Vai al contenuto

cosa è andato storto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 134 risposte

#1
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
Raga sono disperato.. Oggi mi arrivano i componenti nuovi, monto il pc e parte. Si avvia il ripristino di windows perché c'era il vecchio sistema operativo e evidentemente devo formattare. Il problema è che mentre fa il ripristino il pc si spegne. Da quel punto non va più, si accende e si rispegne subito continuamente. Cosa cavolo è successo?! :( l'unica cosa grezza che stavo facendo era metter mano a una ventola mentre era acceso perché facevano rumore i cavi della ventola

Ps. Nel caso la situazione fosse irrecuperabile.. Mando in rma a taocomputer o ddirettamente da un tecnico che mi trova il problema

Modificata da Jokeris, 28 April 2015 - 03:19 PM.


#2
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Raga sono disperato.. Oggi mi arrivano i componenti nuovi, monto il pc e parte. Si avvia il ripristino di windows perché c'era il vecchio sistema operativo e evidentemente devo formattare. Il problema è che mentre fa il ripristino il pc si spegne. Da quel punto non va più, si accende e si rispegne subito continuamente. Cosa cavolo è successo?! :( l'unica cosa grezza che stavo facendo era metter mano a una ventola mentre era acceso perché facevano rumore i cavi della ventola

 

Prova a staccare un banco di ram, controlla che non siano saltate e/o fallate.



#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Raga sono disperato.. Oggi mi arrivano i componenti nuovi, monto il pc e parte. Si avvia il ripristino di windows perché c'era il vecchio sistema operativo e evidentemente devo formattare. Il problema è che mentre fa il ripristino il pc si spegne. Da quel punto non va più, si accende e si rispegne subito continuamente. Cosa cavolo è successo?! :( l'unica cosa grezza che stavo facendo era metter mano a una ventola mentre era acceso perché facevano rumore i cavi della ventola

Ps. Nel caso la situazione fosse irrecuperabile.. Mando in rma a taocomputer o ddirettamente da un tecnico che mi trova il problema

 

sentili prima ed esponi il problema



#4
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
Ma Avrò sbagliato qualcosa o qualche nuovo componente è difettoso?

#5
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Ma Avrò sbagliato qualcosa o qualche nuovo componente è difettoso?

 

Hai controllato la ram? staccane semplicemente un banco e prova, poi stacca l'altro e rimetti quello che avevi levato e prova. da come l'hai descritto sembrano le ram^^



#6
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Facendo le prove coi banchi di RAM la questione cambia poco... A volte il PC si accendono CPU e led del case e rimane acceso ma non c'è modo di spengerlo se non staccando l'alimentazione. Altre volte si spegne e si riaccende ma la mobo è accesa (i led sono accesi). A volte riesco a vedere un codice d'errore sulla mobo (mi è capitato 15 e 35). Così sembra che nessuno dei due banchi funzioni (o non sono loro il problema). La scheda è una ASrock z97 extreme 4



#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

i led di che colore sono? verdi o rossi?

 

prova:

stacca la scheda video, non alimentarla...

 

attacca il cavo video alla scheda madre invece che alla scheda grafica.

 

Dicci se va così



#8
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Facendo le prove coi banchi di RAM la questione cambia poco... A volte il PC si accendono CPU e led del case e rimane acceso ma non c'è modo di spengerlo se non staccando l'alimentazione. Altre volte si spegne e si riaccende ma la mobo è accesa (i led sono accesi). A volte riesco a vedere un codice d'errore sulla mobo (mi è capitato 15 e 35). Così sembra che nessuno dei due banchi funzioni (o non sono loro il problema). La scheda è una ASrock z97 extreme 4

 

 

i led di che colore sono? verdi o rossi?

 

prova:

stacca la scheda video, non alimentarla...

 

attacca il cavo video alla scheda madre invece che alla scheda grafica.

 

Dicci se va così

 

 

Controlla che i cavetti che gestiscono i pulsanti di accensione/reset e dei led siano bene attaccati, li trovi in basso a dx sulla mobo.



#9
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

anche senza scheda video si spegne. I cavetti mi sembrano ben attaccati. La lucina sulla motherboard è rossa



#10
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603
Mi puoi elencare i componenti?

La lucina rossa è vicina alla CPU vero?

#11
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

ASRock z97 extreme 4

r9 290 Sapphire

i5 4690k

Corsair TX 750W

G.Skill 2x4GB 1866mhz

 

 

Possibile che il problema sia il lettore dvd alimentato ma non connesso?

 

No la lucina è accanto ai tasti fisici di reset e power, in basso a destra. Credo segnali semplicemente che la mobo è accesa


Modificata da Jokeris, 28 April 2015 - 06:26 PM.


#12
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Smonta tutto e lavora fuori dal case su un piano di legno/plastica.

 

Prendi la scheda madre, montaci su il processore controllando che non ci siano piedini piegati sul processore o sulla scheda madre, monta il dissipatore per il processore, un banco di ram e basta. A questo punto collega dall'alimentatore solo due cavi: quello da 24 pin e quello da 4-8 pin per la cpu. Collega l'uscita della scheda video integrata al monitor e il solo connettore del bottone dell'alimentazione del case oppure se la tua scheda madre ha un bottoncino per accendersi direttamente sul PCB neanche quello.

 

Avvia il PC così e vedi se si accende. Chiaramente non andrai lontano non avendo collegato dischi o altro. Se così non si spegne, entra nel BIOS e ripristina tutte le impostazioni di default, poi aggiorna il BIOS all'ultima release se necessario.

 

Comunque o hai qualche impostazione del BIOS sbagliata o devi aggiornarlo oppure, più semplicemente è andato un pezzo tra scheda madre e alimentatore. Se invece così si accende e resta acceso, il problema è altrove, in un altro banco di ram oppure in altri pezzi.

 

Per la RAM devi usare un tool da avviare al boot tipo MEMTEST86


Modificata da Zio Brujah, 28 April 2015 - 06:33 PM.


#13
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829

Ho smontato tutto come hai detto. Non ho controllato che i piedini siano piegati ma già il fatto che non funzioni così vuol dire che uno fra CPU, Mobo e ali è guasto? A quel punto se i piedini fossero piegati avrei una certezza, in caso contrario rimarrei dubbioso su uno di questi tre?

 

Per due volte di fila mi era spuntato il bios, ora ho connesso il pin per l'usb per far funzionare la tastiera e siamo punto a capo, la mobo non si accende :(


Modificata da Jokeris, 28 April 2015 - 06:43 PM.


#14
les_paul

les_paul
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1835

...apri il socket, controlla che l'array di pin della mainboard non abbia qualche pin storto come già ti ha detto Brujah e controlla che sotto la CPU nella zona dei contatti non ci sia dello sporco (NON toccare i contatti con le dita). Poi rimetti la CPU in sede e prova ad accendere, da qualche parte devi pur cominciare.

 

Non hai un ali di un pc precedente?


Modificata da les_paul, 28 April 2015 - 07:31 PM.


#15
Jokeris

Jokeris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1829
No l'ali è già di un pc precedente :P Comunque ora provo a rimontare tutto da capo e vi fo sapere

Modificata da Jokeris, 28 April 2015 - 07:53 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo