Vai al contenuto

nostalgia anni 80


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#16
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

ma ha il flusso canalizzatore ?



#17
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935
Eh eh mi sa di no

#18
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38278

Mancano anche a me quei tempi...andare in edicola a comprare Consolemania e Game Power,leggere le recensioni,guardare mille volte le stesse immagini slavate,immaginandoti come fosse il gioco in movimento.Il fine settimana andare al supermercato a fare la spesa e rimanere imbambolati per un'ora di fronte allo scaffale dei giochi (una volta mica c'erano i Mediaworld ecc..i videogame li vendevano o i negozi di giocattoli o i reparti di elettronica dei supermercati,o ancora le videoteche),ammirando le copertine (e le etichette con i prezzi...dalle 100.000 alle 170.000 lire per i giochi del Super Nintendo).la Domenica tutto il pomeriggio a giocare in sala giochi a Street Fighter e Mortal Kombat,tornare a casa ed "accontentarsi" delle versioni SNES.Andare tutti i giorni alla videoteca di fiducia e vedere se erano arrivati giochi nuovi da noleggiare (perchè gli altri li avevi già noleggati mille volte).

Ora tutto questo non esiste più,di ogni gioco si sa tutto mesi prima,ci si vede il video su youtube,si leggono i pareri degli utenti (quando una volta era già tanto se si conoscevano 6/7 persone appassionate come te),si ordina il gioco online dove costa meno oppure si va nei negozi,le copertine non si guardano nemmeno più,i manuali (le poche volte che ci sono) nemmeno.Si inserisce il disco (o si aspetta la fine del download) e si sa già cosa ci aspetta.

Giochi esteticamente bellissimi per carità,però quelle emozioni io non le ho più provate,forse è anche perchè si cresce,chissà..



#19
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

questa è l'età moderna

 

i 14-16 enni se parliamo cosi ci guardano come cavernicoli, un pò come ritorno al futuro 2



#20
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935
Nic83 è quello che provo io! Oggi è tutto più bello, visivamente, ecc. Pero manca la magia dei nostri anni 80

#21
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14590

Mi metto in lista pure io... :asd:

Il comprare Zapp! poi Consolemania, leggere e rileggere tante volte le recensioni che a distanza di anni mi ricordavo ancora alcune cose in particolare, le telefonate in redazione per parlare col redattore che aveva recensito tal gioco per chiedergli una mano...

Poi le sale giochi, il fumo (che non mi piaceva ma faceva tanta atmosfera :asd: ), i bar, i bulletti che ti guardavano giocare increduli, perchè da vedere eri uno sfigato con la riga da una parte ma battevi tranquillamente i record di loro che erano dei fighi...mi ricorderò sempre la faccia di uno di questi in una sala giochi di Rimini dove ero con i miei genitori, col cabinato di Afterburner, che era una figata assurda.

I neon, gli AC/DC e i Poison su MTV, l'andare in casa dai vicini da bambino d'estate, sempre aperte per noi ragazzini, con una bibita fresca ad attenderci, sempre d'estate stare la sera lì nel piazzale su cui si affacciavano le case di tutti, con le nonne e nonni che stavano al fresco a parlare fino a tardi, io coi miei amici a giocare al VCS2600 fino alle 23, quando poi si andava a dormire...

 

Tutto diverso...al di là dei giochi, si è perso molto anche l'aspetto sociale e comunitario delle piccole frazioni di campagna (e non solo) dove sono nato e cresciuto io. Si era un centinaio di persone, ci si conosceva tutti, ci si aiutava gli uni con gli altri, se qualcuno aveva bisogno sapeva che poteva contare sui vicini...adesso si gioca molto ad incularella, non c'è schiettezza, solo tanta ipocrisia.

Sono solo discorsi dettati dalla nostalgia? Non proprio, vedendo come stanno venendo su i ragazzini di oggi...



#22
Actarus_

Actarus_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2048

Mi metto in lista pure io... :asd:

Il comprare Zapp! poi Consolemania, leggere e rileggere tante volte le recensioni che a distanza di anni mi ricordavo ancora alcune cose in particolare, le telefonate in redazione per parlare col redattore che aveva recensito tal gioco per chiedergli una mano...

Poi le sale giochi, il fumo (che non mi piaceva ma faceva tanta atmosfera :asd: ), i bar, i bulletti che ti guardavano giocare increduli, perchè da vedere eri uno sfigato con la riga da una parte ma battevi tranquillamente i record di loro che erano dei fighi...mi ricorderò sempre la faccia di uno di questi in una sala giochi di Rimini dove ero con i miei genitori, col cabinato di Afterburner, che era una figata assurda.

I neon, gli AC/DC e i Poison su MTV, l'andare in casa dai vicini da bambino d'estate, sempre aperte per noi ragazzini, con una bibita fresca ad attenderci, sempre d'estate stare la sera lì nel piazzale su cui si affacciavano le case di tutti, con le nonne e nonni che stavano al fresco a parlare fino a tardi, io coi miei amici a giocare al VCS2600 fino alle 23, quando poi si andava a dormire...

 

Tutto diverso...al di là dei giochi, si è perso molto anche l'aspetto sociale e comunitario delle piccole frazioni di campagna (e non solo) dove sono nato e cresciuto io. Si era un centinaio di persone, ci si conosceva tutti, ci si aiutava gli uni con gli altri, se qualcuno aveva bisogno sapeva che poteva contare sui vicini...adesso si gioca molto ad incularella, non c'è schiettezza, solo tanta ipocrisia.

Sono solo discorsi dettati dalla nostalgia? Non proprio, vedendo come stanno venendo su i ragazzini di oggi...

 

Mi accodo pure io a tutti voi, a leggere il post di ramuzio mi sembra di ricordare la mia infanzia/pubertà... :will2:



#23
raumizio

raumizio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14590
Comunque topic bellissimo..ma mi domando se i nostri genitori e i nostri nonni ancor prima abbiano vissuto la stessa nostalgia del tempo passato, della loro fanciullezza prima ed adolescenza poi...non li ho mai sentiti rimpiangere quei tempi. Ricordarlibcon un sorriso dolce si, ma non vi scorgevo mai amarezza per non potere rivivere un periodo che non tornerà più... Ecco, giusto mia nonna, lei si che ricordava con tanta nostalgia.

#24
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935
Mi ricordo le sale giochi, giocando a street fighter ( uno e poi i vari 2), final fight 1&2, ascoltando what up delle 4 non blondes....
È questo quello che mi manca, quella sensazione che cercavo di descrivere quando ho iniziato il topic e che vedo che tutti avete colto :)
Mitici!!!!

#25
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

Mi ricordo le sale giochi, giocando a street fighter ( uno e poi i vari 2), final fight 1&2, ascoltando what up delle 4 non blondes....
È questo quello che mi manca, quella sensazione che cercavo di descrivere quando ho iniziato il topic e che vedo che tutti avete colto :)
Mitici!!!!

 

1981

 

1983

 

1986

 

1992

 

 

 

Chiudi gli occhi e godi. Consigliato in cuffia prima di andare a nanna.

Per i ringraziamenti per i bei sogni, no probs... Sono quì per voi lo sapete... :D



#26
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935

 
1981

 
1983

 
1986

 
1992

 
 
 
Chiudi gli occhi e godi. Consigliato in cuffia prima di andare a nanna.
Per i ringraziamenti per i bei sogni, no probs... Sono quì per voi lo sapete... :D

Mitico :)

#27
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

e vistoche nei forum next gen si parla tantissimo di TENNICA.

Che ne dite siete d'accordo con i giochi indicati nei video di seguito come quelli che spremevano all'osso l'hardware delle nostre console?

 

 



#28
Wido

Wido
  • It really does look black in the moonlight

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7495

Mi mancano molto gli anni 80 e 90, la realtà che ha vissuto Nic83 è molto simile a quella che ho vissuto io, tranne la parte della videoteca. 

Ricordo che quando andavo a comprare un gioco per Sega Mega Drive era un momento di festa e rimanevo molto tempo a fissare il retro della copertina, per carpire se quel gioco mi piaceva..!

 

Bellissimo il periodo quando andavo spesso da un amico che aveva lo Snes ed io il Megadrive...c'era un bella console war...ma alla fine a me piaceva Super Mario World e a lui Street of Rage II :D..e poi giocare in due a quel titolo era uno spasso...!

 

E' ovvio che le cose sono cambiate e in parte il mondo dei videogiochi si è un po' "imbastardito"...ma grazie a sviluppatori appassionati possiamo comunque contare su videogiochi fantastici...quello che mi manca di più è proprio l'atmosfera che si respirava..c'era più sorpresa e stupore nel provare un gioco nuovo..con l'era di internet alla mano di tutti, la situazione è radicalmente cambiata. 


Modificata da Wido, 14 April 2015 - 02:15 PM.


#29
parside

parside
  • Guru Meditation #00000025.65045338

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5320

Mi mancano molto gli anni 80 e 90, la realtà che ha vissuto Nic83 è molto simile a quella che ho vissuto io, tranne la parte della videoteca. 

Ricordo che quando andavo a comprare un gioco per Sega Mega Drive era un momento di festa e rimanevo molto tempo a fissare il retro della copertina, per carpire se quel gioco mi piaceva..!

 

Bellissimo il periodo quando andavo spesso da un amico che aveva lo Snes ed io il Megadrive...c'era un bella console war...ma alla fine a me piaceva Super Mario World e a lui Street of Rage II :D..e poi giocare in due a quel titolo era uno spasso...!

 

E' ovvio che le cose sono cambiate e in parte il mondo dei videogiochi si è un po' "imbastardito"...ma grazie a sviluppatori appassionati possiamo comunque contare su videogiochi fantastici...quello che mi manca di più è proprio l'atmosfera che si respirava..c'era più sorpresa e stupore nel provare un gioco nuovo..con l'era di internet alla mano di tutti, la situazione è radicalmente cambiata. 

 

Non si contavano di certo gli fps o i pixel a schermo.

Qualche volta il numero di colori ma non molto di più.

Fino a che non sono arrivat i Pc.

Di lì è iniziata una guerra spropositata all'inseguimento del fotorealismo che ogni volta si crede raggiunto ma che non è mai così :D

 

A me personalmente, invece, mi interessava tantissimo capire come funzionavano le cose. Devo dire che alla lunga, dopo tanti anni, sapere tutte queste cose che ho appreso non è un bene.

Preferisco molto di più vedere lo stupore di un amico appassionato che ved un gioco e non sa che dietro ci sono poligoni, texture, effetti particellari ed altro.

Si gode tutto ancora adesso come quando noi eravamo ragazzini.

 

Ed è per questo che vi esorto a fare un passo indietro. Guardate i giochi "più come sembrano" e non come sono.

Fottetevene se per farli vi dicono che hanno usato questo o quell'altro, sarete più sorpresi quando li inizierete a giocare e scoprirete che hanno qualcosa di speciale e che non ne conoscete il perchè.

Fidatevi :D



#30
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

bah, io ricordo benissimo che ai tempi dei 16bit si faceva a gara sul numero di colori o sui livelli di parallasse (difatti ricordo benissimo il mutismo e rassegnazione quando da possessore SNES mi fecero vedere Thunderforce IV), su Zzap! addirittura si fece la lotta interna tra sessantaquattristi ed amighisti...

 

anche a me mancano certe cose, ma non le rimpiango così fortemente, non vorrei tornare indietro perchè il solo pensare di fare di nuovo tutto quello che ho fatto negli ultimi 20 anni mi viene male, gioie e dolori

 

anche perchè tanto data la pochezza dell'offerta delle nuove console ormai mi son dato al retrogaming, quindi per me gli anni 80, 90 e 2000 son sempre adesso

non mi mancano neppure le sale giochi dato che basta che faccia un salto alla HEY o alla Mikado per ritornare indietro di 25 anni  :D

 

 

si stava meglio ? boh, forse, però a leggere sto topic mi sembra di sentire mia madre quando mi parlava di quando era giovane lei, degli anni 60, della spensieratezza, dell'ottimismo verso il futuro; mi sa che rimpiangere il passato vuol semplicemente dire che si è invecchiati...  :D

 

poi certo, ovvio che mi mancano i Guns ed i Nirvana  :D

i 20 anni sono il periodo più bello, senza dubbio, però io vivo il presente e non rimpiango quello che ho fatto, nè ci vorrei ritornare; si stava meglio ? boh, può essere, io cmq non mi lamento nemmeno di come sto adesso, 30 anni fa aspettavo un quarto d'ora per giocare col C64, oggi non ci riuscirei e di certo non rimpiango quelle attese (anche se nel mentre leggevo l'ultimo numero di Zzap! per la quarantaquattresima volta :D ); i giochi erano più difficili? sicuro, ma si aveva anche più tempo, ora se trovo un'ora per giocare ogni tanto è già un miracolo

 

i giochi di oggi sono vuoti? scusate il francesimo, ma per me sono caz.zate, magari molti lo sono, ma anche 30 anni fa c'erano tante di quelle merdate che solo il tempo può lavarne i ricordi e trasformarli in nostalgia






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo