Giappone 2015 | Settimana n.14 (30/03/2015 - 05/04/2015)
#34
Inviato 11 April 2015 - 07:01 PM
n3DS : 1,77mln
PS4 : 1,37mln
Non ho capito il confronto che vorrebbe dire
Rispetto a quanto aveva Wii a suo tempo, sono piccoli numeri, e persino su quella base installata fece giusto discretamente. Non è mai stato un progetto che poteva ambire a fare chissà quali numeri.
#35
Inviato 11 April 2015 - 07:27 PM
poteva fare pure un rapporto di 1:1 e vendere 2 milioni di copie.
seriamente...poteva pure fare il botto tipo moster hunter che su home non vendette chisacchè e poi esplose su portatile.
invece per ora ha fatto + o meno in modo simile.
anche perchè è l'unico gioco fin'ora disponibile in esclusiva per new3ds ( e l'unico tutt'ora annunciato )
quindi la domanda è: perchè uno si compra il n3ds se poi non si compra l'unico gioco esclusivo per esso?
cmq a sua difesa: è un porting. chi se lo voleva giocare poteva farlo benissimo già prima che uscisse...su wii o su wiiu.
magari vende un po nel tempo e addirittura riesce a raggiungere le cifre dell'originale ( che cmq + di tanto non fece a suo tempo )
insomma ha fatto cifre decenti. niente di spettacolare o cmq di particolarmente sorprendente.
poi voglio dire una cosa in generale. secondo me se un gioco non funziona sul mercato non si può dare sempre la colpa all'istallato.
è possibile creare ip di successo su poco istallato o cmq vendere...vedi halo su xbox ( nel caso - addirittura - di nuova ip ) o moster hunter su 3ds appena lanciato . ovviamente è + facile vendere se hai tanto pubblico...chiaro.
se xenoblade non vende è perchè il pubblico non è interessato a questo gioco secondo me.
poi non so se in questo caso possiamo dire "il pubblico nintendo non è interessato a questa tipologia di giochi" perchè su 3ds bravely defoult ha venduto tanto per fare un esempio di jrpg e il sequel sta sempre nelle chart dei "+ attesi" dai lettori di famitsu per quel che valgono.
su wii...non ha venduto ...perchè era il wii e vabè.
su 3ds non ha venduto perchè porting/relativamente poco istallato ( che ci sia poco istallato tutto sommato è vero )
su wiiu non venderà perchè ha poco istallato? a quel punto davvero vale il discorso di moor che posta poi gli istallati di ps4 e wiiu ....se su ps4 la roba vende lo stesso con poco istallato il problema non è quello alla fine.
#36
Inviato 12 April 2015 - 05:29 AM
il discorso dell'installato della Wii centra ben poco perchè di quei 12mln almeno la metà erano casual che si divertivano con Wii Sports o Wii Fit, lo riprova quanto basse siano le cifre delle home (persino PS3 che è quella che ha fatto meglio di tutte ci mise un anno abbondante ad ingranare, vedi grafico), però mi faceva sorridere che n3DS ha un installato misero quando è più alto di PS4...
Xenoblade è stato decisamente pubblicizzato da Nintendo, era più di un mese che in giro si vedevano gli spot, era l'unica esclusiva per n3DS, per cui i risultati sono una via di mezzo, per cui a sto punto si avvalla il discorso di Rock, evidentemente l'utenza nintendo non è molto interessata a questo genere di giochi, non vorrei che se fosse uscito su piattaforme Sony avrebbe venduto di più (il discorso di BD non è molto attinente, quest'ultimo è un normale jrpg fantasy, Xeno invece utilizza i mech, roba che si vede molto più su console Sony (Gundam, SRT, Armored Core) che su quelle N)
francamente io mi aspettavo di più appunto per il fatto di essere l'unico gioco in esclusiva e che è stato prezzato quasi a livello "budget" (costa all'incirca 3,500yen, oltre 1,000yen in meno di un normale gioco 3DS), ma non dico che è un risultato deludente perchè appunto in linea di massima si avvicina molto ai risultati della versione home
#37
Inviato 12 April 2015 - 08:47 AM
Non credo che le vendite sarebbero cambiate in modo drammatico, la portatile Nintendo non ha mai avuto grossi problemi a vendere i giochi mecha. Gundam G generation fece comunque su DS 250k, ed i super robot taisen su portatile nintendo hanno sempre venduto tra il decente ed il molto buono. Alcuni giochi possono semplicemente non piacwere o non prendere anche solo la nicchia, Monolith da questo punto di vista sono anni che è caduta in "disgrazia", praticamente i giochi che vendono di più sono quelli che fa con Banpresto, e raramente superano i 100k
I flop, quando una serie non va, esistono da tutte e parti, basti pensare alla recente disfatta di Disgaea 5
#38
Inviato 12 April 2015 - 09:29 AM
il discorso dell'installato della Wii centra ben poco perchè di quei 12mln almeno la metà erano casual che si divertivano con Wii Sports o Wii Fit, lo riprova quanto basse siano le cifre delle home (persino PS3 che è quella che ha fatto meglio di tutte ci mise un anno abbondante ad ingranare, vedi grafico), però mi faceva sorridere che n3DS ha un installato misero quando è più alto di PS4...
Xenoblade è stato decisamente pubblicizzato da Nintendo, era più di un mese che in giro si vedevano gli spot, era l'unica esclusiva per n3DS, per cui i risultati sono una via di mezzo, per cui a sto punto si avvalla il discorso di Rock, evidentemente l'utenza nintendo non è molto interessata a questo genere di giochi, non vorrei che se fosse uscito su piattaforme Sony avrebbe venduto di più (il discorso di BD non è molto attinente, quest'ultimo è un normale jrpg fantasy, Xeno invece utilizza i mech, roba che si vede molto più su console Sony (Gundam, SRT, Armored Core) che su quelle N)
francamente io mi aspettavo di più appunto per il fatto di essere l'unico gioco in esclusiva e che è stato prezzato quasi a livello "budget" (costa all'incirca 3,500yen, oltre 1,000yen in meno di un normale gioco 3DS), ma non dico che è un risultato deludente perchè appunto in linea di massima si avvicina molto ai risultati della versione home
Xenoblade 3D non "utilizza i mech". Forse ti confondi con Xenoblade Chronicles X per Wii U? Xenoblade 3D è abbastanza "fantasy" come gioco di ruolo.
Comunque, questo gioco ha fatto quello che ha fatto perché, onestamente, l'idea di rigiocarlo su console portatile non è molto allettante. Si parla comunque di un downgrade e di un gioco piuttosto di nicchia già su Wii (venduto bene comunque nel tempo e nel mercato dell'usato). Comunque con questo distribuito Nintendo si prepara alla GW, quindi magari le 100.000 riuscirà a farle.
PS: la gente ha comprato il new 3DS per mille motivi diversi, tra cui aggiornare la console, sfruttare al massimo MH e SSB, le cover, il secondo analogico integrato, tc.
#39
Inviato 12 April 2015 - 03:24 PM
Mi pare sia palese che Xenoblade in Giappone non piaccia. O meglio: è di nicchia.
(Anche se Nintendo spera sia un system seller per dindi - ma alla fine, su Wii U, è tutta una questione di 'immagine' come l'esclusiva di Bayonetta 2 o l'acquisto del brand Fatal Frame).
Modificata da Faber-Castell, 12 April 2015 - 03:31 PM.
#40
Inviato 13 April 2015 - 01:22 AM
risultati scommesse
Hardware
Waller - 63,41 9pt Jdesade - 70,77 6pt MUR - 79,55 4pt Greasy - 83,24 3pt Sergio - 86,26 2pt Paki33 - 93,51 1pt Rock - 106,00 Life - ehm... (cit.)
Software
SRT Z3 PS3 : Greasy (+23,816) 2pt SRT Z3 PSV : Waller (+ 1,376) 2pt Xenoblade 3DS : Sergio (+ 1,781) 2ptI differenziali della settimana sono principalmente 3DS e PS4, in parte Vita. Complimenti a Rock che ha azzeccato in pieno il 3DS, peccato che XBO lo abbia fatto scivolare in ultima posizione.
#45
Inviato 13 April 2015 - 04:08 PM
macheccacchio...
vabbè pure tu che di punto in bianco decidi che XBO vende praticamente il doppio di quanto aveva venduto nelle ultime settimane...
e meno male che era Waller che si lamentava di Famitsu, ha vinto, mentre tu con M-C magari avresti beccato minimo il podio (non ho i dati sottomano)(però mi ricordo che XBO ha inciso per 50 punti, quindi si, avresti potuto vincere, o cmq arrivare secondo)
cmq hai fatto 0,00% su 3DS anche se avevi sbagliato di un'unità, non mi era mai successo di vedere una cosa simile
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