DESCRIZIONE: Wasteland 2 arriva in un periodo definito da molti come “la rinascita degli RPG occidentali”. Dopo il grande successo di Divinity: Original Sin la community si allarga e sembra sempre più interessata a titoli del genere (il prossimo passo sarà l’attesissimo Pillars of Eternity). Il mercato videoludico acquista nuovo pubblico ogni giorno e forse c’è veramente spazio per un ritorno a quella "creatività sovrana" (citando Fargo) che da tempo manca nel mercato videoludico.
Ma mentre il recente Divinity modernizza le meccaniche dell’RPG, introducendo ad esempio la cooperativa, il nostro Wasteland 2 irrompe più testardo che mai, fedele alle linea degli anni ’90. Con quelle piccole migliorie necessarie a renderlo più veloce nei combattimenti e quell’interfaccia di poco semplificata, il titolo inXile non delude gli appassionati, confermandosi uno degli RPG più ampi e profondi di sempre. La mole sbalorditiva di dialoghi di altissima qualità, le scelte e i bivi che modellano la storia restano i cardini della produzione, supportati da numerose location che invogliano il giocatore ad un esplorazione compulsiva, fino all’ultima loot crate. Il combat system si dimostra (nonostante gli anni) solido anche se non certo originale: con lo scorrere incessante dei suoi turni ci accompagna durante tutta la lunghissima avventura, regalandoci nella maggior parte dei casi scontri vari e stimolanti, ma cedendo di fronte alle conquiste di Original Sin, fermo ad una concezione meno dinamica e meno innovativa delle battaglie.
Il tutto è poi ambientato in quell’America post-apocalittica brutale e deserta, quella dei banditi, dei miserabili e dei disperati, così scontata e allo stesso tempo meta imprescindibile del nostro immaginario fantasy. Insomma la volontà di papà Fargo era chiara sin dal primo (divertentissimo) trailer promozionale per la campagna di Kickstarter: creare un gioco d’altri tempi, senza compromessi.
Siamo felici di ammettere che il team, composto da vecchie stelle del settore come Colin McComb (writer/designer di Planescape: Torment) o Mark Morgan (Music Composer dei primi Fallout) ha svolto un ottimo lavoro.
Annuncio incredibile, non me lo sarei mai aspettato.
Bene cosi.
Modificata da DEVIL 2604, 13 October 2015 - 01:38 PM.