Vai al contenuto

fotografia=attrezzatura?

• Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 21 risposte

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore

apro questo topic per avere un parere da tutti e per capire come vi approcciate alla fotografia

il dilemma è questo

sono abituato a una certa attrezzatura e a certi obiettivi

zoom da 2.8 costanti,fissi di tutti i tipi e costi (non che ne abbia tanti,ma ci sono questo intendo)......ultimamente per colpa di axy ( :sisi: ) mi stava tornando voglia di un tele fatto bene ecc ecc

il problema è che se da una parte col sistema reflex tecnicamente come attrezzatura c'è un mondo di possibilità,dall'altra parte all'atto pratico le fotografie che faccio stanno arrivando allo 0 assoluto

me ne sto rendendo conto ultimamente

il motivo è ovvio

se vado a fare una scarpinata in montagna 1 kg di reflex e 2-3 kg di obiettivi proprio non sono plausibili (c'è chi lo fa,purtroppo non è il mio caso)

idem per una vacanza o viaggio,dove alla fine mi è diventato quasi un peso dovermi portare dietro tutta l'attrezzatura

non avendo molto tempo libero (anzi diciamo ce non ce l'ho proprio) non posso manco sperare nelle uscite fotografiche libere che facevo anni fa

già un paio di anni fa mi presi una nex 5n usata per tamponare un po questo problema

guardando le foto che ho fatto negli ultimi anni mi sono reso conto che quelle più belle ovviamente sono quelle fatte con la mia attrezzatura,ma il 90 % delle restanti foto sono fatte con la nex e il suo semplicissimo 18-55.....

quindi mi trovo in questo periodo a una scelta che sto ponderando da un po

vendere tutto,scegliermi un sistema mirrorless di riferimento e investire tutto li

ma,diciamolo,questo precluderebbe tante cose

il solo fatto di pensare a un 100-400 mi verrebbe definitivamente precluso

il punto è che all'atto pratico anche così mi è precluso  visto che finisco per non usare più niente

quindi boh.....

voi che dite?

le reflex e la relativa attrezzatura sono un problema per voi? cambierebbe qualcosa se aveste una mirrorless?

luuca

luuca
  • LeicAddicted

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
benvenuto nel club :sisi:

io 5 (o sono gia' sei?) anni fa, dopo aver rimirato il mio fantastico corredo reflex full frame per mesi, ho venduto tutto.

ottiche fichissime, corpo macchina pro, megazaino lowepro, moltiplicatore, flash, accessori, filtri... peccato che non avessi piu' tempo e voglia di usare tutto sto ben di dio.

allora non esisteva ancora e mi diressi su leica (m9 + 35f2), ma fosse adesso come digitale mi comprerei una rx1, e basta.

la miglior attrezzatura e' sempre quella che ti porti dietro.

axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro

devi scegliere cosa portare in base a dove vai imho, al massimo un paio di lenti e stop, le altre le lasci a casa

se hai zoom buoni alla fine con 2 obiettivi fai quasi tutto. io se vado in città mi porto il 10-18 ed il 18-135, se vado in giro "normale" senza una "meta" precisa il 18-135 ed il 55-250 e bene o male ci faccio tutto, se vado per foto naturalistiche il 100-400 ed il macro 105 e così via

al massimo massimo lascia a casa il flash e porto tutte e tre gli zoom "piccoli&leggeri"

con una mirrorless cambia poco, alla fine o ti porti dietro 2/3 obiettivi o hai lo stesso problema. se ti adatti ad un solo obiettivo o a una sola focale puoi farlo anche con la reflex del resto

la soluzione del "faccio tutto con uno" è la bridge. ma la qualità degli scatti è ben diversa, io nelle stesse foto fatte col 250 e con la bridge vedo differenze abissali

-Krell

-Krell
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Se hai il problema del peso, io, fossi in te, mi prenderei una bella a7 II (o anche a7 R) e vivrei felice con uqella :sisi: per me il peso non è affatto un problema (va be', ne ho poco, ma non lo sarebbe: per una buona foto sono disposto a "rompermi"), ma con quella lo elimineresti, tenendo alta la qualità. Certo, alcune cose te le precludi, ma sai anche che è un mercato in espansione continua. Molti fotografi non dico professionisti ma quasi negli ultimi anni stanno passando a sistemi mirrorless :sisi: Fossi in te farei così. Anche perché poi comunque se come dici non vai molto in giro con la reflex, l'esigenza di un tele magari la sentirai ogni tanto, ma come non scattavi prima perché non avevi la reflex dietro non scatterai anche ora (o magari invece proverai a fare lo scatto e croppare magari, chissà)

samuele

samuele
  • Dr. samu64

• StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
Itachi, vai con la Panasonic fz72 :D
Tutto compreso, dal grandangolo ai satelliti di Giove (che visualizzi come puntini sfocati, ma l'immaginazione è potere).
250 euro spedita.
Tutto in automatico ovviamente.
Applicare poi filtri di instagram a piacere su tutti gli scatti e aprire un blog fotografico con firma.

Modificata da samuele, 23 February 2015 - 02:18 PM.

-Krell

-Krell
  • Eye Master

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

Tutto compreso, dal grandangolo ai satelliti di Giove (che visualizzi come puntini sfocati, ma l'immaginazione è potere).
250 euro spedita.
Applicare poi filtri di instagram a piacere su tutti gli scatti e aprire un blog fotografico con firma.

Ti stavo anche leggendo seriamente :sisi:

Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

benvenuto nel club :sisi:

io 5 (o sono gia' sei?) anni fa, dopo aver rimirato il mio fantastico corredo reflex full frame per mesi, ho venduto tutto.

ottiche fichissime, corpo macchina pro, megazaino lowepro, moltiplicatore, flash, accessori, filtri... peccato che non avessi piu' tempo e voglia di usare tutto sto ben di dio.

allora non esisteva ancora e mi diressi su leica (m9 + 35f2), ma fosse adesso come digitale mi comprerei una rx1, e basta.

la miglior attrezzatura e' sempre quella che ti porti dietro.

non posso che quotare

devi scegliere cosa portare in base a dove vai imho, al massimo un paio di lenti e stop, le altre le lasci a casa

se hai zoom buoni alla fine con 2 obiettivi fai quasi tutto. io se vado in città mi porto il 10-18 ed il 18-135, se vado in giro "normale" senza una "meta" precisa il 18-135 ed il 55-250 e bene o male ci faccio tutto, se vado per foto naturalistiche il 100-400 ed il macro 105 e così via

al massimo massimo lascia a casa il flash e porto tutte e tre gli zoom "piccoli&leggeri"

con una mirrorless cambia poco, alla fine o ti porti dietro 2/3 obiettivi o hai lo stesso problema. se ti adatti ad un solo obiettivo o a una sola focale puoi farlo anche con la reflex del resto

la soluzione del "faccio tutto con uno" è la bridge. ma la qualità degli scatti è ben diversa, io nelle stesse foto fatte col 250 e con la bridge vedo differenze abissali

indubbiamente,ma il problema credo sia più psicologico che pratico alla fine

cioè se esco una domenica pomeriggio per farmi un giro con la mia ragazza sul monte XYZ qui vicino,non sto a pensare a portarmi dietro reflex  e cose varie.

Una mirrorless con un pancake la infilo a prescindere nel borsello perché non mi cambia niente,e poi succede che magari trovo qualche cosa di interessante e faccio qualche foto

cioè il problema è proprio la differenza tra il partire di casa normalmente senza considerare la fotografia,e il partire di casa sapendo che sto andando a fare delle foto

per quanto non siano tanto ingombranti una reflex aps-c con uno zoom standard e un 55-250 sono comunque cose che difficilmente mi porto dietro a "prescindere"

so che sembra un discorso assurdo,ma sarà l'età non so che dire :sisi:

Se hai il problema del peso, io, fossi in te, mi prenderei una bella a7 II (o anche a7 R) e vivrei felice con uqella :sisi: per me il peso non è affatto un problema (va be', ne ho poco, ma non lo sarebbe: per una buona foto sono disposto a "rompermi"), ma con quella lo elimineresti, tenendo alta la qualità. Certo, alcune cose te le precludi, ma sai anche che è un mercato in espansione continua. Molti fotografi non dico professionisti ma quasi negli ultimi anni stanno passando a sistemi mirrorless :sisi: Fossi in te farei così. Anche perché poi comunque se come dici non vai molto in giro con la reflex, l'esigenza di un tele magari la sentirai ogni tanto, ma come non scattavi prima perché non avevi la reflex dietro non scatterai anche ora (o magari invece proverai a fare lo scatto e croppare magari, chissà)

la a7 è la prima cosa che ho considerato

il problema è che a parte il fatto che con quello che costa insieme a un set di obiettivi decenti posso pagarci un facchino che viene con me e mi porta l'attrezzatura :sisi:

ma sopratutto ha un problema non da poco...per quanto il mercato è in espansione è davvero davvero troppo giovane

se mi viene voglia di fare un tipo di foto particolarem,qualunque essa sia,con canon un obiettivo per farlo a poche centinaia di euro lo trovo(e quindi 200 euro per provare ce le posso anche spendere) ,con quella se c'è costa un patrimonio quindi è come se non ci fosse visto che non posso spendere 1000 euro per un obiettivo che non sicuro mi serva

Tutto compreso, dal grandangolo ai satelliti di Giove.
250 euro spedita.

il giorno che userò una bridge mi troverete in una casa di riposo  :sisi:

luuca

luuca
  • LeicAddicted

il giorno che userò una bridge mi troverete in una casa di riposo  :sisi:

:megalol:

comunque il problema come hai detto tu è psicologico.
io meno scelta ho e più faccio buone foto :sisi:

-Krell

-Krell
  • Eye Master

:megalol:

comunque il problema come hai detto tu è psicologico.
io meno scelta ho e più faccio buone foto :sisi:

I limiti liberano la creatività. 

samuele

samuele
  • Dr. samu64

Esatto. 15 anni fa avevo un'unica chitarra da 200 euro e ci ho fatto cose grandiose, ora ne ho cinque più belle ma la forza e le idee scarseggiano... Hai un'ottima attrezzatura, forse bisogna solo ritrovare un po' di motivazione.

luuca

luuca
  • LeicAddicted

ed un modo per ritrovare l'ispirazione può essere effettivamente ridurre drasticamente il corredo.

vatti a guardare su lr quante foto ha scattato con i vari obiettivi e fai fuori tutto tranne i 2 più utilizzati :sisi:

Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

• StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta

cioè il problema è proprio la differenza tra il partire di casa normalmente senza considerare la fotografia,e il partire di casa sapendo che sto andando a fare delle foto

Io di solito so già se uscire di casa con tutta l'attrezzatura o no. Premesso che il 95% delle foto le faccio all'estero / in vacanza, ci sono i giorni dove mi dedico alle foto e quindi mi porto dietro tutto, altrimenti lascio perdere direttamente, portarmi dientro la macchina fotografica per usarla 3 volte in una giornata lo reputo inutile, mi godo la giornata e basta, le foto le tengo per il giorno delle foto dove ha un senso girare con megazaino, corpo, 3 lenti, filtri etc etc.

Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

• Gruppo: Collaboratore Forumeye

Secondo me, una buona mirrorless può completare un corredo di reflex e mille obiettivi, proprio per il puro e semplice motivo che può risultare utilissima quando non è possibile portarsi dietro l'attrezzatura completa.

Io ho la Nex-3n e in vacanza uso quasi solo quella (se non è una vacanza in solitario e da dedicarsi alla fotografia :P) con la lente kit. Mi rendo conto che, se sei più tipo da caccia naturalista, è una limitazione notevole ma temo si debbano semplicemente accettare alcuni compromessi. Un tele spinto (3-400mm) compatto, con un autofocus magari rapido, non esiste compatto, non che io sappia: già il 70-200 F4 per le mirrorless Sony è pressappoco grande quanto la versione per reflex e già quello costituisce un ingombro che, se sei in giro con altre persone (soprattutto la dolce metà) è esagerato. 

Le mirrorless mi sembrano ancora poco mature per caccia fotografica seria, anche se stanno facendo passi da gigante sotto il profilo dell'autofocus, per il resto hanno spesso ben poco da invidiare alle reflex e si può decisamente costruire un corredo in tal senso. Personalmente la cosa che mi ferma è la poca voglia di rimettermi a fare compravendita per cambiare tutto e beh, il fatto che come ergonomia pura e semplice mi trovo meglio con le reflex :P 

Per me il compromesso è proprio quello di due soluzioni totalmente diverse per due casi totalmente diversi:

- uscita fotografica -> Borsa con chili di roba

- uscita casuale     -> Nex nel borsello (ma cavalletto sempre nel portabagagli :P)

Se facessi più caccia fotografica e volessi un kit "leggero" (fra virgolette perché è quasi impossibile trovarlo leggero in assoluto) forse mi informerei più sul micro 4/3... cosa che farà inorridire qualcuno :D ma, se si scatta con buona luce, da quel che ho visto è un'ottima alternativa. E una GH3 con un 45-200 ti dà una focale equivalente di 90-400... con la stessa qualità della tua Canon+100-400? Assolutamente no, ma neanche con lo stesso peso: meno di un chilo in tutto, solo la lente Canon pesa e costa di più... e hai ancora un po' di spazio per tenere la Nex con la lente kit per i panorami :P

Stesso discorso si potrebbe fare per Olympus, una Omd-EM5 è ancora un'ottima macchina, ha la stabilizzazione sul sensore e, con un 75-300 (equivalente ad un 150-600) pesa meno di un chilo. Non so come vada con l'autofocus e questa è una cosa che approfondirei ma sta di fatto che, per molti versi, potrebbe essere una scelta sensata. E anche qui, Em5+Nex5n pesano e ingombrano meno insieme di quanto non faccia una Canon con 100-400... anche se ti prendi la reflex più piccola che Canon abbia mai fatto :D

Io poi sono il primo a non voler scendere sotto l'APS-C, se possibile... ma bisogna fare di necessità virtù e capire quel che è meglio per le proprie esigenze e le singole situazioni. Ora come ora le mirrorless sono ancora indietro sotto molti punti di vista... ma se vuoi fare foto per il national geographics o stampe da un metro di lato, esci apposta e ti porti l'attrezzatura pesante. Se vuoi una cosa più discreta e portabile, penso non sia una vergogna scendere a qualche compromesso ;)

samuele

samuele
  • Dr. samu64

Scusate ma una compatta super evoluta tipo le Sony rx100 mark III la trovereste molto limitante?
Lo zoom è pochissimo ma in quanto a qualità sembrerebbe buona.

luuca

luuca
  • LeicAddicted

per come fotografo io basterebbe per il 99,9% di foto che faccio.

EDIT: ho scoperto ora che ha pure un mirino pop-up O_O

che figata

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo