Dal 1 all'8 agosto con un gruppo di amici saremo in Germania per visitare il nurburgring.
Il sito fortunatamente mi ha tolto abbastanza dubbi e domande...
Anche se i prezzi proibitivi del noleggio dell'auto dentro al circuito mi ha fatto pensare: conviene prendere un auto nelle vicinanze perché costa meno?
Altri consigli e cose da fare o evitare?
Se ad esempio guida un amico si può salire come passeggero? È gratuito o si paga? Si può riprendere con il cellulare?
Chiunque faccia un giro ha il tempo preso dal cronometro ufficiale?
ciao Needle
allora, per il noleggio ti consiglio assolutamente di sentire le tante società esterne al ring che se ne occupano, ormai credo ce ne siano parecchie e i prezzi sono abbordabili.....se cerchi in rete ne trovi, ora non ne ricordo i nomi, noi abbiamo noleggiato varie auto nel corso degli anni, prima qualcuno aveva preso una suzuki swift, poi l'anno dopo hanno preso sia una golf gti che una corrado tfsi, sempre tutte messe da pista, quindi svuotate, freni da corsa e rollbar integrale interno......come prezzi se stai su quella categoria costano tra i 500 e gli 800 euro al giorno, ovviamente si puà dividere la spesa con altri se la si guida almeno in due (da segnalare prima quando si firmano i vari documenti nel momento del noleggio ovviamente, altrimenti sono gran casini con le assicurazioni e i danni da pagare nel caso).
Se vai su di categoria e prendi roba seria tipo una carrera S sei tra i 1000 e 1200 euro, almeno sono i prezzi che mi ricordo fino a qualche tempo fa.....poi si sale coi costi man mano.
cosa fare......per prima cosa sarebbe meglio non entrare a girare nei week end aperti a tutti, sono pericolosi e trovi le peggio bestie a guidare, inoltre ti ritroverai dentro tutti i mezzi insieme, auto, moto, suv, furgoni ecc, tremendo per il fattore sicurezza.......
La cosa migliore è prenotare un week end con una scuderia corse/scuola di guida per track day (ormai ce ne sono parecchie anche in italia) in modo che il tracciato in quei due giorni sia riservato SOLO agli iscritti (solitamente si sta intorno alla cinquantina di mezzi) senza tutto il bestiamo in mezzo ai piedi che può provocare incidenti ogni due per tre.....solitamente queste giornate riservate è più facile siano durante la settimana.
quando si gira all'inizio c'è solo da andare tranquilli per cercare di capire il tracciato, evitando di spingere perchè il ring non perdona niente, i rail sono lì a mezzo metro di distanza e sbagliare significa come minimo schiantarsi sfasciando la macchina e dover anche pagare tutti i danni alla pista......un amico che è andato a sbattere qualche anno fa ha dovuto pagare 6000 euro solo per i danni ai rail da sostituire....fai tu.....
come ti consigliavaon la cosa migliore è fare da passeggero a qualcuno bravo che già conosce bene la pista, così ci prendi confidenza e impari dove è meglio passare e dove si puà spingere un po' di più e dove invece bisogna stare schisci....io avrà fatto un 50/60 giri guidando ma ne ho fatto oltre un centinaio come passeggero con amici, è sempre esaltante comunque lo fai....anche con un pandino se chi guida sa il fatto suo.
Per i tempi è assolutamente vietato filmare e cronometrare, proprio per evitare che la gente si rincoglionisca accanendosi su sta cosa e andando a sbattere perchè ha esagerato per fare il tempone/filmatone....se ti beccano a filmare ti sbattono fuori e non ti fanno più entrare......ovviamente se installi dentro l'auto una go pro o qualcosa di poco visibile puoi comunque filmare senza che ti rompano le balle se non ti beccano.
Per entrare si paga un biglietto, ogni giro costa tot (le ultime volte che sono andato era 8 euro mi sembra) ovviamente si possono acquistare abbonamenti di più giri con vari sconti, più ne prendi e meno paghi.....tieni conto comuque che se ti va bene e non ci sono continui incidenti va già di lusso riuscire a farsi 10 giri in una giornata guidando.....anche perchè è talmente stancante e impegnativo che farne di più è solo un rischio....sempre che comunque la macchina non si disfi prima tra freni, gomme ecc sotoposti allo sforzo disumano quando ti butti dentro l'inferno verde
dimenticavo, pe rdormire è pieno di gasthouse in paese e nel paese vicino, Adenau.....io quando vado faccio solo un week end quindi faccio lo spendaccione e dormo al Dorint, l'hotel con le camere che hanno i balconi affacciati sul circuito GP, non esiste cosa più bella che essere svegliati la mattina presto dai rombi dei motori che iniziano a girare
come costo in alta stagione (io sono semrpe andato nel periodo estivo) sei intorno ai 110/120 euro a notte però nella suite che da appunto sul tracciato.....per una notte la follia si puà anche fare....oltretutto c'è la sauna con piscina nel seminterrato.....la sera dopo aver girato in pista e aver sudato come un pazzo è l'ideale...
per mangiare dovete andare assolutamente al Pistenklause, lo storico ritrovo di piloti e leggende in paese, fa i migliori filetti su pietra che ci siano da innaffiar econ le weissbier artigianali, ricordati che devi prenotare come minimo una settimana prima se vuoi avere speranze di trovar eposto
questo il loro sito, hanno anche le camere essendo un albergo ristorante
http://www.am-tierga...se-nuerburgring
se vuoi sapere altro chiedi pure
Modificata da kaos76, 13 August 2015 - 03:15 PM.