Quello che mi chiedo è perché tutta questa varietà... visto che è in dirittura d'arrivo anche la 5D MK4, fare uscire due versioni di questa 5Ds sembra ridondante. Visto il sensore, potrebbe non essere la macchina più orientata ai video ma piuttosto alla ricerca del massimo dettaglio e della paesaggistica (e come ha detto giustamente Itachi, il concorrente annuncio del nuovo 11-24 corrobora questa sensazione). Si potrà dire che Nikon ha fatto lo stesso con la D800 e la D800e... la seconda però è uscita qualche tempo dopo se non erro e, soprattutto, Nikon non offre la stessa scelta per quanto riguarda macchine orientate alla parte video. Se, come pronosticabile, in tal senso la prossima Reflex Canon orientata alle riprese sarà appunto la MK4, onestamente non capisco il senso della 5Ds rispetto alla 5DsR (bel nome, tra l'altro ) né se qualcuno possa sceglierla rispetto alla versione senza il filtro. Certo sarà leggermente più versatile ma boh, sarà che Canon ha tanto mercato da poter piazzare abbastanza pezzi di entrambe ma, così a prima vista, bastava la versione R che sarebbe diventata quella che favorisce la risoluzione, mentre la MK4 quella più versatile e per la parte video.
Ora, è anche vero che le due 5Ds potrebbero rientrare in un segmento a parte rispetto all'altra ma mi pare una differenziazione un po' labile, che scimmiotta un po' la Nikon con le succitate due versioni della D800, un po' Sony che ha tre versioni della A7 (liscia, S e R... casualmente anche la denominazione è per certi versi simile).
Per il resto, sono curioso anche perché pare che il sensore sia stato prodotto da Sony (anche se progettato da Canon) e potrebbe voler dire un riavvicinamento di Canon alle altre case in quanto a qualità dell'immagine pura, oltre che perché un sensore simile - se non lo stesso - potrebbe proprio finire in una futura macchina Sony.
50mpx però mi sembrano attualmente un po' troppi, almeno per i miei PC, e sono attualmente molto più curioso però per le lenti, sia per l'11-24 (che è una lunghezza che mi manca, proprio in ambito Sony e parlando di full frame) che per vedere come si comporterà il Tamron 15-30 che, a detta proprio del produttore, è una lente studiata apposta per sposarsi con questi nuovi sensori ultra-risoluti.