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Giappone 2015 | Settimana n.23 (01/06/2015 - 07/06/2015)


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Questa discussione ha avuto 61 risposte

#31
MegaMustaine

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imageepoch è già bell'e che finita. 
 
 
Dici? Quanto avrebbe dovuto vendere? Per confronto, New Atelier Rorona su PSV debuttò con 15k.


questo comunque è un gioco rifatto. Fosse stato un semplice Port probabilmente sarebbe pure stato discreto. dubito si siano presi il disturbo di rifare il titolo con stile e gameplay diverso per vendere così poco

#32
Moor-Angol

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ottime vendite per splatoon. ha già raggiunto quello che mi aspettavo io ltd ( 250k )
adesso vediamo dove arriva.
 
fa piacere vedere che ( almeno in jap ) se nintendo crea una nuova ip "nintendosa" anche oggi in questo mondo arido e senza cuore ....c'è qualcuno che nonostante tutto se la compra :sisi:


minchia hanno fatto una campagna pubblicitaria da titolo AAA, questo dimostra solo che se nintendo vuole i titoli può spingerli

faccio presente che poco più di un mese, un mese e mezzo prima dell'uscita nessuno qui sapeva cosa fosse, poi tra direct, demo, eventi e martellanti spot è diventato un titolo richiesto

quindi ripeto, è nintendo che decide e fa il bello e cattivo tempo, se ne fosse fregata come ha fatto per W101 e come sta facendo per Devil's Third (questo poi è davvero clamoroso, il povero Itagaki è costretto a far vedere i video su FB per pubblicizzare il suo prodotto, per N è come se non esistesse) dicevo, avessero fatto come per W101 e Devil's a quest'ora non staremmo sicuramente parlando del grande successo di Splatoon

#33
Faber-Castell

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Non ci sono stati altri casi in cui Nintendo ha puntato su una IP in Giappone ma non ha avuto un successo simile? Chessò The Last Story, NintendoLand...? Chiedo per curiosità.

 

In occidente si potrebbe citare Metroid: Other M.

 

(Itagaki deve già ringraziare che quacuno gli abbia dato i soldi per quella 'cosa'. :P)



#34
Pennywise83

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minchia hanno fatto una campagna pubblicitaria da titolo AAA, questo dimostra solo che se nintendo vuole i titoli può spingerli

faccio presente che poco più di un mese, un mese e mezzo prima dell'uscita nessuno qui sapeva cosa fosse, poi tra direct, demo, eventi e martellanti spot è diventato un titolo richiesto

quindi ripeto, è nintendo che decide e fa il bello e cattivo tempo, se ne fosse fregata come ha fatto per W101 e come sta facendo per Devil's Third (questo poi è davvero clamoroso, il povero Itagaki è costretto a far vedere i video su FB per pubblicizzare il suo prodotto, per N è come se non esistesse) dicevo, avessero fatto come per W101 e Devil's a quest'ora non staremmo sicuramente parlando del grande successo di Splatoon

 

In realtà ne avevamo già discusso e glissasti bellamente sulla mia opinione a riguardo.

 

Primo: non è che Nintendo fa il bello ed il cattivo tempo. TUTTE le aziende decidono di pubblicizzare i prodotti con più margine di successo. Non vedrai mai MS fare spot durante il Super Bowl di Fable Legends, o Sony mettere su una campagna promozionale imponente per Afrika o Tokyo Jungle. Se ti focalizzi su Nintendo manchi il punto della questione, e cioè che quello che descrivi è la normalità. Poi uno può dire che Nintendo è meno capace di pubblicizzare alcune cose rispetto ad altre, ma non è certo una questione di quanto si pubblicizza cosa. Per esempio, non ha saputo pubblicizzare bene Xenoblade (che nel tempo ha comunque fatto il suo ed è diventato un titolo cult) ma l'ha saputo fare benissimo con Fire Emblem Awakening o Luigi's Mansion 2.

 

Secondo: ci sono giochi che se anche pubblicizzi non vendono una minchia. Tu parlavi di Fatal Frame... Quanto era pubblicizzato da Tecmo ai tempi? Su PS2 faceva cifre sotto le 100k, cosa avrebbe dovuto fare su Wii U? E' una serie che se non fosse per Nintendo sarebbe già morta e sepolta, invece su Wii ha fatto il miglior risultato di sempre e su Wii U male non è andato. The Wonderful 101 era INVENDIBILE: già i giochi Platinum non hanno mai veduto, poi con uno stile molto da cartoon americano ed un gameplay macchinoso e poco intuitivo non era sicuramente tra i prodotti con più potenziale. Tra l'altro TW101 ebbe sia la demo che un Direct dedicato.

 

Terzo: è vero, Nintendo se ne sbatte di Devil's Third. Ma Itagaki dev'essere contento che il gioco su cui ha lavorato anni è pubblicato da qualcuno visto che senza Nintendo rischiava di non vedere mai la luce. Lo stesso per Bayonetta 2.

 

 

questo comunque è un gioco rifatto. Fosse stato un semplice Port probabilmente sarebbe pure stato discreto. dubito si siano presi il disturbo di rifare il titolo con stile e gameplay diverso per vendere così poco

 

Anche New Atelier Rorona era rifatto, con un nuovo motore grafico. Parliamo di una serie che ormai non debutta con più di 50.000 copie su PS3 e non più di 17.000 su PSV (dove è lì la fanbase). Un demake lanciato in sordina non poteva fare molto meglio. 

 

PS: il gameplay è lo stesso.

 

Non ci sono stati altri casi in cui Nintendo ha puntato su una IP in Giappone ma non ha avuto un successo simile? Chessò The Last Story, NintendoLand...? Chiedo per curiosità.

 

In occidente si potrebbe citare Metroid: Other M.

 

(Itagaki deve già ringraziare che quacuno gli abbia dato i soldi per quella 'cosa'. :P)

 

Kid Icarus Uprising fu MOLTO pubblicizzato con mille promozioni diverse ma, seppur non abbia fatto malaccio, non ha certamente sfondato. Un altro caso che mi viene in mente è il Walking Training, che era al lancio del DSi e sulla quale Nintendo un po' ci puntava sperando in un altro fenomeno à la Brain Training.


Modificata da Pennywise83, 11 June 2015 - 02:15 PM.


#35
Jdesade

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bho. allora ogni gioco che esce dovrebbe vendere. questo discorso che fai potrebbe valere per qualsiasi gioco che esce su wiiu  non so se te ne rendi conto :P


Intendevo rilasciato e pubblicizzato XD, il problema è che tipo toad la gente normale nemmeno sa che è uscito stessa cosa per tanti altri

#36
Pennywise83

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Intendevo rilasciato e pubblicizzato XD, il problema è che tipo toad la gente normale nemmeno sa che è uscito stessa cosa per tanti altri

 

Beh, intanto Captain Toad è a 150k in Giappone ed a breve avrà un bundle con l'amiibo (ha venduto molto bene anche in America).



#37
Moor-Angol

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In realtà ne avevamo già discusso e glissasti bellamente sulla mia opinione a riguardo.

 

non ho glissato una fava, semplicemente non ti considero, visto che ben 3 moderatori hanno detto di finirla con discussioni e punzecchiamenti

io faccio ciò che hanno detto, tu continui a replicare ad ogni mio "bah" nonostante ti abbia già detto più volte che non ho intenzione di perdere tempo a discutere con uno che difende a spada tratta nintendo e vuole sempre aver ragione

 

quindi piantala di mettere in bocca agli altri parole che non sono state dette, non ho glissato, non me ne frega nulla di stare a discutere con te, punto



#38
Moor-Angol

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Non ci sono stati altri casi in cui Nintendo ha puntato su una IP in Giappone ma non ha avuto un successo simile? Chessò The Last Story, NintendoLand...? Chiedo per curiosità.

 

In occidente si potrebbe citare Metroid: Other M.

 

(Itagaki deve già ringraziare che quacuno gli abbia dato i soldi per quella 'cosa'. :P)

 

splatoon ha avuto uno sforzo pubblicitario simile a Smash o Mario Kart, non mi pare che nessuno dei giochi da te citati abbiano ricevuto lo stesso trattamento, titoli AAA non li pubblicano ogni 2x3

anzi a pensarci bene Smash è stato molto meno pubblicizzato di Splatoon, parlo della versione Wii



#39
Faber-Castell

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splatoon ha avuto uno sforzo pubblicitario simile a Smash o Mario Kart, non mi pare che nessuno dei giochi da te citati abbiano ricevuto lo stesso trattamento, titoli AAA non li pubblicano ogni 2x3

anzi a pensarci bene Smash è stato molto meno pubblicizzato di Splatoon, parlo della versione Wii

 

Ci avranno allora visto un potenziale simile.

Come avevo detto tempo fa, se ricordi, Reggie - parlando di Splatoon, qualche mese prima dell'uscita - lo paragonava a Mario Kart. Stessa cosa, più tardi, disse un portavoce di Nintendo UK.

 

Lì per lì, pensavo che si riferissero all'aspetto ludico (multiplayer, ecc.), invece mi sa intendessero davvero anche dal pdv commerciale (da come erano state riporta le parole di Reggie non chiaro a cosa si riferisse precisamente).

E ci hanno visto lungo, a quanto pare...


Modificata da Faber-Castell, 11 June 2015 - 03:19 PM.


#40
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Ci avranno allora visto un potenziale simile.

Come avevo detto tempo fa, se ricordi, Reggie - parlando di Splatoon, qualche mese prima dell'uscita - lo paragonava a Mario Kart. Stessa cosa, più tardi, disse un portavoce di Nintendo UK.

 

Lì per lì, pensavo che si riferissero all'aspetto ludico (multiplayer, ecc.), invece mi sa intendessero davvero anche dal pdv commerciale (da come erano state riporta le parole di Reggie non chiaro a cosa si riferisse precisamente).

E ci hanno visto lungo, a quanto pare...

 

certo, ed è per quello che è stato così pubblicizzato, anche perchè il marketing e la relativa spesa viene decisa ben prima che un paio di mesi antecedenti all'uscita dei negozi

poi ovvio che noi all'esterno queste cose non possiamo saperle, ma la cavalcata di popolarità di splatoon in giap è figlia proprio delle azioni di marketing pubblicitario, altrimenti i 200k  in 10gg li avrebbe visti con hubble...



#41
Faber-Castell

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certo, ed è per quello che è stato così pubblicizzato, anche perchè il marketing e la relativa spesa viene decisa ben prima che un paio di mesi antecedenti all'uscita dei negozi

poi ovvio che noi all'esterno queste cose non possiamo saperle, ma la cavalcata di popolarità di splatoon in giap è figlia proprio delle azioni di marketing pubblicitario, altrimenti i 200k  in 10gg li avrebbe visti con hubble...

 

Appurato ciò. Dici che Devil's Third o Xenoblade possano avere lo stesso appeal? A me pare di no.

Il primo è già tanto se vende qualcosa in Giappone. Xenoblade mi pare chiaro che oltre una certa cifra (100-150k) non si schioda: sarà il suo aspetto da MMO? Chissà, ma non mi pare un titolo per molti, almeno in Giappone. Paradossalmente, ha molto più appeal in Occidente per quello che è.

 

TW101 secondo me non lo hanno trattato in modo adeguato, fin dall'annuncio all'E3. Ma è probabile che il loro ''titolo di punta'' con Platinum sia stato Bayonetta 2. L'altro era nato come gioco con i personaggi Nintendo, invero, e solo in un secondo momento concepito per quello che è stato. Una tale trasformazione credo lo abbia portato ad essere un titolo minore a lv. marketing.


Modificata da Faber-Castell, 11 June 2015 - 03:34 PM.


#42
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Uno deve anche capire cosa sta vendendo, di certo uno Xenoblade X pur con tutta le pubblicità del mondo non ti può fare mezzo milione di copie in jap.

Ma vale lo stesso per Bloodborne, per dire.

Splatoon è un gioco adatto al pubblico "allargato" ai cui puntano i giochi nintendo classici, roba che per ovvie ragioni Xenoblade, Devil's Third, Fatal Frame, Bayonetta non possono fare. Non è nemmeno colpa loro, il bacino di utenza è più piccolo e più specifico, oltre ad essere rappresentato in maniera limitata sulle home nintendo.



#43
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si, ma splatoon è un action in terza persona in cui si spara, non è che sia propriamente un genere in auge in giappone  ;)

 

certo nel 2015 ha un impatto diverso rispetto a quello che poteva essere 6-7 anni fa, un milione di copie per GTA una volta erano impensabili, però boh, io ad inizio primavera non ci avrei scommesso 100yen, ma dimostra che i giap basta bombardarli di pubblicità per poi farli andare nei negozi come delle pecore

 

quindi per N si tratta di un titolo di punta, e visti i risultati si sta comportando come tale, anzi si può persino dire che sia una KA in quanto ha trainato le vendite della console che del sw, 5 titoli in top30 con persino Toad che ricompare dal nulla



#44
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si, ma splatoon è un action in terza persona in cui si spara, non è che sia propriamente un genere in auge in giappone  ;)

 

certo nel 2015 ha un impatto diverso rispetto a quello che poteva essere 6-7 anni fa, un milione di copie per GTA una volta erano impensabili, però boh, io ad inizio primavera non ci avrei scommesso 100yen, ma dimostra che i giap basta bombardarli di pubblicità per poi farli andare nei negozi come delle pecore

 

quindi per N si tratta di un titolo di punta, e visti i risultati si sta comportando come tale, anzi si può persino dire che sia una KA in quanto ha trainato le vendite della console che del sw, 5 titoli in top30 con persino Toad che ricompare dal nulla

 

ma la pubblicità mica funziona solo in jap, non si può ridurre tutto a quello.

Il pubblico giapponese è più aperto verso i generi più "occidentali" rispetto al passato ed evidentemente nintendo ha capito che era il momento adatto per proporre un gioco del genere, anche se con il solito approccio friendly.

Chiaramente sono loro a fare ricerche di mercato, a studiarsi il titolo ecc... noi alla fine siamo in tribuna ad osservare :D



#45
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In Giappone però son sempre andati bene i TPS made in Japan... vedi i RE (anche questo un gioco dall'appeal 'internazionale' che è sempre andato bene in Giappone... finché non ha stancato/virato troppo verso l'action/FPS).

 

A questo punto, davvero su Wii (scorsa gen) avrebbe fatto cifrone.


Modificata da Faber-Castell, 11 June 2015 - 04:27 PM.





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