Vai al contenuto

[RPG Generico] Open World o percorsi obbligati?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#16
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15314

Ho ripreso in mano Skyrim proprio in questi giorni. Non c'è niente da fare, mi lascia costantemente addosso l'impressione di star di fronte ad un generatore di dungeon/mappe, più che ad un mondo credibile. È stra-ripetitivo, ti induce a visitare continuamente dungeon che si rifanno agli stessi modelli di base, riproposti in loop all'infinito. Ogni ambiente è realizzato in fotocopia, o quasi; ad esempio, quando arrivo per la prima volta in "grandi" città come Morthal o Wintherhold, la prima cosa che penso è qualcosa tipo: "Ah, ma non l'ho già girata 'sta baraccopoli?".

Eppure non riesco a staccarmici se non dopo una cinquantina di ore o più, come mi succede per tutti gli Elder Scrolls :P È il fascino dell'open world: la cappa di monotonia mi soffoca, ma non riesco a sottrarmi dal girare come un beota a zonzo e portare a termine zilioni di subquest tutte uguali :D

 



#17
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

Ma una giusta via di mezzo fra gli eccessi di un Open World senza nessun tipo di guida/trama e i corridoi di FFXIII non piace a nessuno? :snape:

 

amen, presente :sisi:



#18
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133

 

WTF è l'acronimo di...?

 

Comunque mi piace il tuo punto di vista. Anche se non ho capito come mai hai citato Bioshock, visto che è un fps... ma con Mass Effect ci hai azzeccato. Mappe grandi, ma comunque limitate, e con un po' di esplorazione sei sicuro di aver visto tutto.

Più che altro capisco, e allo stesso tempo non capisco, il fatto dell'esplorazione come parte dell'esperienza. È bello nel caso si trovi qualcosa, come un tesoro, o altro... ma mappe grandi (prendiamo Dragon Age Inquisition), dove molto spesso, parlando di tempo, è più il tragitto che la missione in sé. Non so, mi stanca, richiede troppo tempo spostarsi, e ci sono troppi pochi punti per effettuare viaggi rapidi.

What The Fuck

non era un gioco XD

 

bioshock è un fps per l'80%, ma aumenti le skill, distribuisci punti abilità, fai robe tipiche di un rpg, per certi versi è come se lo fosse



#19
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

amen, presente :sisi:

Oh menomale, siamo in due :D
Io personalmente preferisco il giusto equilibro fra sentirsi guidati e sentirsi liberi.
Cioè in verità mi piace variare, mi piacciono giochi-corridoio (se la trama vale...) e mi piacciono i giochi open world, ma alla fine dei conti quello che preferisco è sempre la giusta via di mezzo fra gli eccessi.

Alla fine i vecchi jRPG erano proprio così. Un po' ti lasciavano libero, ma poi incontravi delle pareti (metaforiche). Poi di nuovo libertà, poi dungeon obbligato, e così via.

#20
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23991

Oh menomale, siamo in due :D
Io personalmente preferisco il giusto equilibro fra sentirsi guidati e sentirsi liberi.
Cioè in verità mi piace variare, mi piacciono giochi-corridoio (se la trama vale...) e mi piacciono i giochi open world, ma alla fine dei conti quello che preferisco è sempre la giusta via di mezzo fra gli eccessi.

Alla fine i vecchi jRPG erano proprio così. Un po' ti lasciavano libero, ma poi incontravi delle pareti (metaforiche). Poi di nuovo libertà, poi dungeon obbligato, e così via.

 

Ci sono anche io. :sisi: 

 

Il massimo di "open word" che sono riuscito a tollerare è stato FFXII, più di così sinceramente faccio molta fatica. C'è stato Fallout 3, ma era un tipo di gioco un filo diverso. 



#21
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Pensavo fossi sarcastico lol

#22
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

Io sono una per una sana via di mezzo...un buon RPG con una buona caratterizzazione dei personaggi, una buona trama e che dia un senso di libertà con delle quest secondarie che abbiano una trama o almeno un senso...

Il problema è che un equilibrio simile è parecchio difficile da creare...

Il problema degli RPG odierni (e non solo RPG) è che stanno prendendo esempio da Skyrim e dai MMORPG, complice anche il successo che hanno fatto...

Un esempio lampante è Dragon Age Inquisition, l'ho provato ed ho avuto l'impressione di giocare ad un MMORPG piatto e insipido...



#23
MarkoDeeJay

MarkoDeeJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1796

 

 

quindi mi stai dando ragione: come simulatore di passeggiate prende 8, come rpg meno di 3. :eheh: Non ricordo una quest con dialoghi, background o personaggi che mi siano rimasti in mente: giusto la sensazione di essere inerme davanti agli accampamenti dei giganti messi lì a caso per la mappa per farti volare nella stratosfera. ^_^ Certi scorci erano belli, va riconosciuto, ma per me sono cose di secondo piano... io cerco una storia che mi avvolga e mi tenga incollato allo schermo, non il farming di armature di peli per farmi quella uber. :D

Lo stesso fatto che puoi fare tutto e il contrario di tutto, senza conseguenze lo rende "libero" ma inconsistente: meglio il classico stereotipo città a-dungeon-città b (con cambio di eq) - dungeon - città z. :D

E soprattutto a livello di storia principale l'ho trovato blando (evito spoiler, ma era prevedibile dove si andasse a parare alla fine)

 

Mmmh sì, effettivamente ti sto dando ragione. Vero, a livello di RPG non mi ha preso. Mi piaceva il fattore esplorazione, ma è per questo che nonostante tutto non mi tiene incollato allo schermo.



#24
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

Oh menomale, siamo in due :D
Io personalmente preferisco il giusto equilibro fra sentirsi guidati e sentirsi liberi.
Cioè in verità mi piace variare, mi piacciono giochi-corridoio (se la trama vale...) e mi piacciono i giochi open world, ma alla fine dei conti quello che preferisco è sempre la giusta via di mezzo fra gli eccessi.

Alla fine i vecchi jRPG erano proprio così. Un po' ti lasciavano libero, ma poi incontravi delle pareti (metaforiche). Poi di nuovo libertà, poi dungeon obbligato, e così via.

 

 

Quando si resta nel mezzo si ha sempre ragione, a prescindere, ovviamente dipende da chi c'è davanti e dietro  :snape:



#25
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
PoVco :kekka:

#26
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

Davanti una bella figliola e dietro pure, o almeno spero :sese:



#27
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795

Non saprei decidere :D 

 

Ho passato l'adolescenza a giocare ai vari jrpg super imbinariati, e li ho amati.

Sono passato poi a giochi come Baldur's Gate, per finire con Skyrim. Mi piacciono molto, ma a volte c'è un certo senso di noia e dispersione, che inficia sul gioco e la passione che c'è dietro.

 

Forse sono io che dovrei giocare le missioni secondarie come fossero tutte principali :D 



#28
BlackNigel

BlackNigel
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 2808

Non saprei decidere :D

 

Ho passato l'adolescenza a giocare ai vari jrpg super imbinariati, e li ho amati.

Sono passato poi a giochi come Baldur's Gate, per finire con Skyrim. Mi piacciono molto, ma a volte c'è un certo senso di noia e dispersione, che inficia sul gioco e la passione che c'è dietro.

 

Forse sono io che dovrei giocare le missioni secondarie come fossero tutte principali :D

 

 

Impossibile giocarle come fossero principali specie se ti chiedono di andare a raccogliere i 10 pezzi nascosti dell'antica spada del nonno dello zio dell'amico che serve per aprire l'antica tomba che si trova a 20 miglia di distanza e non si può volare oppure ammazza 800 pecorelle per ottenere quelle caspita di pelli che servono per la costruzione della nave :sese:



#29
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Ma qualcuno di molto gentile e paziente può spiegarmi perché Final Fantasy XIII è così odiato da tutti? Capisco che non sia piaciuto ai fan classici e a poche persone è piaciuto per quello che è, ma qualcuno può spiegarmi il motivo di tutto questo odio per favore? Grazie e a presto.



#30
xizro345

xizro345
  • Limit Attack - Burning Strike

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 21886

Credo sia il caso di fare la domanda nel topic di FFXIII oppure aprirne uno apposta, visto che le critiche del titolo non si limitano alla sola linearita' o meno (che e' poi l'argomento del thread)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo