Vai al contenuto

quanto costa una compatta economica per scattare in RAW con controlli manuali?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#16
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Che in 10 anni l'elettronica ha fatto progressi immensi. Tanto per dirne una la d40 ha tre punti di messa a fuoco. Per non parlare di un sensore da 6 megapixel che presto ti obbligherà a vedere le foto su pc 1:1

#17
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Che in 10 anni l'elettronica ha fatto progressi immensi. Tanto per dirne una la d40 ha tre punti di messa a fuoco. Per non parlare di un sensore da 6 megapixel che presto ti obbligherà a vedere le foto su pc 1:1

per i 6mpx è anche un esercizio quello di ottenere un buon framing senza dover croppare in post. per la messa a fuoco questi 3 punti sono abbastanza distanti tra loro? cioè si può mettere a fuoco qualcosa tutto a destra o a sinistra del centro?

 

dei mega pixel gliene parlerò bene. e le dirò anche che se può è molto meglio mettere da parte almeno 300 euro per puntare magari ad una canon 550d usata.


Modificata da Fox Hound, 10 May 2015 - 03:51 PM.


#18
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Il fatto di non dover croppare è questione di obiettivi. Se lo hai corto e non puoi croppare spesso rimpiangerai di averla presa perché tante foto non le potrai fare.

#19
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Cmq con 350 prendi una 1200 nuova con obiettivo. Non so se merita prendere una camera del 2010 sempre entry level a 50 euro meno

#20
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Il fatto di non dover croppare è questione di obiettivi. Se lo hai corto e non puoi croppare spesso rimpiangerai di averla presa perché tante foto non le potrai fare.

 

mentre invece con una compatta c'è un super zoom da paura spesso e inoltre avendo più megapixel si può anche croppare. 

il punto però è che si perde il gusto di editare i prorpi raw dato che le compatte economiche scattano solo in jpeg tutto in automatico. se una persona vuole avvicinarsi alla fotografia controlli manuali e raw come sappiamo sono fondamentali. il problema in questo causo è che abbiamo un piccolo budget. siamo tra i 100 e i 150 euro di budget. 

per questo il fotografo professionista che mi ha dato il consiglio ha detto che una nikon d40 per quel prezzo darebbe molte più soddisfazioni e sarebbe più indicata. che ne pensi? guarda anche lui mi ha detto che l'ideale sarebbe avere un budget di 300 euro da spendere è stato molto chiaro.  la d40 si trova sui 150 euro.


Modificata da Fox Hound, 10 May 2015 - 04:08 PM.


#21
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

La cosa che conta davvero è la gestione degli iso. Un sensore di 10 anni fa comincerà a mostrare il rumore già a partire dai 400 iso

 

 

 

I "superzoom" di certe compatte non sono buoni, usando un eufemismo. E pur avendo tanti pixel non credo che si possa croppare con tranquillità



#22
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Chissà che tenuta iso ha una macchina di 10 anni fa.. Aspetta e prendi un entry level, che sicuramente te la godi di più. Anche una 3100 si trova a prezzi decenti

#23
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Chissà che tenuta iso ha una macchina di 10 anni fa..

Non ne ho idea, ma se già una macchina vecchiotta e di buon livello come la 7D a iso 800 fa quasi schifo non oso immaginare quella... Anche perchè se uno ha un budget di 100-150 euro di certo non ne può spendere altrettanti per un treppiede.

Mi accodo a chi ti dice di aspettare e risparmiare qualche soldo in più :sisi:



#24
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Si è quello

E le foto di quella galleria infatti le puoi ottenere anche con una compatta (una buona compatta ovviamente) visto che sono tutte a iso bassi e quasi tutte a profondità di campo ampia

sinceramente non lo capisco il perché. cioè in teoria alcune di quello foto potrebbero essere state ottenute solo dopo un attento sviluppo della foto in RAW. una compatta se pur buona ma che non scatta in raw come avrebbe potuto ottenere quei risultati senza alcuno sviluppo in raw?



#25
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

sinceramente non lo capisco il perché. cioè in teoria alcune di quello foto potrebbero essere state ottenute solo dopo un attento sviluppo della foto in RAW. una compatta se pur buona ma che non scatta in raw come avrebbe potuto ottenere quei risultati senza alcuno sviluppo in raw?

 

le ho viste tutte ma non mi pare sia necessario il raw per ottenerle

anzi,a occhio sembrano tutte cose che si possono tirare fuori tranquillamente con un cellulare e instagram 

 

che poi me le sto riguardando adesso e vedo del rumore persino a 200 iso......tieni conto che siamo pericolosamente vicini alle sensibilità di un cellulare.....



#26
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

 

le ho viste tutte ma non mi pare sia necessario il raw per ottenerle

anzi,a occhio sembrano tutte cose che si possono tirare fuori tranquillamente con un cellulare e instagram 

 

che poi me le sto riguardando adesso e vedo del rumore persino a 200 iso......tieni conto che siamo pericolosamente vicini alle sensibilità di un cellulare.....

 

se questa amica per davvero non può spendere più di 150 euro e tiene veramente fretta di prendere la macchina per iniziare ad imparare, con questi presupposti pensi sia un acquisto sensato? sempre per il discorso di ottenere scatti in RAW e controlli manuali. 



#27
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 

se questa amica per davvero non può spendere più di 150 euro e tiene veramente fretta di prendere la macchina per iniziare ad imparare, con questi presupposti pensi sia un acquisto sensato? sempre per il discorso di ottenere scatti in RAW e controlli manuali. 

 

 

i raw alla fine non sono magici,servono per lavorare meglio sui dati raccolti dal sensore della  fotocamera

ma se la fotocamera raccoglie 5 ,i risultati che puoi ottenere dal raw saranno comunque toh,10 al massimo (valori casuali di esempio eh)

 

se una compatta di oggi anche in jpeg arriva a 10 i file che ne derivano saranno comunque ugualmente "malleabili" rispetto ai raw di una d40

normalmente una cosa del genere tra jpeg e raw non esiste,ma con una differenza di 10 anni purtroppo quasi ci arriva....

 

cioè ti assicuro che le foto della galleria che hai postato oggi si possono ottenere tranquillamente anche con uno smartphone,che abbia o meno il raw non cambierà questa cosa

 

 

se deve spendere poco e ne ha bisogno subito l'unica cosa che posso consigliare e di cercare sul mercato dell'usato

penso che sui 150 sicuramente si trovi di meglio di una d40

 

se non c'è nulla comunque le alternative sono queste purtroppo



#28
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

anche la mia macchina a 800 iso tende gia' al penoso, ma la uso con profitto lo stesso :sisi:

 

meno pippe, piu' foto :sisi:



#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

ho visto solo ora le foto della galleria che ero fuori regione oggi, quelle foto si fanno tranquillamente con una compatta di fascia alta come quella che ti ho postato io. anzi, probabilmente avranno meno rumore che mi pare ce ne sia parecchio lì già a 200 iso (la D4 a 100 non scatta...)

 

a Roma ho portato proprio la S110 (la versione vecchia di quella linkata).

ed oggi ho fatto queste:

 

11041057_10205823395937825_3944915586807

 

11200964_10205823240133930_5519163530553

 

questa è a 500 iso:

 

11084104_10205823341856473_2410948959223



#30
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42820

anche la mia macchina a 800 iso tende gia' al penoso, ma la uso con profitto lo stesso :sisi:

 

meno pippe, piu' foto :sisi:

Quoto :sisi: 

 

E poi a 150 euri, meglio una reflex di 10 anni fa che una compatta nuova che costa uguale, anche perché il 18-55 già da solo varrebbe un centinaio di euro, il giorno che vuoi cambiare macchina ti prendi solo il corpo e via. 

 

Per imparare è già ottima, se scatti a pellicola avrai circa le stesse prestazioni ma è una cosa che si continua a fare... per iniziare non serve avere chissà cosa, tante volte neanche per andare avanti :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo