PlayStation 4.
Storia
Lo sviluppo della PS4 è iniziato qualche anno dopo il rilascio della PS3, nel 2008. Nel mese di febbraio 2013 Sony rende ufficiale l'evento noto come PlayStation Meeting per il 20 dello stesso mese. Qualche giorno prima dell'evento, su internet compaiono varie immagini del prototipo del controller della PS4. La notte tra il 20 e 21 febbraio, precisamente alle ore 00:00 (ora italiana) inizia in diretta da Manhattan il PlayStation Meeting seguito da migliaia di persone attraverso vari canali in streaming su internet. Quella sera come già si era presunto viene annunciata la nuova console Sony, la PS4, e vengono mostrati anche vari video dei giochi di lancio della console come il nuovo capitolo della serie Killzone ed Infamous: Second Son. Viene anche mostrato ufficialmente il nuovo controller.
Il 28 febbraio 2013 Sony rivela alcune foto dell'interfaccia utente della nuova console, nelle quali si notano caratteristiche presentate al PlayStation Meeting come streaming dei gameplay, trofei (presenti anche nella generazione precedente) & il Cross Play tra differenti dispositivi. Sony ufficializza che la console uscirà il 15 novembre 2013 in America e il 29 novembre in Europa, il prezzo ufficiale sarà di 399$ nel Nord America, 349£ nel Regno Unito e 399€ in Europa.
Architettura
La console ha un'architettura hardware x86-64, composta da una APU AMD a 8 core da 1.6 GHz (due moduli dotati di quattro core ciascuno), i dev kit di sviluppo hanno dimostrato che la frequenza massima raggiungibile da ciascun processore è di 2.75 GHz. Prima del lancio sul mercato alcune fonti come alcuni test effettuati sulla console finale affermano che la frequenza di clock dei processori è stata aumentata da 1.6 a 1.8 GHz. La console è dotata di una scheda grafica sempre AMD della serie 7800, con 18 unità di calcolo (in totale 20 ma 2 sono disabilitate per migliorare la resa in fase di produzione) per un totale di 1152 unità shader funzionanti a 800 Mhz. Un chip secondario permette di scaricare i giochi dallo store online consentendo comunque di giocare, anche prima del termine del download
Specifiche Playstation 4:
Single die APU che include:
- Central Processing Unit
- AMD64 Jaguar (x86-64)
- 8 core @1.6-2.7 GHz
- 256 KByte cache di primo livello
- 4 MByte cache di secondo livello
Graphics Processing Unit:
- GPGPU AMD Radeon Liverpool @800 MHz
- Pixel Shader Model 5.0
- Ombreggiatura a 64 Shaders di tipo unificato
- Fillrate in pixel da 25.6 gigasample al secondo
- Fillrate in texel da 64.0 gigatexel al secondo
- 32 Render Output Units
- Performance complessiva dichiarata in virgola mobile: 1.84~1.86 TeraFLOPS[17]
Memoria:
- 8 GB (512 MByte x 16) RAM/VRAM GDDR5 unificata (sistema e video)
- System Bandwidth @176 GB/s
- 256 MB GDDR3 RAM (per scopo secondario)
- Sistema operativo
- Orbis OS (basato su FreeBSD 9)
Unità Disco:
- Blu-ray Disc 6xCAV (27 MB/s), compatibile DVD-ROM 8xCAV (11 MB/s)
Archiviazione:
- HDD da 500 GB (sostituibile)
Comunicazione:
- Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 1000BASE-T)
- Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n
- 2x Super-Speed USBx USB 3.0
- Bluetooth 2.1 (EDR)
- Uscita proprietaria per PlayStation Camera (connettore AUX)
Uscite Audio/Video:
- HDMI che va da 480p a 2048p
- Audio digitale: DIGITAL OUT (ottico)
Dimensioni e peso:
- Larghezza: 27.5 cm
- Profondità: 30.5 cm
- Altezza: 5.3 cm
- Peso: 2.8 kg