Vai al contenuto

[PS3] AIUTO! Problema e dubbi su collegamenti e impostazioni AUDIO


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1
sgt.pepper

sgt.pepper
  • The Future WAS Now

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4945

Ciao a tutti ragazzi! :eheh:

Scrivo qui perchè cercando e chiedendo su internet e su siti ufficiali non ho risolto niente ed anzi ho piu dubbi di prima :ph34r:

Il problema è questo:

- io ho la ps3 (e poi avrò la ps4, ma andiamo con ordine :rolle: ) e ho tv led full hd 3D e soundbar 4.1 della LG (NB4540) e vorrei sfruttare la migliore qualità audio e video.

E qui iniziano i dubbi che si dividono in 2 categorie: collegamenti e impostazioni.

 

Vi dico la mia situazione, ottenuta sperimentando con cavo ottico hdmi arc e hdmi IN, e poi provate ad aiutarmi vi prego!! :sbonk: O_O

 

La soundbar ha attacco ottico, hdmi IN e OUT (oltre che usb, hdmi arc, ecc)

La soundbar non ha molto da impostare quindi un problema in meno.

La tv invece l'unica impostazione che ha è USCITA AUDIO DIGITALE: AUTO o PCM? Io lascio su AUTO perchè almeno legge sia il pcm che il bitstream e codiche dts dolby ecc dipendendo dalla fonte.

Da quel che ho capito a parità di codifica (per esempio DTS 5.1) il cavo ottico è la migliore soluzione per qualità, è vero?

Se invece uno ha codifiche in HD l'unico modo è l'HDMI.

Bene, è qua iniziano i guai: le impostazioni PS3

Se per esempio metto un bluray che ha codifiche dal pcm stereo dei menu al dolby digital 5.1, dts 5.1 e dolby Master Audio e un altra codifica HD (mi sembra il True HD) vi sono vari scenari:

- se la ps3 è collegata via hdmi 1.4 alla soundbar (hdmi in) che a sua volta è collegata con hdmi 1.4 alla tv (hdmi out) riesco a sentire e a leggere sul display della barra le codifiche dallo stereo al dolby 2.0 (che penso sia il dolby pro logic?) dts e dolby 5.1, ma quando arrivo a sentire le codifiche HD non si sente niente in bitstream, mentre in pcm lineare mi esce la scritta sul display PCM 2.0.

-se la ps3 è collegata via ottico con impostazioni bitstream invece riesco sentire tutto anche le codifiche hd ma con dicitura 5.1 ergo solo la versione core? che poi che differenza c'è tra un dts 5.1 e un dts 5.1 core?

-se invece metto pcm lineare sulla ps3 qualsiasi cavo io utilizzi riesco a sentire tutto ma mi esce la scritta pcm 2.0, quindi stereo? perchè non ho il pcm multicanale?

-se invece collego la ps3 in hdmi arc riesco a sentire solo dolby digital 5.1 mentre non sente nè codifiche hd che il dts, è normale?

 

Quindi, questa è la situazione e le mie principali domande sono quindi:

1) il pcm multicanale non mi esce per colpa della ps3 o della soundbar? o delle impostazioni collegamenti sbagliati?

2) a parità di codifica (es dts 5.1) è meglio ottico o hdmi?

3) potete dirmi un cavo ottico di qualità? le principali differenze tra cavi?

4) la differenza tra bitstream misto e diretto?

5) come posso fare per sentire le codifiche hd anche con l'hdmi (ovviamente anche downgradate)?

6) differenza tra 5.1 e 5.1 core?

7) con l'ottico sentendo audio HD l'audio che sento è davvero, come dice il display della barra, nel rispettivo formato audio non HD?

8)qual'è quindi in definitiva la soluzione migliore per la mia situazione? (sia di collegamento che di impostazioni)

 

Lo so è lungo e un po incasinato, ma vi prego aiuto! Questo è il caos nella mia testa!! XD ;< :D

 

Ciao e grazie in anticipO!


Modificata da sgt.pepper, 06 April 2015 - 06:37 PM.


#2
sgt.pepper

sgt.pepper
  • The Future WAS Now

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4945

AGGIORNAMENTO:

 

dopo vario smanettare ho capito che sbagliavo anche io con l'hdmi mettendo sulla ps3 la spunta alle codifiche HD e quindi non si sentivano.

Non mettendola si sentono e mi compare sulle info della barra dts/dd 5.1, proprio come con il cavo ottico.

L'unica differenza che noto ora tra HDMI e Ottico è che con tracce HD l'HDMI in Bitstream nelle info del menu ps3 del bluray mi compare DTS multicanale (quindi come il normale DTS 5.1) mentre con il cavo Ottico e bitstream MISTO mi compare la codifica HD (sempre e solo nel menu ps3 sia chiaro, perche sulla barra viene sempre dts 5.1) mentre con cavo ottico e bitstream diretto è uguale all HDMI.

Mentre mettendo PCM lineare sia con HDMI che con Ottico sulla barra mi esce solo la dicitura PCM 2.0

Quindi ora le domande che mi restano rispetto a prima sono:

 

1) il pcm multicanale non mi esce per colpa della ps3 o della soundbar? o delle impostazioni collegamenti sbagliati?

2) a parità di codifica (es dts 5.1) è meglio ottico o hdmi?

3) potete dirmi un cavo ottico di qualità? le principali differenze tra cavi?

4) la differenza tra bitstream misto e diretto? (solo ottico giusto?) Qual'è il migliore?

5) differenza tra 5.1 e 5.1 core?

6) con l'ottico sentendo tracce HD l'audio che sento è davvero, come dice il display della barra, nel rispettivo formato audio non HD, cioè core?(o magari mi viene scritto ma in realta è pcm 2.0 o altro?)

7)qual'è quindi in definitiva la soluzione migliore per la mia situazione? (sia di collegamento che di impostazioni)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo