Vai al contenuto

Cuffie "musicali"Beats vs Bose vs Sennheiser vs Mondo?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#16
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Mi inserisco nella conversazione per chiedere un consiglio sulla produzione musicale: utilizzo una scheda audio focusrite scarlett 2i2 su un macbook e ottengo un suono pulito in ingresso, ma trovo l'uscita cuffie un po' bassa, anche al massimo del potenziometro. Alterno cuffie di qualità medio bassa, ovvero le Senheiser hd 201 e le akg k9, quindi so che dovrei salire con la qualità.
Secondo voi per avere un'uscita più convincente sarebbe corretto prendere delle cuffie migliori o dovrei potenziare l'uscita della scheda con un piccolo preamplificatore?
Anch'io trovo le akg piuttosto impastate, mentre le senheiser, che costano la metà, sono leggermente migliori per il mio utilizzo.

 

 

Quella scheda audio ha un'impedenza di uscita sulla carta minore di 10 Ω; questo significa che, a livello ideale, ti servirebbe una cuffia da circa 300Ω per essere pressoché sicuro di non notare la minima distorsione del suono (il tutto a causa del fattore di smorzamento).
Il problema del volume però non lo risolvi con cuffie di qualità: più è altra l'impedenza delle cuffie più dovrai alzare il volume!! Se già con cuffie da 32Ω (le AKG) la senti bassa, figurati con cuffie "più pro" da 300Ω! Con le Sennheiser invece va meglio perché hanno un'impedenza di 24Ω, quindi il suono lo senti più alto anche se sei ben distante da quello che realmente è il "vero" suono di uscita a causa di un fattore di smorzamento di appena 2.4 (l'ideale sarebbe sopra i 30 appunto...)

Nel tuo caso, per non cambiare cuffie, dovresti solo prendere un piccolo amplificatore di qualità con un'impedenza d'uscita preferibilmente molto bassa. Ad esempio, molto molto valido ma anche costoso è l'Objective2 che ha un'impedenza di uscita di circa 0.5Ω con cui avresti un fattore di smorzamento di  24 / 0.5 = 48 per le Sennheiser e 32 / 0.5 = 64 per le akg

Sicuramente risolveresti il problema del volume e volendo anche dell'accuratezza del suono considerando che, in ingresso, puoi anche mettere l'RCA (prendendo la versione custom e modificandola tu direttamente da sito) :)



#17
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
Permettimi di esporre un mio pensiero, si possono ottenere ottimi risultati anche con impedenze minori di 300.

Ad esempio le sennheiser hd700 hanno una impedenza di 160 ma sono prodotti semi professionali di ottima qualitá.

Inoltre penso che un amplificatore sia utile solo a prodotti con impedenza alta e non sotto i 32.

L'amplificatore amplifica il segnale aumentando il volume ma accentua anche i "difetti" delle cuffie.

Su una cuffia con impedenza elevata magari ottieni un suono più "dettagliato" in quanto tale cuffia offre un potenziale che solo un amplificatore riesce a mettere in luce ma su una cuffia con impedenza bassa ne metteresti in evidenza ancora di più i difetti, in quanto la qualitá è più bassa di un prodotto con impedenza maggiore.

Per me un amplificatore su cuffie con impedenza bassa sono più controproducenti che altro.

Come la pensi?

Modificata da LaCompagniaDellaFrittella, 30 August 2015 - 11:17 AM.


#18
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
Per me cuffie davvero ottime devono avere una impedenza alta ma questo porta a dover usare un buon amplificatore che a sua volta ti porta a spendere un sacco di soldi.

Se te le vuoi portare a giro per ascoltare musica senza troppi ingombri magari potresti valutare l'acquisto di ottime cuffie con impedenza minore(sotto i 32) che sicuramente offrono una ottima qualitá senza amplificatore ma che non hanno il potenziale delle cuffie con impedenza maggiore, potenziale che tiri fuori solo con un amplificatore.

#19
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Permettimi di esporre un mio pensiero, si possono ottenere ottimi risultati anche con impedenze minori di 300.

Ad esempio le sennheiser hd700 hanno una impedenza di 160 ma sono prodotti semi professionali di ottima qualitá.

Inoltre penso che un amplificatore sia utile solo a prodotti con impedenza alta e non sotto i 32.

L'amplificatore amplifica il segnale aumentando il volume ma accentua anche i "difetti" delle cuffie.

Su una cuffia con impedenza elevata magari ottieni un suono più "dettagliato" in quanto tale cuffia offre un potenziale che solo un amplificatore riesce a mettere in luce ma su una cuffia con impedenza bassa ne metteresti in evidenza ancora di più i difetti, in quanto la qualitá è più bassa di un prodotto con impedenza maggiore.

Per me un amplificatore su cuffie con impedenza bassa sono più controproducenti che altro.

Come la pensi?

Quello che dici è tutto indubbiamente vero!
Però devi tenere conto anche del fatto che lui sicuramente lavorerà con file wav (almeno spero), la sorgente è perfetta e la scheda audio lavora indubbiamente bene. Secondo me, visto che il suo problema è proprio il volume basso, con un buon amplificatore non dovrebbe avere problemi di "amplificazione di rumore" proprio per i motivi prima esposti.

Io sono dell'idea che fino a 50 e volendo 60Ω un'ampli sia abbastanza inutile, ma se lui sente il tutto "piano" è l'unica...


Samuele... hai aumentato al massimo anche il volume del pc vero? XD



#20
HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326

superlux hd 681 evo e si risolvono tutti i problemi... le uso da un annetto ormai...non le cambierei con nessuna cuffia al mondo... rapporto qualità/prezzo ai limiti dell'umano... se poi ci colleghi un piccolo amplificatore per cuffie.... accoppiata superlux+apli per cuffie , pink floyd e...... attento a non sporcare lo schermo ;)



#21
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

superlux hd 681 evo e si risolvono tutti i problemi... le uso da un annetto ormai...non le cambierei con nessuna cuffia al mondo... rapporto qualità/prezzo ai limiti dell'umano... se poi ci colleghi un piccolo amplificatore per cuffie.... accoppiata superlux+apli per cuffie , pink floyd e...... attento a non sporcare lo schermo ;)


Le acquistai a mia sorella qualche tempo fa e logicamente lo ho provata anche io!
A livello di qualità audio sicuramente sono superiori a un sacco di modelli che costano moooolto di più, ma a me sono risultate estremamente scomode: mi "pressavano" la testa non poco e la cosa dava parecchio fastidio... Non potendo quindi modificare la distanza dei due padiglioni per me risultano inutilizzabili se non cambiando il cuscinetto e mettendo quello "vellutato". Mia sorella però non ha questo problema, quindi il regalo fu gradito :asd:



#22
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
Mi sapete consigliare delle cuffie migliori delle sennheiser momentum 2 con riduzione rumore passiva e impedenza bassa per essere usata senza amplificatore?

#23
HeisenbergBB

HeisenbergBB
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326

Le acquistai a mia sorella qualche tempo fa e logicamente lo ho provata anche io!
A livello di qualità audio sicuramente sono superiori a un sacco di modelli che costano moooolto di più, ma a me sono risultate estremamente scomode: mi "pressavano" la testa non poco e la cosa dava parecchio fastidio... Non potendo quindi modificare la distanza dei due padiglioni per me risultano inutilizzabili se non cambiando il cuscinetto e mettendo quello "vellutato". Mia sorella però non ha questo problema, quindi il regalo fu gradito :asd:

eh si , quello non l'ho considerato, parlavo solo da un punto di vista audio... quella questione è soggettiva dipende dall'utente... io mi trovo comodissimo, anche d'estate



#24
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Mi sapete consigliare delle cuffie migliori delle sennheiser momentum 2 con riduzione rumore passiva e impedenza bassa per essere usata senza amplificatore?

Me l'ero perso :sisi:

Non saprei sinceramente... Le momemtum erano e sono delle fantastiche cuffie (non sapevo della nuova versione)!

Come mai non ti piacciono? L'impedenza qui è decisamente bassa: appena 18Ω. A meno che tu non sia in aereo (ma anche qui avrei i miei dubbi) o in sempre in treno/metro con finestrini aperti, non dovresti minimamente necessitare di un amplificatore ;)



#25
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
No, le momentum 2 mi piacciono ma volevo sapere se c'era qualcosa di meglio con impedenza bassa.

#26
samuele

samuele
  • Dr. samu64

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3024

Quello che dici è tutto indubbiamente vero!
Però devi tenere conto anche del fatto che lui sicuramente lavorerà con file wav (almeno spero), la sorgente è perfetta e la scheda audio lavora indubbiamente bene. Secondo me, visto che il suo problema è proprio il volume basso, con un buon amplificatore non dovrebbe avere problemi di "amplificazione di rumore" proprio per i motivi prima esposti.
Io sono dell'idea che fino a 50 e volendo 60Ω un'ampli sia abbastanza inutile, ma se lui sente il tutto "piano" è l'unica...
Samuele... hai aumentato al massimo anche il volume del pc vero? XD


Si :D
Volevo provare le superlux ma ho la testa enorme. Dite che mi troverei male per questo?

#27
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Faccio anche io una domanda :sese:

Avrei bisogno di un paio di auricolari, perché i miei Sennheiser MX580 mi stanno abbandonando dopo due anni e passa di onorato servizio, visto che se non tengo piegata la parte di filo vicina al jack molte frequenze non si sentono.

Il mio budget è di €50, non di più e ovviamente meno spendo meglio è. Quelle che ho ora le pagai sui €30-35, vorrei un prodotto dello stesso livello per quanto riguarda il suono e magari migliore in quanto a durevolezza :D

Avete qualche consiglio? :)



#28
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Si :D
Volevo provare le superlux ma ho la testa enorme. Dite che mi troverei male per questo?

 

 

A me danno fastidio... Ma se usi i "padiglioni di velluto", sta cosa si nota molto meno... Io, per me, non le prenderei, ma molti sul forum si sono trovati parecchio bene ;)

 

Faccio anche io una domanda :sese:

Avrei bisogno di un paio di auricolari, perché i miei Sennheiser MX580 mi stanno abbandonando dopo due anni e passa di onorato servizio, visto che se non tengo piegata la parte di filo vicina al jack molte frequenze non si sentono.

Il mio budget è di €50, non di più e ovviamente meno spendo meglio è. Quelle che ho ora le pagai sui €30-35, vorrei un prodotto dello stesso livello per quanto riguarda il suono e magari migliore in quanto a durevolezza :D

Avete qualche consiglio? :)

 

Stando in questa fascia di prezzo, posso consigliarti:

 

• UBSOUND Smarter link
• JBL E 10 link

• AKG K376 link

 

Da qui a dirti quale suona meglio ce ne passa... Detto sincero sincero comunque, io andrei sulle Ubsound, ma è solo perché mi piacciono maggiormente. Non è vero, le AKG sono più belle esteticamente, però sono dell'idea che si graffierebbero molto facilmente e quindi non le prenderei XD

Rimangono tutte e 3 auricolari di buona fattura e qualità :)


Modificata da Gioggiomo, 05 September 2015 - 09:10 AM.


#29
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Grazie :) Cerco di un po' di recensioni per tutte e tre allora e vedo un po' quale scegliere, anche se così su due piedi propenderei per le AKG perché sono fighe :D e già una volta stavo per comprare delle cuffie grandi AKG ma poi ho preso altro(Sennheiser HD449, uno dei migliori acquisti che abbia mai fatto), quindi stavolta vorrei provare questa marca XD



#30
samuele

samuele
  • Dr. samu64

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3024
C'è un modo per misurarsi la testa senza far saltare in aria un laboratorio?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo