Vai al contenuto

Giappone 2015 | Settimana n.20 (11/05/2015 - 17/05/2015)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#16
Pennywise83

Pennywise83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2108

Code Name: STEAM fa MALISSIMO. Si sapeva non avrebbe fatto bene -nemmeno Advance Wars ha mai fatto bene in Giappon- ma queste cifre sono epocali. Sarà il periodo, il marketing inesistente, il tipo di gioco, chissà.

 

Comunque curioso urlare flop a destra ed a manca solo per dispetto; da un'autorità del settore, che gestiva anche un sito di vendite, mi aspetto meglio di becero troll.



#17
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

ma figurati... :D

piuttosto potrei comprare Steam visto che andrà ben presto nel cestone da 500yen :pff:



cmq per 39 copie in meno su Steam, Greasy mi ha tolto la soddisfazione di fare cappotto completo (hw + 3 sw)

 

unica soddisfazione di questo trimestre :asd:



#18
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63944

numeri veramente bassissimi !!



#19
Pennywise83

Pennywise83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2108

Il mercato tradizionale è in declino e blabla, ma se prendiamo una settimana di giugno del 2005 non è che ci fossero numeri molto più alti considerando un periodo morto senza uscite: http://garaph.info/w...week=2005-05-30



#20
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23994

Mah, 'flop'.

Solo Bravely lo intederei in quel modo, e comunque relativamente - per il semplice fatto che non raggiungge i numeri del primo, anche se le 200k le raggiungerà nel tempo.

 

Style Savvy 3 mi sta sorprendendo per quei numeri, vedi tu. Non v'è più interesse per quei giochi come su NDS.

 

Theathrythm mi sa abbia un po' stufato, anche se comunque vedo stia vendendo regolarmente nel tempo.

Idem P&Z.

 

 

Vergognati di default. :sisi:

 

Beh, Teatrino prende una paga incredibile dai due precedenti e DQ in Jap forse è anche più famoso di FF. Su Puzzle&Dragon non mi posso esprimere, conosco pochissimo la materia.

 

Detto questo settimana veramente misera. PS4 torna a cifre ben al di sotto dalla corsa al milione, figuriamoci a quella al milione e mezzo. 

 

Code Name: STEAM fa MALISSIMO. Si sapeva non avrebbe fatto bene -nemmeno Advance Wars ha mai fatto bene in Giappon- ma queste cifre sono epocali. Sarà il periodo, il marketing inesistente, il tipo di gioco, chissà.

 

Comunque curioso urlare flop a destra ed a manca solo per dispetto; da un'autorità del settore, che gestiva anche un sito di vendite, mi aspetto meglio di becero troll.

 

Io sinceramente sono stufo di questa atmosfera e di questa aggressività. Questo è l'ultimo messaggio di questo tipo che accetto. Dal prossimo inizio a segnalare. Possibile che se uno esprime un'opinione deve essere definito "becero troll"? 



#21
IlPrescelto

IlPrescelto
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14478

cmq parlando di flop....


{23/10/2008} Style Savvy [DS] - 86,446 / 891,076
{27/09/2012} Style Savvy: Trendsetters [3DS] - 72,181 / 318,162
{16/04/2015} Style Savvy 3: Kira Kira Code [3DS] - 58,965 / 139,760




{11/10/2012} Bravely Default: Flying Fairy [3DS] - 144,909 / 295,841
{23/04/2015} Bravely Second: End Layer [3DS] - 97,220 / 140,856




{12/12/2013} Puzzle & Dragons Z [3DS] - 534,782 / 1,448,477
{29/04/2015} Puzzle & Dragons: SMB Edit. [3DS] - 177,963 / 246,259




{16/02/2012} Theatrhythm: Final Fantasy [3DS] - 68,901 / 163,098
{24/04/2014} Theatrhythm: Final Fantasy - Curtain Call [3DS] - 75,867 / 140,105
{26/03/2015} Theatrhythm: Dragon Quest [3DS] - 61,073 / 105,898

porca peppa

Brutti numeri per 3ds a quanto pare (per il sw)

 

Lato hw che pena tutti..


Modificata da IlPrescelto, 20 May 2015 - 06:24 PM.


#22
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

è anche vero che dopo un certo numero di anni il software comincia naturalmente a calare, e questo vale soprattutto per le serie, ma non solo :sisi:



#23
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

 

Beh, Teatrino prende una paga incredibile dai due precedenti e DQ in Jap forse è anche più famoso di FF. Su Puzzle&Dragon non mi posso esprimere, conosco pochissimo la materia.

 

Però la formula è sostanzialmente lo stessa (e già nelle incarnazioni precedenti non aveva fatto sfacelli come brand).

Dipende tutto dalle aspettative del publisher, comunque.

Per ora, si dovrebbe dire 'vedremo'.

 

(Tanto poi per il supporto che il 3DS - nonostante la base HW -, capirai :asd:...).



#24
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

è anche vero che dopo un certo numero di anni il software comincia naturalmente a calare, e questo vale soprattutto per le serie, ma non solo :sisi:


Animal Crossing non è assolutamente in calo, e anzi si appresta a diventare il titolo 3DS più venduto

il problema è che si tratta probabilmente dell'unico titolo che regge il confronto col passato, persino MH ha fatto numeri inferiori nonostante un installato praticamente simile a quello di PSP ai tempi del 3rd

#25
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7946

cavoli stando all'estero mi sono fumato la scommessa peccato



#26
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Numeri penosi per tutti. Menzione d'onore per SE che giustamente dopo l' ennesimo remastered prende i pesci in faccia :asd:

 

 

Comunque veramente non saprei cosa aspettarmi da FF XV.Per come si sono messe le cose per la serie un bel floppone non lo vedo impossibile



#27
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Animal Crossing non è assolutamente in calo, e anzi si appresta a diventare il titolo 3DS più venduto

il problema è che si tratta probabilmente dell'unico titolo che regge il confronto col passato, persino MH ha fatto numeri inferiori nonostante un installato praticamente simile a quello di PSP ai tempi del 3rd

 

Io penso però che i paragoni con il NDS siano fuori luogo, vista l'eccezionalità della console.

Per quanto riguarda MH, anche qui vi è un fattore eccezionalità (legato al boom del brand in quel periodo). E comunque stiamo parlando di 4.8 mln vs. 4.2 mln. Impensabile che si stabilizzi  sui 5 mln di copie in tutti i capitoli.

 

(Così come il prossimo DQ non arriverà ai +4 mln del IX su NDS, ecc.).

 

Non dipende dal 3DS, imho.

 

(E sono pronto a scommettere, ad es., che un ipotetito Yokai per il successore del 3DS non venderà quanto il 2 o 3 capitolo per 3DS, ad es.).



#28
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

Io penso però che i paragoni con il NDS siano fuori luogo, vista l'eccezionalità della console.
Per quanto riguarda MH, anche qui vi è un fattore eccezionalità (legato al boom del brand in quel periodo). E comunque stiamo parlando di 4.8 mln vs. 4.2 mln. Impensabile che si stabilizzi  sui 5 mln di copie in tutti i capitoli.
 
(Così come il prossimo DQ non arriverà ai +4 mln del IX su NDS, ecc.).
 
Non dipende dal 3DS, imho.
 
(E sono pronto a scommettere, ad es., che un ipotetito Yokai per il successore del 3DS non venderà quanto il 2 o 3 capitolo per 3DS, ad es.).


si, il calo è generale, però dei 4 titoli che ho postato nella pagina precedente c'era già una versione 3DS, quindi non è solo un paragone DS-3DS

Girls Mode 3 è abbastanza indietro, si diceva che avrebbe venduto con la GW, ma a me pare che sta GW sia stato un pacco clamoroso dappertutto; tralasciando P&D che era normale floppasse (gioco F2P che fai pagare 3,500yen, la gente è fessa??) sono 3 esempi di titoli usciti nel 2012 che stanno andando peggio, e nonostante una base installata notevolmente maggiore
si, certo, nel 2012 è esploso il fenomeno mobile e forse ora se ne vedono le conseguenze, però ci sono anche titoli in controtendenza, come Xenoblade X che fa numeri discreti considerando la differenza di installato e la quasi nulla pubblicità fatta da N, GTAV che ha stracciato tutti i record per quanto riguarda un titolo occidentale distribuito da occidentali

poi boh, su neogaf stavano cantando il de prufundis al mercato giap, però ovvio che se escono 3 giochi 3 di cui uno è un porting di un porting, uno non interessa a nessuno manco a chi lo ha fatto (pubblicità zero) e il terzo è una compilation di 2 giochi occidentali già usciti, non mi posso stupire se ci sono numeri bassissimi

certo, il mercato delle console è in crisi, ma aspetterei che escono magari 2-3 titoli per piattaforma per vedere se manco una console fa 20k...

#29
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

si, il calo è generale, però dei 4 titoli che ho postato nella pagina precedente c'era già una versione 3DS, quindi non è solo un paragone DS-3DS

Girls Mode 3 è abbastanza indietro, si diceva che avrebbe venduto con la GW, ma a me pare che sta GW sia stato un pacco clamoroso dappertutto; tralasciando P&D che era normale floppasse (gioco F2P che fai pagare 3,500yen, la gente è fessa??) sono 3 esempi di titoli usciti nel 2012 che stanno andando peggio, e nonostante una base installata notevolmente maggiore
si, certo, nel 2012 è esploso il fenomeno mobile e forse ora se ne vedono le conseguenze, però ci sono anche titoli in controtendenza, come Xenoblade X che fa numeri discreti considerando la differenza di installato e la quasi nulla pubblicità fatta da N, GTAV che ha stracciato tutti i record per quanto riguarda un titolo occidentale distribuito da occidentali

poi boh, su neogaf stavano cantando il de prufundis al mercato giap, però ovvio che se escono 3 giochi 3 di cui uno è un porting di un porting, uno non interessa a nessuno manco a chi lo ha fatto (pubblicità zero) e il terzo è una compilation di 2 giochi occidentali già usciti, non mi posso stupire se ci sono numeri bassissimi

certo, il mercato delle console è in crisi, ma aspetterei che escono magari 2-3 titoli per piattaforma per vedere se manco una console fa 20k...

 

Imho, il problema di queste settimane è stata la scorpacciata di qualche tempo fa, con una marea di titoli per ogni console. Infatti mi pare che molti titoli stiano comunque vendendo nel tempo.

 

Poi, certo, bisognerebbe vedere più là come andrà.

E' anche vero che ci troviamo in un periodo in cui la console più venduta è arrivata quasi alla saturazione del pubblico interessato ad acquistarla (3DS) e in un momento in cui pare non ci sia nessun'altra console pronta a prendere il testimone (come fu dal 2009-2010 con PSP in rimonta sul NDS). PS4 dovrebbe avere la lineup per farlo... ma è pur sempre una home e i big veri e propri (in esclusiva) dovrebbero ancora arrivare (MGS 5, FF XV, KH III, SSF IV, RE 7, Yakuza ecc.).

 

Mi chiedo il successore del 3DS (o NX...) cosa faranno in una situazione del genere. Perché se Nintendo perde il Giappone, perderà tutto il già minimo supporto (e anche una bella fetta di installato, visto che quasi 1/3 dell'installato del 3DS, ad oggi, è giapponese).


Modificata da Faber-Castell, 20 May 2015 - 10:06 PM.


#30
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34276

beh, il 25 giugno esce una marea di roba (ne avevo contati 25 mi pare), vediamo che succederà :D


tra l'altro poi mi chiedo il perchè, se a fine marzo posso capirlo (in parte), ora pure alla fine di un trimestre bisogna fare uscire il mondo? :huh:

 

 

3DS - 3 (4 contando Fire Emblem If come due titoli)

PS3 - 5

PS4 - 5

PSV - 12

WiiU - 0

XBO - 1

 

totale : 26 (o 27)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo