece è sempre di 130 come in italia?

 

è diverso: in autostrada il limite "consigliato" è normalmente 130km/h, e ci sono alcuni tratti dove NON c'è limite.

il segnale è simile a quello di fine limite


Modificata da pixie81, 16 July 2015 - 11:28 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo