Vai al contenuto

ot sulle fonti

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#16
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

Ecco, qua sorge il problema.

Mi sembrava una critica posta bene e non polemica a cui si poteva rispondere professionalmente. 

Anche spostare l'ot va bene, pur lasciando il link alla nuova discussione per chi ci stava partecipando, va sembra quasi che far sparire le informazioni venga spontaneo. Infatti volevo solo postare per chiudere la questione dato che vi eravate spiegati e invece trovo parziale conferma al controllo dell'informazione, e risposta difensiva ad un attacco che non c'è stato. Perché questo? Non penso vi danneggiasse.

Non accettare le critiche non è certo un buon comportamento, anche perché non ci sono stati toni offensivi ne particolare reiterazione. Era sufficiente rispondere civilmente come hanno fatto i newser che hanno tranquillamente postato il proprio punto di vista e persino argomentato. Proprio l'admin deve dare il cattivo esempio? Lo voglio considerare come uno sfogo eccessivo e sul momento, dovuto alla distanza sul web e a ciò che magari vedi tutti i giorni, che posso capire possa far subito pensare male. Correggimi se sbaglio. Nel caso non fosse passato il messaggio, qui nessuno sta accusando nessuno. Si pone una critica motivata e l'obiettivo è migliorare il servizio, che almeno per me vuol dire avere le fonti delle notizie sempre dove è possibile.

 

Riguardo ciò che ho postato e a cui ha risposto iDav1de. Quegli esempi sono ottimi e a mio avviso va benissimo. Se anche la news originale si rifà ad un tweet o un comunicato, se voi partite da quello per far la news e lo citate è esattamente ciò che serve al lettore. Se però c'è anche un'elaborazione presa dal sito da cui si trova la notizia e che non si evince dalla sorgente originale, e viene riportata, è buona norma citare anche la fonte. A volte non si tratta di tweet ma di sole news ma vale lo stesso. Come dicevo sopra inizia a notarsi qualche cambiamento, solo che ad oggi è ancora un'eccezione più che la norma. Fino a qualche tempo fa nemmeno i link alle campagne kickstarter mettevate. Ne discutevo di recente con un amico a cui ho consigliato everyeye e di cui è stato molto contento, però anche lui notava questa cosa che, rispetto alla media degli altri siti di informazione, c'è questa tendenza a non mettere le fonti. Se si va a pensare ai possibili motivi, non è che ne saltino fuori molti di positivi. Pigrizia, negligenza oppure il discorso sulla "fuga dei lettori", ampiamente frainteso poco sopra. Il mio punto è che il non mettere le fonti fa lecitamente pensare che ci sia l'intento di non voler dirigere la propria utenza altrove e mantenere il controllo e paternità dell'informazione. Avete visto che non sono certo l'unico a notare questo particolare. Mettendo le fonti togliete questo dubbio e fate un servizio migliore per tutti, ed in fondo non vi costa lavoro extra. Permette anche all'utente di informarsi a sua volta e approfondire ed eventualmente commentare. Infatti chiedevo proprio il perché visto che come sito italiano vi state muovendo bene dopo il rilancio di qualche anno fa, con notizie su un po' di tutto e pian piano anche contenuti autoprodotti, reportage e streaming (anche se il nuovo layout continuo a trovarlo scomodo). Non mi pare abbiate bisogno di negare all'utente la conoscenza della fonte per farlo.

 

Spero che la mi spiegazione abbia fugato i dubbi sulla buona intenzione del mio intervento e vi faccia sentire meno attaccati.

 

La netiquette impone alcune regole: la discussione sulle fonti era totalmente OT rispetto al contenuto della notizia, dove chi ha interesse ad entrare in redazione, poteva o voleva fare domande su quell'argomento.

 

Ho tagliato l'Ot, e quotandoti ti ho dato la mia disponibilità nell'informarmi personalmente se mancano le fonti, per intervenire direttamente.

Hai certamente ricevuto la notifica del mio quote che ti informa di dove sia finita la discussione. Il problema si pone solo se si intende discutere di un fatto, o discutere di un fatto di fronte ad un pubblico.

 

Non accettare le critiche non è un buon comportamento? 

Assolutamente in disaccordo.

Tu sei libero di criticare, come io sono libero di non essere d'accordo con la tua critica, e non accettarla.

Censurare le critiche, non è un buon comportamento.

Ma non vedo censure qui.

 

Solo due cose ancora. Secondo me la tua è una supposizione fuori dalle logiche attuali del web, tutti sanno usare google, moltissimi sanno l'inglese. Everyeye.it è tante cose: video, notizie, articoli, live: non è un fortino e non lo difendiamo nascondendo (!) agli utenti l'esistenza di altri siti, che ci trovano su google, e che tornano da noi per quello che di buono abbiamo da offrire. 
 
Ti sembra manchino le fonti?
Ne prendo atto e ti invito di nuovo a farcelo notare, dovesse capitare ancora.

Per puro scrupolo ho controllato ed oltre l'85% delle nostre notizie riporta, direttamente, la fonte.



#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ma non è che viene letta la news (parziale) sul forum e non quella (completa) sul portale? alcuni fanno questo "errore"

perchè io di soliti le fonti le leggo sempre in fondo alle news, spesso con tanto di link.



#18
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

ma non è che viene letta la news (parziale) sul forum e non quella (completa) sul portale? alcuni fanno questo "errore"

perchè io di soliti le fonti le leggo sempre in fondo alle news, spesso con tanto di link.

 

Certo se leggono solo sul forum la notizia, ne leggono solo 2 righe, la notizia completa è sempre dopo il link.

La fonte non è riportata nel forum.

Ma non credo si tratti di questo.



#19
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

La netiquette impone alcune regole: la discussione sulle fonti era totalmente OT rispetto al contenuto della notizia, dove chi ha interesse ad entrare in redazione, poteva o voleva fare domande su quell'argomento.

 

Ho tagliato l'Ot, e quotandoti ti ho dato la mia disponibilità nell'informarmi personalmente se mancano le fonti, per intervenire direttamente.

Hai certamente ricevuto la notifica del mio quote che ti informa di dove sia finita la discussione. Il problema si pone solo se si intende discutere di un fatto, o discutere di un fatto di fronte ad un pubblico.

 

Non accettare le critiche non è un buon comportamento? 

Assolutamente in disaccordo.

Tu sei libero di criticare, come io sono libero di non essere d'accordo con la tua critica, e non accettarla.

Censurare le critiche, non è un buon comportamento.

Ma non vedo censure qui.

 

Solo due cose ancora. Secondo me la tua è una supposizione fuori dalle logiche attuali del web, tutti sanno usare google, moltissimi sanno l'inglese. Everyeye.it è tante cose: video, notizie, articoli, live: non è un fortino e non lo difendiamo nascondendo (!) agli utenti l'esistenza di altri siti, che ci trovano su google, e che tornano da noi per quello che di buono abbiamo da offrire. 
 
Ti sembra manchino le fonti?
Ne prendo atto e ti invito di nuovo a farcelo notare, dovesse capitare ancora.

Per puro scrupolo ho controllato ed oltre l'85% delle nostre notizie riporta, direttamente, la fonte.

 

Non ho ricevuto alcuna notifica quando la discussione è stata spostata forse perché a questa non era seguito un post. Ho ricevuto solo quella a questa risposta. Comunque devo ancora trovarlo un forum che non si perde qualche notifica, quindi non è un problema. La norma è di segnalare con un post nel thread originale, l'avvenuto spostamento con link alla nuova discussione.

Concordo comunque che fosse un ot e lo spostamento servisse, semplicemente non pensavo la discussione si sarebbe protratta oltre. Ho postato lì perché mi aveva colpito la richiesta della fonte quando per me, nella mia testa, everyeye era il sito che non cita le fonti e quindi mi stonava. Non voleva essere più di questo.

 

Su quello che mi hai scritto dopo.

Non è censura, però certamente un atteggiamento atto a far cessare la discussione c'è stato. La risposta piccata ad una critica genuina, e non di certo sterile, era evitabile. I tuoi collaboratori hanno difeso (anche se non ce n'era bisogno) il proprio lavoro e lo hanno fatto bene, argomentando e portando il loro punto di vista. Mi ha stupito la tua risposta, come se avessi interpretato tutt'altro. Di sterile nella critica (un appunto più che una critica) non c'era niente, lo è diventata nel momento in cui è stata dismessa con sufficienza, come se non si stesse discutendo sullo stesso piano. 

 

Che everyeye tenda a omettere le fonti è un dato di fatto. Fino a qualche anno fa praticamente non venivano mai citate, persino le campagne kickstarter o i siti ufficiali mancavano. Non ho i dati che hai tu per fare un raffronto in percentuale adesso, quindi posso solo fidarmi di ciò che mi dici sullo stato attuale, ma io stesso ho ammesso che oggi tendete a citare la fonte più spesso di un tempo. Però 85% non è il 100% quindi non è ancora la norma. Un altro utente lo ha fatto notare. Altre persone a cui ho suggerito il sito (proprio perché mi piace e voglio dare il mio contributo, altrimenti non spenderei nemmeno le parole per spiegare il mio punto di vista), mi han fatto notare questa cosa. Non credo di averlo sognato, forse ci faccio solo più caso perché a me interessa. Poi siamo d'accordo che google lo sanno usare tutti, ma a quel punto ci si cerca direttamente le news altrove e si viene solo per i contenuti autoprodotti (che tra parentesi in questi ultimi mesi sono cresciuti parecchio, bravi). Visto che le fonti le avete, credo che metterle sempre sia la parte meno difficile del vostro lavoro. Non vedo perché non farlo, dato che è la norma per i siti di informazione ed esula da supposte logiche del web.

Una semplice presa di coscienza dicendo che vi siete migliorati e lo state facendo ancora, sarebbe stata molto più umile e costruttiva della risposta data. Lo capirei se il motivo fosse che hai voluto pensar male visto che spesso capitano critiche un po' cattive e dopo un po' ci si fa il callo e si sta sulla difensiva, però non è il caso di fare così quando il tono non era affatto aggressivo. Non so se ricordi, o forse non eri tu, ma in passato è capitato di discutere su un suggerimento (era forse qualcosa inerente ai contest) e mi pare che l'atteggiamente e il responso fosse stato molto diverso. Quindi spero si possa tornare a vedere le cose in quell'ottica e non con il tipo di interpretazione negativa che gli è stata data.

 

Spero quindi sia chiaro che la mia intenzione non è ne di nuocere ne di arrecare danno.

 

Se avrò modo comunque ti segnalerò eventuali fonti mancanti. 

 

ma non è che viene letta la news (parziale) sul forum e non quella (completa) sul portale? alcuni fanno questo "errore"

perchè io di soliti le fonti le leggo sempre in fondo alle news, spesso con tanto di link.

Confermo, leggo le news dal portale. Il forum lo uso, quando riesco, per rispondere. Le fonti ci sono e lo noto quando accade, ma come dicevo sopra non avviene sempre anche se più di prima.


Modificata da MIK0, 01 July 2015 - 06:31 PM.


#20
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

B'ah.



#21
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

scusa gfx ma ti ha fatto un post "esemplare" da forum, non per quello che ha scritto ma per come lo ha scritto, che poi si puo condividere o meno sono d'accordo, ma rispondere con un "b'ah" è molto ma molto riduttivo, non pensi?


Modificata da Luminus, 01 July 2015 - 06:37 PM.


#22
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87234

scusa gfx ma ti ha fatto un post "esemplare" da forum, non per quello che ha scritto ma per come lo ha scritto, che poi si puo condividere o meno sono d'accordo, ma rispondere con un "b'ah" è molto ma molto riduttivo, non pensi?

 

Trovo la polemica eccessiva, e basata su dichiarazioni e presupposti che secondo me non corrispondono alla realtà.

Personalmente non ho altro da aggiungere.



#23
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

La fonte di solito c'è... La uso spesso per leggere la notizia originale, di solito.

Perché dici che non c'è?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo