Vai al contenuto

Nintendo sui giochi in digital deliverycome ti scoraggia a non rivendere la console

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

Nintendo è stata molto furba e ha abusato del suo potere per scoraggiare le persone a rivendere le proprie console portatili, non so come funziona su Wii U ma temo non sia diverso.

 

In buona sostanza come fanno a farci passare la voglia di rivendere le nostre console? 

 

Purtroppo dopo aver acquistato un gioco in digital delivery questo gioco viene associato solo ed unicamente alla console sulla quale si è scaricato. Non è possibile dunque avere un account slegato da quella console. Se venduta, persa, rubata, rotta la console si cerca di riattivare il proprio account si una nuova console si scopre si aver perduto tutti gli acquisti fatti in digital delivery in precedenza. 

 

Questo significa che al momento della vendita della console non potremo semplicemente disattivare il nostro account momentaneamente dato che i titoli acquistati non potranno mai più essere riscaricati qualora compreremo un'altra console in futuro. Dovremo dunque compiere delle scelte molto limitate e scomode.

 

1) comprare subito un'altra console per trasferire tutti i giochi sull'altro device. Cosa improponibile se lo scopo è quello di vendere per un po' la console e magari provare qualcosa della concorrenza.

 

2) potremo lasciare i giochi installati nella console ma il nuovo proprietario della console, qualora la vendessimo, si troverebbe con un account non suo e avrebbe difficoltà a giocare online con un nickname non proprio, in una lista amici non propria, e a dover acquistare su uno store online associato ad un nome e cognome diverso dal proprio.

 

non è possibile dunque vendere la console senza arrecare danno economico a se stessi. dato che l'alternativa è formattare la console perdendo tutti i propri giochi e quindi i soldi spesi.

 

io sono incazzato nero con questi despoti. è una sensazione orrenda quella che provo dato che vorrei sentirmi libero di gestire le mie cose come voglio e i giochi che ho acquistato online sono miei. 

 

è un dannato ricatto e un abuso di potere. imho non è possibile andare avanti così dovremmo fare qualcosa almeno farci sentire.

[/spoiler]

Modificata da Fox Hound, 21 June 2015 - 02:51 PM.


#2
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20986

2) potremo lasciare i giochi installati nella console ma il nuovo proprietario della console, qualora la vendessimo, si troverebbe con un account non suo e avrebbe difficoltà a giocare online con un nickname non proprio, in una lista amici non propria, e a dover acquistare su uno store online associato ad un nome e cognome diverso dal proprio.

 

Non è vero questo. Se formatti la console tutti i tuoi dati, account, lista amici ecc.. vengono cancellati, ma il nuovo proprietario una volta creato un account suo potrà riscaricarsi i giochi proprio perché sono legati alla console e non all'account.


Modificata da SpiralOut, 21 June 2015 - 10:21 AM.


#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

 

Non è vero questo. Se formatti la console tutti i tuoi dati, account, lista amici ecc.. vengono cancellati, ma il nuovo proprietario una volta creato un account suo potrà riscaricarsi i giochi proprio perché sono legati alla console e non all'account.

e da dove li scaricherebbe? creando un nuovo account non avrebbe lo storico degli acquisti vuoto? 

può cancellarli e riscaricarli a piacimento dallo store? oppure una volta cancellato il gioco è perso per sempre? thx

 

edit. spero di aver capito male io tutta questa faccenda e di poterla vivere con più serenità in futuro qualora fosse così.


Modificata da Fox Hound, 21 June 2015 - 10:24 AM.


#4
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20986

e da dove li scaricherebbe? creando un nuovo account non avrebbe lo storico degli acquisti vuoto? 

può cancellarli e riscaricarli a piacimento dallo store? oppure una volta cancellato il gioco è perso per sempre? thx

 

Se va nella sezione software scaricato dello store li ritrova tutti.



#5
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

edit.


Modificata da Fox Hound, 21 June 2015 - 02:50 PM.


#6
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9858

Il complotto auto-sventato. :megalol:



#7
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

edit.


Modificata da Fox Hound, 21 June 2015 - 02:50 PM.


#8
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

 

Se va nella sezione software scaricato dello store li ritrova tutti.

 

 

Aspetta non è esatto, se la console è stata associata all'account miiverse il proprietario nuovo non trova proprio niente da riscaricare, in pratica per poterlo fare i giochi devono essere stati scaricati sulla console ma l'account miiverse non deve essere stato nè collegato nè associato perchè quando lo associ ti trasborda i giochi nell'account (e fin qui tutto normale) ma che restano comunque legati alla console.



#9
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

e da dove li scaricherebbe? creando un nuovo account non avrebbe lo storico degli acquisti vuoto? 

può cancellarli e riscaricarli a piacimento dallo store? oppure una volta cancellato il gioco è perso per sempre? thx

 

edit. spero di aver capito male io tutta questa faccenda e di poterla vivere con più serenità in futuro qualora fosse così.

 

 

Quello che dici è esatto in parte.

 

Se l'utente che ha venduto la console non ha creato e/o associato l'account miiverse quando l'acquirente compra la console usata crea il suo account miiverse e dallo storico si riscarica tutti i giochi del precedente proprietario.

 

Se l'utente che ha venduto la console ha creato e/o associato l'account miiverse quando l'acquirente compra la console usata non può avere accesso a quei giochi se l'account miiverse è stato cancellato/disattivato/eliminato dalla console e lo storico risulterà vuoto.

 

In altre parole, se si vuole vendere la console usata per poter permettere all'acquirente di usufruire dei giochi acquistati dal primo proprietario:

 

a. non va legato l'account miiverse all'eshop

 

oppure

 

b. lasci l'account miiverse sulla console, tanto comunque non potresti usarlo su un'altra console a meno di non aver effettuato il trasferimento fisico tra una console vecchia e una console nuova



#10
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

 

 

Quello che dici è esatto in parte.

 

Se l'utente che ha venduto la console non ha creato e/o associato l'account miiverse quando l'acquirente compra la console usata crea il suo account miiverse e dallo storico si riscarica tutti i giochi del precedente proprietario.

 

Se l'utente che ha venduto la console ha creato e/o associato l'account miiverse quando l'acquirente compra la console usata non può avere accesso a quei giochi se l'account miiverse è stato cancellato/disattivato/eliminato dalla console e lo storico risulterà vuoto.

 

In altre parole, se si vuole vendere la console usata per poter permettere all'acquirente di usufruire dei giochi acquistati dal primo proprietario:

 

a. non va legato l'account miiverse all'eshop

 

oppure

 

b. lasci l'account miiverse sulla console, tanto comunque non potresti usarlo su un'altra console a meno di non aver effettuato il trasferimento fisico tra una console vecchia e una console nuova

ma io ho associato certamente l'account miiverse all'eshop. posso dissociarlo? 

 

grazie per la chiarezza.



#11
Cataclysm

Cataclysm
  • Un Momento nel Tempo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21354

ma io ho associato certamente l'account miiverse all'eshop. posso dissociarlo? 

 

grazie per la chiarezza.

 

Una volta associato lo storico acquisti eshop all'account miiverse questi sono indissolubilmente legati.

 

Comunque poichè avevo il dubbio (nonostante io stesso abbia provato sulla mia pelle l'ebbrezza di perdere i giochi :D) ho contattato un utente del forum che mesi fa ha acquistato una console 3DS XL usata con associato account miiverse del vecchio proprietario e mi ha confermato che inserendo il proprio account aveva la storico acquisti vuoto, quindi con ex account associato, il nuovo proprietario non ha accesso ai giochi del vecchio possessore, ammesso che questi abbia associato il miiverse, se ovviamente non lo ha mai fatto il nuovo proprietario può tranquillamente associare lo storico al proprio, di account.

 

Prima di Natale avevo venduto un 2DS dove però furbamente stavolta non avevo commesso lo stesso errore di associazione, infatti pur avendo scaricato due giochi digital non mi sono mai preoccupato di crearmi l'account Miiverse, così facendo chi ha acquistato la console si è ritrovato nello storico i due giochi e li ha usati senza problemi.

 

Quando ho venduto il 3DS XL invece con i giochi DD scaricati e account Miiverse associato chi lo ha comprato mettendo il proprio account Miiverse ovviamente si ritrovava lo storico vuoto.

 

Il discorso non si applica ai preinstallati, quelli stranamente godono di un trattamento diversificato, anche se non so con quali modalità, pare infatti che i preinstallati siano scaricabili da qualunque possessore e sempre disponibili.

 

A ogni modo sulla situazione può far chiarezza solo chi ha acquistato una console usata dove precedentemente fossero stati scaricati dei giochi DD con annesso account Miiverse.

 

Prima del Miiverse era tutto più semplice perchè qualunque possessore si ritrovava lo storico con i giochi del precedente proprietario... diciamo che a meno che non abbiano cambiato qualcosa negli ultimi mesi le cose sono ancora penalizzate dall'associazione dell'account, magari se lo vendi poi ci fai sapere com'è andata che la mia ragazza anche lo voleva vendere ma poichè ha ben una decina di giochi digital scaricati non se la sente di mollarli come se nulla fosse, dovrebbe vendere la console con tutto l'account associato (che tanto non potrebbe usare altrove in futuro perchè ora come ora non farebbe un trasferimento diretto tra due console) e quindi ha preferito lasciar perdere per il momento.

 

Tienici aggiornati nel caso  ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo