Il riferimento all'HW PS3 era questo, cioé l'assenza del boost e la saturazione del genere sulla vecchia console avrebbe dovuto, imho, incentivare un po' di più il passaggio (anche perché, penso che un DQ Musou dovrebbe tirare di più di un OP Musou, se non altro per la novità).
Effettivamente, ora che mi fai notare, è vero che PS4 sta crescendo da qualche settimana in modo costante.
Imho finché un fan di Musou, ad esempio, ha le uscite sulla console che già possiede, difficilmente ti va a comprare una console nuova. In Jap funziona diversamente dall'occidente, il software su old gen vende ancora benino (anche se la parabola discendente è evidente, come è giusto che sia al nono anno di permanenza sul mercato).
Insomma il pubblico mi sembra un po' immobile, c'è bisogno di titoli esclusivi per smuovere le acque
Del resto il potenziale di un titolo del genere è limitato, 600k al lancio sono già un numero molto alto (solo il primo One Piece lo ha raggiunto e i Musou main ormai se lo sognano) e se più della metà continuano ad essere presi su PS3 è evidente che il potenziale effetto sull'hardware PS4 è limitato.
Imho MGSV anche su old gen è un errore gravissimo, a settembre sarebbe dovuto uscire solo su PS4.
Yakuza, Persona, DQ, MGS multi ti limitano il potenziale di vendita.
Guarda, probabilmente un remaster come FF Type 0 HD (che non esce su PS3) rischia di muoverle più console di quelle viste in questa settimana...