Vai al contenuto

Giornalisti italiani e VideogiochiQusta mattina sulla Rai si è parlato di videogiochi e come al solito si sono demonizzati.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 129 risposte

#31
Kakaroth

Kakaroth
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10783
Cmq la tv ita ormai e' sempre piu' ipocrita ma quando qualcuno aprira' un canale dedicato ai videogiochi come si deve h 24 e insegna come si fa intrattenimento a qst matusa del giornalismo...imho la redazione di everyeye sarebbe molto piu competente ed esperta nel realizzare dei palinsesti tv dedicati

#32
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78618

Uno mattina, tra l'altro pare che a difendere il mondo videoludico ci fosse quel simpaticone di Favij, che pare abbia fatto delle discrete figure di m3rda.

Questo piccolo assaggio giusto per farti capire l'andazzo:

 

Mi sono fermato a leggere qui

 

giphy.gif

 

Sposto in sezione generale.



#33
Guest_J3nK1yeYe

Guest_J3nK1yeYe
  • Gruppo: Ospiti

No comment...



#34
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30130

Meglio che ci andava zeb, almeno gli tirava dietro qualche bestemmione e via, mentre favij gli ha anche dato ragione in parte



#35
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

ma ancora la tv guardate ? la telebugia ? :asd:

 

 

ho cambiato 2 tv full hd nell'arco di 10 anni e le ho sempre usate come monitor per pc e per giocare :asd:

 

 

la televisione è solo spazzatura , specialmente quella italiana con quel 85% di disinformazione e stupidaggini perché il restante 15% è pubblicità :sisi:

 

 

a sto punto se proprio dovete guardarla mettete focus magari c'è qualcosa di interessante e di vero... la rai e merdaset sono il cancro ;) poi immagino l'argomento

 

ludico come te lo rigirano , basterebbe ricordare quei vecchi servizi al tg5 sugli omicidi alle scuole e gta <_<

anch'io uso la tv solo per giocare guardare film



#36
Guest_DARKSOULeYe

Guest_DARKSOULeYe
  • Gruppo: Ospiti

Tanta ma tanta tristezza nel vedere come i media trattano questa passione e solo per fare Audience.



#37
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19732

Quando mai in gta vince chi mette sotto piu gente? giornalai informatevi prima di dare fiato a ste bocche...speculano sui fatti di cronaca e poi ci propongono isola dei famosi ecc dove non c'e' alcuna finalita' educativa


Forse non ti ricordi di questo (che è ancora peggio) :eheh:
http://archiviostori...061110106.shtml

Fra l'altro gioco che a dispetto di un gameplay terrificante, aveva una delle storie più torbide e cattive mai provate in un videogioco :wub:
 

Meglio che ci andava zeb, almeno gli tirava dietro qualche bestemmione e via, mentre favij gli ha anche dato ragione in parte

 
Ma anche no
Se proprio dovevano chiamare uno youtuber cazzone, a sto punto era meglio chiamare un farenz, almeno ha 30 e passa anni, sposato, scritto un libro e bla bla...
Sti caxxo di under 30 in tv se li mangiano interi e poi sputano fuori le ossa, sai che gliene frega a loro di essere inadeguati nel difendere il media, loro pensano "si phiiiga vado in tivvuuuu, tutta pubblicità gratuita per il mio canalehhhhhhhhh" -_-


Modificata da DOMO KUN, 13 February 2015 - 10:07 AM.


#38
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho letto la lettera che l'Onorevole Ilaria Capua ha spedito al premier Renzi e devo dire che, tutto sommato, non abbiamo nulla di cui preoccuparci (per ora).

 

 

 

Videogiochi, Un Problema Di Tutti

Ecco la lettera che a fine gennaio 2015 ho inviato al Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sulla diffusione di videogiochi teoricamente “raccomandati per un pubblico di età superiore ai 18 anni”, come indica il bollino rosso che recano, e che invece circolano piuttosto liberamente anche tra i più piccoli. E’ il caso del videogioco GTA  V, violento, cruento, criminale…ma non è certo il solo. Di qui l’iniziativa di scrivere al Presidente del Consiglio, padre di tre figli, per un’opera di sensibilizzazione da parte del Governo sulla criticità e la pericolosità di questo tipo di intrattenimento.

--------------------

Gentile Presidente,

            Le scrivo, anche a nome della Vicepresidente della VII Commissione Cultura, Scienza ed Istruzione della Camera dei Deputati, on. Flavia Piccoli Nardelli, e dei rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari presenti in Commissione, in merito al tema delicato dell’utilizzo da parte di minori di videogiochi con bollino rosso “raccomandati per un pubblico di età superiore ai 18 anni”.

In proposito, Le rappresento la nostra viva preoccupazione circa il rischio concreto che ragazzi, adolescenti e preadolescenti entrino in contatto e si intrattengano con questi prodotti, senza che i genitori ne siano a conoscenza.

Il tema è stato da ultimo rilanciato anche da alcune trasmissioni televisive che hanno mostrato in modo chiarissimo come oggi i rivenditori di videogiochi vendano tranquillamente i prodotti riservati ad un pubblico maggiorenne (quelli con il bollino rosso) anche ad acquirenti minorenni.

Il problema affonda le sue radici nel digital divide fra genitori e figli, a causa del quale i genitori non sono a conoscenza dei contenuti violenti di alcuni di questi prodotti, pertanto non vigilano sulle tipologie di giochi utilizzati dai propri figli, che in alcuni casi possono essere del tutto inadatti all’età adolescenziale o pre-adolescenziale e possono, quindi, avere delle ricadute negative sullo sviluppo psicologico del minore.

            Per questo, Le sottoponiamo l’esigenza urgente che il Governo avvii una campagna di sensibilizzazione sul tema rivolta ai genitori diretta in particolare a diffondere la consapevolezza circa la necessità che i genitori acquisiscano, anche attraverso l’utilizzo di piattaforme informatiche già presenti nel panorama europeo, informazioni sui videogiochi che i propri figli intendono utilizzare, che comprendano, oltre all’età minima di utilizzo, anche la presenza nei contenuti di  scene che generano paura, linguaggio volgare,  presenza di scene violente, scene di nudi o di atti sessuali, il riferimento o l’uso di droghe, scene che contengono discriminazione o che possono incoraggiarla e scene in cui si gioca d’azzardo oppure si insegna a giocare d’azzardo.

Certa della sua sensibilità sull’argomento, Le invio i miei più cordiali saluti,

 

http://www.ilariacap...oblema-di-tutti

 

Ho visto e letto anch'io questi servizi/pezzi della generalista (vedi Striscia la Notizia, la Repubblica e il Corriere della Sera) che negli ultimi due mesi hanno preso di mira GTA 5, ma, nonostante i toni scandalistici usati, ho notato una certa evoluzione del dibattito. Questa volta nessuno ha invocato la censura; al massimo qualcuno ha chiesto che il pegi 18 diventi un obbligo di legge e non più un semplice consiglio e sinceramente, mi sento di appoggiare questa richiesta. 

 

Non fasciamoci la testa prima di rompercela.

 

In realtà tutta questa storia è partita da una signora (amica dell' On Capua) che voleva denigrare gta 5 e invece ha finito per fare la figura della madre disattenta che non sa fare la genitrice; massacrata da centinaia di commenti che le ricordavano l'esistenza del misconosciuto pegi.

 

http://27esimaora.co...e-a-mio-figlio/


Modificata da pippounderground, 13 February 2015 - 10:36 AM.


#39
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

La televisione è un posto irreale dove verità e approfondimento non esistono, se non forse in qualche trasmissione di nicchia su rai 3 o su rai 1, ma dopo le 23 (tipo "petrolio")



#40
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Il bello è che in Italia abbiamo anche una associazione nata col proposito di fare "lobbysmo videoludico", tutelare il concetto stesso di videogioco e rimettere sulla retta via ogni tentativo di becera strumentalizzazione mediatica come i recenti servizi tv contro Gta5:

 

http://www.aesvi.it/

 

Ne fanno parte rappresentanti dei publisher e di quasi tutti gli sviluppatori italiani. Fanno anche parte di Confindustria. Eppure non mi pare di aver letto mezza riga da parte loro sull'argomento, ne li ho visti andare in giro a controbattere le balle propinate al pubblico televisivo dal conduttore di turno.



#41
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743

Forse non ti ricordi di questo (che è ancora peggio) :eheh:
http://archiviostori...061110106.shtml

Fra l'altro gioco che a dispetto di un gameplay terrificante, aveva una delle storie più torbide e cattive mai provate in un videogioco :wub:

 

secondo me è di gran lunga l'horror con la storia più bella mai raccontata in un videogioco. Ne usciva fuori una malinconia a tratti veramente commovente.



#42
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Il problema è che:

1) chi è male informato e va a fare questi servizi in televisione ci fa una pessima figura rispetto a chi ne è informato

2) chi ne è informato (videogiocatori) non si pone minimamente questi problemi, preferendo pensare a quanto siano stupidi questi servizi e che tutti funzioni al meglio (quando non è vero)

3) infine

 

Il bello è che in Italia abbiamo anche una associazione nata col proposito di fare "lobbysmo videoludico", tutelare il concetto stesso di videogioco e rimettere sulla retta via ogni tentativo di becera strumentalizzazione mediatica come i recenti servizi tv contro Gta5:

 

http://www.aesvi.it/

 

Ne fanno parte rappresentanti dei publisher e di quasi tutti gli sviluppatori italiani. Fanno anche parte di Confindustria. Eppure non mi pare di aver letto mezza riga da parte loro sull'argomento, ne li ho visti andare in giro a controbattere le balle propinate al pubblico televisivo dal conduttore di turno.

 

chi dovrebbe agire finirebbe automaticamente in conflitto coi propri interessi.



#43
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19732

 

secondo me è di gran lunga l'horror con la storia più bella mai raccontata in un videogioco. Ne usciva fuori una malinconia a tratti veramente commovente.

 

Quoto: veramente una storia stupenda :wub:

Peccato non se lo sia filato nessuno, funestato da una grafica non all'altezza e da un gameplay da denuncia :(



#44
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Ho detto la mia a riguardo.

Che ne pensate?

 



#45
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

Tanto per curiosità, di preciso che hanno detto?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo