Vai al contenuto

Topic dello stile e dell'arte fotograficaParte II: come è cambiato il vostro modo di intendere la fotografia?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 290 risposte

#16
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Io invece trovo stupido fare le foto in un certo modo perché gli altri dicono che vanno fatte così.

C'è anche gente che fa cuocere la pasta per 30 minuti e che gli piace così se è per quello, ma se ci sono delle linee guida è proprio per dare alcune direttive di base su come iniziare a fare una cosa. Poi la fotografia è un'arte e quindi ci sta una certa libertà di movimento e fantasia, ma è anche tecnica, e lì già c'è meno spazio a determinate interpretazioni personali.

E ridurre tutto a un "perchè gli altri dicono che vanno fatte così", quegli "altri" sono decine d'anni d'evoluzione e miglioramenti, non uno che passa per strada e ti dice di fare così.
 

Il discorso del "allora non segui i consigli" esclude il fatto che se seguo il consiglio di un altro la foto che faccio possa non piacermi? Direi di no... sono due cose ben distinte. Magari seguo i consigli di persone che hanno gusti simili ai miei o di chi non è particolarmente pignolo in ogni foto che vede

Ecco, questa è una delle cose a cui mi riferivo, la poca voglia di migliorarsi in questo modo. perchè si ha già la propria idea. Uno troppo pignolo che ti fa notare i difetti ti da fastidio? Io lo ringrazierei perchè mi permetterebbe di notare errori di cui non sono a conoscenza ed evitare di ripeterli, di postare una foto in un gruppo o in un forum solamente per leggere dei "bella foto" frega nulla, allora a quel punto la faccio vedere a mia nonna che mi dice che abche la foto sfocata fatta con un cellulare è bella...
 

Il condividere le proprie foto per vedere se agli altri piace quello che piace a te non ha senso?

Per uno che già parte dal presupposto che la foto deve piacere solo a lui e che gli da fastidio se qualcuno "troppo pignolo" gli fa notare i difetti sì, lo trovo alquanto inutile.

 

Oltre che in quei gruppi ci sono sempre i fenomeni a cui piacciono solo le loro immagini e che agli altri trovano milioni di difetti, e che per me hanno una mentatlità molto più chiusa di quanto pensino...

Va beh e questo cosa c'entra? Se uno non accetta le critiche che eviti di postare le foto in luoghi pubblici, sono problemi loro.



#17
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

non è questione di non accettare le critiche, è che chi sa sempre e solo criticare dopo un po' stufa e sicuramente perde credibilità ;)

c'è gente che magari non se se ne rende conto, ma non gli piace mai nulla tranne quello che fa lui. ecco, queste persone non danno una mano, perchè alla fine vogliono solo imporre il loro modo di pensare agli altri. ma il loro modo di pensare non è la verità assoluta, solo che non lo riescono a capire perchè troppo pieni di sè ed, imho, postano solo per dire "io sono più bravo di te"

 

chiudo l'off topic...



#18
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

non è questione di non accettare le critiche, è che chi sa sempre e solo criticare dopo un po' stufa e sicuramente perde credibilità ;)

c'è gente che magari non se se ne rende conto, ma non gli piace mai nulla tranne quello che fa lui. ecco, queste persone non danno una mano, perchè alla fine vogliono solo imporre il loro modo di pensare agli altri. ma il loro modo di pensare non è la verità assoluta, solo che non lo riescono a capire perchè troppo pieni di sè ed, imho, postano solo per dire "io sono più bravo di te"

Boh, io parlavo di tutt'altro ma fa niente, me ne sono reso conto da tempo che ho seri problemi di comunicazione con te, meglio chiudere l'OT perchè tanto è inutile.



#19
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Comunque lo scopo dell'argomento era quello di discutere di noi stessi in quanto "consumatori" di fotografia e fotografi

 

un po' come un club del libro: non importa se tu sia uno scrittore o meno, ci saranno sicuramente dei libri e degli scrittori con cui ti senti più in sintonia

 

quindi ancora non riesco a capire le tue argomentazioni, axydraul



#20
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038


A me piace molto la paesaggistica, i primi 3 nomi nomi che mi vengono in mente sono Marcus Adamus, Iurie Belerguschi e Paul Reiffer, conosciuti grazie a 500px perchè oramai lo uso spesso come sito di ricerca per studiare le foto.

 

 

E Ansel Adams..:? :P

 

 

Comunque anche io uso spesso i social fotografici per studiare foto, soltanto che il genere è la street e il sito in questione è Flickr, che credo sia il migliore contenitore di questo genere e tra cui ho trovato anche dei super-preferiti (del tipo che li consiglio alle persone che hanno voglia di vedere qualche bel scatto di street)

 

Shin Noguchi

 

 

Ksenia Tsykunova

 

Spoiler

 

 

Andreas Paradise

 

Spoiler



#21
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Si certo, mi è scappata una i :D

 

 

Ho chiesto perché incuriosito dal nome mi ero messo a cercare su google sue immagini

 

dopo aver trovato qualche nome trascurabile, mi sono chiesto se non fosse proprio il nostro Magnum

 

spero tu sia andato alla sua mostra con Alex Majoli "Congo" a Milano l'autunno scorso



#22
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

E Ansel Adams..:? :P

Beh Ansel Adams è ovviamente il padre di tutti quelli (e ogni volta che leggo il suo nome penso a quelli che "ah i tempi in cui non esisteva PS, con Adams che passava settimane nella camera oscura :D) e della fotografia paesaggistica in generale, però tendo a preferire fotografi più recenti perchè riesco a seguirli meglio perchè in un certo senso si vede il loro processo di maturazione, con Adams ti ritrovi lì una caterva di roba e basta :D

Infine aggiungo che il B/N non mi è mai andato troppo a genio, dovrei imparare ad apprezzarlo di più.



#23
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

 

 

Ho chiesto perché incuriosito dal nome mi ero messo a cercare su google sue immagini

 

dopo aver trovato qualche nome trascurabile, mi sono chiesto se non fosse proprio il nostro Magnum

 

spero tu sia andato alla sua mostra con Alex Majoli "Congo" a Milano l'autunno scorso

Purtroppo me la sono persa.

Il rimpianto maggiore però ce l'ho il gennaio scorso. Ero a Parigi per un weekend ospite di amici e volevo andare a vedere la mostra Magnum all'Elysee e Winogrand al Jeu de Pomme....il problema è che sono arrivato il venerdì proprio mentre c'erano i due blitz antiterrorismo al supermercato e fuori Parigi. Così il sabato che volevo vedere quella della Magnum era chiusa per questioni di sicurezza e la domenica che volevo andare a quella di Winogrand c'era la città bloccata per la Marche Republicaine a cui alla fine sono andato.

Fortunatamente il sabato mattina sono almeno riuscito a vedere la stupenda mostra dedicata allo Studio Ghibli.

Ora a Torino abbiamo a Palazzo Madama  una mostra dedicata a Federico Patellani a cui andrò prossimamente.



#24
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869
Claudio Calvani: http://www.claudioca...ine/?page_id=14

#25
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Drugo fotografo 

 

Celebrity_photographers_Jeff-Bridges.jpg

 

http://www.ilpost.it...f-bridges-foto/

 

22.jpg



#26
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Che macchina fantastica!

 

Comunque a inizio giugno mi troverò a Milano apposta per andare a vedere la mostra del World Press Photo 2015, l'expo può aspettare :sisi:

 

mi sono promesso di andare ogni anno :sisi:



#27
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Che macchina fantastica!

 

Comunque a inizio giugno mi troverò a Milano apposta per andare a vedere la mostra del World Press Photo 2015, l'expo può aspettare :sisi:

 

mi sono promesso di andare ogni anno :sisi:

a Milano dove?



#28
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

a Milano dove?

 

 

Alla Galleria Carla Sozzani, al Corso Como



#29
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Drugo fotografo 

 

Celebrity_photographers_Jeff-Bridges.jpg

 

http://www.ilpost.it...f-bridges-foto/

 

22.jpg

Adoro le sue foto :D 



#30
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Pubblicata questa mattina sul portale FB "Fine Art Tokyo" 

 

11121999_646611805470600_654883740153755

 

 

Sarà che mi ricorda uno dei film più belli della storia dell'animazione "Una Tomba per le lucciole" ma la trovo una foto straordinaria.

 

L'autore

https://www.facebook.com/hengkilee






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo