Vai al contenuto

[Topic ufficiale] - jogging o comunemente corsaParliamo qui di tutto quel che riguarda la corsa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 210 risposte

#181
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Stasera altra corsettina. Mi sa pure sotto la pioggia! Bellissimo!

#182
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
domandona.

qual è il modo migliore per allenarsi per arrivare all'obiettivo di correre 10km con un passo di 6'00"/km?

#183
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

domandona.

qual è il modo migliore per allenarsi per arrivare all'obiettivo di correre 10km con un passo di 6'00"/km?

 

Test del piede nella fossa eh? :P

 

Ti provo a scrivere un metodo che consiglierei io ad un conoscente che non ha mai corso, fa poco sport aerobico ed ha qualche chilo di troppo

 

1) Se sei in sovrappeso abbondante cala prima di peso, non affaticare le articolazioni con carichi eccessivi. Poi inizi a correre (questo se sei sovrappeso tipo 10-15kg più del BMI medio)

2) Scarpe subito medio/buone, possibilmente un pelino più ammortizzate rispetto a quel che prevede il tuo peso (così da attutire maggiormente lo shock da primi allenamenti)

3) SCALDATI BENE. Riscaldamento della corsa è dinamico prima e statico dopo. Se non hai mai corso bastano anche cinque minuti di camminata a gamba stesa e magari accelerando progressivamente. 

 

Ora iniziamo il programma - almeno 3 uscite settimanali, mercoledì, venerdì e domenica, lunedì riposo totale

Mercoledì cammina 5 min/corri 3 min/cammina 5 min alterni per 3 volte

Venerdì uguale (per adesso)

Domenica visto che hai più tempo fai lo stesso per 5 volte

 

Ogni settimana riduci di qualche minuto (a seconda delle tue sensazioni) i riposi (le camminate) ed aumenti la corsa con l'obiettivo di arrivare ad eliminarli completamente. 

VAI PIANO. L'organismo deve metabolizzare una serie di attivazioni muscolari incredibile per quanto la corsa sia uno sport semplice, non guardare i tempi, tenta di andare ad un ritmo che ti consenta di parlare per ora

 

Quando sarai in grado di fare una ventina di minuti filati di corsa

 

Mercoledì: fondo lento 5km (ritmo intorno ai 6.30-6.45)

Venerdì: fondo progressivo (Parti fondo lento 50% acceleri 10' 40% acceleri 10' ultimo 10%)

Domenica: lungo (6-7km Fondo lento)

 

Ripeti aumentando settimanalmente gli obiettivi di durata del lungo fino ai 10Km. A questo punto con un riposo di 3-4gg le gambe non sotto stress da allenamento ti faranno fare una sessione di 10km a circa 6'. Se è così cominci a lavorare sul fondo lento limando 5 secondi (non di più) ad ogni allenamento. 

 

Spero di essere stato abbastanza chiaro, se serve chiedi


Modificata da Kevin Butler, 06 September 2018 - 09:42 PM.


#184
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Ottima spiegazione io ho fatto così e in meno di un anno faccio 2 uscite da 15km l'una! Per le scarpe io ho iniziato con le asics cumulus comunque provale bene prima perché fanno molto le scarpe adatte.

#185
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

Ottima spiegazione io ho fatto così e in meno di un anno faccio 2 uscite da 15km l'una! Per le scarpe io ho iniziato con le asics cumulus comunque provale bene prima perché fanno molto le scarpe adatte.

Per le scarpe bisogna andare in un negozio specializzato. A seconda del tipo di pronatura, forma del piede, drop, peso e delle distanze da percorrere varia tantissimo il modello/marca di riferimento. Una volta individuato il modello non mollatelo più, non vale la pena rischiare infortuni per seguire le mode. Le Cumulus sono delle A3 confortevoli e collaudate anche se le ultime hanno la punta un po' troppo rigida. In alternativa di simili ci sono le Mizuno Wave Ultima, un po' più secche ma non meno confortevoli.
Eventualmente iniziassero dolori alle bandelle o alle caviglie consultare un podologo per solette correttive.

Il podismo SEMBRA uno sport economico...

Modificata da Kevin Butler, 07 September 2018 - 07:35 AM.


#186
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Vero sia fuori che in palestra sempre asics perché mi trovo da dio ormai

#187
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
[quote name="Kevin Butler" post="19624135" timestamp="1536266481"]

 
Test del piede nella fossa eh? :P
 
[/quote!]eh? :fg:

cmq, 5/6 km intorno ai 7'30" li faccio già, da qui come mi muovo? aumento i km? li diminuisco ma aumento il passo?

le ripetute servono? se si fatte come?

#188
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861
[quote name="Ovino81" post="19624997" timestamp="1536315752"]

[quote name="Kevin Butler" post="19624135" timestamp="1536266481"]




 
Test del piede nella fossa eh? :P
 
[/quote!]eh? :fg:

cmq, 5/6 km intorno ai 7'30" li faccio già, da qui come mi muovo? aumento i km? li diminuisco ma aumento il passo?

le ripetute servono? se si fatte come?[/quote]

Il test del piede nella fossa è una misura di salute: si diceva una volta tra i preparatori atletici che se non sai correre i 10km in un'ora a 40 anni hai già un piede nella fossa... XD

Mercoledì 5km a 7'30
Veneri 5km progressivo 50/30/20 7.30/7.15/quel che ti viene
Domenica lungo 8km 7.30

Da lì aumenti una volta la lunghezza una volta il ritmo. Lascia stare le ripetute, troppo presto con il tuo passo, meglio il progressivo, ti fa crescere comunque e ti insegna che partire piano e metà del lavoro

#189
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

ame="Ovino81" post="19624997" timestamp="1536315752"]



Il test del piede nella fossa è una misura di salute: si diceva una volta tra i preparatori atletici che se non sai correre i 10km in un'ora a 40 anni hai già un piede nella fossa... XD

Mercoledì 5km a 7'30
Veneri 5km progressivo 50/30/20 7.30/7.15/quel che ti viene
Domenica lungo 8km 7.30

Da lì aumenti una volta la lunghezza una volta il ritmo. Lascia stare le ripetute, troppo presto con il tuo passo, meglio il progressivo, ti fa crescere comunque e ti insegna che partire piano e metà del lavoro

progressivo 50/30/20 che significa? sono percentuali?

2.5 km/ 1.5/1?


poi, se corro 5km in 7'30", come faccio ad arrivare ad 8 col solito 7'30"? XD

Modificata da Ovino81, 07 September 2018 - 12:52 PM.


#190
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
altra cosa, le gambe in palestra le elimino proprio? posso infilarcele tipo il martedi?

#191
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

progressivo 50/30/20 che significa? sono percentuali?

2.5 km/ 1.5/1?


poi, se corro 5km in 7'30", come faccio ad arrivare ad 8 col solito 7'30"? XD


Scusa hai ragionissima
alza di 15-20 secondi il passo per il fondo lento ed i lunghi. Il progressivo esatto, ultimo km sei caldo e puoi dare di più.
Palestra e gambe, meglio non fare esercizi di forza o meglio non aiutano.

Fai plank, salti sullo scalino o se hai uno stadio/palazzetto in zona vai su e giù per le gradinate, piedi alterni e pari. Affondi statici e lentissimi ma anche pochi, cura più l'addominale basso che è trascuratissimo dai podisti principianti

#192
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
grazie mille gentilissimo!

#193
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970
Ho preso un tapis roulant da poco, dopo la corsa, cosa è meglio bere/mangiare?

#194
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861
Dopo il tapis roulant meglio chiamare l'osteopata...

#195
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7929
Sabato ho completato la StrongmanRun a Rovereto 20km con ostacoli troppo divertente.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo