Vai al contenuto

F1 2015 [Topic Ufficiale]


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 415 risposte

#406
Guest_Gidan73eYe

Guest_Gidan73eYe
  • Gruppo: Ospiti

Per quanto mi riguarda, quando c'è una sola squadra forte e competitiva diventa FORMULA NOIA. (tranne per quelli che tifano Hamilton e Mercedes)
Già sono difficili i sorpassi se poi ci si mette anche che Hamilton corre da solo...

Io mi appassionavo in quegli anni che c'erano almeno due squadre competitive (e dunque 4 macchine competitive + delle ottime squadre outsider che andavano a vincere o andare a podio di tanto in tanto).
Adesso...il nulla.
Pole: Hamilton/Mercedes
Vittoria gara: Hamilton/mercedes
Sì,certo...un paio di Vettel tanto per accontentare i ferraristi.
Poi...il nulla.

Dovrebbero dare delle macchine uguali per tutti i piloti e così, lì sì che ne vedremmo delle belle.

Oppure si potrebbe invertire l'ordine di partenza...chi vince una gara partirà in ultima posizione in quella successiva(e chi arriva secondo partirà in penultima posizione) mentre le qualifiche possono servire a far risalire di XX posizione il pilota....cioè se tu,che hai vinto la gara precedente, dovrai partire per ultimo potrai risalire di alcune posizioni in base al piazzamento nelle qualifiche.
In questo modo lo spettacolo è assicurato...le squadre più forti partiranno sempre dietro.



#407
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
comunque lauda e wolf che sorridono quando rosberg in difficoltà viene sorpassato da hamilton non si possono vedere, imbarazzanti.

#408
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Quando Rosberg stava perdendo su Vettel pensavo volesse farlo passare per non dare subito il mondiale ad Hamilton.
XD

Modificata da Ale2197, 26 October 2015 - 02:31 PM.


#409
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Per quanto mi riguarda, quando c'è una sola squadra forte e competitiva diventa FORMULA NOIA. (tranne per quelli che tifano Hamilton e Mercedes)
Già sono difficili i sorpassi se poi ci si mette anche che Hamilton corre da solo...

Io mi appassionavo in quegli anni che c'erano almeno due squadre competitive (e dunque 4 macchine competitive + delle ottime squadre outsider che andavano a vincere o andare a podio di tanto in tanto).
Adesso...il nulla.
Pole: Hamilton/Mercedes
Vittoria gara: Hamilton/mercedes
Sì,certo...un paio di Vettel tanto per accontentare i ferraristi.
Poi...il nulla.

Dovrebbero dare delle macchine uguali per tutti i piloti e così, lì sì che ne vedremmo delle belle.

Oppure si potrebbe invertire l'ordine di partenza...chi vince una gara partirà in ultima posizione in quella successiva(e chi arriva secondo partirà in penultima posizione) mentre le qualifiche possono servire a far risalire di XX posizione il pilota....cioè se tu,che hai vinto la gara precedente, dovrai partire per ultimo potrai risalire di alcune posizioni in base al piazzamento nelle qualifiche.
In questo modo lo spettacolo è assicurato...le squadre più forti partiranno sempre dietro.

 

In realtà sono poche le annate in cui ci sono state più squadre competitive. Molti tendono, ad esempio, a ricordare con eccessivo apprezzamento gli anni '90, anni in cui invece c'era un dominio alternato tra McLaren e poi Williams (a parte le puntate di Schumacher). Quello che era diverso erano le restrizioni regolamentari, molto meno chiuse di oggi, tanto che ad ex ci sono stati anni in cui c'erano tre tipi di motore, Ferrari con il 12 cilindri, Honda o altri col 10 cilindri e addirittura il Ford Cosworth 8 clindri.

 

In F1 ci sono grandi marchi che spendono capitali enormi, ecco perché i regolamenti vengono plafonati per tot anni e inevitabilmente ci saranno questi cicli. Ferrari, poi Red Bull ora Mercedes.

Avere macchine uguale non è possibile, perché i marchi che corrono, corrono per la competizione. Quello che tu definisci è un campionato monomarca, come avviene in altre realtà, ad ex nella Cham Car USA, dove i marchi sono solo motoristici, ma a livello di telaio tutte le vetture sono Dallara o qui da noi nei monomarca come la GP2 o la World Series by REnault, dove ovviamente c'è sempre un solo costruttore e un motorista e la competizione riguarda le squadre.

Per come è organizzata oggi la F1 è impossibile.

Non sono favorevole a invertire le griglie, sarebbe penalizzante ingiustamente.

Credo che la strada da percorrere sia quella di far provare di più in pista (Assurdo aver abolito le prove nel corso dell'anno) e lasciare più libertà negli sviluppi ma con alcune certezze di base (NIENTE interpretazioni). Poi sicuramente le auto devono tornare a essere più in "mano" ai piloti, per evidenziare meglio chi è davvero abile.

Comunque anche in questa F1 moderna a volte si vedono campionati avvincenti. Uso sempre come esempio il campionato 2012: 7 vincitori diversi nelle prime sette gare!



#410
Guest_Gidan73eYe

Guest_Gidan73eYe
  • Gruppo: Ospiti

 


Comunque anche in questa F1 moderna a volte si vedono campionati avvincenti. Uso sempre come esempio il campionato 2012: 7 vincitori diversi nelle prime sette gare!

Non si pretende di avere così tanti diversi vincitori (mi ricordo di quell'annata...molto bella) ma di avere almeno 2 TEAM di pari competività che vorrebbe dire avere 4 piloti in lotta per il primo posto.
Così invece non va bene...prima solo la red bull, poi solo la mercedes..
Il grande circo della formula 1 deve ringraziare la Ferrari che riesce sempre a stare tra i primi posti sennò gli ascolti,che già stanno calando,andrebbero a picco e,di conseguenza gli sponsor darebbero meno soldi.
Per me l'inversione della griglia di partenza, con tanto di qualifiche per recuperare posizioni, sarebbe un'ottima idea e un'ottimo modo per le case produttrici di collaudare al meglio le proprie auto anche in condizioni di traffico....spero che qualcuno della formula uno mi legga e mi dia ascolto.



#411
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Non si pretende di avere così tanti diversi vincitori (mi ricordo di quell'annata...molto bella) ma di avere almeno 2 TEAM di pari competività che vorrebbe dire avere 4 piloti in lotta per il primo posto.
Così invece non va bene...prima solo la red bull, poi solo la mercedes..
Il grande circo della formula 1 deve ringraziare la Ferrari che riesce sempre a stare tra i primi posti sennò gli ascolti,che già stanno calando,andrebbero a picco e,di conseguenza gli sponsor darebbero meno soldi.
Per me l'inversione della griglia di partenza, con tanto di qualifiche per recuperare posizioni, sarebbe un'ottima idea e un'ottimo modo per le case produttrici di collaudare al meglio le proprie auto anche in condizioni di traffico....spero che qualcuno della formula uno mi legga e mi dia ascolto.

 

L'inversione di parte della griglia può funzionare con serie che prevedono due gare ad evento. Ex il WTTC, in cui comunque non è che il primo poi parta per ultimo, ma semplicemente chi arriva ottavo partirà primo in gara due e così via. Sarebbe troppo penalizzante per il pilota mandare l'autore della pole in fondo al gruppo e soprattutto la F1 prevede una sola gara con una qualifica, per cui è giusto che i più veloci partano davanti.

La strada da percorrere è quella della semplificazione motoristica e dell'elettronica, con regole certe e niente interpretazioni. Al momento, i grandi nomi investono tantissimo e chiaramente sono contrari. Di questi giorni è la notizia che Ecclestone introdurrà i cosidetti motori budget dal 2017, ovvero motori dai costi ridotti che potranno anche avere più cavalli (ma magari durare meno) ma che consentiranno a nuovi motoristi di entrare e ad alcune squadre di sopravvivere.

Una cosa che a questo punto potrebbe essere applicata sarebbe il Balance of performance, sulla falsariga di quanto avviene o avveniva in categorie come i prototipi e le GT, dove di fatto vengono condotti test prestagione e si applicano le relative compensazioni per pareggiare le prestazioni. Il problema è però duplice, da un lato l'attuale tecnologie della F1 non consente questa "personalizzazione" e dall'altro gli attuali attori della F1 non accetterebbero mai.

Comunque dall'anno prossimo secondo me squadre come la Ferrari potrebbero raggiungere la Mercedes, vedremo...



#412
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7938
Ieri la noia totale.

Comunque il mio sogno che mai sarà realizzato è che ci siano almeno 5 scuderie che lottino per la vittoria.

Ma il tetto alle spese non voluto da Ferrari va totalmente nella direzione opposta che è quella di avere cicli di dominio.
Due anni Mercedes due anni Ferrari e così via..
Il che rende sempre meno appetibile il mondiale tranne nei paesi nuovi.

#413
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17301

 

L'inversione di parte della griglia può funzionare con serie che prevedono due gare ad evento. Ex il WTTC, in cui comunque non è che il primo poi parta per ultimo, ma semplicemente chi arriva ottavo partirà primo in gara due e così via. Sarebbe troppo penalizzante per il pilota mandare l'autore della pole in fondo al gruppo e soprattutto la F1 prevede una sola gara con una qualifica, per cui è giusto che i più veloci partano davanti.

La strada da percorrere è quella della semplificazione motoristica e dell'elettronica, con regole certe e niente interpretazioni. Al momento, i grandi nomi investono tantissimo e chiaramente sono contrari. Di questi giorni è la notizia che Ecclestone introdurrà i cosidetti motori budget dal 2017, ovvero motori dai costi ridotti che potranno anche avere più cavalli (ma magari durare meno) ma che consentiranno a nuovi motoristi di entrare e ad alcune squadre di sopravvivere.

Una cosa che a questo punto potrebbe essere applicata sarebbe il Balance of performance, sulla falsariga di quanto avviene o avveniva in categorie come i prototipi e le GT, dove di fatto vengono condotti test prestagione e si applicano le relative compensazioni per pareggiare le prestazioni. Il problema è però duplice, da un lato l'attuale tecnologie della F1 non consente questa "personalizzazione" e dall'altro gli attuali attori della F1 non accetterebbero mai.

Comunque dall'anno prossimo secondo me squadre come la Ferrari potrebbero raggiungere la Mercedes, vedremo...

 

Giustissimo; prendi ad esempio la Mercedes che vanta dal secondo e mezzo ai 3 secondi di vantaggio su quasi tutte le piste (avranno spinto al 100% in 2 occasioni nel 2015), se le dicessero di zavorrare la macchina o le riducessero il serbatoio avrebbero tutte le ragioni per boicottare il campionato.



#414
Fedex_A

Fedex_A
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823

Ieri la noia totale.
Comunque il mio sogno che mai sarà realizzato è che ci siano almeno 5 scuderie che lottino per la vittoria.
Ma il tetto alle spese non voluto da Ferrari va totalmente nella direzione opposta che è quella di avere cicli di dominio.
Due anni Mercedes due anni Ferrari e così via..
Il che rende sempre meno appetibile il mondiale tranne nei paesi nuovi.

Non centrano nulla le spese ma chi lavora meglio basti guardare gli anni di Alonso vs Vettel...
Sono passati solo due anni dalla "rivoluzione" le cose cambieranno presto a mio avviso

#415
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

per qualche anni non può cambiare niente imho, troppe cose congelate dal regolamento



#416
noesis

noesis
  • get lucky

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13221

Sono commosso.

 

Solo davanti a questa notizia ho ritrovato la forza di scrivere nuovamente sul forum, nonostante il dominio Mercedes sia una tirannia:

 

http://www.repubblic...omeo-129459790/

 

L'Alfa rientra in F1.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo