Bella disanima su due giochi pessimi. Entrambi grosse delusioni.
Su DAI è già stato ampiamente detto nei precedenti commenti e quindi non reitero.
Su Alien Isolation invece non riesco proprio a capire tutto questo entusiasmo. È un gioco mediocre in tutto: storia, gameplay, ottimizzazione ing. Un gioco in cui per aumentarne la"longevità" viene introdotto un sistema di salvataggio al giorno d'oggi assolutamente inaccettabile. Ripetere anche lunghe sezioni di gameplay NON aumenta la longevità di un titolo e la tensione. Anzi il contrario: alla terza/quarta/etc volta che ripeto una sezione ormai so quando e dove succede qualcosa. Immersione, tensione, divertimento pari a 0. Eh si proprio un bel gioco.
Poi la critica alla prima parte mal ata, ma anche le sezioni con l'alien sono ate e pure male in alcuni momenti pur essendo l'alien presente si può tranquillamente correre perché non è previsto di poter essere scoperti e in altre in cui non si può fare praticamente nulla perché siamo in una fase in cui lo prevede alto rischio di essere beccati.
Su DAI non dico niente perché non l'ho giocato, ma Alien Isolation... è anche difficile imbastire un controcommento dato che non sono d'accordo praticamente su nulla. E non penso si possa di parlare di soggettività quando dici che è TUTTO mediocre.
Ad esempio il sistema di salvataggio, addirittura inaccettabile? Solo perché è un sistema che realmente ti punisce un po' se sbagli? In praticamente ogni gioco ormai "morire" è assolutamente insignificante. Invece di imparare, vai per tentativi infiniti. Qua invece la tensione è anche dovuta al fatto che morendo dovrai rifare almeno 10 minuti di gioco. Perché "lunghe sezioni di gameplay" sono questi 10 minuti eh. Sfido a trovare più di 15-20 minuti tra un punto di salvataggio e altro.
Anche le sezioni in cui si può tranquillamente correre...? Ehm... magari ci sono delle sezioni in cui puoi correre, ma tranquillamente no di sicuro.