Vai al contenuto

Soia...alimento miracoloso oppure no ?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#1
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10077

Da quando ho iniziato a fare palestra ecc il mio istruttore mi ha detto di assumere la soia come alimento principale.

 

Latte di soia, polpette di soia biologici ecc se devo prendere le proteine in polvere meglio la soia ecc...

 

 

Ora leggendo in giro trovo pareri discordanti su questo alimento...per alcuni è miracolo, tante proteine buone, poco colesterolo fa bene contro i tumori ecc

 

Altri studi dicono che fa male, blocca il testosterone, non fa assorbire bene alcune vitamine, fa male al pancreas ecc ecc...

 

Ho notato che c'e chi dice bene e male...

 

Voi cosa ne pensate al riguardo ???

 

Io ho levato il latte dalla colazione per la soia perchè il latte da adulti fa male ecc ma sinceramente io non ci capisco più nulla XD



#2
Olrox

Olrox
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2448

Da quando ho iniziato a fare palestra ecc il mio istruttore mi ha detto di assumere la soia come alimento principale.

 

Latte di soia, polpette di soia biologici ecc se devo prendere le proteine in polvere meglio la soia ecc...

 

 

Ora leggendo in giro trovo pareri discordanti su questo alimento...per alcuni è miracolo, tante proteine buone, poco colesterolo fa bene contro i tumori ecc

 

Altri studi dicono che fa male, blocca il testosterone, non fa assorbire bene alcune vitamine, fa male al pancreas ecc ecc...

 

Ho notato che c'e chi dice bene e male...

 

Voi cosa ne pensate al riguardo ???

 

Io ho levato il latte dalla colazione per la soia perchè il latte da adulti fa male ecc ma sinceramente io non ci capisco più nulla XD

 

Chi afferma certe convinzioni sarebbe da arrestare a mio avviso, disinformazione maligna che offende chi ricerca e si fa il mazzo per trovare cure alternative alla pesante chemioterapia e chi soffre di certe patologie in primis.

 

In ogni caso la soia rimane un alimento buono come un altro, forse più versatile date le sue caratteristiche, ma osannarlo a panacea lo trovo davvero ridicolo, roba da lavaggio del cervello derivante dall'osannare le varie diete che strizzano l'occhiolino alla moda "bio" e ancor di più vegetariana se non vegana addirittura. Non si può vivere di sola soia in quanto mai e poi mai andrebbe a sostituire dal punto di vista nutritivo alimenti ben più ricchi come la carne, in quanto la quantità e valenza biologica dei macro e micronutrieni contenuti in essa non si può certo colmare mangiando un hamburger di soia. Stessa cosa riguardo ai presunti lati nocivi.. come tutti gli alimenti se mangiati assiduamente senza variare mai portano a delle controindicazioni e carenze nella dieta. Per cui, non ti fossilizzare su certe teorie che lasciano un po' il tempo che trovano.

 

Il latte l'hai tolto per lo stesso motivo? Guarda che non è l'alimento in sè a far male, ma piuttosto quello che sparano dentro alla mucca, antibiotici e non, così come il mangiare di cui si nutre che può portare ad episodi spiacevoli.



#3
donkisciotte

donkisciotte
  • cry me a river

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14212

io bevo latte di  riso.....  



#4
Cobra Caos

Cobra Caos
  • Piedini? In faccia!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22114
Spettro aminoacidico incompleto, quindi incapace di stimolare sintesi proteica. Sei costretto a integrare con altro.
Non c'è nulla di male nel mangiarla... semmai è male mangiare SOLO quella.

#5
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

edit


Modificata da Fox Hound, 22 May 2015 - 11:33 PM.


#6
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6098

Da quando ho iniziato a fare palestra ecc il mio istruttore mi ha detto di assumere la soia come alimento principale.

 

Latte di soia, polpette di soia biologici ecc se devo prendere le proteine in polvere meglio la soia ecc...

 

 

Ora leggendo in giro trovo pareri discordanti su questo alimento...per alcuni è miracolo, tante proteine buone, poco colesterolo fa bene contro i tumori ecc

 

Altri studi dicono che fa male, blocca il testosterone, non fa assorbire bene alcune vitamine, fa male al pancreas ecc ecc...

 

Ho notato che c'e chi dice bene e male...

 

Voi cosa ne pensate al riguardo ???

 

Io ho levato il latte dalla colazione per la soia perchè il latte da adulti fa male ecc ma sinceramente io non ci capisco più nulla XD

Immagino che il tuo istruttore sia vegano.

Cmq il latte di soia io lo bevevo ed era anche buono... soltanto che era assurdamente caro.


Modificata da Green Goblin, 23 May 2015 - 12:37 AM.


#7
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 

Chi afferma certe convinzioni sarebbe da arrestare a mio avviso, disinformazione maligna che offende chi ricerca e si fa il mazzo per trovare cure alternative alla pesante chemioterapia e chi soffre di certe patologie in primis.

 

In ogni caso la soia rimane un alimento buono come un altro, forse più versatile date le sue caratteristiche, ma osannarlo a panacea lo trovo davvero ridicolo, roba da lavaggio del cervello derivante dall'osannare le varie diete che strizzano l'occhiolino alla moda "bio" e ancor di più vegetariana se non vegana addirittura. Non si può vivere di sola soia in quanto mai e poi mai andrebbe a sostituire dal punto di vista nutritivo alimenti ben più ricchi come la carne, in quanto la quantità e valenza biologica dei macro e micronutrieni contenuti in essa non si può certo colmare mangiando un hamburger di soia. Stessa cosa riguardo ai presunti lati nocivi.. come tutti gli alimenti se mangiati assiduamente senza variare mai portano a delle controindicazioni e carenze nella dieta. Per cui, non ti fossilizzare su certe teorie che lasciano un po' il tempo che trovano.

 

Il latte l'hai tolto per lo stesso motivo? Guarda che non è l'alimento in sè a far male, ma piuttosto quello che sparano dentro alla mucca, antibiotici e non, così come il mangiare di cui si nutre che può portare ad episodi spiacevoli.

 

quoto (tutto il discorso ma soprattutto la parte in grassetto). In merito all'ultima parte, aggiungo che se da un lato è vero che mangiando derivati di origine animale si pone il problema di come è stato trattato l'animale in allevamento, è anche vero che un'alimentazione vegetale/vegana non è esente dalla stessa problematica. Nel caso specifico della soia e dei prodotti di soia, cosa si sa in merito all'origine di essa? come è stata coltivata? ogm (credo sia la coltivazione transgenica "principe" tanto che se non ricordo male la soia transgenica è anche stata definita "sicura")? e così via…



#8
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Da quando ho iniziato a fare palestra ecc il mio istruttore mi ha detto di assumere la soia come alimento principale.

 

Latte di soia, polpette di soia biologici ecc se devo prendere le proteine in polvere meglio la soia ecc...

C'è una regola semplice nella vita: troppo fa male e/o stufa. Va bene mangiare a base di soia, ma non puoi limitarti solamente a quello come fonte principale di tutte le proteine :D

Varia anche con albumi, pollo, pesce, formaggi magri, affettati (breasola e crudo)... Poi tieni anche presente che per me è meglio una dieta meno rigida e variata piuttosto che una molto rigida e tutta uguale, devi fare 5-6 pasti al giorno per almeno 6 giorni, non è uno scherzo, se è sempre tutto uguale impazzisci e non ce la fai.

 

Poi prendi sempre con le molle quello che dicono gli "istruttori", oramai nelle palestre mettono i primi che passano...

 

quoto (tutto il discorso ma soprattutto la parte in grassetto). In merito all'ultima parte, aggiungo che se da un lato è vero che mangiando derivati di origine animale si pone il problema di come è stato trattato l'animale in allevamento, è anche vero che un'alimentazione vegetale/vegana non è esente dalla stessa problematica. Nel caso specifico della soia e dei prodotti di soia, cosa si sa in merito all'origine di essa? come è stata coltivata? ogm (credo sia la coltivazione transgenica "principe" tanto che se non ricordo male la soia transgenica è anche stata definita "sicura")? e così via…

Cosa ci fa quì una donna?! XD



#9
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

 

quoto (tutto il discorso ma soprattutto la parte in grassetto). In merito all'ultima parte, aggiungo che se da un lato è vero che mangiando derivati di origine animale si pone il problema di come è stato trattato l'animale in allevamento, è anche vero che un'alimentazione vegetale/vegana non è esente dalla stessa problematica. Nel caso specifico della soia e dei prodotti di soia, cosa si sa in merito all'origine di essa? come è stata coltivata? ogm (credo sia la coltivazione transgenica "principe" tanto che se non ricordo male la soia transgenica è anche stata definita "sicura")? e così via…

 

 

Cosa ci fa quì una donna?! XD

 

UNA FEMMINA

NEL NOSTRO

ESCLUSIVO

GENTLEMEN'S CLUB???

 

tumblr_inline_nmdkhjTV4h1qkkkbx.gif

 

giphy.gif

 

c'era la scena di "Avengers" del 1998 in cui Uma Thurman entrava a passo deciso in un Club londinese facendo venire mezzo infarto a tutti gli uomini.. purtroppo su youtube non la trovo :D


Modificata da Vergil™, 23 May 2015 - 11:22 AM.


#10
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

c'era la scena di "Avengers" del 1998 in cui Uma Thurman entrava a passo deciso in un Club londinese facendo venire mezzo infarto a tutti gli uomini.. purtroppo su youtube non la trovo :D

:D



#11
Rasengan

Rasengan
  • Kira il Dio del Nuovo Mondo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10077

Immagino che il tuo istruttore sia vegano.

Cmq il latte di soia io lo bevevo ed era anche buono... soltanto che era assurdamente caro.

Si infatti il mio istruttore è vegetariano ed la soia per lui è uno dei piatti principali ecc...

 

Guardando in giro avevo letto molti articoli tipo questi :

 

http://www.energytra...ia-parte-prima/

 

http://www.disinform...oscuro_soia.htm

 

http://www.addominal...are-e-male.html

 

 

 

Mali al cervello della memoria roba di ogni genere e mi ero preoccupato...ora vedrò magari di mangiarla si ma in modo alternato ecc

 

Il problema è che ci sono poi articoli che danno buon valore alla soia, alcuni dicono che fa male hai bambini piccoli, altri il contrario ecc

 

Ecco perchè la confusione XD


Modificata da Rasengan, 23 May 2015 - 12:13 PM.


#12
Green Goblin

Green Goblin
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6098

Si infatti il mio istruttore è vegetariano ed la soia per lui è uno dei piatti principali ecc...

 

Guardando in giro avevo letto molti articoli tipo questi :

 

http://www.energytra...ia-parte-prima/

 

http://www.disinform...oscuro_soia.htm

 

http://www.addominal...are-e-male.html

 

 

 

Mali al cervello della memoria roba di ogni genere e mi ero preoccupato...ora vedrò magari di mangiarla si ma in modo alternato ecc

 

Il problema è che ci sono poi articoli che danno buon valore alla soia, alcuni dicono che fa male hai bambini piccoli, altri il contrario ecc

 

Ecco perchè la confusione XD

Oppure potresti cambiare palestra e allenatore.



#13
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Si infatti il mio istruttore è vegetariano ed la soia per lui è uno dei piatti principali ecc...

 

Guardando in giro avevo letto molti articoli tipo questi :

 

http://www.energytra...ia-parte-prima/

 

http://www.disinform...oscuro_soia.htm

 

http://www.addominal...are-e-male.html

 

 

 

Mali al cervello della memoria roba di ogni genere e mi ero preoccupato...ora vedrò magari di mangiarla si ma in modo alternato ecc

 

Il problema è che ci sono poi articoli che danno buon valore alla soia, alcuni dicono che fa male hai bambini piccoli, altri il contrario ecc

 

Ecco perchè la confusione XD

Devi partire da un presupposto: è difficile che gli alimenti naturali facciano male, ma al tempo stesso non esistono alimenti miracolosi. Inoltre il corpo (e la mente) hanno bisogno di alimenti diversi, non si può pensare di vivere basandosi quasi solamente su un alimento principale perchè, come detto, non esiste un alimento miracoloso che contiene tutto ciò di cui abbiamo bisogno.



#14
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30129

Comunque mi piacerebbe sapere perchè è scoppiata questa moda di essere vegani/vegetariani ed essere intolleranti a tutto 



#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Perchè la maggior parte della gente usa l'1% del cervello e fa le cose senza neanche sapere effettivamente cosa stiano facendo :asd:

 

Il problema è che tanta genta fa, ma pochi si informano sul perchè. Con questo non voglio dire che sia giusto o sbagliato essere vegani o vegetariani, ognuno è libero di scegliere, ma spesso quando si fanno domande precise non si ottengono risposte precise.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo