Vai al contenuto

FXAA+8xMSAA oppure FXAA+3x3SSAAQuale è migliore?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Non essendo preparato in materia vorrei sapere la differenza fra questi due tipo di filtri antialising:

 

FXAA+8xMSAA

FXAA+3x3SSAA

 

Quale risulta essere il migliore?

Grazie.



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

questi sono filtri pesanti che facilmente manco dovresti toccare

 

Usa GeForce Experience e fatti ottimizzare i giochi da quello.

 

 

Perché la questione è lunghissima. Metti SOLO FXAA



#3
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Perché la questione è lunghissima. Metti SOLO FXAA

 

 

:this: :y:



#4
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Non essendo preparato in materia vorrei sapere la differenza fra questi due tipo di filtri antialising:

 

FXAA+8xMSAA

FXAA+3x3SSAA

 

Quale risulta essere il migliore?

Grazie.

Concordo con Zann :sisi:

Il filtro FXAA (come puoi ben vedere) serve. Con l'MSAA tra 1 e 8 (personalmente eh) non riesco a vedere la minima differenza e parlo in screenshot, figurati mentre giochi! il discorso dell'SSAA invece è un po' diverso, vedilo come una sorta di downsampling, aumenta la risoluzione elaborando tutto con la stessa per poi riottenere l'immagine "più pulita" alla risoluzione nativa del tuo monitor. Anche questo, secondo me è abbastanza inutile, soprattutto adesso che sia AMD che nVidia permettono il downsampling.

In generale comunque,  FXAA+ 3 x 3 SSAA è schifosamente più pesante della soluzione FXAA + 8MSAA :sisi:



#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Sì ma non deve usarli assieme... cioè si può, ma sono inutili :asd: poi ha una 960

 

Per questo DEVE usare GeForce Experience per farlo settare direttamente da mamma Nvidia. Te credo che non notava differenze con la 560Ti lol

 

 

 

Ora invece rispondo a te più nello specifico:

Perché l'SSAA è migliore del downsampling puro? Perché il secondo scala il menù, le scritte e tutta l'interfaccia... e se esageri non vedi una ceppa :asd:

Questo filtro è il più pesante in assoluto e quello dalla migliore resa (è anche vecchio il suo algoritmo).

 

Ora Nvidia e AMD hanno DSR & Co. per aiutarti nel downsampling e scalarti anche menù e mouse, con risultati più che buoni ma non perfetti (esperienza personale).

Da qui IMHO preferisco il filtro originale che da lo stesso risultato di gameplay, ma senza gli smazzi del menù farlocco.

 

Piccolo esempio:

Dota 2 con DSR a 4K parte molto bene, poi scala eccessivamente il mouse che risulta più grande, vabbè poca roba... nelle schermate di caricamento vedi le scritte LOADING non scalate quindi è già tanto se le noti.

Crysis 3 non parte proprio con DSR. Vedi spostato. A quel punto devi entrare e giocare con le impostazioni video (tutto vedendo solo il quarto in alto a SX dello schermo :asd: ). Lì trovi direttamente da impostare la risoluzione 4K, opzione che viene attivata dal DSR visto che fa credere al gioco di avere uno schermo 4K.

 

Ecco quindi gli inconvenienti puri delle soluzioni



#6
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

Ecco necessitavo un chiarimento, e credo che a questo punto mi conviene chiedere qui...

 

Nella (in)decisione della futura scheda video, sono attualmente combattuto fra nvidia e amd per una serie di motivi (i modelli poi dipendono credo che opterò per quello che si riesce a trovare sui 200)...

 

mi pareva di aver capito che Nvidia offrisse il DSR ora come soluzione per effettuare il downsampling, esiste una controparte AMD?

 

Perchè mi pareva di aver letto che gli ultimi driver catalyst disabilitavano l'opzione di fare downsampling manualmente col vecchio tool che si trovava in giro; potete confermare?



#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Ecco necessitavo un chiarimento, e credo che a questo punto mi conviene chiedere qui...

 

Nella (in)decisione della futura scheda video, sono attualmente combattuto fra nvidia e amd per una serie di motivi (i modelli poi dipendono credo che opterò per quello che si riesce a trovare sui 200)...

 

mi pareva di aver capito che Nvidia offrisse il DSR ora come soluzione per effettuare il downsampling, esiste una controparte AMD?

 

Perchè mi pareva di aver letto che gli ultimi driver catalyst disabilitavano l'opzione di fare downsampling manualmente col vecchio tool che si trovava in giro; potete confermare?

 

Quello che cerchi si chiama AMD VSR ;)



#8
.Hack91

.Hack91
  • 6/11 Pantaribaltamento Day [ROTF]

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5164

 

Quello che cerchi si chiama AMD VSR ;)

 

OK, grazie  :)



#9
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26603

Dipende dai giochi. Se ti giochi un gioco di corse solo con FXAA dopo due curve ti esplodono gli occhi :asd:

 

Sì ma pariamo di un'utente che non conosce nulla... c'è da diventar matti a spiegare la cosa (l'avevo fatto una volta e mai più :asd: )

 

Io dipende dal gioco... in generale l'FXAA lo tengo per i giochi pesanti pesanti dove voglio i 60FPS...

Altrimenti ti fai bastare l'MSAA 2x che con MLAA nvidia rende come il 4x consumando risorse del 2x

Easy way



#10
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Prima di tutto vi ringrazio per i chiarimenti.....anche se sinceramente mi hanno aiutato un po' poco.

Provo scendere di più nello specifico:

Il gioco in questione è Train Simulator 2015 (Steam), essendo appassionato di questo genere colleziono oramai da anni treni e tratte fino ad arrivare a possederne una bella collezione. Il gioco negli ultimi anni si è evoluto parecchio anche grazie ad un costante aggiornamento da parte degli sviluppatori e una folta schiera di appassionati di tutto il mondo e quindi anche la grafica è migliorata notevolmente. Il gioco è patner Nvidia per questo molte implementazioni sono fatte proprio per le schede di questa marca. Ma veniamo al dunque, tra le impostazioni del gioco stesso ci sono diversi settaggi tra i quali ovviamente il filtro antalising. E qui ricade la mia scelta, ho provato sia FXAA+8xMSAA sia FXAA+3x3SSAA e non mi pare di aver notato grosse differenze, in entrambi i casi con una GTX960 AMP EDITION funzionano bene, nel senso che non noto cali di frame-rate ma volevo capire quale dovrebbe rendere meglio graficamente.

Premetto che quando avevo la GTX560 usavo soltanto FXAA+8MSAA e notavo dei cali di frame-rate solo in rari casi.

Inoltre se avete dei suggerimenti da darmi per migliorare ulteriormente la resa grafica della mia scheda ve ne sarei grato....magari utilizzando direttamente il pannello di Nvidia invece di limitarmi soltanto alle impostazioni dei singoli giochi.

Ad esempio ero curioso di provare il discorso che aumenta la risoluzione (downsampling)
 anche se il mio monitor non va oltre i 1920x1080 che è la risoluzione con cui gioco attualmente.

Altri giochi che adopero sono quelli di corsa tipo Grid Autosport o Assetto Corsa e in generale i giochi da Steam.

Grazie.


Modificata da Paino1975, 11 March 2015 - 02:00 PM.


#11
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082
Se ti va via liscio così il gioco puoi provare a usare il downsampling, per attivarlo apri il pannello nvidia (NON geforce experience) vai su impostazioni 3d generali, cerchi la voce dsr e le attivi tutte 1.2x fino a 4.0x mi pare, attivale tutte tanto è solo per darti più opzioni, una volta fatto questo entri nel gioco e tra le risoluzioni selezionabili troverai anche quelle superiori alla risoluzione del tuo pannello, provane un po per vedere fino a dove ti puoi spingere senza eccessivi cali di performance




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo