Vai al contenuto

[Topic ufficiale] - jogging o comunemente corsaParliamo qui di tutto quel che riguarda la corsa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 210 risposte

#1
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Ciao a tutti, apro questo topic sperando di incuriosire nuovi utenti che si stanno avvicinando a questa disciplina che negli ultimi anni sta spopolando fra molti e raccogliendo nuovi adepti.

 

Postate qui le vostre esperienze, le vostre perplessità i vostri consigli e tutto quel che riguarda questo mondo.

 

Riporto un tabella suggerita dal buon Keyser

 

Tabella d'allenamento per chi inizia a correre.

 

Fascia gialla - E' quella di chi inizia veramente a correre, partendo dalla sedentarietà assoluta. L'obiettivo è passare dalla camminata alla corsa

 

Livello 1- 5 minuti cammino + 1 di corsa per 10 volte

Livello 2- 4 minuti di cammino + 2 di corsa per 10 volte

Livello 3- 3 minuti di cammino + 3 di corsa per 10 volte

 

Fascia Rossa - Fascia di chi è abituato allo sforzo ogni tanto. serve a dare continuità allo sforzo e allenare l'organismo alla durata

 

Livello 4- 5 minuti di cammino + 5 di corsa per 6 volte

Livello 5- 10 minuti di cammino + 10 di corsa per 3  volte

Livello 6 - 10 minuti di cammino + 20 di corsa + 10 di cammino + 20 di corsa

 

Fascia Nera

 

Livello 7- 5 minuti di cammino + 25 di corsa

Livello 8- 5 minuti di cammino + 35 di corsa

Livello 9- 5 minuti di cammino + 45 di corsa

Livello 10- 10 km di corsa

 

Una volta "padroneggiati", ovvero una volta finita la sessione non bisogna essere stanchi morti e si dovrebbe aver l'idea di continuare ancora, si può parlare di running dove si superano i 10 km/h, dove c'è un programma di allenamento e si segue con continuità, e dove c'è un riscontro cronometro alla mano dopo ogni allenamento.

Definizioni accademiche a parte, i 10 km di corsa sono un obiettivo davvero raggiungibile da tutti o quasi con un po' di allenamento.



#2
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Domenica ho iniziato a correre per strada come fanno moltissimi.

 

Munito di scarpe comprate alla dechatlon e lettore mp3 mi sono lanciato a percorrere qualche km e veder quanto sono impreparato.

 

Dopo svariati mesi senza nemmeno correre, causa operazione, questo è stato il mio risultato a fine sessione:

 

km percorsi: 7.11

tempo: 44.11

min/km: 9,66

calori consumate (così dice il programma) 526.

 

A questo aggiungo che mi sono dovuto fermare 2 volte per fiatare e per far cessare alcuni dolori, però nella seconda parte (sulla strada del ritorno) sono riuscito a tener un ritmo maggiore senza aver troppi problemi

 

La mia idea sarebbe di correre nel fine settimana per far un po' di fiato.



#3
Rovo dei rovi

Rovo dei rovi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17665

Anche io dovrei riprendere a fare jogging. Il problema è sempre l'orario.

Dovrei andarci di mattina presto..

 

Dici che bisogna iniziare la sessione dopo un paio d'ore dalla colazione? (Es. colazione ore 8.00 - inizio ore 10.00)

 

 

Che programma usi per calcolare la corsa? Runtastic ?



#4
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

io faccio nuoto, ho la piscina vicinissima, saranno 200 metri...

però ultimamente per colpa del lavoro, la sera sono senza grinta, e rimando.......

 

 

 

il weekend dovrei fare un po' di jogging, sopratutto ora che é sereno...


Modificata da lordkratos91, 30 March 2015 - 11:42 AM.


#5
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Anche io dovrei riprendere a fare jogging. Il problema è sempre l'orario.

Dovrei andarci di mattina presto..

 

Dici che bisogna iniziare la sessione dopo un paio d'ore dalla colazione? (Es. colazione ore 8.00 - inizio ore 10.00)

 

 

Che programma usi per calcolare la corsa? Runtastic ?

 

Della corsa non me ne intendo così tanto, però andando per logica si dovrebbe far attività fisica almeno dopo 2h da un pasto, questo perché il sangue non è più dedicato alla digestione e può circolare per il corpo.

Come programma uso RunKeeper, però essendo il primo diciamo che lo sto provando e non saprei dir le differenze fra altri concorrenti.

 

io faccio nuoto, ho la piscina vicinissima, saranno 200 metri...

però ultimamente per colpa del lavoro, la sera sono senza grinta, e rimando.......

 

 

 

il weekend dovrei fare un po' di jogging, sopratutto ora che é sereno...

 

Anche io ho iniziato perché è sereno e dovrebbe pesarmi di meno, ora per questi mesi lo faccio nel week end, poi a giugno pensavo d'andarci anche durante la settimana dalle 19.30 fino alle 20.30, l'obiettivo sono almeno 1h entro la fine del mese.



#6
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30203

A me piace un sacco correre perchè abito in campagna. vado nella stradine dove non passa nessuno e sono circondato dalla natura. Infatti non uso l'mp3 così sento gli uccelli che cantano. 

 

Solitamente corro per 30/35 minuti senza guardare quanti km faccio. Corro a basso ritmo per non alzare i battiti del cuore così da consumare più grassi



#7
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Ma parli di jogging o di running?

Io pratico running da anni (ho fatto anche la mezza qualche volta, ma sono per distanze un po' più brevi), comunque dipende sempre per che motivo lo si inizia. Se per dimagrire, per migliorare la forma fisica o iniziare una cosa un po' più seria.

 

Per il well being comunque solo la corsa a intensità medio-alta può essere utile nel raggiungimento di un' efficacia duratura, e ci sono 3 fasce precise da rispettare per progredire negli allenamenti (almeno noi lo facevamo così), per chi inizia. Una volta raggiunto il livello massimo dell'ultima fascia, eventualmente si può passare al running, che è un'altra cosa rispetto al jogging.



#8
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti

Qualche anno fa ero piuttosto assiduo. Quando andavo a scuola ed ero un po' in sovrappeso (e avevo un sacco di tempo libero :asd: ) ho perso 20Kg in un anno. Ormai, complici i percorsi che sono sempre gli stessi, e la compagnia che non c'è, esco giusto la Domenica pomeriggio per sgranchirmi le gambe (se ho voglia)



#9
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30203

Ma parli di jogging o di running?

Io pratico running da anni (ho fatto anche la mezza qualche volta, ma sono per distanze un po' più brevi), comunque dipende sempre per che motivo lo si inizia. Se per dimagrire, per migliorare la forma fisica o iniziare una cosa un po' più seria.

 

Per il well being comunque solo la corsa a intensità medio-alta può essere utile nel raggiungimento di un' efficacia duratura, e ci sono 3 fasce precise da rispettare per progredire negli allenamenti (almeno noi lo facevamo così), per chi inizia. Una volta raggiunto il livello massimo dell'ultima fascia, eventualmente si può passare al running, che è un'altra cosa rispetto al jogging.

io lo faccio per il fiato e per smaltire i dolci che mangio XD



#10
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

Qualche anno fa ero piuttosto assiduo. Quando andavo a scuola ed ero un po' in sovrappeso (e avevo un sacco di tempo libero :asd: ) ho perso 20Kg in un anno. Ormai, complici i percorsi che sono sempre gli stessi, e la compagnia che non c'è, esco giusto la Domenica pomeriggio per sgranchirmi le gambe (se ho voglia)

 

minkia, quanto sport facevi? e mangiavi solo insalate?



#11
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30203

 

minkia, quanto sport facevi? e mangiavi solo insalate?

io in due mesi ho perso 14 kg... 



#12
lordkratos91

lordkratos91
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13174

io in due mesi ho perso 14 kg... 

 

praticando quale sport?

e quanto mangiavi al dì?



#13
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Ma parli di jogging o di running?

Io pratico running da anni (ho fatto anche la mezza qualche volta, ma sono per distanze un po' più brevi), comunque dipende sempre per che motivo lo si inizia. Se per dimagrire, per migliorare la forma fisica o iniziare una cosa un po' più seria.

 

Per il well being comunque solo la corsa a intensità medio-alta può essere utile nel raggiungimento di un' efficacia duratura, e ci sono 3 fasce precise da rispettare per progredire negli allenamenti (almeno noi lo facevamo così), per chi inizia. Una volta raggiunto il livello massimo dell'ultima fascia, eventualmente si può passare al running, che è un'altra cosa rispetto al jogging.

 

Quale sarebbe la differenza?

Ti andrebbe di parlare di queste 3 fasce precise? almeno le riporto nel primo post e potrebbero essere utili per molto

 

Qualche anno fa ero piuttosto assiduo. Quando andavo a scuola ed ero un po' in sovrappeso (e avevo un sacco di tempo libero :asd: ) ho perso 20Kg in un anno. Ormai, complici i percorsi che sono sempre gli stessi, e la compagnia che non c'è, esco giusto la Domenica pomeriggio per sgranchirmi le gambe (se ho voglia)

 

Io spero di farmi un bel po' di fiato e sgrassarmi un po' pure io.



#14
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30203

 

praticando quale sport?

e quanto mangiavi al dì?

Ho cambiato totalmente il mio stile di vita.

Sia come attività fisica che come alimentazione. 



#15
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30203

 

Quale sarebbe la differenza?

Ti andrebbe di parlare di queste 3 fasce precise? almeno le riporto nel primo post e potrebbero essere utili per molto

 

 

Io spero di farmi un bel po' di fiato e sgrassarmi un po' pure io.

sarebbe bello anche sapere qualche circuito valido da fare con la corda. E' utilissima per il fiato






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo