Vai al contenuto

Giappone 2015 | Settimana n.17 (20/04/2015 - 26/04/2015)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 76 risposte

#31
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Mah, a me pare logico aspettarsi che un nuovo IP che arriva a vendere oltre 300k si crei una certa fan-base, non dico in crescita, ma quantomeno regolare. Comunque, vedremo. Dicevo solo che su Comgnet appare meno atteso di quanto non fosse il predecessore.

C'è da dire che ad es. i lettori di Famitsu lo aspettavano moltissimo (era sempre sul podio, o almeno in top 5) negli ultimi mesi.

 

 

Sì, in pratica rimane solo questo Bravely. Ad ogni modo non lo farebbero per home, dal momento che gli investimenti in campo qui sono abbastanza esigui

 

Che rispetto alla generazione precedente vi è una totale svolta è incontestabile (ma è comunque un po' a tutta l'industria), ma insomma non così drastico.

E' uscito da poco il teatrino di DQ per 3DS, su PSV hanno Sa-Ga, se va tutto bene continueranno con Bravely su 3DS, Rise of Mana per Vita, penso che continueranno con qualche DQ spin-off su 3DS (anche dovessero scansarlo il main), c'è DQH II per Vita.



#32
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Mah, a me pare logico aspettarsi che un nuovo IP che arriva a vendere oltre 300k si crei una certa fan-base, non dico in crescita, ma quantomeno regolare. Comunque, vedremo. Dicevo solo che su Comgnet appare meno atteso di quanto non fosse il predecessore.

C'è da dire che ad es. i lettori di Famitsu lo aspettavano moltissimo (era sempre sul podio, o almeno in top 5) negli ultimi mesi.

 

 

Che rispetto alla generazione precedente vi è una totale svolta è incontestabile (ma è comunque un po' a tutta l'industria), ma insomma non così drastico.

E' uscito da poco il teatrino di DQ per 3DS, su PSV hanno Sa-Ga, se va tutto bene continueranno con Bravely su 3DS, Rise of Mana per Vita, penso che continueranno con qualche DQ spin-off su 3DS (anche dovessero scansarlo il main), c'è DQH II per Vita.

 

Tutti progetti fatti a budget piccolo se non piccolissimo, a partire da teatrino. Forse unica eccezione direi SAGA, che ancora si deve capire come sarà, e DQH 2, ma che se vita tanto esiste perchè esiste la versione home ed è facilmente trasportabile su Vita, quindi non lo conterei come sforzo dedicato alle portatili. Rise of Mana, poi... Se ricordo bene è un porting da cell, dai :D

 

Non sono io ad essere drastico, ma il cambiamento. Basta considerare quanti titoli uscivano prima su portatile ( ed erano tutti dedicati, mica spalmati su 3-4 piattaforme come ora)



#33
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Eh, come se su NDS e PSP fossero stati tutti AAA, suvvia. Il calo drastico c'è stato, solo che il supporto di SQEX non si è limitato solo a Bravely, questo dicevo. :asd:

 

Poi che ora abbia spostato la sua attenzione verso le home (e per certi versi il mobile) è drammatico: le home/PC non mi piacciono ed ho solo il 3DS. :asd:


Modificata da Faber-Castell, 26 April 2015 - 04:13 PM.


#34
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765


Eh, come se su NDS e PSP fossero stati tutti AAA, suvvia. Il calo drastico c'è stato, solo che il supporto di SQEX non si è limitato solo a Bravely, questo dicevo. :asd:

 

Poi che ora abbia spostato la sua attenzione verso le home (e per certi versi il mobile) è drammatico: le home/PC non mi piacciono ed ho solo il 3DS. :asd:

 

 


http://en.wikipedia....nix_video_games

 

 

 

Penso che la lista parli da sola

 

Ma più che le home il vero determinante qui è stato il mobile secondo me


Modificata da MegaMustaine, 26 April 2015 - 07:07 PM.


#35
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

 

 


http://en.wikipedia....nix_video_games

 

 

 

Penso che la lista parli da sola

 

Ma più che le home il vero determinante qui è stato il mobile secondo me

 

Appunto, parla di un calo drastico, ma non ''vi è rimasto solo Bravely''.

 

Poi, voglio dire, tutto può essere letto come un calo drastico con il mega supporto che avevo il NDS - è forse stata la console (portatile od home che sia) con il più alto supporto giapponese da 'paranza' (come si diceva ai tempi) di tutta la storia dei videogiochi. :asd:



#36
Pennywise83

Pennywise83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2108

 

 

Bè, tales of destony 2 remake su PS2 intanto sfondò. Dawn of the new World comunque non era un vero e proprio capitolo main, era più tipo un'espansione. Anche i 3 titoli di FF non erano assimilabili ad un vero titolo main, Revenant wings addirittura era un altro genere proprio. COmunque il linea di massima il seguito diretto sul serio meno, anche se non è sempre al 100% vero (ma spesso lo è)

 

Tales of Desinty 2 sfondò pure, ma vendette comunque meno del primo: 7620.000 copie contro le 830.000 del precedente. Dawn of the New World era comunque un seguito diretto, e così i tre titoli di Final Fantasy. Revenant Wings meno perché aveva un gameplay diverso, ma X-2 e XIII-2 erano seguiti diretti anche nel gameplay (pur cambiando un po' il battle system).



#37
Pennywise83

Pennywise83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2108

 

Tutti progetti fatti a budget piccolo se non piccolissimo, a partire da teatrino. Forse unica eccezione direi SAGA, che ancora si deve capire come sarà, e DQH 2, ma che se vita tanto esiste perchè esiste la versione home ed è facilmente trasportabile su Vita, quindi non lo conterei come sforzo dedicato alle portatili. Rise of Mana, poi... Se ricordo bene è un porting da cell, dai :D

 

Non sono io ad essere drastico, ma il cambiamento. Basta considerare quanti titoli uscivano prima su portatile ( ed erano tutti dedicati, mica spalmati su 3-4 piattaforme come ora)

 

SaGa è sviluppato su Unity... Figuriamoci che budget avrà. Sarà il classico gioco che dopo PSV porteranno ovunque per racimolare qualche yen.



#38
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974

Eh, come se su NDS e PSP fossero stati tutti AAA, suvvia. Il calo drastico c'è stato, solo che il supporto di SQEX non si è limitato solo a Bravely, questo dicevo. :asd:

 

Io parlavo di jrpg essenzialmente, è ovvio che giochi tipo i teatrini ci stanno anche bene su 3ds e sarebbero abbastanza inutili su console data la tipologia. Se parliamo DI jrpg appunto il supporto di Squarenix è stato del tutto trascurabile.

 

 

 

 

Poi che ora abbia spostato la sua attenzione verso le home (e per certi versi il mobile) è drammatico: le home/PC non mi piacciono ed ho solo il 3DS.  :asd:

 

Io la penso al contrario, meno roba c'è su portatili e meglio è se questa finisce su console :asd:


Modificata da Ryan_Payton, 27 April 2015 - 11:57 AM.


#39
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859
In grassetto.

Io parlavo di jrpg essenzialmente, è ovvio che giochi tipo i teatrini ci stanno anche bene su 3ds e sarebbero abbastanza inutili su console data la tipologia. Se parliamo DI jrpg appunto il supporto di Squarenix è stato del tutto trascurabile.
 
Sicuro, ma questo rientra nel calo di supporto generalizzato rispetto alla scorsa generazione di portatile (che per quantità e, per certi versi, qualità è stato un unicum e forse tale rimarrà anche in futuro). Diciamo che lo spartiacque del supporto SQEX (ma va inteso in modo più generale, anche) è stato a cavallo tra 2012-13. Il 3DS ha ho ospitato importanti remake di DQ, un ''main'' di KH (KH 3D: DDD - e in questo senso sembrava potesse ereditare il supporto che SQEX riserbò a PSP per certe serie), ha ospitato nuovi serie e sotto-serie (Theatrhythm, Bravely), SQEX sembrava pronta a riesumare alcuni vecchi brand (Chocobo Racing), più recentemente ha sperimentato una variante di FF (FF: Explorers). Qualcosa di simile - ma con molto meno impegno e regolarità - ha fatto con PSVita.
Ma se nel 2011 - con il megalineup che il 3DS si ritrovava annunciata all'E3 e nelle manifestazioni successive - la console autostereoscopica di Nintendo sembrava stesse ereditando il supporto del NDS e PSP *insieme* - a livello di 'pesantezza' d'esclusive, meno come 'paranza' - l'evoluzione del mercato mobile, le difficoltà del mercato portatile e il nuovo interesse per le home (con un mercato occidentale totalmente orientato verso di esse già sul fine della scorsa generazione) ha fatto cambiare probabilmente le carte in tavola.
 
Io la penso al contrario, meno roba c'è su portatili e meglio è se questa finisce su console :asd:
 
Lo dico perché preferisco giocare tutto su portatile. :asd:


Modificata da Faber-Castell, 27 April 2015 - 12:14 PM.


#40
Pennywise83

Pennywise83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2108

Sì, trascurabile il supporto di Square Enix su 3DS... Gli unici due million seller da 5 anni a questa parte (DQVII e DQM) :D



#41
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974

Stesso supporto di Ds e Psp :asd:



#42
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Sì, trascurabile il supporto di Square Enix su 3DS... Gli unici due million seller da 5 anni a questa parte (DQVII e DQM) :D

 

Che infatti rientrano nel periodo di massimo supporto di SQEX su 3DS.

Come detto le cose sono cambiate tra 2012-13, ma non solo per SQEX...



#43
supersergiolino

supersergiolino
  • Degustatore cucina autoctona e paesana ...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5896

3DS - 27,634

WiU - 5,521

PS4 - 14,854

PSV - 12,588

PS3 - 3,899

XB1 - 345

 

 

> Bravely Second: End Layer - 77,302

 

> Hyperdimension Neptunia Victory II - 23,566

 

> BlazBlue: Chrono Phantasma Extend [PS3] - 16,676



#44
Pennywise83

Pennywise83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2108

Stesso supporto di Ds e Psp :asd:

 

Beh, il supporto di Square Enix al 3DS è sicuramente maggiore o pari a quello ricevuto da PSP (in quanto a vendite, un po' meno in quanto a quantità di software prodotto) ed ovviamente inferiore a quello dato al DS, ma c'è da sorprendersi? Non credo.



#45
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7946
Scusate ma non ho capito perché non usate il topic Jap che è fatto apposta..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo