Vai al contenuto

[Topic ufficiale] - jogging o comunemente corsaParliamo qui di tutto quel che riguarda la corsa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 210 risposte

#166
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512

 

11-14 minuti? Non servono a nulla salvo che in quel lasso di tempo percorri distanze considerevoli. Visto che il consumo calorico è espresso in funzione della distanza percorsa, e non del tempo. E nemmeno dalla potenza.

Ecco, questo mi interessava. In quei 11/14Km percorro circa 3km, a ritmo alto. Quindi dovrei concentrarmi sulla distanza e non sul tempo? 



#167
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Ecco, questo mi interessava. In quei 11/14Km percorro circa 3km, a ritmo alto. Quindi dovrei concentrarmi sulla distanza e non sul tempo? 

 

E' fisica.

Il lavoro (che si può esprimere in kcal, appunto) si esprime in funzione della forza per lo spostamento. Non bisogna confondere il lavoro (Forza x spostamento) con la potenza (lavoro compiuto nell'unità di tempo).

E con questo si sfata ogni pippa mentale sulla velocità e sul tempo, se l'obiettivo rimane UNICAMENTE il consumo calorico la DISTANZA è il parametro fondamentale.

 

Stop, il resto sono congetture senza alcuna evidenza scientifica dimostrabile.



#168
JackalP

JackalP
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1512

 

E' fisica.

Il lavoro (che si può esprimere in kcal, appunto) si esprime in funzione della forza per lo spostamento. Non bisogna confondere il lavoro (Forza x spostamento) con la potenza (lavoro compiuto nell'unità di tempo).

E con questo si sfata ogni pippa mentale sulla velocità e sul tempo, se l'obiettivo rimane UNICAMENTE il consumo calorico la DISTANZA è il parametro fondamentale.

 

Stop, il resto sono congetture senza alcuna evidenza scientifica dimostrabile.

Ottimo, grazie mille per il chiarimento



#169
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

 

11-14 minuti? Non servono a nulla salvo che in quel lasso di tempo percorri distanze considerevoli. Visto che il consumo calorico è espresso in funzione della distanza percorsa, e non del tempo. E nemmeno dalla potenza.

 

 

Pessimo.

 

:megalol:

 

Due righe di sopra ho detto che per me non è male :D

 

Io ho un pantalone invernale e due giacche, traspirano bene e non pesano tanto, le cuciture sono ok e non danno fastidio. Dimmi perchè secondo te è pessimo, magari ci butto un occhio meglio al prossimo giro :sisi:


Modificata da Kevin Butler, 20 September 2015 - 06:18 PM.


#170
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

 

:megalol:

 

Due righe di sopra ho detto che per me non è male :D

 

Io ho un pantalone invernale e due giacche, traspirano bene e non pesano tanto, le cuciture sono ok e non danno fastidio. Dimmi perchè secondo te è pessimo, magari ci butto un occhio meglio al prossimo giro :sisi:

 

Prova abbigliamento di livello leggermente più alto, vedrai cosa vuol dire traspirazione e leggerezza. Inoltre purtroppo i materiali di decathlon spesso non sono ottimali, ergo durata bassa del loro abbigliamento.



#171
Kevin Butler

Kevin Butler
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 861

 

Prova abbigliamento di livello leggermente più alto, vedrai cosa vuol dire traspirazione e leggerezza. Inoltre purtroppo i materiali di decathlon spesso non sono ottimali, ergo durata bassa del loro abbigliamento.

 

No beh su questo non si discute, ho pure abbigliamento di livello diverso e la differenza si percepisce... :sisi: 

Però un pantalone Asics costa almeno 59€ mentre un pantalone Decathlon si attesta sui 29€ credo... diciamo che se uno vuole risparmiare qualcosa può, secondo me, andare tranquillamente sul secondo :sisi:

Io per esempio prima di spendere il giusto per uno sport a cui mi approccio preferisco spendere poco per vedere se mi appassiona :sisi:  



#172
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Se non si hanno troppe pretese vanno più che bene, in quel caso.



#173
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Io in genere scarpe asics cumulus 19 e abbigliamento mitzuno o nike.

#174
Tiziano

Tiziano
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5494

 

E' fisica.

Il lavoro (che si può esprimere in kcal, appunto) si esprime in funzione della forza per lo spostamento. Non bisogna confondere il lavoro (Forza x spostamento) con la potenza (lavoro compiuto nell'unità di tempo).

E con questo si sfata ogni pippa mentale sulla velocità e sul tempo, se l'obiettivo rimane UNICAMENTE il consumo calorico la DISTANZA è il parametro fondamentale.

 

Stop, il resto sono congetture senza alcuna evidenza scientifica dimostrabile.

Perdona; con la kcal si misura l'apporto energetico.

L'energia consumata si misura in Joule.

La stessa energia si può consumare in modalità differenti:

un lavoro prolungato nel tempo ad intensità media (dove mi viene da pensare alleni la parte aerobica) o un lavoro ad alta intensità per un periodo più breve (dove mi viene da pensare che allena la parte anaerobica lattacea).

Lo stesso dispendio energetico si può ottenere in entrambi i modi ma con finalità diverse.

Addirittura si può ottenere lo stesso identico risultato attraverso circuiti di sovraccarico ad alta intensità (con i pesi per intenderci).

Bisogna capire a cosa è finalizzato il dispendio di energia.



#175
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

minchia un quote su un messaggio di 3 anni fa

XD



#176
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Perdona; con la kcal si misura l'apporto energetico.

L'energia consumata si misura in Joule.

La stessa energia si può consumare in modalità differenti:

un lavoro prolungato nel tempo ad intensità media (dove mi viene da pensare alleni la parte aerobica) o un lavoro ad alta intensità per un periodo più breve (dove mi viene da pensare che allena la parte anaerobica lattacea).

Lo stesso dispendio energetico si può ottenere in entrambi i modi ma con finalità diverse.

Addirittura si può ottenere lo stesso identico risultato attraverso circuiti di sovraccarico ad alta intensità (con i pesi per intenderci).

Bisogna capire a cosa è finalizzato il dispendio di energia.

 

Possibile che le mie nozioni di fisica siano arrugginite ma ricordo che il S.I. usi sì il Joule come unità di misura per il lavoro, ma che per questo, calore ed energia si possano tranquillamente usare le kcal tant'è che 1 kcal= 4,184 kj. Ricordo male?

Ma sei mica Tiziano del forum grinta? :o



#177
Tiziano

Tiziano
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5494

 

Possibile che le mie nozioni di fisica siano arrugginite ma ricordo che il S.I. usi sì il Joule come unità di misura per il lavoro, ma che per questo, calore ed energia si possano tranquillamente usare le kcal tant'è che 1 kcal= 4,184 kj. Ricordo male?

Ma sei mica Tiziano del forum grinta? :o

Calore sicuramente si, consumo energetico è più corretto Joule.

Si sono Tiziano del Forum Grinta  :eheh:



#178
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Piccoli momento di felicità per il mio traguardo di oggi!
Da quando ho iniziato la palestra corro di meno ma il sabato o la domenica la mia corsetta all'aperto non me la toglie nessuno!
Quindi oggi sotto il diluvio sono riuscito a fare 15km! Non guardo tempo o passo ma sono stracontento!

#179
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

Piccoli momento di felicità per il mio traguardo di oggi!
Da quando ho iniziato la palestra corro di meno ma il sabato o la domenica la mia corsetta all'aperto non me la toglie nessuno!
Quindi oggi sotto il diluvio sono riuscito a fare 15km! Non guardo tempo o passo ma sono stracontento!

Never give up 💪🏻

#180
XGIO 23X

XGIO 23X
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6881
Anche oggi 15 km! Sono stracontento!
Poi ho provato percorso nuovo vicino a me e devo dire che correre nel parco delle groane mette una pace bellissima!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo