Vai al contenuto

Consiglio obbiettivo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 77 risposte

#31
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Compagno, concordo se parli di FF, ma su apsc si può scendere secondo me.. Il 24-70 è l'equivalente 18-55 FF no?

#32
venom86

venom86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1658

E la differenza tra l'angolo di visione di un 18 e un 10 mm è grandissima
Praticamente come guardare da dentro casa verso una finestra e direttamente fuori da una finestra

E non è forse meglio per fotografare paesaggi? :D
Perché alla fine è di questo che parliamo,se voglio fare altri tipi di foto rimonto il 18-55.

#33
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
con una focale così estrema otterrai comunque distorsioni estreme... potranno piacerti o meno, ma non avrai modo di eliminarle.

imho molto meglio a questo pumto un ottimo cavalletto, uno scatto multiplo con l'obiettivo che hai ed un buon software per attaccare le foto.

#34
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Be' si. Non so quanto distorce il Canon che citavi, ma comunque teoricamente è migliore per i paesaggi :)

#35
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

con una focale così estrema otterrai comunque distorsioni estreme... potranno piacerti o meno, ma non avrai modo di eliminarle.

imho molto meglio a questo pumto un ottimo cavalletto, uno scatto multiplo con l'obiettivo che hai ed un buon software per attaccare le foto.

 

 

L'obiettivo non è un requisito necessario per fare foto migliori, fidati

Se vuoi scattare foto di paesaggi secondo me faresti meglio a prenderti un treppiedi, rimanere a 24mm (a 18mm c'è troppa distorsione per i miei gusti) e basarti sulla regola dei terzi

Il 10-20 sarebbe utile per l'effetto fisheye ma al di fuori di quell'uso specifico, sono lunghezze che si sfruttano poco

Cercherei più qualcosa del tipo 24-70, ma non conosco troppo la linea canon quindi non ti so indicare con precisione

 

attenzione,non è proprio esatto

 

innansituto 24mm su aps-c diventano 38mm,che sono tantini per un grandangolo

capisco usarli sul 18-55 che ha già ma eviterei di fargli prendere un 24-70 (obiettivo anche costoso) che praticamente gli azzera totalmente la possibilità di fare foto grandangolari

anche io spesso faccio paesaggi sopra i 30mm ma questo non lo rende un grandangolo

 

il 10-22 NON produce nessun effetto fisheye e la sua distorsione a 10mm è MINORE  sia del 18-55 sia del 24-70

 

in realta da quello che ha detto il 10-22 sarebbe la cosa più utile per lui



#36
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

giusto per far capire la differenza di focali

 

10mm

Spoiler

 

17mm

Spoiler

 

22mm

Spoiler

 

 

 

 

 

 

 

qui invece la differenza precisa tra i 10mm del 10-22 e i 18mm del 18-55

 

18mm

Spoiler

 

10mm

Spoiler



#37
venom86

venom86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1658
Grande Itachi ,ste foto sono decisamente utili,per le mie esigenze direi che è un 10-22 ciò che mi serve.

A sto punto su quale mi consigliate di orientarmi?
Ps nessuno mi ha risposto sullo stabilizzatore,è vero che con un grandangolo non è poi così importante?

#38
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Grande Itachi ,ste foto sono decisamente utili,per le mie esigenze direi che è un 10-22 ciò che mi serve.

A sto punto su quale mi consigliate di orientarmi?
Ps nessuno mi ha risposto sullo stabilizzatore,è vero che con un grandangolo non è poi così importante?

è vero

 

il tempo di scatto in più per compensare il mosso è direttamente proporzionale alla focale

quindi sui grandangoli (che hanno focali molto basse) ci si può tenere molto bassi

 

ovvio che se ci fosse avrebbe comunque una sua utilità,ma indubbiamente è molto meno utile su un grandangolo che su un obiettivo normale

 

 

 

 

per completezza posto anche le prove per la distorsione

 

questa è quella del canon 18-55 a 18mm

Spoiler

 

questa è quella del 10-22 a 10mm

Spoiler

 

 

 

1.21 % a 10mm è praticamente niente

ci sono medio tele con più distorsione



#39
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

A sto punto su quale mi consigliate di orientarmi?
 

questo l'ho letto ora,scusami

 

 

gaurda alla fine non è che ci sia tutta questa scelta

tra i grandangolari ricordo una prova dove venne fuori chiaramente che quelli di terze parti erano ben al di sotto delle controparti canon

volendo rimanere in casa quindi le ottiche su cui orientarsi (con focali compatibili con aps-c) sono praticamente solo 2:

 

il 10-22 e il 10-18

 

il 10-22 ha una costruzione migliore,un'ottica migliore,un'apertura migliore e meno distorsione

il 10-18 forse è un po più nitido,e costa decisamente meno

 

siamo sui 500 euro per il 10-22 (forse lo trovi sulle 400 usato) e 250 euro per il 10-18

 

di terze parti abbiamo il tokina 11-16 che sta a più di 400 euro (e a questo punto è meglio il 10-22) ,il tamron 10-24 (che costa pure 400 euro ma è peggio anche del tokina) e il sigma 10-24 che costa più di 600 euro (ed è ottimo,ma anche qui a questo punto conviene il canon 10-22)

 

 

quinfi alla fine come dicevo la scelta è tra il canon 10-18 che otticamente non è male e costa poco,o il canon 10-22 che è praticamente perfetto come rapporto qualità /prezzo



#40
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642
pensavo al fullframe... vero, quel 10-22 sembra davvero ottimo, ma per paesaggi ampi ( e quindi distanti) preferirei comunque sempre una focale meno estrema.

quello lo vedo meglio in scatti come quello del mezzo da lavoro, dove da poca distanza bisogna ricoprire un angolo piu' largo possibile

#41
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

pensavo al fullframe... vero, quel 10-22 sembra davvero ottimo, ma per paesaggi ampi ( e quindi distanti) preferirei comunque sempre una focale meno estrema.

quello lo vedo meglio in scatti come quello del mezzo da lavoro, dove da poca distanza bisogna ricoprire un angolo piu' largo possibile

 

vero

10mm sono estremi infatti,ma è anche vero che 18 sono un po troppi secondo me (ricordo sempre che siamo su aps-c,sarebbero 28-29mm in realtà)

 

 

volendo si potrebbe prendere una buona via di mezzo

c'è il 15-85 che è un'ottimo obiettivo secondo me

 

gli andrebbe a coprire le focali del 18-55 che ha già ma guadagnerebbe quel poco di grandangolo che può servire (15mm sono sufficienti per la maggior parte delle situazioni),è stabilizzato,guadagnerebbe anche qualcosa sulle lunghe focali (che se ho capito bene potevano servirgli) ed è complessivamente più nitido del 18-55 che ha già e del 10-22 che andrebbe a prendere

 

certo,costa anche 600 euro pero



#42
venom86

venom86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1658
No,600 per le mie tasche sono un po troppi :
Direi massimo 400...

#43
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Cavolo ma distorce un cavolo il 10-22! Che bella lente!

#44
venom86

venom86
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1658
Ho letto molte opinioni positive sul Canon 10-18,250€ su Lina24,se per voi e' ok procedo con l'acquisto :D

#45
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ho letto molte opinioni positive sul Canon 10-18,250€ su Lina24,se per voi e' ok procedo con l'acquisto :D

 

ce l'ho io, a me piace molto. distorce eh, però in PP lo sistemi

 

e fidati che la differenza fra 10 e 18 è abissale XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo