Come siete apocalittici, pazientate, un giorno......intanto rifacciamoci due risate con le parti divertenti dell'evento
dio la musica di WW remixata che cosa è!!!
Modificata da Nexus 6.0, 17 June 2015 - 10:14 AM.
Mo lo metto pure io non mi piace
Le vendite del 3DS caleranno per sto gioco?
Comunque questa la lista 2015:
Io non sto dicendo che Nintendo non ha le sue colpe, ne ha tantissime e paga il "patto col diavolo" fatto col Wii, quando scelsero di andare per la propria strada mentre le terze parti imboccavano la via dei giochi-blockbuster, che oggi vendono le console.
Sto dicendo solo che trovo irrealistico leggere frasi di gente che si aspettava tanti giochi tripla A tirati fuori dal cappello. Una volta, quando sviluppare era più semplice, si poteva fare. Oggi no. Oggi, per sviluppare un mondo tridimensionale HD, servono risorse immense, e una programmazione con diversi anni di anticipo.
Facile dire "non capisco, perché non fanno un Metroid coi fiocchi?" Facile a dirsi, ma un progetto simile non si improvvisa. Richiederebbe anni di sviluppo, risorse che Nintendo non ha, e probabilmente non venderebbe nemmeno abbastanza.
Nintendo sta sviluppando Zelda, e probabilmente Zelda sta assorbendo tutte le risorse di cui dispone. Un tempo (quando i giochi erano 2D o comunque più semplici), accanto a Zelda si potevano mettere Donkey Kong e Metroid. Oggi probabilmente solo Zelda richiede cento volte lo sforzo di tre saghe messe insieme.
Quindi ci si poteva aspettare che finisse così. È triste ma era scontato.
Come Nintendo possa uscirne non so. Personalmente ritengo che non possa competere con le rivali, e che l'unica strada sia trovare una fetta di mercato autonoma, magari non necessariamente legata alle piattaforme tradizionali.
È evidente che i designer di Nintendo al momento sono più bravi a pensare "in piccolo" rispetto ai grandi giochi blockbuster. Idee come gli Amiibo possono essere, magari, il futuro. Magari un futuro che unisca intrattenimento digitale e giocattoli, o collezionismo
Un saggio su questo forum. Credo che molti aficionados Nintendo non vogliano ammettere che la Nintendo non ha le risorse per competere ad armi pari con gli altri due colossi dell'intrattenimento, i quali sono persino disposti a sganciare "mazzette" per far uscire un blockbuster in anticipo sulla propria console. Questa è follìa. Questa valutazione va integrata rimembrando la contrazione del mercato giapponese, ormai ininfluente, orientato alla portabilità e di cui Nintendo per ovvie ragioni ne è espressione e ne subisce l'influenza. Ecco dove è stato l'errore della dirigenza: adagiarsi sugli allori del Wii piuttosto che ritornare al rischio d'impresa. Una console tecnologicamente all'altezza delle concorrenti unito al valore aggiunto delle proprie IP era una scommessa che si poteva vincere, ma il conservatorismo del "non vendiamo in perdita" ha prevalso.
Il discorso sulla "trasformazione" di Reggie lo collego ad altri di Iwata in cui affermava che Nintendo non era nata come casa di videogiochi e che quindi non avrebbero avuti timori a modificare il loro business in caso di necessità...
Direi di chiudere qui e spostare le discussioni sui giochi nei relativi topic specifici, e quelle generali sul futuro che spetta a chi segue Nintendo su questo topic:
https://forum.everye...p-wii-u/page-16
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