Vai al contenuto

Cambio scheda grafica ZotacDubbio alimentatore e BIT


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#16
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Secondo voi come marca meglio Zotac o Inno3D? Oppure una vale l'altra? Qualche suggerimento? Ho sempre il vincolo delle dimensioni della scheda che non può essere più lunga di 236mm e ovviamente l'alimentatore da 450W.

 

 

Comprati questa http://www.techpower...TRIX_OC/34.html

(lunga poco meno di 22 cm)

 

Per l'alimentatore non so che modello tu abbia .... non guardare solo i watt ma anche il modello come ti ha spiegato sopra Brujah :sisi: .

 

Quel modello consuma sui 130-140 watt massimi http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/27.html 



#17
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776
Ringrazio moltissimo per i chiarimenti.
Mi sono convinto e punterò su una Zotac GTX 960 AMP EDITION.
Con la mia Zotac GTX 560 2GB non ho mai avuto problemi di alimentazione quindi visto che la GTX 960 consuma uguale o addirittura meno dovrei stare tranquillo. Nel caso sono sempre in tempo a cambiare alimentatore ma a sto punto non credo proprio che serva.
Per il resto il mio PC è un Intel i5 3.0 GHZ con 8GB di RAM, rischio colli di bottiglia con la nuova scheda secondo voi?

#18
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Comprati questa http://www.techpower...TRIX_OC/34.html
(lunga poco meno di 22 cm)
 
Per l'alimentatore non so che modello tu abbia .... non guardare solo i watt ma anche il modello come ti ha spiegato sopra Brujah :sisi: .
 
Quel modello consuma sui 130-140 watt massimi http://www.techpowerup.com/reviews/ASUS/GTX_960_STRIX_OC/27.html 

La marca del mio alimentatore è FSP GROUP INC.
Il modello è FSP450-60EP 80 PLUS BRONZE
Riporta Max Wattage 450W
Peak Wattage 500W
+12V1 = 18A
+12V2 = 18A

Non saprei dire se è buono o scadente, posso solo dire che non mi ha mai dato problemi con una Zotac GTX 560 da 2 GB.

Molto interessante quella scheda ASUS, mi sembra contenuta nella lunghezza però mi sembra più alta e larga rispetto alle altre schede.....mi sbaglio? Cosa significa STRIX_OC?

Modificata da Paino1975, 08 February 2015 - 01:08 AM.


#19
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Ringrazio moltissimo per i chiarimenti.
Mi sono convinto e punterò su una Zotac GTX 960 AMP EDITION.
Con la mia Zotac GTX 560 2GB non ho mai avuto problemi di alimentazione quindi visto che la GTX 960 consuma uguale o addirittura meno dovrei stare tranquillo. Nel caso sono sempre in tempo a cambiare alimentatore ma a sto punto non credo proprio che serva.
Per il resto il mio PC è un Intel i5 3.0 GHZ con 8GB di RAM, rischio colli di bottiglia con la nuova scheda secondo voi?

 

Dipende da quale i5 hai ma, fosse anche un i5 di prima generazione, non credo dovresti avere particolari problemi.

 

 

La marca del mio alimentatore è FSP GROUP INC.
Il modello è FSP450-60EP 80 PLUS BRONZE
Riporta Max Wattage 450W
Peak Wattage 500W
+12V1 = 18A
+12V2 = 18A

Non saprei dire se è buono o scadente, posso solo dire che non mi ha mai dato problemi con una Zotac GTX 560 da 2 GB.

Molto interessante quella scheda ASUS, mi sembra contenuta nella lunghezza però mi sembra più alta e larga rispetto alle altre schede.....mi sbaglio? Cosa significa STRIX_OC?

 

FSP / Fortron è un marchio piuttosto famoso e anche discretamente diffuso qui da noi. Certamente non quanto Cooler Master o Corsair, ma le unità si trovano facilmente; Amazon le ha praticamente tutte.

 

Uno dei motivi per cui a volte qualcuno cade dal pero e ammette di non averne mai sentito parlare è perché al pari di altre aziende, FSP / Fortron si occupa quasi solamente di alimentatori, mentre Cooler Master, Corsair, Antec, Thermaltake ecc si occupano di diversi tipi di prodotti e quindi per forza di cose sono più conosciute al grande pubblico. FSP / Fortron produce sia unità in proprio (HEXA, HEXA+, Hyper, Raider, Aurum S, Aurum CM, ecc) sia per altri come partner OEM. Ad esempio quasi tutti gli alimentatori Be Quiet sono degli FSP e anche alcuni modelli economici di Antec della serie VP. Inoltre esistono alcune unita FPS "OEM" che di solito si trovano nei PC pre-assemblati "decenti" e queste unità tecnicamente non dovrebbero essere in commercio, tuttavia si riesce anche a trovarle in qualche modo. A questi vanno aggiunti poi alcuni modelli più vecchi e fuori commercio come il tuo. Ah, ci sono anche i c.d. Flex PSU destinati ai mini PC. Pare che FPS sia l'azienda con il più basso numero di RMA all'anno, qui la toccatina è d'obbligo ma vorrà pur dire qualcosa. 

 

Del resto, se ha retto bene fino ad oggi, evidentemente così terribile non sarà, o no ? :)

 

Chiaramente bisogna evitare certi lidi, nel senso che se chiedi in giro potrebbero risponderti alcuni soggetti che di alimentatori ne sanno meno di zero e che però sputano sentenze sul nulla. 

 

Quando vorrai cambiarlo perché lo riterrai opportuno, potrai farlo tranquillamente; è evidente che un alimentatore di 3 anni fa non sarà come un alimentatore nuovo di pacca quindi su questo fronte non posso darti garanzie (non ci vivo dentro :P) ma su quello dei consumi va' tranquillo, la tua attuale VGA consuma più di una 960, poco ma sicuro.

 

Un bel produttino sarebbe questo o la versione semi-modulare a 13€ in più.

 

Gli unici FSP che magari eviterei sono gli Hexa, l'entry level per eccellenza, senza certificazione e non è neanche tanto economico. Già la serie Raider è molto interessante; ad esempio il Raider 450 su Amazon si trova (ne resta uno) a 48€ spedito, certificazione Silver, Haswell-ready, 36A sulla +12v...mica male.



#20
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

La marca del mio alimentatore è FSP GROUP INC.
Il modello è FSP450-60EP 80 PLUS BRONZE
Riporta Max Wattage 450W
Peak Wattage 500W
+12V1 = 18A
+12V2 = 18A

Non saprei dire se è buono o scadente, posso solo dire che non mi ha mai dato problemi con una Zotac GTX 560 da 2 GB.

 

 

Premesso che il fatto che un alimentatore non abbia dato problemi per molto tempo non vuol dire che sia un buon ali :P (un mio amico ha un itek in un pc da gaming da molti anni e mai ha avuto problemi ma ciò non toglie che il suo ali sia unacacca) , vai tranquillo col tuo ali , FPS è un oem che fa ali per marche molto blasonate come be quiet , non mi preoccuperei molto della questione ali dai.

 

 

Molto interessante quella scheda ASUS, mi sembra contenuta nella lunghezza però mi sembra più alta e larga rispetto alle altre schede.....mi sbaglio? Cosa significa STRIX_OC?

 

Strix è il sistema di dissipazione che monta la scheda video (una delle cui caratteristiche è quella di disattivare completamente le ventole in idle o durante gaming ultra megaleggero rendendo la vga praticamente inudibile in queste circostanze).

 

"OC" significa che la vga è overcloccata di fabbrica su core clock e memory clock , diciamo che è più spinta del normale ecco.

 

Le dimensioni sono : 22.5 cm x 12.5 cm. Altezza quindi di 12.5 cm , vabbè dico non dovrebbe essere un problema , che case hai?



#21
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

 

 

Premesso che il fatto che un alimentatore non abbia dato problemi per molto tempo non vuol dire che sia un buon ali :P (un mio amico ha un itek in un pc da gaming da molti anni e mai ha avuto problemi ma ciò non toglie che il suo ali sia unacacca) , vai tranquillo col tuo ali , FPS è un oem che fa ali per marche molto blasonate come be quiet , non mi preoccuperei molto della questione ali dai.

 

 

 

Strix è il sistema di dissipazione che monta la scheda video (una delle cui caratteristiche è quella di disattivare completamente le ventole in idle o durante gaming ultra megaleggero rendendo la vga praticamente inudibile in queste circostanze).

 

"OC" significa che la vga è overcloccata di fabbrica su core clock e memory clock , diciamo che è più spinta del normale ecco.

 

Le dimensioni sono : 22.5 cm x 12.5 cm. Altezza quindi di 12.5 cm , vabbè dico non dovrebbe essere un problema , che case hai?

 

Per le dimensioni di quella scheda non dovrei avere problemi anche se ho un case che non è proprio spazioso, infatti la GTX560 che monto adesso in lunghezza ci sta al pelo, però è lunga 236mm e alta 115mm. Si tratta di un case un po' più piccolo di un case di dimensioni normali, non saprei spiegarti. Più o meno è alto poco più di 40cm, largo poco più di 17cm e profondo poco più di 40cm.



#22
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Adesso sono indeciso fra la ASUS e la ZOTAC :unsure:  Come prezzo ho visto che più o meno siamo lì, forse l'ASUS rimane un poco più ingombrante rispetto alla ZOTAC.

 

ZOTAC GTX960 AMP EDITION o ASUS GTX960 STRIX OC EDITION?


Modificata da Paino1975, 09 February 2015 - 02:18 AM.


#23
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

La zotac ultimamente sta uscendo con buone schede anche come dissipazione



#24
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Basta leggere qualche review per vedere quale delle due (asus o zotac) offre un rapporto prezzo/prestazioni/temperature/oc/silenziosità migliore :sisi:

 

Per le dimensioni e lo spazio nel case..... beh solo lui sa che case ha quindi faccia tutte le valutazioni del caso :sisi:



#25
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Ho ordinato una Zotac GTX960 amp edition, dovrebbe arrivarmi settimana prossima.

Ieri aprendo il case con meraviglia ho notato che non ho il problema nella lunghezza come pensavo.......bensì il mio problema è nella larghezza o profondità della scheda.

Cavoli.......ora ho paura che non ci sta!! :doh:

 

In lunghezza non ho problemi, posso arrivare fino a 245mm

La profondità invece è un problema! La mia vecchia GTX560 è larga 37mm e sfiora i blocchetti delle memorie RAM, ci saranno forse circa 2mm non di più!

Il problema è che la GTX960 dovrebbe essere larga circa 40mm, infatti c'è il blackplate che mi preoccupa!

Nel caso come potrei fare?

 

Inoltre non essendo molto esperto, quando sostituisco la scheda, la mia vecchia GTX560 funzionava con due connettori, mentre la GTX960 invece ne adopera soltanto uno, vi chiedevo cosa devo fare? Lascio tranquillamente libero un connettore? Posso adoperare indistintamente uno o l'altro?

 

Grazie.

 

 

Nessuno che mi può aiutare? :sigh:


Modificata da Paino1975, 28 February 2015 - 02:42 PM.


#26
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

Ho ordinato una Zotac GTX960 amp edition, dovrebbe arrivarmi settimana prossima.

Ieri aprendo il case con meraviglia ho notato che non ho il problema nella lunghezza come pensavo.......bensì il mio problema è nella larghezza o profondità della scheda.

Cavoli.......ora ho paura che non ci sta!! :doh:

 

In lunghezza non ho problemi, posso arrivare fino a 245mm

La profondità invece è un problema! La mia vecchia GTX560 è larga 37mm e sfiora i blocchetti delle memorie RAM, ci saranno forse circa 2mm non di più!

Il problema è che la GTX960 dovrebbe essere larga circa 40mm, infatti c'è il blackplate che mi preoccupa!

Nel caso come potrei fare?

 

Inoltre non essendo molto esperto, quando sostituisco la scheda, la mia vecchia GTX560 funzionava con due connettori, mentre la GTX960 invece ne adopera soltanto uno, vi chiedevo cosa devo fare? Lascio tranquillamente libero un connettore? Posso adoperare indistintamente uno o l'altro?

 

Grazie.

 

 

Nessuno che mi può aiutare? :sigh:

 

 

Si è più larga la 960 ma non dovresti avere problemi comunque sai , dico con le ram (è più larga verso il lato opposto se capisci cosa intendo) , ancora non ho capito che mobo hai  forse lo hai scritto e non ricordo vabbè :sisi: . Ripeto non dovresti avere problemi imho (incrocia le dita comunque XD )

 

Per il discorso del connettore , li proprio il problema non ce lo vedo , basta che l'alimentatore eroghi i watt / ampere necessari e amen , il fatto che sia un solo connettore meglio , vuol dire che consuma meno ;)



#27
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

 

 

Si è più larga la 960 ma non dovresti avere problemi comunque sai , dico con le ram (è più larga verso il lato opposto se capisci cosa intendo) , ancora non ho capito che mobo hai  forse lo hai scritto e non ricordo vabbè :sisi: . Ripeto non dovresti avere problemi imho (incrocia le dita comunque XD )

 

Per il discorso del connettore , li proprio il problema non ce lo vedo , basta che l'alimentatore eroghi i watt / ampere necessari e amen , il fatto che sia un solo connettore meglio , vuol dire che consuma meno ;)

 

Si certo, per il connettore non mi faccio problemi in quel senso, so che consuma meno. Essendo proprio inesperto mi chiedevo se alla scheda nuova è indifferente che io attacchi uno o l'altro vero? La scheda che uso ora funziona alimentata da due connettori e quindi mi chiedevo se adoperare l'uno o l'altro facesse qualche differenza ma non credo. Inoltre l'altro che non uso? Lo lascio tranquillamente libero nel case?

 

Per quanto riguarda lo spazio, la scheda madre è una Acer Inc. IPISB-VR rev.1.01. Mi ritrovo con pochissimo spazio sia davanti che dietro. Dietro ho i due attacchi per le RAM, mentre davanti ho un'altra piccola scheda che sinceramente non so cosa sia :asd:

Dietro avrò circa un paio di mm, mentre davanti avrò circa 3 mm.



#28
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

No, non ci sarà alcuna differenza . Ehm ma si può sapere che modello di alimentatori hai? Cosi per curiosità :sisi:

 

 

 

Per quanto riguarda lo spazio, la scheda madre è una Acer Inc. IPISB-VR rev.1.01. Mi ritrovo con pochissimo spazio sia davanti che dietro. Dietro ho i due attacchi per le RAM, mentre davanti ho un'altra piccola scheda che sinceramente non so cosa sia :asd:

Dietro avrò circa un paio di mm, mentre davanti avrò circa 3 mm.

 

 

..... ok stiamo parlando di un preassemblato acer , ora mi spiego tutto :asd: .... vabbè non rispondere alla domanda sull' alimentatore tanto probabilmente non potresti neppure XD .

 

Davanti hai un' altra "piccola scheda" che al 99% sarà o una scheda audio ....oppure una vecchia scheda video ....ma sicuro la prima.  Dico se non ti serve toglila XD , comunque puoi sempre usare speecy per vedere cosa hai nel pc oppure vai da gestione componenti e vedi che cosa è l'altra scheda pcie :sisi:

 

Per lo spazio ..... beh quelle mobo sono fatte col cul.... ehm diciamo che sono appunto roba da preassemblati e si sa che questi ultimi sono "tarati" per l'hw e i componenti che montano all' interno del case..... dico prega che ci entri , altrimenti ti conviene cambiare tutto e amen (dico con i preassemblati alla fine si finisce sempre cosi nel bene o nel male....)



#29
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

No, non ci sarà alcuna differenza . Ehm ma si può sapere che modello di alimentatori hai? Cosi per curiosità :sisi:

 

 

 

 

..... ok stiamo parlando di un preassemblato acer , ora mi spiego tutto :asd: .... vabbè non rispondere alla domanda sull' alimentatore tanto probabilmente non potresti neppure XD .

 

Davanti hai un' altra "piccola scheda" che al 99% sarà o una scheda audio ....oppure una vecchia scheda video ....ma sicuro la prima.  Dico se non ti serve toglila XD , comunque puoi sempre usare speecy per vedere cosa hai nel pc oppure vai da gestione componenti e vedi che cosa è l'altra scheda pcie :sisi:

 

Per lo spazio ..... beh quelle mobo sono fatte col cul.... ehm diciamo che sono appunto roba da preassemblati e si sa che questi ultimi sono "tarati" per l'hw e i componenti che montano all' interno del case..... dico prega che ci entri , altrimenti ti conviene cambiare tutto e amen (dico con i preassemblati alla fine si finisce sempre cosi nel bene o nel male....)

 

L'alimentatore lo avevo già descritto qualche post indietro, comunque è un FSP450-60EP 80 PLUS BRONZE della FSP GROUP INC.

Ma questo non mi crea problemi perchè per 3 anni mi ha alimentato tranquillamente una GTX560, che c'è stata quasi al pelo e che consuma un po' di più della GTX960.

 

Lo spazio è il mio vero problema perchè essendo appunto un preassemblato la scheda madre non sarà certo una buona scheda madre. Comunque su Google inserendo il nome Acer IPISB-VR rev.1.01 si possono vedere delle foto così per potersi fare un'idea dello spazio ristretto.

 

Grazie per l'aiuto, incrocio le dita e spero vada tutto bene perchè la scelta di aggiornare il PC con la GTX960 è stata proprio dettata dal fatto che non posso permettermi di cambiare PC o di farmene uno nuovo da zero. :unsure:


Modificata da Paino1975, 28 February 2015 - 04:49 PM.


#30
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

L'alimentatore lo avevo già descritto qualche post indietro, comunque è un FSP450-60EP 80 PLUS BRONZE della FSP GROUP INC.

Ma questo non mi crea problemi perchè per 3 anni mi ha alimentato tranquillamente una GTX560 che consuma un po' di più della GTX960.

 

Lo spazio è il mio vero problema perchè essendo appunto un preassemblato la scheda madre non sarà certo una buona scheda madre. Comunque su Google inserendo il nome Acer IPISB-VR rev.1.01 si possono vedere delle foto così per potersi fare un'idea dello spazio ristretto.

 

Grazie per l'aiuto, incrocio le dita e spero vada tutto bene perchè la scelta di aggiornare il PC con la GTX960 è stata proprio dettata dal fatto che non posso permettermi di cambiare PC o di farmene uno nuovo da zero. :unsure:

 

a si si ora ricordo , l'alimentatore è ok , almeno quello :P . NOn ti ha dato problemi perchè di base non è niente male ma te lo avevamo già detto questo ;)

 

Ma il discorso che non sia una "buona" scheda madre non è un problema serio guarda , alla fine farà il suo dovere  ..... il problema è solo lo spazio alla fine ecco.

 

Capisco il discorso di non poter cambiare tutto il pc , dai speriamo che ci entri la vga :P






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo