Vai al contenuto

Canon 5Ds e 5Ds R


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposte

#1
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

saranno ufficialmente presentate domani ma online è già uscito fuori tutto

 

Canon-EOS-5DS-camera.jpg

 

 

sono 2 reflex FF di fascia alta con una risoluzione di 50.6 MP

la versione R è quella priva di filtro low-pass,che dovrebbe quindi aumentare ancora di più i dettagli

 

qui le specifiche

 

EOS 5DS Key features:

  • 50.6 MP CMOS sensor with dual DIGIC 6 processors
  • 150K Pixel RGB+IR Metering Sensor
  • Up to 5.0 Frames Per Second
  • 61-point AF
  • Cropped Shooting

EOS 5DS R also includes:

  • Low-pass cancellation filter

 

 

 

 

 

quello che ovviamente tutti si chiedono è l'effettivo vantaggio di una risoluzione simile

 

queste sono fotocamere più che professionali (prezzi sopra i 4000 euro) quindi non è una questione di marketing visto che gli unici acquirenti saranno professionisti altamente specializzati che sanno bene di cosa hanno bisogno

 

eppure già nikon che con la sua ultima ammiraglia ha toccato i 36 MP pubblicò una lista delle sue poche lenti che erano abbastanza risolventi da creare dettagli aggiuntivi con quella risoluzione

a 50 non credo che la situazione sia migliore

 

che ne pensate?



#2
.:LuK:.

.:LuK:.
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3530

che belle bestiole



#3
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Pongo la domanda , se ne sentiva il bisogno ?



#4
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Pongo la domanda , se ne sentiva il bisogno ?

 

ovviamente no,ma suppongo che per una cerchia molto stretta di fotografi potrebbero avere una loro utilità 

 

inoltre canon è sempre stata molto forte sul lato tele,ma ha sempre avuto gravi mancanze su quello wide

infatti i suoi sensori sono sempre stati un po più "soft" di quello nikon (il che rende meglio i ritratti ma peggio i paesaggi)

 

guardacaso insieme a queste 2 fotocamere (dall'alto potere risolutivo) è uscito anche l'11-24,ottica che va in diretta concorrenza con il famoso 14-24 della nikon

 

è evidente che volevano riprendersi una fetta di mercato dove col tempo si erano un po persi



#5
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

mi chiedo lo scopo di tutti quei megapixel. forse è per i cartelloni pubblicitari che devono essere molto grandi a volte? sapete a quanti megapixel stampano i cartelloni più grandi per caso? sarei curioso di scoprirlo.  thx


Modificata da Fox Hound, 05 February 2015 - 05:49 PM.


#6
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

Quello che mi chiedo è perché tutta questa varietà... visto che è in dirittura d'arrivo anche la 5D MK4, fare uscire due versioni di questa 5Ds sembra ridondante. Visto il sensore, potrebbe non essere la macchina più orientata ai video ma piuttosto alla ricerca del massimo dettaglio e della paesaggistica (e come ha detto giustamente Itachi, il concorrente annuncio del nuovo 11-24 corrobora questa sensazione). Si potrà dire che Nikon ha fatto lo stesso con la D800 e la D800e... la seconda però è uscita qualche tempo dopo se non erro e, soprattutto, Nikon non offre la stessa scelta per quanto riguarda macchine orientate alla parte video. Se, come pronosticabile, in tal senso la prossima Reflex Canon orientata alle riprese sarà appunto la MK4, onestamente non capisco il senso della 5Ds rispetto alla 5DsR (bel nome, tra l'altro :D) né se qualcuno possa sceglierla rispetto alla versione senza il filtro. Certo sarà leggermente più versatile ma boh, sarà che Canon ha tanto mercato da poter piazzare abbastanza pezzi di entrambe ma, così a prima vista, bastava la versione R che sarebbe diventata quella che favorisce la risoluzione, mentre la MK4 quella più versatile e per la parte video.

 

Ora, è anche vero che le due 5Ds potrebbero rientrare in un segmento a parte rispetto all'altra ma mi pare una differenziazione un po' labile, che scimmiotta un po' la Nikon con le succitate due versioni della D800, un po' Sony che ha tre versioni della A7 (liscia, S e R... casualmente anche la denominazione è per certi versi simile).

 

 

Per il resto, sono curioso anche perché pare che il sensore sia stato prodotto da Sony (anche se progettato da Canon) e potrebbe voler dire un riavvicinamento di Canon alle altre case in quanto a qualità dell'immagine pura, oltre che perché un sensore simile - se non lo stesso - potrebbe proprio finire in una futura macchina Sony.

 

50mpx però mi  sembrano attualmente un po' troppi, almeno per i miei PC, e sono attualmente molto più curioso però per le lenti, sia per l'11-24 (che è una lunghezza che mi manca, proprio in ambito Sony e parlando di full frame) che per vedere come si comporterà il Tamron 15-30 che, a detta proprio del produttore, è una lente studiata apposta per sposarsi con questi nuovi sensori ultra-risoluti.



#7
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16615

i cartelloni pubblicitari si fanno con altre macchine, medioformato hasselblad, leaf, phase one e compagnia bella.

 

queste canon sono le "medio formato" (ovviamente solo per quanto riguarda la risoluzione) dei poveri :sese:



#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

i cartelloni pubblicitari si fanno con altre macchine, medioformato hasselblad, leaf, phase one e compagnia bella.

 

queste canon sono le "medio formato" (ovviamente solo per quanto riguarda la risoluzione) dei poveri :sese:

:sisi:

 

Comunque 50 Mp.. sticazzi. Ma scusate, i ovedendo "l'annuncio" di queste davo per scontato che avessero abbandonato la dicitura mk nella serie 5. Mi state dicendo che la 5D mk4 uscirà comunque? 

Bella bestiola a leggere una manciata di dati tecnici, comunque.. 



#9
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

Piuttosto questo aumentare i MegaPixel porterà ad uno standard ( 50 mega ) futuro anche nelle fasce basse o no ? e soprattutto si arriverà ad un punto non + migliorabile ? tipo il 200mega e bona ?


Modificata da The Big Boss, 06 February 2015 - 01:20 AM.


#10
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Le fasce basse imho rimarranno sul 20-24 ancora per un bel po'

#11
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

guardacaso insieme a queste 2 fotocamere (dall'alto potere risolutivo) è uscito anche l'11-24,ottica che va in diretta concorrenza con il famoso 14-24 della nikon

Ma è uscito ufficialmente questo 11-24? Non ho trovato info ufficiali :unsure:

 

Per il resto, sono curioso anche perché pare che il sensore sia stato prodotto da Sony (anche se progettato da Canon) e potrebbe voler dire un riavvicinamento di Canon alle altre case in quanto a qualità dell'immagine pura, oltre che perché un sensore simile - se non lo stesso - potrebbe proprio finire in una futura macchina Sony.

 

50mpx però mi  sembrano attualmente un po' troppi, almeno per i miei PC, e sono attualmente molto più curioso però per le lenti, sia per l'11-24 (che è una lunghezza che mi manca, proprio in ambito Sony e parlando di full frame) che per vedere come si comporterà il Tamron 15-30 che, a detta proprio del produttore, è una lente studiata apposta per sposarsi con questi nuovi sensori ultra-risoluti.

Curioso anch'io di sapere del sensore. E quoto che 50 mpx sono troppi, già i 36 della D810 sono tantissimi, forse pure quelli troppi, figuriamoci 50 :D



#12
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

edit

 

quoto tutto

 

 

:sisi:

 

Comunque 50 Mp.. sticazzi. Ma scusate, i ovedendo "l'annuncio" di queste davo per scontato che avessero abbandonato la dicitura mk nella serie 5. Mi state dicendo che la 5D mk4 uscirà comunque? 

Bella bestiola a leggere una manciata di dati tecnici, comunque.. 

 

 

no queste sono 2 serie nuove

 

se ci fate caso la sensibilità iso è più bassa (quindi peggiore) della 6d o della mk3

questo perché per catturare il maggior dettaglio possibile va sacrificata la pulizia della foto

 

quindi è ovvio che questa macchina è una serie a se stante,non può sostituire la serie mk che ha prestazioni superiori in altri aspetti

 

Piuttosto questo aumentare i MegaPixel porterà ad uno standard ( 50 mega ) futuro anche nelle fasce basse o no ? e soprattutto si arriverà ad un punto non + migliorabile ? tipo il 200mega e bona ?

 

no

perché siamo già arrivati a quel punto

 

nikon con 36mp ha dovuto pubblicare una lista delle ottiche che davano vantaggi con quella risoluzione,e non erano tante

quindi se con 40-50 mp già il 70% delle ottiche non portano dettagli aggiuntivi è ovvio che più di così per un bel po non andremo

 

 

Ma è uscito ufficialmente questo 11-24? Non ho trovato info ufficiali :unsure:

 

 

 

http://www.dpreview....wide-angle-zoom

 

solo 3000 euro :sisi:



#13
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

per chi vuole queste sono le prime 3 immagini scattate con la 5ds r

 

http://web.canon.jp/...amples/eos5dsr/



#14
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46916

no

perché siamo già arrivati a quel punto

 

nikon con 36mp ha dovuto pubblicare una lista delle ottiche che davano vantaggi con quella risoluzione,e non erano tante

quindi se con 40-50 mp già il 70% delle ottiche non portano dettagli aggiuntivi è ovvio che più di così per un bel po non andremo

 

 

 

:y:



#15
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

Ok... non sono più tanto invidioso :D






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo