Vai al contenuto

Zeiss annuncia gli obiettivi Batis


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Oggi zeiss ha presentato una nuova linea di ottiche che per ora hanno solo l'attacco per le mirrorless fullframe Sony

In pratica l'eclatante novita consisterebbe nel fatto che questi obiettivi hanno sulla parte alta un piccolo display oled che mostra lunghezza focale,profondità di campo e informazioni simili

http://www.aperturep...-batis-sony-fe/

Ora,forse sto invecchiando,ma qualcuno mi riesci a spiegare quale sarebbe l'utilità di avere sopra l'ottica le informazioni che già vedo tranquillamente dal display? :fg:

#2
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

Oggi zeiss ha presentato una nuova linea di ottiche che per ora hanno solo l'attacco per le mirrorless fullframe Sony

In pratica l'eclatante novita consisterebbe nel fatto che questi obiettivi hanno sulla parte alta un piccolo display oled che mostra lunghezza focale,profondità di campo e informazioni simili

http://www.aperturep...-batis-sony-fe/

Ora,forse sto invecchiando,ma qualcuno mi riesci a spiegare quale sarebbe l'utilità di avere sopra l'ottica le informazioni che già vedo tranquillamente dal display? :fg:

 

possibile siano obiettivi manuali senza chip?



#3
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

mi sa che ce l'hanno il chip. immagino l'oled venga alimentato dalla macchina. 

cmq in teoria potevano mostrare informazioni sulla corretta messa a fuoco. non so. 


Modificata da Fox Hound, 22 April 2015 - 08:07 PM.


#4
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42802
No aspetta, sul display della macchinetta normalmente non viene visualizzata la distanza di fuoco né tanto meno la profondità di campo, almeno sulle macchinette che conosco io. Quel display è in pratica la versione digitale della scala focale sulla lente, il che può aiutare tantissimo nei casi in cui si voglia preimpostare la messa a fuoco, magari utilizzare l'iperfocale o comporre immagini multiple con focus stacking. In tal senso mi pare più utile sul grandangolo che l'85mm ma io quando l'ho vista ho pensato subito che era fantastica :D

Comunque, a parte questa che è una cosa non utilizzata da tutti, diciamo che la grande novità è il crescente supporto di lenti Zeiss anche autofocus per mirrorless full frame. E perché le varie A7 stanno iniziando a far parte di un sistema completo è supportato.



...a discapito delle povere reflex con attacco Minolta :sigh:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo