Vai al contenuto

PC HP con Windows Vista a volte non parte.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Scusate la lunghezza del post ma non sono riuscito a farlo più breve.

Allora il pc in questione non è mio ma di un amico e quindi non posso metterci le mani tutti i giorni, acquistato circa 6 anni fà da auchan. Fino ad un'annetto fà non gli dava problemi, poi ha iniziato a sbloccarsi la schermata ed era costretto a spegnere il pc tramite pulsante di accensione perchè il mouse e la tastiera non davano segni di vita, questo col tempo accadeva spesso fino a quando non porta il pc ad un suo amico che lavora con i pc, controlla i vari pezzi e sembrerebbe la scheda video che è arrivata, lo riporta a casa e senza che gli ha fatto niente (al di là di testare i pezzi) il pc và per un paio di mesi e poi il problema riesce fuori. Mi telefona per farmi un saluto, ed esce fuori il problema del pc e mi spiega più o meno l'accaduto e gli rispondo se è veramente la scheda video ho quella vecchia che avevo cambiato tempo prima e si può provare a sostituirla. Vado da lui provo ad accendere il pc si blocca 2 o 3 volte costringendomi a forzare lo spegnimento, ovviamente non potevano mancare alcune schermate blu, alla fine si accente, vabbè decido di provare la mia scheda video ed il pc non si accende, controllo i collegamenti ma niente, rimetto quella vecchia e parte senza problemi... bhò, comunque ci smanetto per diverse ore e non dà problemi, faccio aggiornamenti e tolgo programmi inutili e pulisco il pc con i vari programmi che mi sono portato con me. Per due settimane nessun problema, lo accende tutti i giorni e va bene, poi ne esce un'altro, quando lo accendi a volte da "error disk premi ctrl+alt+canc" e quasi mai riparte. Perfetto rivado da lui e il pc a me non dà problemi, dato che è un HP provo con l'utility/tools a fare una diagnostica per testare i componenti, tutte spunte verdi a parte le ram, ok inizio a fare le varie prove con le ram provandone una per volta, mai partito, allora le provo accoppiate dato che lavorano in dual chanel (2 ram da 1GB e 2 da 512MB), alla fine va tutto bene e la diagnostica mi da la spunbta verde... mhà. Solo una volta nella diagnostica mi dava errore sull'HD e ieri lo ha dato anche a lui. Comunque ci sono stato diverse ore senza problemi riavviato più volte e funzionava tutto benissimo. Il pc gli è durato 2 giorni e oramai appare quasi sempre "error disk premi ctrl+alt+canc" a volte la scherma del menù con la scelta di premere il vari tasti "F" per setup, diagnostica, boot ecc. Ora dalla mia ignoranza anche se il pc è stato testato da chi ci capisce ma può essere la scheda video? La scheda video che avevo portato per provare sul suo pc funzione bene (sul mio pc) la compatibilità c'è solo che i watt minimi sono 300 ed il suo pc porta appunto 300w (pc da auchan quindi gli alimentatori sono quello che sono) quindi potrebbe essere quello il problema che non si accende il pc. Potrebbe essere l'HD anche perchè l'errore un paio di volte lo ha segnato sulla diagnostica e quando si blocca il pc la spia dell'HD non lampeggia più e rimane fissa. Le ram una volta il problema lo ha dato e poi sembrerebbero andare. Il pc ha la possibilità di fare la Recovery e riportare tutto pulito e un pensierino ce lo avevo fatto. Sicuramente mi sarò scordato alcune cose ma per ora iniziamo così.

Per ora grazie :)

 



#2
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Scusate la lunghezza del post ma non sono riuscito a farlo più breve.

Allora il pc in questione non è mio ma di un amico e quindi non posso metterci le mani tutti i giorni, acquistato circa 6 anni fà da auchan. Fino ad un'annetto fà non gli dava problemi, poi ha iniziato a sbloccarsi la schermata ed era costretto a spegnere il pc tramite pulsante di accensione perchè il mouse e la tastiera non davano segni di vita, questo col tempo accadeva spesso fino a quando non porta il pc ad un suo amico che lavora con i pc, controlla i vari pezzi e sembrerebbe la scheda video che è arrivata, lo riporta a casa e senza che gli ha fatto niente (al di là di testare i pezzi) il pc và per un paio di mesi e poi il problema riesce fuori. Mi telefona per farmi un saluto, ed esce fuori il problema del pc e mi spiega più o meno l'accaduto e gli rispondo se è veramente la scheda video ho quella vecchia che avevo cambiato tempo prima e si può provare a sostituirla. Vado da lui provo ad accendere il pc si blocca 2 o 3 volte costringendomi a forzare lo spegnimento, ovviamente non potevano mancare alcune schermate blu, alla fine si accente, vabbè decido di provare la mia scheda video ed il pc non si accende, controllo i collegamenti ma niente, rimetto quella vecchia e parte senza problemi... bhò, comunque ci smanetto per diverse ore e non dà problemi, faccio aggiornamenti e tolgo programmi inutili e pulisco il pc con i vari programmi che mi sono portato con me. Per due settimane nessun problema, lo accende tutti i giorni e va bene, poi ne esce un'altro, quando lo accendi a volte da "error disk premi ctrl+alt+canc" e quasi mai riparte. Perfetto rivado da lui e il pc a me non dà problemi, dato che è un HP provo con l'utility/tools a fare una diagnostica per testare i componenti, tutte spunte verdi a parte le ram, ok inizio a fare le varie prove con le ram provandone una per volta, mai partito, allora le provo accoppiate dato che lavorano in dual chanel (2 ram da 1GB e 2 da 512MB), alla fine va tutto bene e la diagnostica mi da la spunbta verde... mhà. Solo una volta nella diagnostica mi dava errore sull'HD e ieri lo ha dato anche a lui. Comunque ci sono stato diverse ore senza problemi riavviato più volte e funzionava tutto benissimo. Il pc gli è durato 2 giorni e oramai appare quasi sempre "error disk premi ctrl+alt+canc" a volte la scherma del menù con la scelta di premere il vari tasti "F" per setup, diagnostica, boot ecc. Ora dalla mia ignoranza anche se il pc è stato testato da chi ci capisce ma può essere la scheda video? La scheda video che avevo portato per provare sul suo pc funzione bene (sul mio pc) la compatibilità c'è solo che i watt minimi sono 300 ed il suo pc porta appunto 300w (pc da auchan quindi gli alimentatori sono quello che sono) quindi potrebbe essere quello il problema che non si accende il pc. Potrebbe essere l'HD anche perchè l'errore un paio di volte lo ha segnato sulla diagnostica e quando si blocca il pc la spia dell'HD non lampeggia più e rimane fissa. Le ram una volta il problema lo ha dato e poi sembrerebbero andare. Il pc ha la possibilità di fare la Recovery e riportare tutto pulito e un pensierino ce lo avevo fatto. Sicuramente mi sarò scordato alcune cose ma per ora iniziamo così.

Per ora grazie :)

 

 

Tu sei stato prolisso e io invece sarò brevissimo :D

 

Se fosse la vga dovrebbe andare comunque, non inchiodarsi...Magari non si vede nulla ma va. E' molto probabile che sia l'hdd o l'alimentarore che, come hai detto, fa pena :/

Io comincerei a fare un chkdsk /r da cmd, potresti avere miliardi di cluster danneggiati con tutti quegli spegnimenti forzati...o peggio l'hdd danneggiato di brutto.



#3
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Perfetto grazie per ora anche se mi conviene portate il pc a casa mia per avere più tempo e sperare che si accenda o meglio ancora smontare l'HD e collegarlo al mio pc e testarlo, anche se il mio amico mi aveva detto che già era stato testato e non dava problemi, ma capendo molto poco non vorrei che ha capito una cosa per un'altra.

Anche se il pc prima di giovedì non credo che lo potrò prendere, nel frattempo accetto qualche altro consiglio anche se questo per iniziare dovrebbe andare e forse potrebbe essere giusto. ^_^


Modificata da cukkiara, 08 June 2015 - 11:18 AM.


#4
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

punterei anche il dito verso la scheda madre. Mi indichi il modello del pc?



#5
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

punterei anche il dito verso la scheda madre. Mi indichi il modello del pc?

Per il modello purtroppo non l'ho segnato, chiamato ora appena arriva a casa gli dà un'occhiata e guarda il modello, spero che non sia la scheda madre ma solo l'HD.

 

Ecco il modello: http://support.hp.co.../model/3666252/


Modificata da cukkiara, 08 June 2015 - 04:40 PM.


#6
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Nel pomeriggio si è acceso il PC ed ho fatto (grazie a TeamViewer) un checkdisk con CheckDiskGUI in solo lettura, ecco il risultato:

 

Checkdisk di C: (Modaltà solo lettura) avviato!

Iniziato il : 2015/06/08 18:11:11

Il file system è di tipo NTFS.
L'etichetta del volume è HP.
Avvertenza! Parametro F non specificato
CHKDSK eseguito in modalità sola lettura.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
  332928 record file elaborati.
Verifica file completata.
  1254 record file di grandi dimensioni elaborati.
  0 record file danneggiati elaborati.
  0 record EA elaborati.
  67 record reparse elaborati.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
  399716 voci di indice elaborate.
Verifica indici completata.
  0 file non indicizzati elaborati.
Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)...
  332928 descrittori di protezione elaborati.
Verifica descrittori di protezione completata.
  33395 file di dati elaborati.
CHKDSK sta verificando il journal USN...
  34797440 byte USN elaborati.
Verifica del journal USN completata.
Verifica del file system effettuata. Nessun problema rilevato.
  478054205 KB di spazio totale su disco.
  376968156 KB in 265231 file.
  138108 KB in 33396 indici.
  0 KB in settori danneggiati.
  458225 KB in uso dal sistema.
  65536 KB occupati dal file registro.
  100489716 KB disponibili su disco.
  4096 byte in ogni unità di allocazione.
  119513551 unità totali di allocazione su disco.
  25122429 unità di allocazione disponibili su disco.

Checkdisk di C: (Modaltà solo lettura) completato!

Terminato il : 2015/06/08 18:16:50

Tempo trascorso : 339 secondi

 

L'unica voce di settori danneggiati dice 0 KB
 


Modificata da cukkiara, 08 June 2015 - 05:27 PM.


#7
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Nel pomeriggio si è acceso il PC ed ho fatto (grazie a TeamViewer) un checkdisk con CheckDiskGUI in solo lettura, ecco il risultato:

 

Checkdisk di C: (Modaltà solo lettura) avviato!

Iniziato il : 2015/06/08 18:11:11

Il file system è di tipo NTFS.
L'etichetta del volume è HP.
Avvertenza! Parametro F non specificato
CHKDSK eseguito in modalità sola lettura.
Verifica dei file in corso (fase 1 di 3)...
  332928 record file elaborati.
Verifica file completata.
  1254 record file di grandi dimensioni elaborati.
  0 record file danneggiati elaborati.
  0 record EA elaborati.
  67 record reparse elaborati.
Verifica degli indici in corso (fase 2 di 3)...
  399716 voci di indice elaborate.
Verifica indici completata.
  0 file non indicizzati elaborati.
Verifica dei descrittori di protezione in corso (fase 3 di 3)...
  332928 descrittori di protezione elaborati.
Verifica descrittori di protezione completata.
  33395 file di dati elaborati.
CHKDSK sta verificando il journal USN...
  34797440 byte USN elaborati.
Verifica del journal USN completata.
Verifica del file system effettuata. Nessun problema rilevato.
  478054205 KB di spazio totale su disco.
  376968156 KB in 265231 file.
  138108 KB in 33396 indici.
  0 KB in settori danneggiati.
  458225 KB in uso dal sistema.
  65536 KB occupati dal file registro.
  100489716 KB disponibili su disco.
  4096 byte in ogni unità di allocazione.
  119513551 unità totali di allocazione su disco.
  25122429 unità di allocazione disponibili su disco.

Checkdisk di C: (Modaltà solo lettura) completato!

Terminato il : 2015/06/08 18:16:50

Tempo trascorso : 339 secondi

 

L'unica voce di settori danneggiati dice 0 KB
 

 

Eh ma non va bene cosi', devi farlo a disco smontato. Cosi' ti ritrovi la partizione di sistema che non e' controllabile...Devi lanciare il cmd e scrivere Chkdsk /r C: e farglielo fare dal boot quando te lo chiede, e' molto piu' lungo di 5 minuti :P



#8
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Ci avevo provato ma dovevano uscire da casa ora non c'è nessuno ed era l'unico modo, appena ritorna gli dico che mi deve controllare il risulato e me lo faccio dire :)

Speriamo che poi riparte :P

 

PC ripartito ed iniziato a fare il Chkdsk, appena finisce mi dirà il risultato.


Modificata da cukkiara, 08 June 2015 - 07:06 PM.


#9
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Il Chkdsk è durato qualche ora, ovviamente il mio amico non è stato a guardare il pc tutto il tempo ogni tanto si affacciava a dare un'occhiata per vedere a che punto stava, solo che l'ultima volta che ha controllato ha trovato il pc spento, ha chiesto ai figli se avevano toccato il pc e hanno risposto di no, da quello che ricordo una volta finito il Chkdsk ti dà il tempo di leggere e poi devi premere un tasto per continuare, credo che l'unica soluzione sarebbe di staccarlo e collegarlo ad un'altro pc in questo mondo per non rischiare che si possa spengere e vedere se effettivamente ci sono problemi.



#10
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Provato Chkdsk sul mio pc che non lo facevo da una vita (anche perchè non mi serviva) ed una volta finito si riavvia quasi subito quindi devi anche sbricarti a leggere, quindi c'è la possibilità che il Chkdsk lo ha finito e sul riavvio si sia bloccato e quindi le soluzioni sono due o stai davati al pc per vedere se finisce il Chkdsk o staccare l'HD e montarlo come HD secondario su un'altro pc e testarlo finalmente fino alla fine.



#11
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649
Hai fatto un check normale o /r? Perché se ha provato a riparare puoi anche provare a vedere se va così e basta....

#12
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Hai fatto un check normale o /r? Perché se ha provato a riparare puoi anche provare a vedere se va così e basta....

Fatto con /r. Ieri la prima volta non voleva andare ma poi si è acceso e non dava problemi, però ovviamente mi sarebbe piaciuto vedere il risultato del checkdisk per essere sicuro che non ci fossero settori danneggiati, a sto punto lo rifaccio normale (solo "chkdsk" senza nessuna lettera tanto è solo un'HD) almeno è più veloce e lo faccio stare davanti al pc per controllare sti benedetti settori e se è quello si cambia altrimenti si passa oltre.

Per ora grazie ancora, ci si sente appena fatta la prova. :)


Modificata da cukkiara, 09 June 2015 - 11:15 AM.


#13
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Fatto con /r. Ieri la prima volta non voleva andare ma poi si è acceso e non dava problemi, però ovviamente mi sarebbe piaciuto vedere il risultato del checkdisk per essere sicuro che non ci fossero settori danneggiati, a sto punto lo rifaccio normale (solo "chkdsk" senza nessuna lettera tanto è solo un'HD) almeno è più veloce e lo faccio stare davanti al pc per controllare sti benedetti settori e se è quello si cambia altrimenti si passa oltre.

Per ora grazie ancora, ci si sente appena fatta la prova. :)

 

Decisamente sarebbe stato meglio vedere :D Figurati, facci sapere!



#14
cukkiara

cukkiara
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1038

Rieccomi dopo una vita per parlare del problema del pc, putroppo il tempo è passato perchè il proprietario era sempre impegnato, il poche parole dopo vari test l'alimentatore era il responsabile e dopo parecchio tempo è tornato funzionante come una volta, grazie ancora per i vari consigli. :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo