Vai al contenuto

Project NX: il futuro prossimo di Nintendo, le ipotesi, i rapporti col presente e col passato, le speranze, le paureMessaggi ponderati, calmi e sereni, non facciamolo chiudere XD

- - - - -

• Questa discussione  bloccata Questa discussione chiusa
Questa discussione ha avuto 340 risposte

orlando9164

orlando9164
  • One Eye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

Approfitto inoltre per scrivere qui questo messaggio, che fortunatamente sono riuscito a copiare, che stavo scrivendo nel topic precedente dell'NX prima che questo venisse chiuso sotto il mio naso proprio mentre scrivevo :D

Eh già, sono giochetti indie, indegni di paragone. Quando invece per l'anniversario di Super Mario impacchettano assieme quattro rom del paleozoico invece va benissimo :asd:

E comunque se preferisci per me basta il solo Rayman Origins a seppellire tutti i New Mario Bros presenti, passati e futuri :)

Bè ovviamente ci vuole equilibrio, per un "paragone" equo si dovrebbe prendere ben più della banalissima raccolta dell'anniversario di Mario, che credo che nessuno qui possa anche solo immaginare di prendere in considerazione come punto di riferimento. Quando si parla di mario si intende altro, i Galaxy, i 3D World, eccetera, i cosiddetti "Mario main".

Son gusti per quanto riguarda, invece i Mario 2D e i Rayman.

Con l'ultimo New Mario per Wii U ad esempio ho davvero potuto realizzare, giocando le sfide dell'apposita modalità, che il lavoro di level design che c'è dietro è enorme e straordinariamente ben fatto, roba che nè Rayman nè nessun altro indie possono annoverare tra le caratteristiche maggiori. E' un qualcosa di oscuro, di silenzioso, che magari non te ne accorgi, quando passi da un gioco all'altro noti subito la differenza fra stile visivo e musiche, perchè queste saltano agli occhi e alle orecchie, notare però ciò che sta alla base della differenza di gameplay fa capire la vera differenza fra i due giochi.

E' per questo che Mario, dopo 30 anni, è ancora unico e senza eguali, perchè è il "più platform" di tutti gli altri, ne è l'essenza e la semplicità.

Poi c'è chi preferisce qualcosa di visivamente più fresco rispetto alla banalità grafica dei Mario 2D piuttosto che la natura platform più pura e ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario :P ed è bello avere più "sottocategorie", più "sfumature" di platform.

Per quanto riguarda il genere datato e non datato.....

Ragazzi, qui credo sia opportuno parlare di MODE. Adesso vanno certi titoli e sono datati i platform, è a periodi. Le mode sono date dalle generazioni, anche dai luoghi comuni e dai preconcetti. Adesso è così con certi generi, in futuro cambierà per altri generi.

Per i third party che non vendono..... l'utente "classico" di Wii U (non quello appartenente alla categoria più numerosa, dato che anche col Wii U molti hanno solo Mario U, NintendoLand e poco altro) è mediamente più riflessivo del ragazzo che ha PS4 (parlo sempre di media eh, non prendetela sul personale!!), quindi è anche ovvio che AC non venga acquistato a più di 20 euro, mentre con tutti quei bug Unity non sarebbe acquistato a più di 10 euro. Ci pensa prima di spendere 50/60/70 euro, anche perchè il gioco comprato a 50/60/70 euro tende a non venderlo, ma ad esporlo con orgoglio sulla mensola, orgoglio frutto di intense e spensierate ore di gioco. Perchè se si compra un gioco a prezzo pieno vuol dire che ne vale davvero la pena, cioè il titolo merita.

Portate su Wii U un titolo third party di qualità (non porting.... Mass Effect, GTA, the witcher eccetera) e vedete se non vende.

MA, a chi vende? Il fatto è che non è uniforme è la "tipologia" di utenti Nintendo. Le console comprate per "far giocare mio figlio" sono ancora numerose, e non indicative e non preziose per Nintendo per poter agire al meglio per il futuro, dato che questi acquirenti sono stabili come un castello di carte.

L'utente "classico" di Wii U che ho citato prima non fa ancora parte di una buona schiera degli acquirenti. L'utente classico di Wii U in genere è un buongustaio, e i bei titoli non se li fa scappare e li compra anche subito.

Eventuali titoli third party di qualità su console N verrebbero comprati, si, ma solo da questa tipologia di utenti, che ancora non è numerosa, ed è questo IL VERO MOTIVO del non-sviluppo delle terze parti sul Wii U. E' tutta una catena che passa da questo punto, è il punto cardine, il punto cruciale attorno al quale ruota e ruoterà tutta la situazione Nintendo in generale

Modificata da orlando9164, 26 March 2015 - 08:08 PM.

-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Per me Nintendo deve tentare una strada soltanto, visto che le è impossibile confrontarsi con Microsoft e Sony...

Una penstick da 99-149€ da collegare al televisore tramite HDMI, con la potenza di una nVidia Tegra X1 (o perchè no, l'X2), potenza circa 2 volte quella del Wii U, e permettere quasi a qualsiasi cristo di vendere il proprio gioco in digitale, guadagnando dalla vendita sul market...ovvio, si tratta di vendere i Super Mario pixellosi a 4-3-2€...ma va fatto se vuoi raggiungere i numeri del precedente Wii, con costi di sviluppo veloci.

Poi ci sarebbe anche la possibilità di sviluppare grandi giochi come Zelda, Pokemon, la potenza della PenStick/ConsoleTipoOuya glielo permetterebbe senza problemi.

Va percorsa quella strada, perchè una console a 300€ non gliela compra più nessuno, questo è un dato di fatto.

E se pensata bene, quest'idea rischia di sfociare in qualcosa di capillare...tipo come fu il Wii nel 2006

orlando9164

orlando9164
  • One Eye

Sarò chiuso io, ma a me piacerebbe continuare a vedere la console Nintendo sotto il televisore, coi giochi fisici. Poi con filosofia classica, innovativa, di stravolgimento del gaming, quel che sarà sarà, come ho detto è difficilissimo prevedere cosa possono cacciarsi fuori, spero che abbia queste caratteristiche però

Venominside

Venominside
  • Nintendo pointing for the Moon. Sony for the Sun.

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati

Troppi luoghi comuni caro orlando,mi spiace dirtelo

aspetto prima qualcosa da Nintendo per capire cosa potrebbero fare

ma di sicuro,spero proprio che la loro 'prossima' filosofia sia completamente differente da quella WiiU

anche ludicamente parlando..

Modificata da Venominside, 26 March 2015 - 09:04 PM.

orlando9164

orlando9164
  • One Eye

Troppi luoghi comuni caro orlando,mi spiace dirtelo

aspetto prima qualcosa da Nintendo per capire cosa potrebbero fare

ma di sicuro,spero proprio che la loro 'prossima' filosofia sia completamente differente da quella WiiU

anche ludicamente parlando..

E ma sono luoghi comuni risaputi, non campati all'aria, all'apparenza Wii U sta solo nelle case degli appassionati, ma se escludiamo i Mario, gli altri titoli di qualità non è che facciano numeroni, parlando, appunto, i numeri di vendita.

Concordo per quanto riguarda la filosofia, anche perchè li ha portati a floppare con la U.

Paradossalmente dove NON devono intervenire, secondo me, è sulla qualità intrinseca dei giochi, sempre molto alta. Più sulla quantità, sfruttare di più gli altri team e, ovviamente, fare in modo che non siano gli unici a sviluppare sulla propria console.

Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

Approfitto per chiarire una cosa: oggi non sono stato molto presente ma sto leggendo cose riguardo a certi interventi nel topic chiuso francamente inaccettabili anche per una scuola materna.

QUINDI:

Premesso che nei confronti degli interessati si stanno prendendo provvedimenti, vediamo di commentare pacati e sereni, ok? ;)

Skippi

Skippi
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta

Anche se trovo WiiU molto ma molto più soddisfacente della Wii, credo che NIntendo abbia realizzato di non essere strutturata per gestire Console e Console Mobile con lo stesso passo, quest'idea di console ibrida potrebbe realmente far quadrare tutto il suo potenziale, sia in termini economici sia in termini etici.

-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
Nel caso la strada fosse quella, e sinceramente credo e spero di no, secondo me sarebbe più corretto utilizzare il termine "unica" anzichè "ibrida".

Ibrido vorrebbe dire cercare di accontentare i 2 mercati, finendo più per danneggiare quello in cui Nintendo va bene (portatile), piuttosto che favorire l'altro. Non credo che Nintendo farà mai qualcosa del genere.

NAK

NAK
  • Super Eye Fan

• StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro

Anche se trovo WiiU molto ma molto più soddisfacente della Wii, credo che NIntendo abbia realizzato di non essere strutturata per gestire Console e Console Mobile con lo stesso passo, quest'idea di console ibrida potrebbe realmente far quadrare tutto il suo potenziale, sia in termini economici sia in termini etici.

Riguardo ad un EVENTUALE ibrido, credo che un ottimo banco di prova possa essere Xenoblade Chronicles 3DS (che giovedì mi porto a casa da GS). Se il titolo dovesse funzionare anche sulla portatile, allora spazzera' via tutti i dubbi su un eventuale fattibilità di accomunare la stessa identica versione del gioco su uno schermo da 40-50" e su uno da 5". In effetti, in questo caso, Nintendo dovrà pensare il gioco in una prospettiva (anche visiva) diversa, cosa che potrebbe definitivamente scoraggiare le terze parti, ma l'ibrido potrebbe permettere a Nintendo di triplicare le uscite in esclusiva, e il rischio di un (parziale) fallimento della console sarebbe coperto dalle entrate che sicuramente arriveranno dal mercato mobile.

rebhellraist

rebhellraist
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
Xenoblade 3ds purtroppo non ha niente a che spartire con la versione wii u. A leggere le recensioni in giro assomiglia parecchio alla versione della vecchia wii e, infatti, non ne viene consigliato l'acquisto a chi ha già quella. Una console unica (effettivamente termine migliore) sarebbe solo una portatile più potente o, detto in altra maniera, una fissa più scarsa. E, scommetto, date le capacità di comunicazione di N, sarebbe percepita come tale... infine: ho appena acquistato una new 3ds xl... fatemela:-) durare!

TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Visto che e' stato aperto un topic nuovo mi pare bene ricordare le uniche parole ufficiali che abbiamo relativamente ad NX:

http://www.nintendo..../150317/03.html

Nintendo is currently developing a dedicated game platform with a brand-new concept under the development codename “NX.” It is too early to elaborate on the details of this project, but we hope to share more information with you next year.

http://www.nintendo....50317qa/03.html

"NX," which is the codename for Nintendo’s dedicated game system with a brand-new concept, it is true that it has no direct relationship with our alliance announcement today.

TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Xenoblade 3ds purtroppo non ha niente a che spartire con la versione wii u. A leggere le recensioni in giro assomiglia parecchio alla versione della vecchia wii e, infatti, non ne viene consigliato l'acquisto a chi ha già quella.

Eh, grazie, che gli assomiglia: il gioco su 3DS E' un remake del gioco Wii.

Quello su WiiU e' un gioco completamente diverso!

orlando9164

orlando9164
  • One Eye

Eh, grazie, che gli assomiglia: il gioco su 3DS E' un remake del gioco Wii.

Quello su WiiU e' un gioco completamente diverso!

Neanche, è un porting, con piccoli adattamenti per lo schermo inferiore.

Console unica, o ibrida che sia...... niente, l'idea non mi stuzzica proprio.

Inevitabilmente non si avrà un hardware troppo più "avanti" rispetto al Wii U, e molto probabilmente neanche quanto PS4 e XOne.

Ok, la Nintendo non punta sulla grafica e blablabla, ma ne varrebbe davvero la pena? Secondo me no.

Quel che devono fare è posticipare il più possibile la fine del ciclo vitale del Wii U, e uscirsene con una console sicuramente più potente delle altre 2 attuali cercando di tenere basso il prezzo, perchè queste poi dopo 1 o 2 anni avranno i loro successori. Quindi lanciare una console anche POCO meno potente, oltre ad avere appeal secondo me pari a 0 (inutile negarlo, la curiosità per un nuovo hardware c'è sempre) significa essere mangiata, divorata e digerita dalle prossime console Sony e Microsoft.

Forse, FORSE, se sarà soluzione ibrida, si potrebbero sviluppare i giochi quasi come sul pc, con dettagli grafici, risoluzione e quant'altro modificabili, quindi tale da farli girare su portatile con un certo dettaglio grafico e sulla parte fissa con qualità grafica superiore, con appunto la parte fissa che funge da supporto tecnico per la portatile, fornendo un bel surplus grafico. Ma non so nè se e quanto sia possibile e nè quanto verrebbe a costare una cosa simile

rebhellraist

rebhellraist
  • Normal Eye Fan

• StellettaStelletta
Il punto è questo: realmente vogliamo l'ennesimo pc compatibile come psx e xone? La diversità Nintendo, l'essere , geek weird dei controlli dove lo mettiamo? Cosa hanno di diverso le due gemelle jaguar? Niente.Potenza ok, ma prima di tutto classe. Io non voglio un suv, odio i suv. Io voglio una Bentley.

TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

Neanche, è un porting, con piccoli adattamenti per lo schermo inferiore.

Hai ragione, ho usato il termine sbagliato, volevo solo evidenziare che si tratta dello stesso gioco. :)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo