Vai al contenuto

Consiglio obbiettivo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 77 risposte

#76
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

capisco che si avrà sempre una prospettiva di quel tipo se si inquadra dal basso però proprio per mitigare il fatto che il grandangolare accentua quella prospettiva sarebbe ballo per i miei gusti poter scattare come nel deserto appunto, e indietreggiare fin quando anche con un 50mm il palazzo non sia nell'inquadratura voluta. io però cercherei una via di mezzo e vorrei capire da quale grandangolare questi giochi prospettici sono meno accentuati.
 
Itachi io non mi intendo di grandangolari non ne possiedo, non ho neanche il 18-55 kit. quando dici che non riesci a effettuare l'inquadratura che vorresti se non nel 30% dei casi con un 27mm equivalenti è perché appunto nel framing non c'entra tutto il panorama che vorresti catturare? posso chiederti se ti succede più per panorami naturalistici che cittadini questa esigenza? o non fa differenza? thx

dipende dalla distanza e dalla grandezza del palazzo, non dalla lente, distorsioni a parte tutti gli obiettivi si comportano allo stesso modo

più ti allontani e più la distanza del piano terra si avvicina a quella dell'ultimo piano, per cui vedi più dritto

per avere una palazzo del tutto dritto spesso devi usare un 70 o più, certe se il palazzo è di 15 piani devi stare a 500 metri per farlo dritto e così via



#77
samuele

samuele
  • Dr. samu64

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3024

Per me il grandangolo è dai 24(parlo di apsc e non ff) in giù. Trovo che anche con 24 si possano fare foto ai paesaggi. Comunque SSamuele, io andrei o di tamron o nikkor.. Poi basta che ti guardi la qualita delle lenti in questione è decidi km ho. Oltre ovviamente le caratteristiche che pensi possano interessare al tuoaico


Mio padre :D
Infatti credo che prenderò il Tamron 18 200 per lui, che ripeto scatta solo in automatico e ha la reflex perché gli è stata regalata ma è un fotoamatore, non sa nulla di lunghezze focali, aperture, fa tutto a intuito.
Per me invece, sulla D3100 sono indeciso tra il 55 300 nikkor che nuovo costa 250 garanzia europea e il tamron 70 300 che viene 320 su amazon. Secondo voi quei 15mm di gap mi mancherebbero molto? Faccio soprattutto "caccia fotografica" dato che abito vicino a un lago, gabbiani, dettagli di paesaggio, riflessi e ombre degli alberi, oppure salendo per i tornanti a volte fotografo le chiatte parcheggiate sul molo, si creano giochi di luce interessanti. Vorrei un tele perché i 55mm del kit mi stanno stretti. Poi penserò a un fisso luminoso per tutto il resto, anche qui meglio 35 o 50mm su aps? Ho fatto qualche prova col kit e mi pare che 35 sia più versatile, ma i 50mm sono più vicini a quello che piace a me, cioè dettagli con sfondo sfocato e fotografia con le ultime luci del tramonto.

#78
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

capisco che si avrà sempre una prospettiva di quel tipo se si inquadra dal basso però proprio per mitigare il fatto che il grandangolare accentua quella prospettiva sarebbe ballo per i miei gusti poter scattare come nel deserto appunto, e indietreggiare fin quando anche con un 50mm il palazzo non sia nell'inquadratura voluta. io però cercherei una via di mezzo e vorrei capire da quale grandangolare questi giochi prospettici sono meno accentuati.

 

Itachi io non mi intendo di grandangolari non ne possiedo, non ho neanche il 18-55 kit. quando dici che non riesci a effettuare l'inquadratura che vorresti se non nel 30% dei casi con un 27mm equivalenti è perché appunto nel framing non c'entra tutto il panorama che vorresti catturare? posso chiederti se ti succede più per panorami naturalistici che cittadini questa esigenza? o non fa differenza? thx

 

si è perché quello che in quel momento vorrei catturare non entra nei 17mm che ho

capita in ogni situazione,indifferentemente da città o natura

 

per fare un esempio

 

questa estate sono andato a fare un'escursione in una gola di una montagna qui vicino

arrivati sulla montagna sei circondato dalla vegetazione,poi scendendo c'è questo fiume che passa nella gola

a sinistra del fiume c'era una parete rocciosa che saliva per centinaia di metri,a destra la vegetazione...e il fiume (e la parte "vuota") era di pochi metri di larghezza....

facendo anche a zig zag praticamente c'erano spazi "vuoti" da cui riprendere la scena di poche decine di metri

 

 

 

ho fatto qualche scatto ma ovviamente non me n'è piaciuto nemmeno uno

con quel poco spazio potevo riprendere solo "parti" della scena (un pezzo di parete,un gruppo di alberi o un pezzo di fiume) che da soli non rendevano minimamente chiara la bellezza e la totalità del posto dove mi trovavo

ovviamente non potevo spostarmi da nessuna parte più di così quindi  l'unico modo per avere foto che rendessero giustizia a quel posto era usare un grandangolo più spinto dei 17mm che avevo






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo