Approfitto inoltre per scrivere qui questo messaggio, che fortunatamente sono riuscito a copiare, che stavo scrivendo nel topic precedente dell'NX prima che questo venisse chiuso sotto il mio naso proprio mentre scrivevo
Eh già, sono giochetti indie, indegni di paragone. Quando invece per l'anniversario di Super Mario impacchettano assieme quattro rom del paleozoico invece va benissimo
E comunque se preferisci per me basta il solo Rayman Origins a seppellire tutti i New Mario Bros presenti, passati e futuri
Bè ovviamente ci vuole equilibrio, per un "paragone" equo si dovrebbe prendere ben più della banalissima raccolta dell'anniversario di Mario, che credo che nessuno qui possa anche solo immaginare di prendere in considerazione come punto di riferimento. Quando si parla di mario si intende altro, i Galaxy, i 3D World, eccetera, i cosiddetti "Mario main".
Son gusti per quanto riguarda, invece i Mario 2D e i Rayman.
Con l'ultimo New Mario per Wii U ad esempio ho davvero potuto realizzare, giocando le sfide dell'apposita modalità, che il lavoro di level design che c'è dietro è enorme e straordinariamente ben fatto, roba che nè Rayman nè nessun altro indie possono annoverare tra le caratteristiche maggiori. E' un qualcosa di oscuro, di silenzioso, che magari non te ne accorgi, quando passi da un gioco all'altro noti subito la differenza fra stile visivo e musiche, perchè queste saltano agli occhi e alle orecchie, notare però ciò che sta alla base della differenza di gameplay fa capire la vera differenza fra i due giochi.
E' per questo che Mario, dopo 30 anni, è ancora unico e senza eguali, perchè è il "più platform" di tutti gli altri, ne è l'essenza e la semplicità.
Poi c'è chi preferisce qualcosa di visivamente più fresco rispetto alla banalità grafica dei Mario 2D piuttosto che la natura platform più pura e ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario ed è bello avere più "sottocategorie", più "sfumature" di platform.
Per quanto riguarda il genere datato e non datato.....
Ragazzi, qui credo sia opportuno parlare di MODE. Adesso vanno certi titoli e sono datati i platform, è a periodi. Le mode sono date dalle generazioni, anche dai luoghi comuni e dai preconcetti. Adesso è così con certi generi, in futuro cambierà per altri generi.
Per i third party che non vendono..... l'utente "classico" di Wii U (non quello appartenente alla categoria più numerosa, dato che anche col Wii U molti hanno solo Mario U, NintendoLand e poco altro) è mediamente più riflessivo del ragazzo che ha PS4 (parlo sempre di media eh, non prendetela sul personale!!), quindi è anche ovvio che AC non venga acquistato a più di 20 euro, mentre con tutti quei bug Unity non sarebbe acquistato a più di 10 euro. Ci pensa prima di spendere 50/60/70 euro, anche perchè il gioco comprato a 50/60/70 euro tende a non venderlo, ma ad esporlo con orgoglio sulla mensola, orgoglio frutto di intense e spensierate ore di gioco. Perchè se si compra un gioco a prezzo pieno vuol dire che ne vale davvero la pena, cioè il titolo merita.
Portate su Wii U un titolo third party di qualità (non porting.... Mass Effect, GTA, the witcher eccetera) e vedete se non vende.
MA, a chi vende? Il fatto è che non è uniforme è la "tipologia" di utenti Nintendo. Le console comprate per "far giocare mio figlio" sono ancora numerose, e non indicative e non preziose per Nintendo per poter agire al meglio per il futuro, dato che questi acquirenti sono stabili come un castello di carte.
L'utente "classico" di Wii U che ho citato prima non fa ancora parte di una buona schiera degli acquirenti. L'utente classico di Wii U in genere è un buongustaio, e i bei titoli non se li fa scappare e li compra anche subito.
Eventuali titoli third party di qualità su console N verrebbero comprati, si, ma solo da questa tipologia di utenti, che ancora non è numerosa, ed è questo IL VERO MOTIVO del non-sviluppo delle terze parti sul Wii U. E' tutta una catena che passa da questo punto, è il punto cardine, il punto cruciale attorno al quale ruota e ruoterà tutta la situazione Nintendo in generale
Modificata da orlando9164, 26 March 2015 - 08:08 PM.