Vai al contenuto

Consigli per un niubbo di moto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 90 risposte

#31
Nemus_

Nemus_
  • Dread it. Run from it. Happy ending still arrives.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7936

 

Ho detto forse che non bisogna leggere?

 

Mizzega ho scritto tutta una pappardella per te ed aiutarti e mi si fanno i cavilli su ste robe?

 

Fate un po' passare la voglia di rispondere eh

Non faccio cavilli, sto semplicemente dibattendo :huh:

 

Visto che il ragazzo chiedeva qualche di avere numi, io ne ho trovati in quella guida e gliel'ho passata. Se tu dici "non serve" io rispondo "non è vero", sei tu che stai mettendo in antitesi il leggere con la pratica, non io :lol:


Modificata da Nemus 2, 23 February 2015 - 04:28 PM.


#32
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Non faccio cavilli, sto semplicemente dibattendo :huh:

 

Visto che il ragazzo chiedeva qualche di avere numi, io ne ho trovati in quella guida e gliel'ho passata. Se tu dici "non serve" io rispondo "non è vero", qual è il problema? :lol:

 

 

Vabbè va...

 

Leggete leggete mi raccomando

 

La moto è istinto. Puoi leggere tutto quello che vuoi ma nulla soppeserà sul piatto della bilancia come l'ESPERIENZA.

Difatti ho detto di macinare km su km e osservare bene cosa fanno gli altri.

 

Io a te non ho mai detto che BASTA un libro per saper andare in moto. Tu hai tratto le tue conclusioni.

 

Permettimi ma se ti do consigli e mi vieni a fare come sopra, mi fai passare la voglia eh ;) consiglio per il futuro

 

ps. fottesega, archiviamo va


Modificata da Zann, 23 February 2015 - 04:33 PM.


#33
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11021

ma state parlando di pistate vero?  



#34
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

ma state parlando di pistate vero?  

 

io ero rimasto andar 50km/h per le strade dei passi insieme ad heidi...se poi invece vogliamo parlare di pista vediamo cosa ne emerge



#35
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11021

 
io ero rimasto andar 50km/h per le strade dei passi insieme ad heidi...se poi invece vogliamo parlare di pista vediamo cosa ne emerge

no perche si parla di stili di guida e quant'altro!!!

#36
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

no perche si parla di stili di guida e quant'altro!!!

 

oddio curioso di sapere che stile di guida abbiamo su strade dove il limite massimo dovrebbe essere 70?

 

Boh io sono uno che usa tantissimo il freno motore della moto e lascia scorrere tanto la moto, inoltre ho più una piega stile vecchio piuttosto che quello nuovo, ovvero mi sporgo meno con il corpo, ma uso più il manubrio, senza quindi rimanere aggrappato al manubrio stesso. 



#37
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

no perche si parla di stili di guida e quant'altro!!!

 

Non ho capito cosa intendi. :fg:

 

Puoi spiegarti meglio?



#38
Christian Matta

Christian Matta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1182
Un buon modo per acquistare sicurezza, oltre ai saggi consigli nelle pagine di questo Topic, è a mio parere un corso di guida in pista.
Permette di raggiungere (o avvicinare) i propri limiti e/o quelli della propria moto in relativa sicurezza, per poi "sfruttare" l'esperienza fatta anche su strada.
Io vado il 5 Maggio a Franciacorta, c'è la possibilità di avere un discreto sconto per il pista base e l'intermedio, e c'è ancora un posto libero, almeno per ora.
Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure in Pm.
Saluti a tutti.

#39
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11021

 
Non ho capito cosa intendi. :fg:
 
Puoi spiegarti meglio?

no come detto sopra,lo stile di guida su strade con limiti di 50/70 km/h conta poco,altro discorso in pista,l'unico stile di guida in strada è andare piano e stare attentissimi!!

#40
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11021

 
oddio curioso di sapere che stile di guida abbiamo su strade dove il limite massimo dovrebbe essere 70?
 
Boh io sono uno che usa tantissimo il freno motore della moto e lascia scorrere tanto la moto, inoltre ho più una piega stile vecchio piuttosto che quello nuovo, ovvero mi sporgo meno con il corpo, ma uso più il manubrio, senza quindi rimanere aggrappato al manubrio stesso. 

immagino che hai un bicilindrico, la prima volta che ho provato un 4cil dopo la mia tuono mi sono trovato un po male propio per il freno motore,poi ci si abbitua!!

#41
Robb1987

Robb1987
  • the best way to predict the future is to invent it

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13840

Un buon modo per acquistare sicurezza, oltre ai saggi consigli nelle pagine di questo Topic, è a mio parere un corso di guida in pista.
Permette di raggiungere (o avvicinare) i propri limiti e/o quelli della propria moto in relativa sicurezza, per poi "sfruttare" l'esperienza fatta anche su strada.
Io vado il 5 Maggio a Franciacorta, c'è la possibilità di avere un discreto sconto per il pista base e l'intermedio, e c'è ancora un posto libero, almeno per ora.
Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure in Pm.
Saluti a tutti.

 

Se riesco a cambiare moto, la mia intenzione era far un corso di guida in pista, però fino a quando non cambio, non mi informo moltissimo, con questo però concordo al 100% con quel che dici

 

no come detto sopra,lo stile di guida su strade con limiti di 50/70 km/h conta poco,altro discorso in pista,l'unico stile di guida in strada è andare piano e stare attentissimi!!

 

Forse mi ero espresso male, ma per questo dicevo che quando si parla di città non c'è un vero stile di guida ma di sopravvivenza. Quando invece si va verso i 90km/h allora inizia a cambiare la situazione.

 

immagino che hai un bicilindrico, la prima volta che ho provato un 4cil dopo la mia tuono mi sono trovato un po male propio per il freno motore,poi ci si abbitua!!

 

Ho il monster che vedi nella mia foto profilo, all'inizio pensavo fosse troppo invasivo, ora invece lo ritengo perfetto per come guido io. Uso tantissimo il cambio



#42
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

no come detto sopra,lo stile di guida su strade con limiti di 50/70 km/h conta poco,altro discorso in pista,l'unico stile di guida in strada è andare piano e stare attentissimi!!

 

mmm non capisco cosa intendi del tutto. Perché lo stile di guida "corretto" è anche quello che ti permette di evitare situazioni sconvenienti, e ti permette di deviare ostacoli più o meno complicati. Voglio dire. Se hai il pieno controllo del mezzo (e quindi hai esperienza) userai maggiore concentrazione per stare attento. Questo si riflette che, su strada, un buon stile di guida aiuta ad avere più controllo non solo sul mezzo, ma anche su cosa ci circonda.

Va da se che l'attenzione ci deve essere sempre.

 

poi che vuol dire strade da 50/70?

Anche a 30 hai il tuo stile di guida

 

Ed infatti nei corsi in pista ti spiegano la maniera corretta di portare una moto. Senza quelle basi su strada non vai da nessuna parte.

 

Stile di guida non significa tirare, ma come si utilizza il mezzo, come si affrontano le curve, come si frena, come si segue una certa traiettoria.

Ognuno ha il suo stile derivato dalla prima moto e dal gusto personale.

 

Non serve solo la pista per lo stile di guida, non farti bastare il saper andare... cerca di saper andare BENE :)

 

Se poi mi si indica la stile di guida da sopravvivenza e si porta l'esempio della città bhe... non regge perché le moto non sono fatte per quello


Modificata da Zann, 24 February 2015 - 02:29 PM.


#43
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Un buon modo per acquistare sicurezza, oltre ai saggi consigli nelle pagine di questo Topic, è a mio parere un corso di guida in pista.
Permette di raggiungere (o avvicinare) i propri limiti e/o quelli della propria moto in relativa sicurezza, per poi "sfruttare" l'esperienza fatta anche su strada.
Io vado il 5 Maggio a Franciacorta, c'è la possibilità di avere un discreto sconto per il pista base e l'intermedio, e c'è ancora un posto libero, almeno per ora.
Se qualcuno fosse interessato mi contatti pure in Pm.
Saluti a tutti.

 

Lo scorso anno volevo andarci... Era un "corso base" scontato a 80€ per il principiante della pista.

Ore 17.00 ritrovo mi pare, sempre Franciacorta.

 

Fine del tutto alle 20.00.

 

Prima teoria con le regole della pista, poi bandiere etc etc...

Ci è andato un mio collega. Io coi ferri nella caviglia mi sono astenuto (se malauguratamente cadevo mi sbriciolavo la caviglia).

Erano in una trentina ma non era un vero corso, quanto un avvicinamento alla pista. Più quasi un tappabuchi per la giornata visti gli orari.

 

Pochi istruttori che facevano il primo giro davanti a tutti, e poi ti facevano girare in tranquillità. Se chiedevi ti seguiva e dava alcuni consigli.

 

Nulla a che vedere con corsi "seri" in cui un istruttore ti segue passo passo con telecamerina.

Primis gira lui e tu dietro.

Dopo il contrario e lui ti filma.

Poi guardate il video e ti mostra tutti i tuoi errori dalla A alla Z. Dove sbagli, dove puoi migliorare, cosa fare per ottenere cosa.

 

Questi corsi vengono 800€ circa a giornata.

 

 

Non so che corso sia quello che indichi tu, riporto solo l'esperienza di altri soci pistaioli.

 

In genere giro con persone che hanno tutte 40-45-50 anni di cui oltre la metà in moto, e tutti in pista ci vanno e hanno fatto corsi. E' anche grazie a loro che guido come faccio ora.


Modificata da Zann, 24 February 2015 - 02:21 PM.


#44
Christian Matta

Christian Matta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1182
Quello di cui parli dovrebbe essere la formula più economica, non so se è ancora disponibile oppure non l'ho vista.
Sia il pista base che l'intermedio partono dalle 9 del mattino e terminano verso le 18, una giornata completa.
Teoria in prima mattinata e poi 5 turni per il base e 6 per l'intermedio. Un'istruttore ogni 3 allievi che si alternano al "comando" e poi briefing con correzione di errori prima di ritornare in pista.
Penso che in ogni caso possa essere un'esperienza che va dal bello al fantastico, e di sicuro utile.
Il prezzo di listino dell'intermedio è di 390 euro. Non sono pochi, ma mi volevo fare questo regalo, male non farà :-)
Vi farò sapere com'è andata, saluti a tutti.

#45
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Invidia a Christian :) (no, non è sicuramente quello del mio collega, ma una via di mezzo con quello a singolo istruttore)

 

Mi raccomando: gomme nuove o all'80% in pista, non sotto :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo