Vai al contenuto

Cambio scheda grafica ZotacDubbio alimentatore e BIT


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Attualmente viaggio con una ZOTAC GTX 560 da 2GB 256BIT (PCI Express 2.0) alimentata da FSP450-60EP 80 PLUS BRONZE che è un alimentatore sostanzialmente da 450-500Watt con +12v1 da 18A e +12v2 da 18A. 

Uso questa scheda con questo alimentatore da oramai 3 anni senza problemi e mi sono trovato benissimo e ora avrei la possibilità di comprare una nuova scheda grafica.

Ho la possibilità tramite occasioni che non sto qui a spiegare di prendere sempre una ZOTAC e in particolare uno di questi due modelli:

 

ZOTAC GTX 760 AMP EDITION 2GB 256BIT

oppure

ZOTAC GTX 960 AMP EDITION 2GB 128BIT

 

Innanzitutto premetto che la differenza tra le due è limitata, si parla di circa 30-40€ e già mi chiedo come mai così poca differenza.

Ma la cosa che volevo chiedervi riguarda la differenza tra 256BIT e 128BIT. E' rilevante? Che cosa comporta? Perché la GTX960 ha meno BIT della GTX760?

Inoltre guardando le caratteristiche nel sito ufficiale ZOTAC leggevo che per la GTX 760 è raccomandato un alimentatore almeno da 600Watt mentre invece per la GTX 960 è raccomandato solo un alimentatore da 400Watt......ma come è possibile una cosa simile?! Secondo voi è corretto?! Per una GTX 960 basta quindi il mio alimentatore?

 

Inoltre mi chiedevo se essendo schede PCI Express 3.0 potessero andare comunque bene (sulle caratteristiche della GTX 960 riporta PCI Express 3.0 - 6 PIN PCI Express)

 

Ringrazio tutti per le info e i consigli che saprete darmi.


Modificata da Paino1975, 02 February 2015 - 06:42 PM.


#2
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Attualmente viaggio con una ZOTAC GTX 560 da 2GB 256BIT (PCI Express 2.0) alimentata da FSP450-60EP 80 PLUS BRONZE che è un alimentatore sostanzialmente da 450Watt con +12v1 da 18A e +12v2 da 18A. 

Uso questa scheda con questo alimentatore da oramai 3 anni senza problemi e mi sono trovato benissimo e ora avrei la possibilità di comprare una nuova scheda grafica.

Ho la possibilità tramite occasioni che non sto qui a spiegare di prendere sempre una ZOTAC e in particolare uno di questi due modelli:

 

ZOTAC GTX 760 AMP EDITION 2GB 256BIT

oppure

ZOTAC GTX 960 AMP EDITION 2GB 128BIT

 

Innanzitutto premetto che la differenza tra le due è limitata, si parla di circa 30-40€ e già mi chiedo come mai così poca differenza.

Ma la cosa che volevo chiedervi riguarda la differenza tra 256BIT e 128BIT. E' rilevante? Che cosa comporta? Perché la GTX960 ha meno BIT della GTX760?

Inoltre guardando le caratteristiche nel sito ufficiale ZOTAC leggevo che per la GTX 760 è raccomandato un alimentatore almeno da 600Watt mentre invece per la GTX 960 è raccomandato solo un alimentatore da 400Watt......ma come è possibile una cosa simile?! Secondo voi è corretto?! Per una GTX 960 basta quindi il mio alimentatore?

 

Inoltre mi chiedevo se essendo schede PCI Express 3.0 potessero andare comunque bene (sulle caratteristiche della GTX 960 riporta PCI Express 3.0 - 6 PIN PCI Express)

 

Ringrazio tutti per le info e i consigli che saprete darmi.

 

 

 

 

 

Differenza di prezzo scarsa perché scarsa è la differenza di prestazioni.

 

In ogni caso tra una 760 e una 960, conviene quest'ultima, a parità di prestazioni scalda e consuma meno.

 

Ovviamente non serve un alimentatore da 600w per la 760, ma con uno da 450w usato da 3 anni è meglio optare per la 960. Non so quanto consumi la AMP edition ma dubito che superi i 130w.

 

Ah il tuo alimentatore combinando le due linee da 12v ha circa 30A (360w).

 

Non conosco il resto della configurazione ma se riuscivi ad alimentarci una 560, riuscirai anche con una 960.


Modificata da Sir Brujah The Royalist, 02 February 2015 - 06:47 PM.


#3
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

 

Differenza di prezzo scarsa perché scarsa è la differenza di prestazioni.

 

In ogni caso tra una 760 e una 960, conviene quest'ultima, a parità di prestazioni scalda e consuma meno.

 

Ovviamente non serve un alimentatore da 600w per la 760, ma con uno da 450w usato da 3 anni è meglio optare per la 960. Non so quanto consumi la AMP edition ma dubito che superi i 130w.

 

Ah il tuo alimentatore combinando le due linee da 12v ha circa 30A (360w).

 

Non conosco il resto della configurazione ma se riuscivi ad alimentarci una 560, riuscirai anche con una 960.

 

Ti ringrazio per le info. La scheda in questione è questa:

http://www.zotac.com...tx960_final.pdf

Il suo consumo sembra essere di 120W.

 

Non ho grandi esigenze, gioco a 1920x1080 con alcuni simulatori, scarico giochi da Steam, tutta roba che non si trova su console diciamo. Per intenderci potrei anche continuare con la GTX560 ma ultimamente alcuni giochi portati al massimo cominciano a rallentare.

Inoltre ho anche problemi di spazio all'interno del case, infatti la scheda non può essere più lunga di circa 236mm

Le Zotac sembrano essere le schede un po' più contenute in termini di dimensioni.

 

Quindi con una GTX960 posso stare tranquillo con il mio alimentatore? Ma come mai paradossalmente una GTX760 avrebbe bisogno di un alimentatore più potente?

E poi quale è la differenza tra 256BIT e 128BIT? Paradossalmente la GTX760 ha 256BIT e la GTX960 invece solo 128BIT, come mai?

Grazie per i chiarimenti.



#4
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

 

Ti ringrazio per le info. La scheda in questione è questa:

http://www.zotac.com...tx960_final.pdf

Il suo consumo sembra essere di 120W.

 

Non ho grandi esigenze, gioco a 1920x1080 con alcuni simulatori, scarico giochi da Steam, tutta roba che non si trova su console diciamo. Per intenderci potrei anche continuare con la GTX560 ma ultimamente alcuni giochi portati al massimo cominciano a rallentare.

Inoltre ho anche problemi di spazio all'interno del case, infatti la scheda non può essere più lunga di circa 236mm

Le Zotac sembrano essere le schede un po' più contenute in termini di dimensioni.

 

Quindi con una GTX960 posso stare tranquillo con il mio alimentatore? Ma come mai paradossalmente una GTX760 avrebbe bisogno di un alimentatore più potente?

E poi quale è la differenza tra 256BIT e 128BIT? Paradossalmente la GTX760 ha 256BIT e la GTX960 invece solo 128BIT, come mai?

Grazie per i chiarimenti.

 

Sulla cosa dei bit non so risponderti, chiedi a nVidia.  :P  Immagino per evitare che la 970 divenisse sconveniente... o troppo conveniente una eventuale 960 Ti. 

 

Sui consumi, niente di paradossale, nVidia ha iniziato a ridurre drasticamente i consumi a partire dall'anno scorso con il rilascio della GTX 750 e 750 Ti che consumavano meno di 60w e non necessitavano di connettori ausiliari. La 760 fa ancora parte della vecchia generazione (nonostante sia serie 7 come la 750) quindi consuma/scalda di più. In ogni caso c'era chi usava la 760 anche con un alimentatore buono da 450w, connettori PCIE permettendo. In vari scenari, una GTX 560 Ti consumava quanto una GTX 760. Non è presente nella pagina la 960 ma puoi cercare da te i consumi e scoprire che sono inferiori.

 

In realtà il risultato eccezionale nei consumi lo offre la 970 rispetto alla 770, ma siamo su altre fasce di prezzo.

 

Stando a quanto dichiara Guru3D, uno SLI di GTX 960 (due schede quindi) consumano quanto una singola GTX 780 e meno di una singola R9 280x.

 

Quindi ripeto, se ha retto la GTX 560 che consuma di più, reggerà per forza anche la nuova.

 

Se poi vuoi cambiare anche alimentatore dopo 3 anni (non è necessario in ogni caso a meno di un utilizzo estremo h24 e sotto OC) possiamo parlarne. 



#5
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Mi rimane solo da capire bene questo discorso dei BIT, ovvero la quantità di dati, di informazione che la scheda può trasmettere.

Vorrei capire se i 128 BIT della GTX 960 2GB possono essere un problema. La scheda che monto adesso, una GTX 560 2GB, ha 256 BIT. Possibile che una GTX 960 2GB con 128 BIT sia meno performante di una vecchia GTX 560 2GB con 256 BIT?

Non vorrei cambiare scheda grafica e non notare il salto di qualità. Cioè vorrei capire quanto influisce il discorso del memory bus.

Grazie.



#6
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Mi rimane solo da capire bene questo discorso dei BIT, ovvero la quantità di dati, di informazione che la scheda può trasmettere.

Vorrei capire se i 128 BIT della GTX 960 2GB possono essere un problema. La scheda che monto adesso, una GTX 560 2GB, ha 256 BIT. Possibile che una GTX 960 2GB con 128 BIT sia meno performante di una vecchia GTX 560 2GB con 256 BIT?

Non vorrei cambiare scheda grafica e non notare il salto di qualità. Cioè vorrei capire quanto influisce il discorso del memory bus.

Grazie.

 

Lascia perdere i bit e guarda i bench online sui giochi, alla fine è quello che conta.



#7
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

 

Lascia perdere i bit e guarda i bench online sui giochi, alla fine è quello che conta.

 

Grazie del consiglio. Però purtroppo non si trovano confronti diretti tra la GTX960 e la GTX560, forse è troppo vecchia la GTX560 :eheh:

 

L'unico dato che sono riuscito a trovare è la velocità di trasmissione dati, ovvero quello che chiamano  bandwidth di memoria. Sulla mia scheda, la GTX560 è di 128,3 GB/S mentre invece sulla GTX960 è inferiore, cioè 112,2 GB/S. Questo dovuto proprio al fatto della differenza fra 256BIT e 128BIT. Poi questo sinceramente non so come influisce sui giochi o sui filtri attivi.

 

Comunque grazie per i consigli e le info.



#8
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

 

Grazie del consiglio. Però purtroppo non si trovano confronti diretti tra la GTX960 e la GTX560, forse è troppo vecchia la GTX560 :eheh:

 

L'unico dato che sono riuscito a trovare è la velocità di trasmissione dati, ovvero quello che chiamano  bandwidth di memoria. Sulla mia scheda, la GTX560 è di 128,3 GB/S mentre invece sulla GTX960 è inferiore, cioè 112,2 GB/S. Questo dovuto proprio al fatto della differenza fra 256BIT e 128BIT. Poi questo sinceramente non so come influisce sui giochi o sui filtri attivi.

 

Comunque grazie per i consigli e le info.

 

 

 

Nvidia’s positioning the GTX 960 as a killer upgrade for people currently rocking an older GTX 560 or 660, and compared to those the GTX 960 is clearly a vast step up in performance and power efficiency. (It’s a less compelling upgrade if you already own a GTX 760, or even a GTX 670.) But really, the GTX 960 puts immense pressure on the next generation of AMD’s Radeon graphics cards before the next generation of Radeon graphics cards has even been announced.

 

http://www.pcworld.c...sweet-spot.html



#9
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081
Qualche bench lo trovi di sicuro, comunque per la storia dei bit penso che la 960 compensi con la frequenza delle memorie più alta...

#10
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

come ali non dovresti avere problemi!



#11
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776

Qualche bench lo trovi di sicuro, comunque per la storia dei bit penso che la 960 compensi con la frequenza delle memorie più alta...

 

 

come ali non dovresti avere problemi!

 

Grazie per le info e i consigli. Penso che proprio per il fatto del basso consumo opterò per la GTX960 anche se rimango sempre dubbioso per via dei 128BIT. Trovo strano che invece una vecchia scheda come quella che monto ora abbia invece 256BIT. Però penso che come dice Daviderules la frequenza della memoria dovrebbe compensare.......dovrebbe.......spero!



#12
Guest_LyotoeYe

Guest_LyotoeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

 

 

Grazie per le info e i consigli. Penso che proprio per il fatto del basso consumo opterò per la GTX960 anche se rimango sempre dubbioso per via dei 128BIT. Trovo strano che invece una vecchia scheda come quella che monto ora abbia invece 256BIT. Però penso che come dice Daviderules la frequenza della memoria dovrebbe compensare.......dovrebbe.......spero!

 

Non farti troppe seghe mentali  con  i bit , la 960 owna la tua 560 come prestazioni , questo conta alla fine della fiera ;)

 

Giusto per fati capire:

 

bf4 http://www.guru3d.co..._review,15.html

metro ll http://www.guru3d.co..._review,16.html

( e gli altri giochi li trovi li)

 

In pratica una 960 fa quasi il doppio degli fps diuna 560ti ( e la tua non è nemmeno una 560 ti ma una 560 normale)



#13
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

il socio ha già detto tutto :sisi:



#14
Paino1975

Paino1975
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2776
Secondo voi come marca meglio Zotac o Inno3D? Oppure una vale l'altra? Qualche suggerimento? Ho sempre il vincolo delle dimensioni della scheda che non può essere più lunga di 236mm e ovviamente l'alimentatore da 450W.
Ma è possibile che la stessa scheda, in questo caso la GTX960, con un produttore richiede un alimentatore di 400W e con un'altro produttore invece un alimentatore da 500W? Possibile?

Modificata da Paino1975, 06 February 2015 - 01:12 AM.


#15
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

Secondo voi come marca meglio Zotac o Inno3D? Oppure una vale l'altra? Qualche suggerimento? Ho sempre il vincolo delle dimensioni della scheda che non può essere più lunga di 236mm e ovviamente l'alimentatore da 450W.
Ma è possibile che la stessa scheda, in questo caso la GTX960, con un produttore richiede un alimentatore di 400W e con un'altro produttore invece un alimentatore da 500W? Possibile?

 

Più che la marca io andrei a vedere il sistema di dissipazione del calore perché ovviamente la GPU è sempre quella. Non ho mai avuto una Inno3D quindi non saprei, la mia prima Zotac l'ho presa ad Agosto, una GTX 750 e per ora va bene. Senza infamia e senza lode, una normalissima scheda.

 

Per quanto riguarda i requisiti relativi all'alimentazione, a meno che tu non decida di acquistare una versione particolare di quella scheda, ad esempio una destinata ad essere overcloccata pesantemente o già con tale overclock di fabbrica, ti consiglio di non guardarli sui siti ufficiali. Se proprio ne hai bisogno, guarda quelli indicati sul sito nVidia che comunque, quasi sempre sono esagerati.

 

Il motivo ?

 

Perché purtroppo molti utenti acquistano alimentatori scadenti (ed economici) e i costruttori di schede video ne sono a conoscenza. Un alimentatore da 450w di qualità è superiore anche ad unità da 600w scadenti, per questa ragione quando leggi un certo requisito, quasi sempre fa riferimento ad un'unità di scarsa qualità.

 

Tra l'altro non ha senso usare quei parametri come riferimento perché ad esempio la mia GTX 750 consuma meno di 60w, eppure consigliano unità da 400w. Sovradimensionate ? Dipende, perché non sai cosa ho nel mio PC oltre alla scheda video, quindi può essere sovradimensionato o addirittura sottodimensionato (caso molto raro).

 

Quindi il consiglio è: scopri a quanto ammonta il consumo reale della scheda video sommalo a quello delle altre componenti e decidi autonomamente. 

 

Conoscere il consumo esatto della tua VGA è difficile perché andrebbe isolato dal resto delle componenti del PC ma partendo dal valore comunicato da nVidia puoi fartene un'idea.

 

In ogni caso, a meno di configurazioni esagerate, un alimentatore da 450w di qualità basta per qualsiasi sistema di fascia bassa e media, uno da 550w sempre valido, è sufficiente per qualsiasi sistema di fascia media e alta recente, mentre un'unità da 650w è consigliata in casi particolari, come OC pesante o un numero esagerato di componenti/periferiche connesse. Sopra i 700w ha senso solo se fai SLI/CF. Tra l'altro considerando i consumi delle recenti VGA nVidia, probabilmente si potrà fare SLI anche con unità da 650w a questo punto.

 

Quindi in sintesi:

 

- somma i consumi massimi teorici del tuo PC (già se sommi VGA + CPU a metà dell'opera)

- scegli unità valide; un alimentatore da 450w può costare anche 75-85€ ma è in grado di supportare configurazioni che crollerebbero con unità da 600w scarse

- controlla sempre il numero e il tipo di connettori necessari per alimentare la tua scheda video e verifica che essi siano presenti nel tuo alimentatore senza usare adattatori o altri barbatrucchi. Anche se per alcune VGA certi connettori servono solo in caso di OC, è sempre meglio stare coperti.  Ricorda anche che se una scheda è leggermente overcloccata di fabbrica, non servirà aumentare la potenza. Ad esempio la mia GTX 750 (come praticamente tutte) ha un leggerissimo OC di fabbrica ma i consumi sono sostanzialmente quelli. Addirittura la GTX 750 SC di EVGA caratterizzata da un OC relativamente pesante ha consumi leggermente superiori ma ancora nel range dei 75w offerti dal PCI-E (e infatti non necessita di connettori ausiliari). Ci sono però modelli della GTX 750 che possono essere spinti ancora di più e quindi hanno aggiunto un connettore da 6 pin (alla fine della fiera è inutile, è solo una sicurezza).

 

Un'ultima parola: se il tuo alimentatore reggeva una GTX 560 non può non reggere una 960 dato che consuma meno. E' vero che con gli anni i condensatori perdono colpi ed evidentemente un alimentatore novo offre maggiori garanzie rispetto ad uno vecchio, ma 3 anni non sono moltissimi e generalmente FSP / Fortron realizza unità più che valide anche sulla fascia bassa (forse gli HEXA non sono un granché ma glà gli Hyper, certificazione a parte, sono decenti e i Raider sono buone unità silver; salendo troviamo ottime unità come gli Aurum S ecc...).

 

Ripeto, se pensi che cambiare alimentatore ti possa far dormire sonni tranquilli, comunicaci il budget che potresti spendere e vediamo cosa si può fare.

 

Quello che non avrebbe senso sarebbe puntare su altri modelli che consumano meno, anche perché sotto la GTX 960 c'è solo la GTX 750, le altre nVidia consumano tutte di più (a meno che tu non voglia optare per una GT 610  :P ).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo