Vai al contenuto

rete domestica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406
Ciao a tutti , avrei bisogno di un consiglio per la configurazione di una rete domestica.
Nel mio appartamento ho salotto (ccon le console) e camera con pc desktop molto distanti tra loro. In entrambe ho una presa del telefono al quale poter collegare filtro ADSL e modem.

La mia domanda è : ho qualche possibilità di collegare sia le console che il pc alla rete interner ADSL tramite cavo lan, sfruttando al limite due router separati?

#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Se non vuoi tirare cavi per tutta la casa, c'è sempre la soluzione power line :sisi: comunque, le console non vanno anche in wifi?



#3
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Se non vuoi tirare cavi per tutta la casa, c'è sempre la soluzione power line :sisi: comunque, le console non vanno anche in wifi?


Se è come me non esiste il wifi in clan War competitive! Ogni ms di latenza è oro XD

#4
Il Dito Medioludico

Il Dito Medioludico
  • @ditomedioludico on Twitter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10406

Se è come me non esiste il wifi in clan War competitive! Ogni ms di latenza è oro XD

 

è esattamente questa la motivazione :sisi:

 

dei powerline avevo sentito parlare, ma non conosco nessuno che li abbia acquistati e provati



#5
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Non puoi tirare un cavo da 50 mt lan? cosi' non perdi nulla...L'ho fatto a un amico tempo fa, tutto dietor il battiscopa. E' una rottura ma viene fuori pulito pulito.



#6
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
se vuoi un cavo lan nessuno può convicerti a mettere una powerline.. io con le powerline ci gioco a cod con soddisfazione. però per giocarci spengo tutte le altre periferiche lan connesse alla powerline (perchè altrimenti ciucciano banda :( e mi causano lag )
e quelle che ho io sono powerline highend (+150 euri ) se puoi tirare un cavo lan la soluzione ottimale è quella. (costi e prestazioni)

inoltre con le powerline ogni casa è un mondo a se. io ho un impianto relativamente nuovo (10 anni) e fatto a regola d arte.

Modificata da pio ping 34, 12 May 2015 - 06:56 AM.


#7
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

La mia domanda è : ho qualche possibilità di collegare sia le console che il pc alla rete interner ADSL tramite cavo lan, sfruttando al limite due router separati?

 

se vuoi sfruttare due router separati sappi che devono essere comunque connessi fra di loro, via lan (e qui ci va un cavo, quindi perdi l'utilià) o via wifi, con ciò che la cosa comporta, certo se una delle due non necessità di una connessione stratosferica si può fare...



#8
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

non puoi collegare due router e farli lavorare in contemporanea. Al max puoi mettere un Access point che esce e fa da intermezzo tra router e il pc



#9
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Non è vero, si possono benissimo usare 2 router e connettere tutto in lan, ed è molto semplice.

 

e' possibile effettuare 2 configurazioni diverse, collegando i router "a cascata" tramite LAN (i router devono essere collegati via cavo).

 

si può scegliere se:

 

1) creare una sola rete

 

2) Creare 2 reti diverse.

 

 

Nel primo caso, il router collegato al router principale deve far parte DELLO STESSO RANGE DI IP ovvero, se il router principale ha come indirizzo 192.168.2.1, al router collegato dovremmo impostare l'ip 192.168.2.2

 

in questo caso dovremmo poi disattivare il server DHCP nel router COLLEGATO poichè sarà solo il router principale a fornire gli ip ai dispositivi.

 

volendo potremmo cambiare il nome della rete del router collegato allo stesso modo del router principale, in modo che i dispositivi collegati in wireless vedano una sola rete)

 

 

Nel caso invece si voglia creare 2 reti diverse, bisognerà cambiare l'indirizzo ip del router collegato in questo modo:

 

Invece di ipostare l'indirizzo in 192.168.2.2 bisognerà mettere 192.168.3.1 e collegare il router sempre via cavo al router principale.

 

in questo caso si avranno 2 reti separate, e non una rete unica (cioè una rete e una sottorete come prima).

 

 

Ci sono alcuni vantaggi o svantaggi a seconda di ciò che si sceglie (se la stessa rete o 2 reti diverse), comunque in pratica se si vogliono condividere file sia in lan che wirelwss su tutti i dispositivi è consigniabile creare una sola rete, 2 reti diverse, pur condividendo internet non sono in grado di condividere i dati tra loro.

 

 

Mi spiego meglio, se si sceglie di fare 2 reti, i dispositivi collegati nella 1 rete non saranno in grado i scambiarsi file e condividere risorse tra di loro, ma non ai dispositivi della 2 rete.

 

 

Inoltre se si vuole fare una rete unica bisogna collegare i router attraverso la porta LAN, se invece si vogliono fare 2 reti il router collegato al router principale deve usare la porta WAN 

 

 

Ecco una guida sintetica 

 

http://www.belkin.co...id=it&aid=17139


Modificata da crimescene, 21 May 2015 - 10:10 AM.


#10
sims

sims
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 918

 

non puoi collegare due router e farli lavorare in contemporanea. Al max puoi mettere un Access point che esce e fa da intermezzo tra router e il pc

 

Non è vero, si possono benissimo usare 2 router e connettere tutto in lan, ed è molto semplice.

 

[CUT]

Forse Tiagullo intendeva dire che, tecnicamente, non è possibile far stare due router sulla stessa rete, e quanto dici non smentisce affatto questa cosa, perché nella prima configurazione che indichi, usi il router come uno switch, e non come router che, per definizione, collega due diverse reti IP. Quindi nella prima configurazione puoi usare benissimo uno switch, o un access point (equivalente dello switch) se vuoi il wi-fi. A questo punto la preferenza su cosa usare dipende solo da fattori economici.



#11
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
un router serve a connettere due reti diverse (comunemente WAN e LAN)
due router = tre reti diverse.

-1-rA-2-rB-3-

sul segmento 2 insistono due router. A instrada da 1 a 2 e viceversa. B instrada da 2 a 3 e viceversa.
Quello che intendeva tiagullo è che ti servono 2 router solo se hai 3 sottoreti diverse da dover connettere altrimenti è inutile.

#12
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

Non è vero, si possono benissimo usare 2 router e connettere tutto in lan, ed è molto semplice.

 

e' possibile effettuare 2 configurazioni diverse, collegando i router "a cascata" tramite LAN (i router devono essere collegati via cavo).

 

si può scegliere se:

 

1) creare una sola rete

 

2) Creare 2 reti diverse.

 

 

Nel primo caso, il router collegato al router principale deve far parte DELLO STESSO RANGE DI IP ovvero, se il router principale ha come indirizzo 192.168.2.1, al router collegato dovremmo impostare l'ip 192.168.2.2

 

in questo caso dovremmo poi disattivare il server DHCP nel router COLLEGATO poichè sarà solo il router principale a fornire gli ip ai dispositivi.

 

volendo potremmo cambiare il nome della rete del router collegato allo stesso modo del router principale, in modo che i dispositivi collegati in wireless vedano una sola rete)

 

 

Nel caso invece si voglia creare 2 reti diverse, bisognerà cambiare l'indirizzo ip del router collegato in questo modo:

 

Invece di ipostare l'indirizzo in 192.168.2.2 bisognerà mettere 192.168.3.1 e collegare il router sempre via cavo al router principale.

 

in questo caso si avranno 2 reti separate, e non una rete unica (cioè una rete e una sottorete come prima).

 

 

Ci sono alcuni vantaggi o svantaggi a seconda di ciò che si sceglie (se la stessa rete o 2 reti diverse), comunque in pratica se si vogliono condividere file sia in lan che wirelwss su tutti i dispositivi è consigniabile creare una sola rete, 2 reti diverse, pur condividendo internet non sono in grado di condividere i dati tra loro.

 

 

Mi spiego meglio, se si sceglie di fare 2 reti, i dispositivi collegati nella 1 rete non saranno in grado i scambiarsi file e condividere risorse tra di loro, ma non ai dispositivi della 2 rete.

 

 

Inoltre se si vuole fare una rete unica bisogna collegare i router attraverso la porta LAN, se invece si vogliono fare 2 reti il router collegato al router principale deve usare la porta WAN 

 

 

Ecco una guida sintetica 

 

http://www.belkin.co...id=it&aid=17139

che si può fare nessuno lo mette in dubbio, ma ci deve essere comunque un cavo tra i due modem; se deve passare un cavo, basta semplicemente uno swicth



#13
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Lui non ha domandato di uno switch, ma d come connettere 2 router a cascata, e comunque, uno switch non ti da gli stessi vantaggi di un altro router che sono diversi.

 

Uno potrebbe essere quello, appunto di avere 2 reti separate, in modo da condividere dei dati solo con alcuni dispositivi, un altro ad esempio, qiuello di estendere la rete wireless ed in secondo luogo, mi sembra che il problema non riguardi il passaggio di cavi, ma piuttosto avere una buona risposta da parte del router per la rete e la banda, e avere ad esmpio due reti distinte (o anche nel primo caso) risolve questo problema, sia connettendo tutto via cavo, che usando cavo e wireless.

 

Ho a casa la stessa situazione in quanto avendo una casa grande e dispositivi sparsi per casa potrebbe essere utile sia avere in una stanza il wireless vicino che una connessione lan per connettere ad esempio una console e un portatile, senza alcuna perdita di segnale, pur avendo il router principale in una stanza lontana, o al pian di sotto, possedendo già 2 router non è un problema far passare un cavo per collegarli.ed un router è meglio di un semplice switch, soprattutto se lo hai già

 

In prtatica avevo lo stesso problema dell'utente e 2 router a disposizione e sono la soluzione ideale per connettere console e magari sky o altro attraverso la lan in una stanza (in modo da avere su questi dispositivi la massima banda di rete), e la presa telefonica in un altra stanza lontana con il router wireless che copre la casa, in questo modo, non solo potenzi il segnale wi-fi in tutta la casa ( wuindi hai una connettività wireless migliore), ma hai anche la massima banda sui dispositivi che la chiedono che magari sono lontani dalla stanza dove risiede il router principale, ti seve solo far passare un cavo.

 

Questo ammesso che uno abbia 2 router ovviamente e non debba fare ulteriori spese 


Modificata da crimescene, 22 May 2015 - 06:16 PM.


#14
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074
un router è piu lento di uno switch. se non serve avere un altra rete un router è uno spreco di denaro e un possibile rallentamento nei tempi di risposta della rete. quello che serve è un paio di access point non un router.

#15
crimescene

crimescene
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021

Scusami ma devo dissentire, a parte il fatto che non è vero, ma qui l'utente non vuole estendere la rete wireless,(quindi non vedo che cosa se ne fa di 2 access point) ma collegare in rete cablata diversi dispositivi (console pc desktop probabillmente sky ecc.), oltre al fatto che uno switch avrebbe problemi seri con il NAT della console..

 

Il fatto di poter estendere anche la rete wireless è un vantaggio che si può o non può desiderare e che può anche essere (nel caso) disattivata sul secondo dispositivo che collega (ad esempio) la console.

 

E chi ha detto che deve per forza fare 2 reti? con 2 router in cascata LAN-LAN si realizza una sola singola rete, il fatto di poter ottenere 2 reti distinte WAN-LAN è opzionale e potrebbe risultare molto comodo in condivisione dati oltretutto.

 

Riguardo alla velocità non esiste differenza alcuna, nè per quello che riguarda la connessione internet nè per quello che riguarda la rete domestica che dipende molto più da altri fattori, in particolare dalle schede ethernet dei vari dispositivi connessi. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo