Vai al contenuto

OT PS4 (GTA e Pegi)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 136 risposte

#16
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61081

in teoria dovrebbero fare come per gli alcolici all'estero, per giochi con pegi sopra i 18 carta di identita alla mano altrimenti nulla...

 

ma infatti è quello che si dovrebbe fare da tempo. Io amo GTA ma obiettivamente un gioco come quello, i minorenni non dovrebbero neppure provare a toccare la scatola da lontano. :sisi:



#17
Wiedzmin

Wiedzmin
  • GT1 Evo + Simcube 2 Ascher F28 + Heusinkveld Pro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5034

 
Kaos una legge che non prevede una sanzione per chi la trasgredisce non è una legge. Finiamola di nasconderci dietro una cosa che non vale nulla. Il PEGI non è una legge. Non esiste di fatto una regolamentazione su questo argomento. Ed è sempre stato un vuoto normativo che andava colmato molto tempo fa. Purtroppo invece, come da sempre succede nel nostro paese, verrà tirato fuori di fretta e furia e in modo grossolano quando si presentarà il classico caso che fa scalpore.


:this:

#18
trinita90

trinita90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2016
Io una legge del genere la troverei praticamente inutile, semplicemente perché per eluderla basta comprare in dd, anche se si è minorenni basterebbe creare un account dichiarando di essere maggiorenni...ovvio magari la maggior parte dei ragazzetti non hanno una postepay ma ormai basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica e comprare le carte per ricaricare il conto del psn/xlive...e poi dai ragazzi quanti di noi a 14/16 anni non hanno giocato a giochi con targette +18?...

#19
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61081

Io una legge del genere la troverei praticamente inutile, semplicemente perché per eluderla basta comprare in dd, anche se si è minorenni basterebbe creare un account dichiarando di essere maggiorenni...ovvio magari la maggior parte dei ragazzetti non hanno una postepay ma ormai basta andare in un qualsiasi negozio di elettronica e comprare le carte per ricaricare il conto del psn/xlive...e poi dai ragazzi quanti di noi a 14/16 anni non hanno giocato a giochi con targette +18?...

 

si ma stai commettendo un reato. C'è una bella differenza tra violare una legge e violare un "consiglio".

a me poi onestamente non interessa su come il suddetto ragazzino farà ad eluderla, la cosa che mi interessa è che il gioco venga tutelato nei suoi contenuti e che si metta nero su bianco, qualora succeda qualcosa di brutto, che quel gioco per legge non doveva finire in mano a quel ragazzino minorenne :sisi:



#20
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti
ma dai, basta il consiglio, ti consiglio che è vietato ai minori, se poi lo vuoi lo stesso che male fa un videogioco, poi due minuti dopo striscia ha fatto vedere le tette di nina moric, io non sono bigotto e non mi da fastidio ne l'uno, nell'altro, ne penso che possa dar fastidio o far diventare un killer o un'arrapato cronico un videogame o un paio di tette alle 20.55

#21
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61081

ma dai, basta il consiglio, ti consiglio che è vietato ai minori, se poi lo vuoi lo stesso che male fa un videogioco, poi due minuti dopo striscia ha fatto vedere le tette di nina moric, io non sono bigotto e non mi da fastidio ne l'uno, nell'altro, ne penso che possa dar fastidio o far diventare un killer o un'arrapato cronico un videogame o un paio di tette alle 20.55

 

e secondo te se un ragazzino entra a scuola e fa una strage e poi si scopre che era un accesso giocatore di GTA (e non importa quanto questo possa aver influito), basterà il fatto che il gioco non era "consigliato" ai minori? In queste cose bisogna essere trasparenti. Se quel gioco PER LEGGE, quel ragazzino non lo doveva possedere, beh allora sono cavoli suoi e di chi glielo ha procurato, al contrario se non esiste nessuna regola per cui quel ragazzino non deve possedere quel gioco, è inevitabile che la discussione si sposti sui contenuti e la potenziale pericolosità del suddetto gioco. Se ci teniamo all'integrità contenutistica dei videogames dovremmo fare il tifo per un PEGI con valore di legge :sisi:



#22
trinita90

trinita90
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2016

 
si ma stai commettendo un reato. C'è una bella differenza tra violare una legge e violare un "consiglio".
a me poi onestamente non interessa su come il suddetto ragazzino farà ad eluderla, la cosa che mi interessa è che il gioco venga tutelato nei suoi contenuti e che si metta nero su bianco, qualora succeda qualcosa di brutto, che quel gioco per legge non doveva finire in mano a quel ragazzino minorenne :sisi:

Certo stai commettendo un reato, il problema e che comunque nessuno ti controlla quindi possibilità di essere sgamato non c'è ne sono...secondo me dovrebbero essere i rivenditori a informare i genitori quando si va ad acquistare un gioco con il proprio figlio cosa che raramente ho visto fare...tempo fa vidi un ragazzetto di 12/13 anni dentro al gs con sua nonna, il ragazzetto prese alien e il ragazzo del gs disse alla nonna "guardi questo gioco e violento etc" la nonna cosa fece? Semplicemente se ne sbattuta e ha comprato comunque il gioco per far contento il ragazzetto che stava iniziando a fare le bizze...quindi starebbe un po' al rivenditore ad informare il genitore/parente che spesso e volentieri non sanno neanche cosa significa quell etichetta +18 e poi sta al genitore assumersi le proprie responsabilità. Imho basterebbe un po di buon senso tutto qua...

#23
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti

 
e secondo te se un ragazzino entra a scuola e fa una strage e poi si scopre che era un accesso giocatore di GTA (e non importa quanto questo possa aver influito), basterà il fatto che il gioco non era "consigliato" ai minori? In queste cose bisogna essere trasparenti. Se quel gioco PER LEGGE, quel ragazzino non lo doveva possedere, beh allora sono cavoli suoi e di chi glielo ha procurato, al contrario se non esiste nessuna regola per cui quel ragazzino non deve possedere quel gioco, è inevitabile che la discussione si sposti sui contenuti e la potenziale pericolosità del suddetto gioco. Se ci teniamo all'integrità contenutistica dei videogames dovremmo fare il tifo per un PEGI con valore di legge :sisi:



non vedo comunque nessuna relazione tra chi gioca e chi va a scuola con un fucile, come si può mettere in relazione il venditore di un videogame con uno che va a scuola con un fucile, è semplicemente una cosa stupida, se poi i giornali ci marciano sopra (lo fanno anche adesso che non c'è nessun obbligo quindi non cambia nulla, ad ogni uscita di GTA tutti i giornali dicono le solite cavolate, facendo solo pubblicità gratuita al gioco)

vi consiglio di vedere qualche docufilm di Michael Moore (Bowling a Columbine tratta delle armi e omicidi in USA)

Il Trailer, recuperate il film perchè ne vale la pena


un estratto, ripeto ve lo consiglio a tutti


come se poi i videogame, i film e Marilyn Manson esistono solo negli usa

Modificata da Life Akai, 24 January 2015 - 03:13 PM.


#24
comeback

comeback
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11155

allucinante ci manca poco che glie le fanno trovare nelle culle,comunque,le concause vanno ricercate in altri ambiti,i videogiochi non sono il fattore dominante che scatena istinti omicidi



#25
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61081

Certo stai commettendo un reato, il problema e che comunque nessuno ti controlla quindi possibilità di essere sgamato non c'è ne sono...secondo me dovrebbero essere i rivenditori a informare i genitori quando si va ad acquistare un gioco con il proprio figlio cosa che raramente ho visto fare...tempo fa vidi un ragazzetto di 12/13 anni dentro al gs con sua nonna, il ragazzetto prese alien e il ragazzo del gs disse alla nonna "guardi questo gioco e violento etc" la nonna cosa fece? Semplicemente se ne sbattuta e ha comprato comunque il gioco per far contento il ragazzetto che stava iniziando a fare le bizze...quindi starebbe un po' al rivenditore ad informare il genitore/parente che spesso e volentieri non sanno neanche cosa significa quell etichetta +18 e poi sta al genitore assumersi le proprie responsabilità. Imho basterebbe un po di buon senso tutto qua...

 

il buon senso non vale come legge. Se un venditore vuole vendere un gioco vietato lo faccia pure ma a suo rischio e pericolo. Se un genitore vuole comprare un gioco vietato al suo figliuolo in età prepuberale lo faccia pure, ma se ne assume le responsabilità di fronte ALLA LEGGE. E' questo che fa la differenza, tutto il resto sono chiacchere.

 

 

 

non vedo comunque nessuna relazione tra chi gioca e chi va a scuola con un fucile, come si può mettere in relazione il venditore di un videogame con uno che va a scuola con un fucile, è semplicemente una cosa stupida, se poi i giornali ci marciano sopra (lo fanno anche adesso che non c'è nessun obbligo quindi non cambia nulla, ad ogni uscita di GTA tutti i giornali dicono le solite cavolate, facendo solo pubblicità gratuita al gioco)

 

Bowling at Colombine lo conosco a memoria sta tranquillo. ;)

non riuscite però a svincolarvi dalla fissazione "se io giocavo da piccolo con robe violente e non ho ucciso nessuno, allora non lo farà nessun altro". Cosa che non sta nè in cielo nè in terra. Ci sono milioni di fattori che possono influenzare la mentalità debole di una persona. Il compito della legge è quello di proteggere con i giusti atti normativi queste persone più deboli. E lo deve fare attraverso delle regole certe e non dei "consigli" perchè altrimenti poi quando succedono i fattacci diventerà fin troppo facile per quei giornalisti che tu critichi scagliarsi su un videogioco, un film, la musica metal o quant'altro.


Modificata da Stein, 24 January 2015 - 03:42 PM.


#26
Guest_Life AkaieYe

Guest_Life AkaieYe
  • Gruppo: Ospiti

 
il buon senso non vale come legge. Se un venditore vuole vendere un gioco vietato lo faccia pure ma a suo rischio e pericolo. Se un genitore vuole comprare un gioco vietato al suo figliuolo in età prepuberale lo faccia pure, ma se ne assume le responsabilità di fronte ALLA LEGGE. E' questo che fa la differenza, tutto il resto sono chiacchere.
 
 
 
 
Bowling at Colombine lo conosco a memoria sta tranquillo. ;)
non riuscite però a svincolarvi dalla fissazione "se io giocavo da piccolo con robe violente e non ho ucciso nessuno, allora non lo farà nessun altro". Cosa che non sta nè in cielo nè in terra. Ci sono milioni di fattori che possono influenzare la mentalità debole di una persona. Il compito della legge è quello di proteggere con i giusti atti normativi queste persone più deboli. E lo deve fare attraverso delle regole certe e non dei "consigli" perchè altrimenti poi quando succedono i fattacci diventerà fin troppo facile per quei giornalisti che tu critichi scagliarsi su un videogioco, un film, la musica metal o quant'altro.



non è una fissazione, è illogico pensare che un ragazzino che gioca GTA voglia emularlo, se lo fa il problema è da cercare nella sua famiglia o nelle sue compagnie, non esiste che una persona normale possa essere condizionata da un gioco, se non si è normali la colpa non è da ricercare nel gioco, quindi cambierei altro, piuttosto che il consiglio - legge del pegi


i giornalisti lo fanno già adesso che non è successo nulla, figurati cosa cambia, io invece non riesco a capire proprio come si possa associare un film o un videogioco o un metallaro alla violenza (usa sopratutto)

su youtube ci sono video di scherzi fatti agli americani, tipo uno che si siede sopra ad un altro la reazione è sempre menare le mani, o anche far finta di fotografare un passante, come minimo gli distrugge il cellulare e poi lo mena pure, altri ho visto tirare fuori coltellini e pistole solo per uno scherzo innocuo, o rincorrerli per 300 metri per poi picchiarli (ma picchiarli seriamente mica si fermano ad un calcio o schiaffo) per il solito scherzetto

e gta non lo vendono solo in usa, ma queste reazioni spropositate solo li le ho viste, qui fanno di peggio e non succede nulla se non una risata della vittima quando gli dicono che è uno scherzo

Modificata da Life Akai, 24 January 2015 - 04:59 PM.


#27
Lipposab

Lipposab
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 276

 

la legislatura in merito esiste già da secoli ma come tutte le leggi nel nostro paese o non viene mai applicata o non se la caga nessuno e non ci sono sanzioni per chi trasgredisce......il PEGI è lì apposta da un bel pezzo.....ma dato che chi vende se ne fotte e se entra al GS un dodicenne che vuole GTA 5 glielo vendono lo stesso.....idem i genitori che comprano qulunque cosa senza sapere niente su contenuti e divieti

Il PEGI rimane comunque un consiglio e credo anche che un dodicenne sveglio sia ampiamente in grado di giocare GTA5.

Che i genitori dovrebbero essere più vigili sono d'accordo e credo che non lo siano mai abbastanza.



#28
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

e allora non ci puo lamentare se poi si fanno giocare i figli a giochi come gta che per bambini non hanno nemmeno la copertina



#29
Lipposab

Lipposab
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 276

Io da bambino guardavo Ken il guerriero con la gente che esplodeva, l'A-Team che anche se avevono una mira pessima sparavano continuamente, giocavo giochi molto violenti e non ho nessun problema e non mi hai successo niente di spiacevole.

Questi videogiochi sono più che adatti ai bambini, ma a bambini senza problemi preesisteni e che siano seguiti da genitori svegli e intelligenti che gli possano spiegare quello che meno immediato da comprendere.

Per fare un esempio un dodicenne sa benissimo cosa è una prostituta e cosa fa, se ci si fa una risata sopra in un videogioco non c'è niente di male, anzi.



#30
fashion

fashion
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28560

ma dai, basta il consiglio, ti consiglio che è vietato ai minori, se poi lo vuoi lo stesso che male fa un videogioco, poi due minuti dopo striscia ha fatto vedere le tette di nina moric, io non sono bigotto e non mi da fastidio ne l'uno, nell'altro, ne penso che possa dar fastidio o far diventare un killer o un'arrapato cronico un videogame o un paio di tette alle 20.55

Ma infatti il problema non è tanto il ragazzino che entra con il fucile a scuola e fa una strage, li i problemi sono di ordine mentale e magari il gioco o il film violento sono solo la causa scatenante del gesto, ma sono appunti casi rarissimi e poco influenti per trarre conclusioni.
I problemi maggiori sono i piccoli gesti quotidiani che una mente giovane e poco preparata ad assorbire determinati contenuti potrebbe portare ad avere percezioni sbagliate.
Poco rispetto per l'autorità (penso ad esempio ai professori scolatici), poca e mala considerazione per il genere femminile, piccoli sopprusi visti come giusti invece che come errori, discriminazioni verso il diverso e potrei continuare.
Sono su queste situazioni, giornaliere e molto meno facilmente visibili di una strage con il fucile, che la violenza se non ben assorbita e vista con una piena consapevolezza tra bene e male, fra giusto e sbagliato, fra realtà e finzione, potrebbe attecchire in un dodicenne.
E non importa se su 10 ragazzini 9 non riscontrano problemi a giocare a GTA, uno Stato serio deve preoccuparsi soprattutto di quel singolo e più debole che invece di problemi potrebbe riscontrarne, per cui non ci vedo nulla di strano, anzi, in una legge molto chiara che punisca coloro che vendono prodotti non adatti ai minorenni a quest'ultimi.

Modificata da fashion, 24 January 2015 - 04:47 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo